Autore Topic: Apple iPad  (Letto 472098 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #540 il: 11 Feb 2010, 14:04 »
Apple pensa a fare soldi.
E ci pensa eccome: http://www.dday.it/redazione/916/LiPad-Ad-Apple-costa-poco-pi-di-200-dollari.html

Praticamente il 3G costa da produrre quanto una PS3 e viene venduto a più del doppio.
Così, per dire: il 50% è il classico margine di quasi tutti i produttori di beni materiali. Il mondo delle console, lo sappiamo, è ben diverso, quindi per nulla paragonabile.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Apple iPad
« Risposta #541 il: 11 Feb 2010, 14:44 »
Oltretutto i costi di distribuzione e marketing non vengono considerati.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: Apple iPad
« Risposta #542 il: 11 Feb 2010, 16:30 »
Così, per dire: il 50% è il classico margine di quasi tutti i produttori di beni materiali. Il mondo delle console, lo sappiamo, è ben diverso, quindi per nulla paragonabile.

Sì, infatti Apple non ci guadagna nulla dalla distribuzione del software. ^^'
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #543 il: 11 Feb 2010, 16:35 »
Io non mi sento di criticare il prezzo di iPad. E' alto si ma quelli sono i prezzi di Apple, non mi sembra che sia esageratamente alto (forse i modelli di punta si, visto che si paga tanto di più per pochi giga ed il modulo 3g).
Comunque Apple si dice pronta a ritoccare i prezzi verso il basso se le vendite non dovessero decollare.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #544 il: 11 Feb 2010, 16:37 »
ma sul serio?link?Implicitamente ammettono che è un prezzo assurdo  :D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #546 il: 11 Feb 2010, 16:54 »
Così, per dire: il 50% è il classico margine di quasi tutti i produttori di beni materiali. Il mondo delle console, lo sappiamo, è ben diverso, quindi per nulla paragonabile.
Sì, infatti Apple non ci guadagna nulla dalla distribuzione del software. ^^'
Davvero, ormai non capisco più questo continuo accanimento contro Apple senza nemmeno avere in mano un po' di informazioni.

Con App Store Apple si è dimostrata una delle poche aziende che hanno fatto guadagnare gli sviluppatori terze parti, mettendo a disposizione un'infrastruttura che è diventata quello che ormai conoscono tutti: le condizioni sono favorevolissime agli sviluppatori, se non le conoscessi.

Prezzi del software (presi tutti dai siti dei produttori):
. Snow Leopard + iWork + iLife: 169 euro --> Windows 7 + Office Home&Student (e mancano software come quelli di iLife) 129 + 139 (il professional costa 590 Euro)
. Aperture: 199 Euro --> Adobe Lighroom: 298 Euro
. Final Cut Express/Studio: 199/999 Euro --> Sony Vegas Pro 9: 542,95  (ma in questo campo non conosco bene le differenze tra le versioni)

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #547 il: 11 Feb 2010, 17:05 »
Oltretutto la versione a 129 eur di winzozz è la home, quindi nemmeno completa.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #548 il: 11 Feb 2010, 17:15 »
Shape sul software però dimentichi che Apple vende anche hardware e quindi sa che chi compra l'os a 169€ ha anche dato almeno 500-600€ per il pc su cui farlo girare. Cmq sullo store si legge anche questo: http://www.melablog.it/post/10796/warner-music-laumento-dei-prezzi-dei-brani-musicali-in-itunes-store-ha-fatto-diminuire-i-guadagni
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: Apple iPad
« Risposta #549 il: 11 Feb 2010, 17:35 »
Così, per dire: il 50% è il classico margine di quasi tutti i produttori di beni materiali. Il mondo delle console, lo sappiamo, è ben diverso, quindi per nulla paragonabile.
Sì, infatti Apple non ci guadagna nulla dalla distribuzione del software. ^^'
Davvero, ormai non capisco più questo continuo accanimento contro Apple senza nemmeno avere in mano un po' di informazioni.

