Autore Topic: Apple iPad  (Letto 472077 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Apple iPad
« Risposta #495 il: 06 Feb 2010, 09:08 »
Riguardo a flash: non generalizzo il mio punto di vista. Ma di certo l'utente medio dell'iPad non è di certo una casalinga o chi in generale gioca a Farmville. Semplicemente Apple porta avanti la propria politica, come fanno tutte le aziende. Il problema è che dire che l'assenza di flash rovinerà le vendite dell'iPad è semplicemente sbagliato, visto che appunto l'uso di flash è in declino e iPhone non mi sembra abbia avuto problemi di vendite.
Non mi pare che peppebi e gli altri stiano dicendo questo, anzi. Dicono che iPad non potrà proporre un'esperienza web completa, non supportando Flash.

Riguardo al peso: quanto pesa in media un netbook? Quanta gente si porta quasi sempre appresso il proprio portatile. Mi ricordo che ci furono forti critiche anche al peso dell'iPhone, tutti dicevano troppo pesante, nessuno si porterà in tasca una cosa del genere e così via.
Idem come sopra. iPad è troppo pesante per essere utilizzato a la iPhone, con alcune applicazioni (= giochi). Alla tua risposta aggiungo che iPad *non* è iPhone: se si vuole giocare a un RTS probabilmente sarà meglio il primo, se si preferisce Doodle Jump il secondo. Le migliori applicazioni saranno sempre quelle dedicate: iPad per iPad e iPhone per iPhone. Poi alcune sapranno ben adattarsi alle caratteristiche di entrambi, altre no.

Detto questo, mi piacerebbe leggere anche commenti più personali, qualcosa del tipo "lo comprerò subito perché...", "aspetterò perché..." o "non lo comprerò mai perché...". Dopo 33 pagine di analisi di mercato e tecniche su un prodotto che ancora deve uscire ci starebbero anche bene, no?
Io "aspetterò perché...":
a) non so ancora se mi soddisfi pienamente la scelta di Apple di "snellire" il più possibile iPad, ma lasciandolo ancora in parte dipendente da un PC/MAC come iPhone e iPod, o se prevalga il limite di non poter essere, di fatto, un completo (ma neppure parziale, nel mio caso, vedi punti b) e c)) sostituto di un PC/MAC;
b) se anche prevalesse la prima di a), non potrei utilizzare iPad per il paio di siti in Flash che attualmente utilizzo (uno, Tetris Friends, piuttosto spesso);
c) la mancanza di multitasking mi impedirebbe l'utilizzo contemporaneo di web e IM, cosa a cui sono abituato da anni.
Va da sé che avendo comunque un PC in casa potrei usare quello dove iPad non arriva, ma in questo caso verrebbe a mancare la completezza lamentata da peppebi e pure un po' il senso di acquistare il prodotto Apple, utilizzandolo prevalentemente in casa.
In definitiva potrei acquistarlo se si risolvessero b) e c). Per b) non credo sia neppure necessario un supporto diretto a Flash: Tetris Friends e altri siti potrebbero anche uscire come applicazioni (rimarrebbe l'interrogativo dei controlli, non essendoci una tastiera fisica*). Il multitasking arriverà (mi andrebbe bene anche un IM con push intelligente, probabilmente).

* no, il dock con tastiera integrata non lo prenderei. Giusto se iPad si proponesse come sostituto completo di un PC/MAC.

te lo porti a letto per leggere un libro
Ci saranno sicuramente ebook reader più leggeri di iPad, ma 700 grammi li superano anche tanti libri in carta stampata, eh! :)
« Ultima modifica: 06 Feb 2010, 11:17 da atchoo »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #496 il: 06 Feb 2010, 09:23 »
Atchoo il multitasking arriverà, si parla insistentemente della sua implementazione nel firmware 4.0. In alternativa fai il jailbreak! :D
Riguardo al resto: io sono curioso ma non nascondo che sognavo un vero pc tablet con osx (come il 99% della gente là fuori), ancora meglio se fosse stato possibile usarlo come tavoletta grafica con tanto di penna in stile wacom (ma qui sono già in fase sogno bagnato).
Io aspetto come te, se fa le stesse cose che fa l'iphone mi va benissimo l'iphone col suo schermo: ci leggo i libri, ci navigo senza troppi patemi, davvero non sento l'esigenza di passare ad un oggetto più grande e sicuramente più scomodo da maneggiare. Se devo essere sincero, per le caratteristiche finora mostrate (e non credo lo rivoluzioneranno), secondo me ci stava meglio uno schermo più piccolo, al massimo da 7".

Sui libri: si lo so, l'ultimo che sto leggendo sta sugli 800gr. E infatti è scomodo leggerlo a letto. Il problema è che ci sono ebook reader migliori e molto più leggeri in giro, quindi la gente dovrebbe comprare quelli e non l'iPad. Ed Apple non dovrebbe dire che: "The iBooks app is a great new way to read and buy books" perchè non è nè una cosa nuova, nè una cosa così "great".
« Ultima modifica: 06 Feb 2010, 09:31 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #497 il: 06 Feb 2010, 09:44 »
Beh, ma ognuno è libero di decidere come pubblicizzare il proprio prodotto.
Non è che se la Apple dice che un prodotto è rivoluzionario lo debba essere per forza eh. Se ti da' fastidio, è un problema tuo...
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: Apple iPad
« Risposta #498 il: 06 Feb 2010, 11:05 »
Migliore non vuol dire più completa o più compatibile. Semplicemente secondo la Apple e secondo il 99% dei web designer un buon sito web è un sito senza flash.

Mi sembrava di aver inteso che il target di IPad fossero i "comuni mortali" che il bizantinismo cyperpunk del pc tiene lontani da internet.
Quella gente non ha preferenze sui linguaggi di programmazione e non si chiede quale sia il futuro del web design...apre semplicemente i siti di Farmville e Avatar e prende atto che non funzionano; il puntino di domanda di Ipad e la schermata blu di Windows per lor pari son.
Poi, se tu dici che il target di IPad sono gli web designer o il pubblico pro, in tal caso torno a bomba con le carenze che rilevavo e che impediscono ad Pad di essere un tool professionale: GPU potente, uscita video robusta, multitasking ecc
« Ultima modifica: 06 Feb 2010, 11:07 da Gunny »

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Apple iPad
« Risposta #499 il: 06 Feb 2010, 11:13 »
Effettivamente sembra nè carne nè pesce, non si capisce bene poi qual è il target di pubblico.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: Apple iPad
« Risposta #500 il: 06 Feb 2010, 11:26 »
Effettivamente sembra nè carne nè pesce, non si capisce bene poi qual è il target di pubblico.

Mah, io a dire il vero penso il target sia assolutamente casual/generalista, e penso pure che il successo commerciale sia quasi una certezza.
Assodato questo, la mancanza di flash è un downpoint evidente, una carenza che un pubblico generalista soffrirà e non gli sarà di conforto sapere che sta aiutando Jobs a sconfiggere una multinazionale rivale, oppure il far parte di un manifesto marinettiano che punta al superamento del flash. Non gli si aprono i siti, e basta. 

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #501 il: 06 Feb 2010, 11:28 »
Punto.
Effettivamente... :D

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Apple iPad
« Risposta #502 il: 06 Feb 2010, 11:47 »
Per il target generalista ci sono vari mancanze fra cui: flash che come hai detto tu il casual non sa manco cos'è, vede che non gli funziona il sito e inveisce contro iPad; obbligo ad avere un computer quando iPad sarebbe un buon sostituto per chi ne fa un uso basico; mancanza di USB, ecc ecc

Mah continuo a ritenerlo nè carne nè pesce, mi sa di progetto buttato fuori troppo in fretta per cavalcare l'onda iPhone. Probabilmente però il successo commerciale ci sarà con le prossime revisioni dove risolveranno anche molte pecche (vedere i grafici di iPhone/iPod che schizzano con le revisioni avanzate).
Insomma il futuro è roseo.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: Apple iPad
« Risposta #503 il: 06 Feb 2010, 11:56 »
Per il target generalista ci sono vari mancanze fra cui: flash che come hai detto tu il casual non sa manco cos'è, vede che non gli funziona il sito e inveisce contro iPad; obbligo ad avere un computer quando iPad sarebbe un buon sostituto per chi ne fa un uso basico; mancanza di USB, ecc ecc

Mah continuo a ritenerlo nè carne nè pesce, mi sa di progetto buttato fuori troppo in fretta per cavalcare l'onda iPhone. Probabilmente però il successo commerciale ci sarà con le prossime revisioni dove risolveranno anche molte pecche (vedere i grafici di iPhone/iPod che schizzano con le revisioni avanzate).
Insomma il futuro è roseo.

Lo spero anche perchè, come dicevo a inizio thread, io un IPad "Pro" cazzutamente carrozzato lo aspetto in coda fuori dal negozio.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Apple iPad
« Risposta #504 il: 06 Feb 2010, 12:11 »
Mhh secondo me rimarrà casual, scordati il pro. Apple è da anni che sta abbandonando la linea professionale (e non parlo di MB PRO dove PRO significa di fascia alta, ma proprio della roba professionale come server e software che non sia iLife e roba così) in favore della linea consumer. Chiaramente rende di più e c'è uno standard di qualità meno rigido da rispettare che fa lievitare ulteriormente i guadagni.
Poi voglio dire, l'iPad lo spingono enfatizzando la semplicità di iTunes Store, App Store e iBooks Store; si capisce bene dove vogliono andare a parare e che tipo di pubblico vogliono: ultracasual poco esperto che compri dai loro store perché è facile e comodo. Paradossalmente ritengo più probabile che esca flash (serve al pubblico consumer) piuttosto che cambino rotta all'iPad vendendolo ai professionisti, apple ormai sta abbandonando quel settore.

Poi chiaramente dipende cosa si intende per pubblico PRO: magari per un rivenditore che gira per negozi va bene già ora come device per illustrare i prodotti, per un webdesigner non andrà mai bene.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Apple iPad
« Risposta #505 il: 06 Feb 2010, 13:54 »
Secondo me ha un po' poco senso stare a speculare sul mercato di riferimento di Apple, o sul fatto che a Cupertino abbiano sviluppato un prodotto sul target sbagliato: gente pro, hardcore gamer, casilinghe di Voghera o interisti, lo sa solo Apple esattamente chi sono, forte delle sue ricerche di mercato da millemila bilioni di petrodollari.

Non penso proprio che abbiano cannato: se hanno fatto iPad così è perchè la gente a cui ad Apple interessa venderlo lo vuole così.

Sul Flash e esperienza di navigazione: anche a me non cambia la vita, però è proporzionalmente un po' più grave la sua mancanza sul tablet che non sul telefono. Su iphone ci guardo i feed RSS, la mail e poco altro (poi molta roba ha la sua app, come Eurosport o eBay); su iPad magari -forte dello schermo più grande- voglio leggermi per bene Nextgame. E poi i lego blu sono davvero orribili. ^^'
Detto questo Flash in sè deve morire: io è dal 1999 che lo dico che fa c****e. :)

EDIT: per chi è interessato qualcosa di più "PRO": http://www.ipadworld.it/wordpress/x2-computing-ecco-il-vero-itablet.html
« Ultima modifica: 06 Feb 2010, 14:19 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Apple iPad
« Risposta #506 il: 06 Feb 2010, 14:45 »
Rispondo un po' in generale punto per punto piuttosto che ad ognuno.
- Peso: veramente non mi sembra un problema, ci sono libri e riviste che hanno lo stesso penso e uno se le porta in giro senza problemi. Probabilmente se stai due ore nella stessa posizione ti stanchi ma non è una cosa che succede anche perché... punto 2
- Ebook: l'iPad è anche un ebook reader ma non solo. Lo stesso Jobs l'ha detto chiaramente quando dopo il keynote ha scambiato quattro chiacchiere con Mossberg. Il fatto che lo schermo non sia come quello del Kindle ti impedisce di leggere per 10 ore di seguito senza stancarti gli occhi. Jobs ha sempre detto che secondo lui un oggetto deve svolgere più funzioni (probabilmente i dati di vendita mancanti riguardo al Kindle gli danno ragione), l'aggiunta di iBook store ha lo scopo di attirare gente che legge a comprare l'iPad.
- Tablet: Peppebi mi linki un tablet che esiste ora sul mercato è le stesse caratteristiche dell'iPad? Io non ne vedo. Il fatto che abbia un OS come quello dell'iPhone non vuol dire che è un prodotto non nuovo. Perché non è un iPhone. Non penso che se una azienda produce un notebook e poi un desktop tu dici che il desktop non è innovativo perché esiste già il notebook. Sono due tipi di prodotto diversi. iPad come l'iPhone è per tutti e due. Il casual si scarica fart app e fa ridere gli amici, il pro lo sfrutta nei mille altri modi più "seri" che l'hardware e l'OS + l'SDK permettono. Tipo per "dipengere", basta guardare la demo di Brushes durante il keynote.
- Target: riguardo al target dobbiamo considerare due fattori. La gente che lo comprerà come macchina principale o colore che lo compreranno ed hanno già fisso, portatile, iPhone, iPod. Nel primo caso il 99% delle persone probabilmente non saprà neanche cosa è flash e magari troverà seccante il punto interrogativo sul pezzo di lego blu, ma semplicemente andrà avanti. Riguardo alla seconda categoria, come dicevo, è gente, me compreso, che cerca di stare alla larga da flash quanto più possibile. Inoltre anche i Pro sono molto interessati ad un iPad. Primo per svilupparci sopra e secondo perché è comodo magari per avere il proprio portfolio da portare in giro grazie all'iPad. Sempre riguardo ai pro Konron diceva che Apple snobba il settore Pro. Falso. Il 100% dei musicisti usa un Mac e il 90% usa Logic. Il 90% del montaggio video è fatto con Final Cut. Ricordo che Apple è principalmente un'azienda di hardware. Fa OS e software ottimi così da farti usare le loro macchine.
- Dichiarazioni: non capisco questo accanirsi contro le dichiarazioni roboanti di Apple. Ma che volevate che scrivevano scusate flash non ci piace quindi si naviga di merda con l'iPad. Microsoft sono 20 anni che urla ai quattro venti che Windows è il miglior OS di sempre...
- Multitasking: leggo di gente che vorrebbe ascoltare la musica mentre naviga e rimanere collegata in chat. Guardate che già si può fare. Il multitasking non ha senso su un dispositivo di questo tipo. Più senso invece ha parlare di applicazioni che girano in background. Magari a tal riguardo la Apple dovrebbe essere un po' più permissiva. Peppebi sogna un tablet con OS X per farci tutto il multitasking del mondo. Prova a cliccare con il tuo dito gli elementi grafici di Mac OS X e poi dimmi se è una cosa usabile? per chiudere una finestra se poggi il dito toccheresti di sicuro anche il "pallino" giallo e verde.
- Limitazioni: Peppebi faceva notare che Apple ti da in mano un sistema chiuso. Niente da eccepire. Anche a me farebbe piacere che iTunes digerisse gli mkv. O altre piccole cose. Però a conti fatti Mac OS X è il miglior OS in commercio. La Apple fa i miglior computer in commercio. l'iPhone è il miglior smartphone in commercio grazie all'ottimo hardware, all'ottimo OS e alle 140mila applicazioni che ci sono. Se per avere la "libertà" assoluta devo stare a perdere tempo con istallazioni assurde, linee di codice, interfaccia grafica ridicola, instabilità e così via semplicemente scelgo il meglio che mi offre il mercato.
- Comprare o non comprare: personalmente se avrò i soldi comprerò l'iPad al day one. Spiego perché. In questo momento il mio unico computer è un MacBook 2GHz che ha quasi 3 anni. Spesso quando sono fuori per qualche giorno o in treno o da qualche parte ed ho una borsa con me, me lo porto appresso. In questi casi ci guardo la musica, vedo un film, navigo, chat, mail, rss, twitter e così via. Tutte queste cose le potrei fare benissimo su un iPad, che in più mi offre una maggior leggerezza, un touchscreen molto più comodo del trackpad e le molte applicazioni dell'AppStore. Inoltre molte apps che uso sull'iPhone, sarebbero sicuramente migliori, se sviluppate per girare su un iPad. Piuttosto mi viene il dubbio di quanto userò l'iPhone quando avrò l'iPad. Mi piacerebbe un iPhone mini/nano magari, più piccolo, più leggero, meno costoso e meno performante.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Apple iPad
« Risposta #507 il: 06 Feb 2010, 15:03 »
Sempre riguardo ai pro Konron diceva che Apple snobba il settore Pro. Falso. Il 100% dei musicisti usa un Mac e il 90% usa Logic. Il 90% del montaggio video è fatto con Final Cut. Ricordo che Apple è principalmente un'azienda di hardware. Fa OS e software ottimi così da farti usare le loro macchine.
Mi sono spiegato male: per PRO intendo roba pesante hi-end come la fascia server, e qui come hardware c'è ben poco. Poi chiaramente dipende dalla definizione di pro, Stephen King quando scrive è PRO ma gli basterebbe un Macintosh 128K del 1984.
Sicuramente Logic e FCP sono usatissimi, però mi sembra indubbio che il business principale dell'azienda rimanga l'utente consumer.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Apple iPad
« Risposta #508 il: 06 Feb 2010, 15:38 »
Sempre riguardo ai pro Konron diceva che Apple snobba il settore Pro. Falso. Il 100% dei musicisti usa un Mac e il 90% usa Logic. Il 90% del montaggio video è fatto con Final Cut. Ricordo che Apple è principalmente un'azienda di hardware. Fa OS e software ottimi così da farti usare le loro macchine.
Mi sono spiegato male: per PRO intendo roba pesante hi-end come la fascia server, e qui come hardware c'è ben poco. Poi chiaramente dipende dalla definizione di pro, Stephen King quando scrive è PRO ma gli basterebbe un Macintosh 128K del 1984.
Sicuramente Logic e FCP sono usatissimi, però mi sembra indubbio che il business principale dell'azienda rimanga l'utente consumer.

Penso sia normale. La fascia consumer è il 90% degli utenti di computer. Alla fine Apple è un azienda non più di nicchia da diversi anni. Cerca di conquistare fette di mercato dove può. Vedi il passaggio di nome da Apple Computers Inc. ad Apple Inc.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Apple iPad
« Risposta #509 il: 06 Feb 2010, 15:59 »
Mica dico che non è normale, dico che è un dato di fatto. Di conseguenza non vedo come l'iPad possa essere un prodotto professionale: è chiaramente per un'utenza consumer molto casual. Niente di male eh, mi rivolgevo a gunny perché sperava sarebbe servito per altri scopi.