Autore Topic: Apple iPad  (Letto 469245 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Apple iPad
« Risposta #525 il: 09 Feb 2010, 14:54 »
Continuo a pensare che siano punti di vista. C'è chi considera per esempio InternetExplorer inutilizzabile perché non supporta gli ultimi "linguaggi" di web design e chi invece lo usa senza problemi. Io dico che IE è una merda, però magari per alcuni le sue mancanze non limitano la visione globale della rete.

Kenny, perdonami, ma questo non sta proprio in piedi.
Il punto di vista e' che sia utilizzabile o meno a seconda delle esigenze PERSONALI, ma il fatto che un browser a caso non supporti determinati "standard" (vedi recentemente la decisione di togliere il supporto per IE6 di alcuni grossi siti) non e' un punto di vista, e' un dato di fatto e non si puo' negare.
Stesso identico discorso con l' iPad.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #526 il: 09 Feb 2010, 14:55 »
@iKenny: Certo che esiste. E' che fai di tutto per non riconoscerlo.   ;D
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #527 il: 09 Feb 2010, 15:24 »
Kenny, perdonami, ma questo non sta proprio in piedi.
Il punto di vista e' che sia utilizzabile o meno a seconda delle esigenze PERSONALI, ma il fatto che un browser a caso non supporti determinati "standard" (vedi recentemente la decisione di togliere il supporto per IE6 di alcuni grossi siti) non e' un punto di vista, e' un dato di fatto e non si puo' negare.
Stesso identico discorso con l' iPad.

Nel caso di IE6 il discorso del supporto è "anomalo": è stato il browser più usato per anni, per ovvi motivi. Adesso, pur avendo 9 anni sul groppone (e già alla sua uscita come rispetto degli standard era molto indietro) è comunque molto usato, di conseguenza molti grossi siti sono "obbligati" a rendere il loro contenuto ugualmente fruibile anche da IE6, in quanto non facendolo taglierebbero una enorme fetta di utenza (totalmente allo scuro del fatto che navigano con un browser obsoleto). Questo ha causato un enorme rallentamento nello sviluppo del web nel corso degli ultimi 10 anni (ma soprattuto una perdita di tempo enorme da parte dei web designer..), ma ora IE6 è utilizzato da una forbice molto inferiore, pur essendo ancora composta da milioni di utenti, smettere di supportarlo è quantomeno normale. Si pensi che è l'unico caso nella storia dove viene dichiarato che non verrà più assicurata compatibilità ad un browser vecchi di 10 anni, per gli altri casi è ovviamente la norma..

la mente mi sfugge..

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Apple iPad
« Risposta #528 il: 09 Feb 2010, 16:10 »
Kenny, perdonami, ma questo non sta proprio in piedi.
Il punto di vista e' che sia utilizzabile o meno a seconda delle esigenze PERSONALI, ma il fatto che un browser a caso non supporti determinati "standard" (vedi recentemente la decisione di togliere il supporto per IE6 di alcuni grossi siti) non e' un punto di vista, e' un dato di fatto e non si puo' negare.
Stesso identico discorso con l' iPad.

Nel caso di IE6 il discorso del supporto è "anomalo": è stato il browser più usato per anni, per ovvi motivi. Adesso, pur avendo 9 anni sul groppone (e già alla sua uscita come rispetto degli standard era molto indietro) è comunque molto usato, di conseguenza molti grossi siti sono "obbligati" a rendere il loro contenuto ugualmente fruibile anche da IE6, in quanto non facendolo taglierebbero una enorme fetta di utenza (totalmente allo scuro del fatto che navigano con un browser obsoleto). Questo ha causato un enorme rallentamento nello sviluppo del web nel corso degli ultimi 10 anni (ma soprattuto una perdita di tempo enorme da parte dei web designer..), ma ora IE6 è utilizzato da una forbice molto inferiore, pur essendo ancora composta da milioni di utenti, smettere di supportarlo è quantomeno normale. Si pensi che è l'unico caso nella storia dove viene dichiarato che non verrà più assicurata compatibilità ad un browser vecchi di 10 anni, per gli altri casi è ovviamente la norma..

Il discorso che fai per IE6 penso si possa fare anche per flash. Sicuramente anche i siti che usano flash stanno diminuendo in numero massiccio. La scelta di Apple è sicuramente azzardata ad oggi, ma secondo me vincente. Ci sono molti siti che continuano a rimanere obsoleti per supportare IE6 e altri che rischiano e ti dicono proprio in faccia di usare un altro browser per navigare sul loro sito.
Io non ho mica negato che non supportando flash, con l'iPad molti siti non si possono vedere. Ho solo detto che Apple fa bene a rischiare.
Oggettivamente flash manca ed alcuni siti non li navigi, soggettivamente penso non sia una danno.
Come oggettivamente una macchina senza ABS ti si possono bloccare le ruote mentre freni. Soggettivamente per qualcuno non è uno svantaggio.
Esempio del cavolo ma tanto per farmi capire meglio.  :D

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Apple iPad
« Risposta #529 il: 09 Feb 2010, 16:21 »
kenny, se tu (ed altri) sei così convinto che apple ha fatto bene a togliere flash per far passare i webmaster ad altro, allora ti propongo di disinstallarlo dai tuoi PC/Mac. Così si abbassano le quote di mercato e si migra ad html5 ancora prima.
Se però non lo fai dai ragione a peppebi  ;D

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #530 il: 09 Feb 2010, 16:24 »


Ma guarda, come ho già avuto modo di dire, Flash non deve essere visto come "un modo" o "un alternativa" al classico HTML. Flash è Flash, e fa quello che deve fare, e lo fa molto bene. Se viene usato per "altro", e cioè un semplice sito navigabile, allora si sta sabagliando. Ma è una tecnologia che permette di creare applicazioni (complesse), giochi e filmati interattivi e non. Quello che mi chiedo è come può essere vincente il non supporto di una qualsiasi cosa?

E ripeto, discorso con IE6 è molto diverso: Flash è a se stante, deve essere letto ed avviato da un plugin (è esattamente come un .exe su Windows, diciamo), non necessita di un motore di rendering che rispetti degli standard w3c che vanno rispettati per la fruibilità, è precompilato e non decompilabile. In pratica un surplus proprietario non indispensabile ma che negli anni si è imposto ed oggi altamente diffuso e il non supportarlo sarà obbligatoriamente un limite.

E poi, ancora, se si smette di usare flash non si velocizza html5. Sono due cose distinte, separate, esattamente come lo sono html4 o xhtml1. Html5 aiuterà ad avere oggetti "animati", filmati page embedded e tanto altro, ma non è un sostituto di flash..
« Ultima modifica: 09 Feb 2010, 16:28 da D3fcoN »
la mente mi sfugge..

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Apple iPad
« Risposta #531 il: 09 Feb 2010, 16:37 »
Ma guarda, come ho già avuto modo di dire, Flash non deve essere visto come "un modo" o "un alternativa" al classico HTML. Flash è Flash, e fa quello che deve fare, e lo fa molto bene. Se viene usato per "altro", e cioè un semplice sito navigabile, allora si sta sabagliando. Ma è una tecnologia che permette di creare applicazioni (complesse), giochi e filmati interattivi e non. Quello che mi chiedo è come può essere vincente il non supporto di una qualsiasi cosa?
Non importa per cosa secondo Adobe deve essere usato flash.
Viene usato in maniera Y invece che X? Sì.
Che in teoria sia sbagliato non è una giustificazione alla mancanza di flash (senza contare che anche le app in flash hanno senso e non vedo perché precludersele)

Cmq parlavo di html5 perché l'uso preponderante al momento di flash è come player streaming. Lo usano TUTTI e a parte la beta HTML5 di due siti (peraltro incompleta, su YT moltissimi video non vanno in h5) è tutto ancora in flash e lo sarà per lungo tempo, non aspettatevi html5 video ovunque da domani.

Insomma io non dico che flash sia bello, buono ecc. Dico solo che per quanto faccia schifo e sia usato male...è uno standard, un must. Non avercelo vuol dire non navigare "bene".
Non so come possa esserci gente che ancora supporta la scelta di non inserirlo.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #532 il: 09 Feb 2010, 16:49 »
Mah. Su safari ce l'ho attivabile e disattivabile a piacere e senza flash è tutta un'altra storia. Per prima cosa si acquista una velocità che col flash attivato ti sogni.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Apple iPad
« Risposta #533 il: 09 Feb 2010, 17:04 »
Non so come possa esserci gente che ancora supporta la scelta di non inserirlo.

Per lo stesso motivo per cui c'è gente che si inchina di fronte a uno stronzo vestito con una tunica. Se Apple dicesse che i link sono una cosa del passato troveresti molta gente pronta a difendere la scelta di non supportare i link ipertestuali.
E allora Mozart?

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Apple iPad
« Risposta #534 il: 09 Feb 2010, 17:11 »
Per lo stesso motivo per cui c'è gente che si inchina di fronte a uno stronzo vestito con una tunica.


Come vedi Jobs non è il solo Profeta  :D


@nikazzi: ecco flash disattivato di default e riattivabile sarebbe stato ottimo, avrebbe accontentato tutti. Di conseguenza se non ce l'hanno messo ci sono altri motivi oltre alle giustificazioni del tipo "eh crasha"
« Ultima modifica: 09 Feb 2010, 17:15 da Konron »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #535 il: 09 Feb 2010, 18:00 »
A me piacerebbe sapere da iKenny cosa ne pensa del mancato supporto a mkv, xvid/divx, perchè se era tollerabile su iphone dove si fa un uso occasionale del video (devi essere un po' masochista a guardarti un film su uno schermo così piccolo) non lo è più in un oggetto nato proprio come player multimediale portatile evoluto. Dal mio punto di vista, ma anche oggettivamente, questo è un grosso dito nel posteriore perchè ti obbliga a comprare i contenuti dallo store (ma si sa che i film non ci sono ancora in Italia) o a convertire ogni singolo filmato scaricato dalla rete e rema pure in direzione contraria agli intenti "user friendly" di Apple perchè il novellino che si compra sto aggeggio vorrà pure vedersi qualche film mentre è al cesso o sta viaggiando in treno e dovrà giocoforza scontrarsi con il pc (o il mac).
Secondo gli stessi ragionamenti che hai usato per flash mi viene da pensare che sei incline a boicottare l'ipad ma qualcosa mi dice che tu sarai più incline a dire: "be non è poi così necessario, io guardo un film all'anno e quella volta non mi pesa convertirlo".
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Apple iPad
« Risposta #536 il: 09 Feb 2010, 19:31 »
A me piacerebbe sapere da iKenny cosa ne pensa del mancato supporto a mkv, xvid/divx, perchè se era tollerabile su iphone dove si fa un uso occasionale del video (devi essere un po' masochista a guardarti un film su uno schermo così piccolo) non lo è più in un oggetto nato proprio come player multimediale portatile evoluto. Dal mio punto di vista, ma anche oggettivamente, questo è un grosso dito nel posteriore perchè ti obbliga a comprare i contenuti dallo store (ma si sa che i film non ci sono ancora in Italia) o a convertire ogni singolo filmato scaricato dalla rete e rema pure in direzione contraria agli intenti "user friendly" di Apple perchè il novellino che si compra sto aggeggio vorrà pure vedersi qualche film mentre è al cesso o sta viaggiando in treno e dovrà giocoforza scontrarsi con il pc (o il mac).
Secondo gli stessi ragionamenti che hai usato per flash mi viene da pensare che sei incline a boicottare l'ipad ma qualcosa mi dice che tu sarai più incline a dire: "be non è poi così necessario, io guardo un film all'anno e quella volta non mi pesa convertirlo".


Probabilmente sono stato fortemente frainteso.
Ho già scritto che mi piacerebbe che iTunes si pappasse tutte i tipi di file video e io sono il primo a vedere molti mkv. Apple ovviamente rema dalla sua parte e vuole che la gente acquisti dai suoi vari stores.
Lo stesso discorso vale per flash, mi farebbe piacere se in qualche modo fosse possibile vedere anche i contenuti in flash presenti sui vari siti. Ho solo detto che la mancanza di flash personalmente non mi danneggia più di tanto e non danneggerà le vendite di iPad.
Per quanto mi riguarda iPad è un ottimo prodotto ed Apple rimane la mia principale scelta per tutto ciò che ha a che vedere con il mondo informatico in senso più o meno stretto.
Sicuramente come dietro la scelta di legare i propri prodotti agli stores c'è una scelta economica anche dietro al non supportare flash sull'iPhone OS c'è una scelta che sicuramente muove dal constatare che flash "scalda" la CPU, ma probabilmente anche una scelta di tipo "strategico".
Mi sembra solo assurdo dire che Apple non accontenta tutti. Nessuna azienda accontenta tutti. Apple pensa a fare soldi.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.125
Re: Apple iPad
« Risposta #537 il: 11 Feb 2010, 12:58 »
Apple pensa a fare soldi.

E ci pensa eccome: http://www.dday.it/redazione/916/LiPad-Ad-Apple-costa-poco-pi-di-200-dollari.html

Praticamente il 3G costa da produrre quanto una PS3 e viene venduto a più del doppio.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Apple iPad
« Risposta #538 il: 11 Feb 2010, 13:06 »
Io sono sempre più convinto che il più grande successo di Apple sia stato convincere la gente che la coloratura bianca di un oggetto tecnologico giustifichi un prezzo fuori mercato. Soprattutto nel target femminile.
Ieri parlavo con una collega:

Lei - I want to buy an iPhone
Io - Why?
Lei - 'Cause it's cool!

-________________-
E allora Mozart?

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Apple iPad
« Risposta #539 il: 11 Feb 2010, 13:55 »
daimon direbbe: che ti aspetti da una femmina?