Con App Store Apple si è dimostrata una delle poche aziende che hanno fatto guadagnare gli sviluppatori terze parti, mettendo a disposizione un'infrastruttura che è diventata quello che ormai conoscono tutti: le condizioni sono favorevolissime agli sviluppatori, se non le conoscessi.

L'App Store è gestito da Apple, che si prende una fetta del ricavo per ogni articolo venduto. Questo è il modello di business delle console applicato in un altro contesto, per cui il paragone non è affatto campato in aria. Io non ho detto che Apple esige royalties alte, ho detto che Apple esige royalties, come hai ribadito tu stesso.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Apple iPad
« Risposta #550 il: 11 Feb 2010, 17:35 »
Warner scopre l'acqua calda.
Io li aumenterei ancora per amore della scienza e vedere se è un caso o c'è causalità.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #551 il: 11 Feb 2010, 17:40 »
Luv, Apple esige royalities dall'App store, perché è un'infrastruttura creata e gestita da Apple stessa, che ha dei costi. E' una struttura che non ha eguali e non è paragonabile ad altro, perché l'ha inventata Apple. Ed è un sistema che funziona, visti i guadagni immani che arrivano sia ad Apple che agli sviluppatori.

Altrimenti, se vuoi sviluppare su OS X puoi farlo ***GRATIS*** e distribuire il tuo software come ti pare. Sai invece quanto costa una licenza di Visual Studio di Microsoft per sviluppare per sistemi Windows? Meglio che non te lo dico...

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: Apple iPad
« Risposta #552 il: 11 Feb 2010, 17:55 »
Luv, Apple esige royalities dall'App store, perché è un'infrastruttura creata e gestita da Apple stessa, che ha dei costi. E' una struttura che non ha eguali e non è paragonabile ad altro, perché l'ha inventata Apple. Ed è un sistema che funziona, visti i guadagni immani che arrivano sia ad Apple che agli sviluppatori.

Ma appunto, Apple fa una barca di soldi solo sul lato software e si può permettere di vendere l'hardware guadagnandoci notevolmente. Io non ho giudicato la cosa, l'ho solo evidenziata: è lo stesso che fa Nintendo, e in generale chiunque possa permettersi di farlo, e dal punto di vista economico è corretto, ma non mi sembra un atteggiamento addirittura da elogiare e difendere a suon di slogan aziendali, sinceramente.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Apple iPad
« Risposta #553 il: 12 Feb 2010, 02:53 »
Il costo della componentistica è la metà del prezzo di vendita, ok.
Ci siamo dimenticati: costi di assemblaggio tanto per dire la prima cosa pratica e poi costi di ricerca e sviluppo, costi per pagare tutte le persone che hanno progettato, lavorato e sono stati assunti da Apple per arrivare ad avere il prodotto così come si presenterà in commercio e così via.
Più varie tassazione ed altro.
Insomma un guadagno del 50% se lo scorda la Apple.
Riguardo i soldi che fa con App Store. Non sono poi troppissimi, è il 30% su ogni app e si occupa di tutta la parte pratica della distribuzione. Il vero interesse è produrre qualcosa che spinge a comprare prodotti Apple, che è un azienda hardware e non software. E come se la FIAT si mette ad aprire pompe di benzina a metà prezzo per vendere macchine.  :)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #554 il: 12 Feb 2010, 09:21 »
Il costo della componentistica è la metà del prezzo di vendita, ok.
Ci siamo dimenticati: costi di assemblaggio tanto per dire la prima cosa pratica e poi costi di ricerca e sviluppo, costi per pagare tutte le persone che hanno progettato, lavorato e sono stati assunti da Apple per arrivare ad avere il prodotto così come si presenterà in commercio e così via.
Più varie tassazione ed altro.
Costi che hanno tutti eh, anche l'azienda che vende con margini molto più bassi o addirittura in perdita. Diciamo che si sono tenuti alti con i prezzi come fanno di solito. Non che sia un male in assoluto eh, la qualità percepita è quella che conta di più, insieme alla soddisfazione di chi compra. L'iPad non mi sembra "costoso" rispetto agli standard Apple.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT