Autore Topic: Apple iPad  (Letto 469247 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #780 il: 13 Mag 2010, 16:07 »
Si ne sono a conoscenza.
Questo ovviamente non cozza con le parole di Stallman,che torno a sottoscrivere.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: Apple iPad
« Risposta #781 il: 13 Mag 2010, 16:09 »
Se leggi bene quell'articolo si capisce abbastanza bene che Stallman critica proprio quelle regole e chi le ha create, la tua puntualizzazione e' abbastanza fuori luogo.

A me sembra fuori luogo criticare scelte che non sei costretto a condividere, Apple non ha scritto le regole dell'universo bensì quelle che si rendono necessarie per sviluppare con i propri SDK e sul proprio ambiente: ognuno in casa propria fà il cazzo che vuole, una roba è quindi dire "Apple vuole il controllo su ciò che gira sulle proprie macchine" (e sticazzi) un'altra è additarla come l'impero del male: questo si che è fuori luogo.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Apple iPad
« Risposta #782 il: 13 Mag 2010, 16:11 »
:yes:
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Apple iPad
« Risposta #783 il: 13 Mag 2010, 16:13 »
Ma poi non capisco: Sony, Nintendo e Microsoft con le console non fanno lo stesso?
Non capisco perché stiano tutti ad attaccare sempre e solo Apple, o meglio lo sospetto: perché criticare iPad ha una rilevanza maggiore che criticare la PSP...

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #784 il: 13 Mag 2010, 16:14 »
Citazione
Per Stallman Apple è colpevole: giudicata e condannata senza appello. L'azienda di Cupertino proibisce esplicitamente il software libero sulle sue piattaforme, per avere un controllo totale sull'utente. "L'iBad è come infilarsi da soli un paio di manette digitali", ribadisce Stallman. Il crimine peggiore di Apple è però un altro, perché l'azienda "ha fatto in modo che la gente non sappia più quali sono le sue libertà, e se lo sa, pensa di non meritarsele".
Queste affermazioni mi sembrano quantomeno ridicole, per un unico motivo: iPad ha un'utenza ed uno scopo ben precisi, non è un normale pc né è destinato ad esserlo.
Su OSX infatti Apple non mi sembra che imponga alcunché. Tanto è vero che con molta facilità è possibile compilare per OSX software concepito per Linux/Unix.

iPad è diverso, è un'altra cosa, un'altra esperienza.

O dobbiamo additare anche, che so, Amazon perché ha creato il sistema blindato Kindle?

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #785 il: 13 Mag 2010, 16:15 »
Non capisco il punto, Stallman afferma non cosa possa o non possa fare, e' evidente che puo', considera eticamente malvagio e dannoso quel modo.
Dove sta il problema?
Il mondo non e' di jobs manco il mondo dell'informatica, quindi tutti possono criticare il suo modo di fare.
Ora se e' legale allevare un agnello in una gabbia per 6 mesi senza fargli toccare terra e poi scannarlo uno non puo criticarlo?

Non capisco proprio.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #786 il: 13 Mag 2010, 16:17 »
Ma poi non capisco: Sony, Nintendo e Microsoft con le console non fanno lo stesso?
Non capisco perché stiano tutti ad attaccare sempre e solo Apple, o meglio lo sospetto: perché criticare iPad ha una rilevanza maggiore che criticare la PSP...

Non le critica solo perche' non li considera proprio elaboratori general purpose, non credo sappia nemmeno dell'esistenza della psp mi sa
ahah
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Apple iPad
« Risposta #787 il: 13 Mag 2010, 16:19 »
Ora se e' legale allevare un agnello in una gabbia per 6 mesi senza fargli toccare terra e poi scannarlo uno non puo criticarlo?

Daimon lentamente la tua donna ti sta plagiando.
Detto questo, ti giuro che stavo per fare un esempio analogo, ma alla fine non ho trovato la voglia di cliccare su Invia messaggio.

Citazione
Non capisco proprio.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #788 il: 13 Mag 2010, 16:24 »
Ma ci mancherebbe, Daimon, siamo in un mondo libero e c'è libertà di parola.

Però pure io ho la libertà di dire che secondo me l'ha sparata grossa e non trovo condivisibile il suo pensiero.

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: Apple iPad
« Risposta #789 il: 13 Mag 2010, 16:27 »
O dobbiamo additare anche, che so, Amazon perché ha creato il sistema blindato Kindle?


No perche è Kindle, se invece giustifichi Apple ti prendi faccine consenzienti ( :yes: ) e ti vengono additati i post come fuori luogo.
Tutto nella norma.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #790 il: 13 Mag 2010, 16:29 »
ma veramente daimon dileggia il kindle di amazon quasi ogni giorno  :D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #791 il: 13 Mag 2010, 16:30 »
Ma credo che in generale la critica di stallman sia sul "sistema apple", non solo su ipad, chiaramente ora e' uscito questo che ne condivide
la filosofia e critica questo.
E' un po' la scusa per criticare un sistema generico, che dichiaratamente apple estende su qualsiasi suo prodotto.

Io kindle infatti nn lo voglio manco vedere, mi fanno ridere loro e quei due formati proprietari ridicoli e poi scrivono altri due formati con l'asterisco "tramite
conversione"

Il bebook neo quello si che e' bello e su linux tra l'altro.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #792 il: 13 Mag 2010, 16:48 »
Ma credo che in generale la critica di stallman sia sul "sistema apple", non solo su ipad, chiaramente ora e' uscito questo che ne condivide
E infatti io poco fa ho scritto proprio il contrario: su OSX sei libero di sviluppare quello che vuoi.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Apple iPad
« Risposta #793 il: 13 Mag 2010, 16:49 »
Non le critica solo perche' non li considera proprio elaboratori general purpose, non credo sappia nemmeno dell'esistenza della psp mi sa
ahah

Le critica eccome, guarda qua.

"Non esiste un modo etico per utilizzarle, quindi non puoi averle": siamo tutti dei peccatori.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #794 il: 13 Mag 2010, 16:53 »
Grande stallman! grazie Drz.
Shape su osx non ci sviluppa molta gente proprio perche' il sistema viene visto come prono alle logiche commerciali, sai che la zona opensource e' molto sensibile
a ste cose, per alcuni pur eubuntu e' troppo commerciale.
Ed e' li la critica, penso.
Anzi molti direbbero "ti ispiri all'opensource per poi chiudere tutto il resto".

Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni