Autore Topic: Apple iPad  (Letto 472429 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #480 il: 05 Feb 2010, 17:48 »
Interessante punto di vista nell'articolo di Ivan. Quello che preoccupa, problema comune a tutti i tablet, è che lo schermo XL potrebbe portare, oltre ai benefici citati, anche problemi nuovi: l'usabilità. Come fai a reggere il tutto e contemporaneamente muovere lo stick e sparare? Lo spessore della cornice mi perplime un po', però, forse, spostando in prossimità del bordo esterno i controlli (quando sono tradizionali), si riesce a tenere il tutto e a "premere" con il pollice sullo schermo. Resta però il fattore peso: 700 grammi sono tanti da reggere e contemporaneamente interagire. L'uso più comodo che mi immagino per questi dispositivi è una mano che lo regge e l'altra che interagisce con lo schermo ma così si limita di molto l'interazione. Cosa ne pensi?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: Apple iPad
« Risposta #481 il: 05 Feb 2010, 18:20 »
Anche FireFox elimina il supporto al Flash di Adobe dalla RC3 per piattaforma Maemo
Beh, però si può attivare e intanto loro ci lavorano. Da utente, è un approccio che preferisco nettamente.


La preferirei anche io, magari disattivata di default e con un popup che ti avvisa quando è necessario/utile abilitarla.

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: Apple iPad
« Risposta #482 il: 05 Feb 2010, 18:28 »
iPad: la genesi del videogiocatore multitasking
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giochi/grubrica.asp?ID_blog=35&ID_articolo=641&ID_sezione=50&sezione=Over%20Game


Mi sembra un ottimo punto di vista dalla prospettiva di un game designer, il fatto che lo abbia intravisto e trattato anche tu testimonia quanto si assottiglino le barricate tra due fazioni quando uno studia l'altro, e ragiona come l'altro per avere un punto di vista in più (o ancora meglio per comprendere determinate scelte).

Personalmente per quanto riguarda il videogioco e lasciando integro l'amore per il dado in mano, vedo delle ottime potenzialità per i board game.
In qualunque momento metti N persone attorno ad un tavolo avendo dietro Monopoly, Risiko, Trivial e via discorrendo ... il dado avrà sempre il suo fascino, ma così può essere tutto più comodo, spontaneo, affascinante per alcuni (meravigliati dai prodigi del touch e del software, come accade con iPhone).

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Apple iPad
« Risposta #483 il: 05 Feb 2010, 19:12 »
La cornice spessa è una scelta di design. Quando lo tieni in modalità portrait i pollici sono sullo parte frontale dell'iPad. Lo spessore è dove verranno poggiati i pollici quando non si interagisce con lo schermo.
Il successo dell'iPad sarà come quello dell'iPhone al 90% merito dell'SDK.
Le potenzialità che offre sono infinite.
Quanti di voi hanno visto il keynote?
Le versioni touch di iWork sono qualcosa di assolutamente innovativo. Offrono le stesse funzionalità delle versione desktop, con una nuova interfaccia sbalorditiva.
Sicuramente ci vorrà del tempo per vedere apps che sfruttano veramente la potenza dell'iPad, che è assai elevata. All'inizio vedremo apps come quelle che girano sull'iPhone, solo che sviluppate per uno schermo più grande.
Ma basta guardare tutto il keynote per vedere iWork, NOVA e NewYorkTimes per capire quali apps potremmo avere in poco tempo.
Trovo anche assolutamente sbagliato dire che esistono già cose migliori. La forza di Apple è che l'iPad è un prodotto sviluppato al 100% internamente. Dal processore all'OS. Qualcuno storcerà il naso perché non è aperto? Che importanza ha? Un prodotto deve essere ben progettato, semplice da usare e performante.

Vendite iPod


Vendite iPhone


Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Apple iPad
« Risposta #484 il: 05 Feb 2010, 19:21 »
Se vi serve un'alternativa economica:
Eccola

Caratteristiche tecniche migliori a parte, cosa distingue l'ipad da questo Toshiba? L'utente novello ci fa le stesse cose che fa con l'ipad a livello di funzioni (non discuto che, probabilmente, con l'ipad tutto sarà più fluido, però costa anche il doppio e va detto). Anche a livello di interfaccia non mi sembra che sia più ostico da capire da parte dell'utente inesperto rispetto ad iPad: si tratta sempre di icone da cliccare. Ha anche uno store dal quale scaricare applicazioni (certo in numero inferiore rispetto ad iPad).

Le hai scritte te le cose che non lo rendono migliori dell'iPad. Meno applicazioni, OS sicuramente meno funzionale, veloce ed intuitivo. Mi sembra abbastanza.


Dico anche una cosa riguardo a flash. Nessuno impedisce ad Adobe di sviluppare un plugin per iPhone OS. Apple lo trova semplicemente un qualcosa che non funziona e quindi non si occupa di rendere il proprio OS "compatibile" con Flash.
Flash oggi è presente in maniera massiccia su zero e ripeto zero siti "importanti". YouTube e Vimeo stanno passando ad HTML5. Apple ovviamente rischia ma come rischiò togliendo il floppy disk dal primo iMac.
Inoltre da utente iPhone sinceramente non ho mai "subito" tanto l'assenza di flash dal mio dispositivo. Tutti i siti che volevo visitare li ho visitati. Solo uno tra i siti che visito abitualmente usa flash e mi piacerebbe vederlo dall'iPhone. Ed è il sito della Freitag. Non mi sembra un danno così massiccio non poter comprare una borsa dal mio iPhone, posso anche aspettare di tornare a casa.

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: Apple iPad
« Risposta #485 il: 05 Feb 2010, 19:49 »
Dico anche una cosa riguardo a flash. Nessuno impedisce ad Adobe di sviluppare un plugin per iPhone OS. Apple lo trova semplicemente un qualcosa che non funziona e quindi non si occupa di rendere il proprio OS "compatibile" con Flash.

Io sò che il plugin senza il via libera di apple, e quindi permettendogli di aggirare le policy della SDK,  non può funzionare e quindi Adobe è impotente. Ergo è si una questione di compatibilità, ma che se ci fosse l'intenzione si potrebbe sbloccare facilmente (ed Apple in altri contesti ha già chiuso un occhio riguardo determinate regole delle policy,  quindi Adobe non sarebbe una privileggiata).


Flash oggi è presente in maniera massiccia su zero e ripeto zero siti "importanti".


Senza offesa per nessuno: è una battaglia contro i mulini a vento.
E sono anche d'accordo con te (lo vedi dai miei post precedenti), ma viste le condizioni in cui siamo arrivati la scelta più saggia sarebbe (come dicevamo qualche post fà) implementare Flash e disabilitarlo di default. Se è vero che per loro l'unico problema sono le prestazioni (oggettivamente deprimenti), ovviamente.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #486 il: 05 Feb 2010, 19:52 »
ikenny se leggi i miei interventi vedrai che io non critico l'iPad in sè ma la politica di Apple. L'iPad è un bel prodotto (è la versione xl dell'iphone dopotutto, no? :)) ma non è assolutamente nulla di nuovo, innovativo, che ha richiesto 4 anni di studio, ecc. perchè di oggetti simili ne esistono già. L'iPad sarà migliore della maggior parte di questi e di quelli che verranno, lo dico da adesso, ma non è arrivato per primo come vogliono far credere alla gente (riuscendoci). A sentir loro sembra che gli ebook li stanno facendo nascere con l'iPad e probabilmente sarà così perchè avrà un tale impatto sul mercato da cambiare le regole e già lo sta facendo perchè i prezzi pare cresceranno e cresceranno anche per la concorrenza (leggi articolo che ho linkato): a me questo non piace perchè Apple sta portando dalla sua gli editori contando sui milioni di utenti che scaricheranno comunque i libri anche se costeranno più che altrove.
Discorso flash: la gente non usa solo i siti importanti, la gente usa i siti che gli piace navigare e non si può promettere la migliore esperienza web sapendo già che una parte di questa non sarà accessibile. Ripeto: tu magari guardi un solo sito in flash, magari c'è la casalinga che vuole tutte le app di facebook e coltivarsi l'orto in farmville e quello è il solo sito che le interessa. Non puoi generalizzare usando solo il tuo punto di vista! Ci sono milioni di persone che usano le applicazioni di facebook e non puoi escluderle semplicemente perchè la tecnologia usata non ti garba! Non vuoi usare flash? Ok, ma non vantarti poi di avere la migliore esperienza web. Tutto qui: un po' di coerenza in quello che si dice.
Tutto il resto: il peso rovinerà tutto. Già l'hands on di engadget lo lascia intendere.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: Apple iPad
« Risposta #487 il: 05 Feb 2010, 20:33 »
Apple e Adobe: uno sguardo inedito sulle origini del conflitto

Il rapporto tra Apple e Adobe è spesso costellato dagli attriti. Nuove indiscrezioni apparse sul Web offrono uno sguardo inedito sulle origini del rapporto conflittuale che si è venuto a creare tra le due società, con interessanti risvolti per la piattaforma Mac, iPhone e iPad.

Continua.


Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #488 il: 05 Feb 2010, 21:44 »
ho una domanda da farvi
per un utente che usa iphone da diverso tempo, non avrà un sentore di device vecchio (usando l'ipad) avendo l'interfaccia grafica identica ?
oneloveforchi

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: Apple iPad
« Risposta #489 il: 05 Feb 2010, 21:50 »
Discorso flash: la gente non usa solo i siti importanti, la gente usa i siti che gli piace navigare e non si può promettere la migliore esperienza web sapendo già che una parte di questa non sarà accessibile. Ripeto: tu magari guardi un solo sito in flash, magari c'è la casalinga che vuole tutte le app di facebook e coltivarsi l'orto in farmville e quello è il solo sito che le interessa. Non puoi generalizzare usando solo il tuo punto di vista! Ci sono milioni di persone che usano le applicazioni di facebook e non puoi escluderle semplicemente perchè la tecnologia usata non ti garba! Non vuoi usare flash? Ok, ma non vantarti poi di avere la migliore esperienza web. Tutto qui: un po' di coerenza in quello che si dice.

Temo sia una battaglia contro i mulini a vento.

Il discorso è esattamente questo: mi vendi quella che proclami essere "la migliore esperienza web", e me la vendi a caro prezzo.
Per quel prezzo, voglio essere io a decidere dove navigare e dove no, senza che un miliardario in delirio di onnipotenza (perchè Jobs, come molti geni, è anche un gran montato) decida per me quali siano i siti indispensabili" e quali invece il mio cervello debba essere educato a condiderare "decadenti".

Offline OrsoGrigio

  • Avviato
  • *
  • Post: 419
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #490 il: 05 Feb 2010, 23:15 »
ho una domanda da farvi
per un utente che usa iphone da diverso tempo, non avrà un sentore di device vecchio (usando l'ipad) avendo l'interfaccia grafica identica ?

I nokia usano per tutti i modelli una interfaccia grafica simile, però quando ne esce uno nuovo non sembra già vecchio solo perchè l'OS è lo stesso o con qualche piccola modifica, almeno per me è così.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Apple iPad
« Risposta #491 il: 06 Feb 2010, 03:51 »
ho una domanda da farvi
per un utente che usa iphone da diverso tempo, non avrà un sentore di device vecchio (usando l'ipad) avendo l'interfaccia grafica identica ?


Probabilmente l'interfaccia che abbiamo visto al keynote non sarà quella definitiva. Quindi la sensazione per un utente iPhone sarà quella di familiarità più che altro.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Apple iPad
« Risposta #492 il: 06 Feb 2010, 04:02 »
ikenny se leggi i miei interventi vedrai che io non critico l'iPad in sè ma la politica di Apple. L'iPad è un bel prodotto (è la versione xl dell'iphone dopotutto, no? :)) ma non è assolutamente nulla di nuovo, innovativo, che ha richiesto 4 anni di studio, ecc. perchè di oggetti simili ne esistono già. L'iPad sarà migliore della maggior parte di questi e di quelli che verranno, lo dico da adesso, ma non è arrivato per primo come vogliono far credere alla gente (riuscendoci). A sentir loro sembra che gli ebook li stanno facendo nascere con l'iPad e probabilmente sarà così perchè avrà un tale impatto sul mercato da cambiare le regole e già lo sta facendo perchè i prezzi pare cresceranno e cresceranno anche per la concorrenza (leggi articolo che ho linkato): a me questo non piace perchè Apple sta portando dalla sua gli editori contando sui milioni di utenti che scaricheranno comunque i libri anche se costeranno più che altrove.
Discorso flash: la gente non usa solo i siti importanti, la gente usa i siti che gli piace navigare e non si può promettere la migliore esperienza web sapendo già che una parte di questa non sarà accessibile. Ripeto: tu magari guardi un solo sito in flash, magari c'è la casalinga che vuole tutte le app di facebook e coltivarsi l'orto in farmville e quello è il solo sito che le interessa. Non puoi generalizzare usando solo il tuo punto di vista! Ci sono milioni di persone che usano le applicazioni di facebook e non puoi escluderle semplicemente perchè la tecnologia usata non ti garba! Non vuoi usare flash? Ok, ma non vantarti poi di avere la migliore esperienza web. Tutto qui: un po' di coerenza in quello che si dice.
Tutto il resto: il peso rovinerà tutto. Già l'hands on di engadget lo lascia intendere.

l'iPad non è innovativo perché esistono altri tablet, come l'iPhone non era innovativo perché esistevano altri smartphone. Di sicuro però sarà uno spartiacque, perché come ora tutti vogliono copiare l'iPhone, prossimamente tutti vorranno copiare l'iPad.Il successo lo ottieni facendo una cosa bene, non facendola prima di tutti. Anche l'iPod non era il primo lettore mp3. Ti assicuro che per sviluppare un prodotto soprattutto in Apple ci sono dei tempi lunghissimi. Quasi nessuno ne è a conoscenza e Jobs ha l'ultima parola su tutto. Secondo me lo sviluppo è cominciato appesa uscito l'iPhone, quindi almeno 3 anni fa.
Riguardo al discorso ebook, l'iPad è anche un ebook reader. Apple ha solo capito che il settore degli ebook è in forte crescita e quindi ha deciso di entrare nel mercato per vendere proprio hardware.
Riguardo a flash: non generalizzo il mio punto di vista. Ma di certo l'utente medio dell'iPad non è di certo una casalinga o chi in generale gioca a Farmville. Semplicemente Apple porta avanti la propria politica, come fanno tutte le aziende. Il problema è che dire che l'assenza di flash rovinerà le vendite dell'iPad è semplicemente sbagliato, visto che appunto l'uso di flash è in declino e iPhone non mi sembra abbia avuto problemi di vendite.
Riguardo al peso: quanto pesa in media un netbook? Quanta gente si porta quasi sempre appresso il proprio portatile. Mi ricordo che ci furono forti critiche anche al peso dell'iPhone, tutti dicevano troppo pesante, nessuno si porterà in tasca una cosa del genere e così via.
Infine: basta chiamarlo iPhone XL. :) E' riduttivo e sbagliato. Ha altre caratteristiche tecniche ed un OS con diverse differenze.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Apple iPad
« Risposta #493 il: 06 Feb 2010, 04:05 »
Discorso flash: la gente non usa solo i siti importanti, la gente usa i siti che gli piace navigare e non si può promettere la migliore esperienza web sapendo già che una parte di questa non sarà accessibile. Ripeto: tu magari guardi un solo sito in flash, magari c'è la casalinga che vuole tutte le app di facebook e coltivarsi l'orto in farmville e quello è il solo sito che le interessa. Non puoi generalizzare usando solo il tuo punto di vista! Ci sono milioni di persone che usano le applicazioni di facebook e non puoi escluderle semplicemente perchè la tecnologia usata non ti garba! Non vuoi usare flash? Ok, ma non vantarti poi di avere la migliore esperienza web. Tutto qui: un po' di coerenza in quello che si dice.

Temo sia una battaglia contro i mulini a vento.

Il discorso è esattamente questo: mi vendi quella che proclami essere "la migliore esperienza web", e me la vendi a caro prezzo.
Per quel prezzo, voglio essere io a decidere dove navigare e dove no, senza che un miliardario in delirio di onnipotenza (perchè Jobs, come molti geni, è anche un gran montato) decida per me quali siano i siti indispensabili" e quali invece il mio cervello debba essere educato a condiderare "decadenti".

Migliore non vuol dire più completa o più compatibile. Semplicemente secondo la Apple e secondo il 99% dei web designer un buon sito web è un sito senza flash.
Inoltre Jobs nel keynote parla di esperienza web fantastica intendendo il poter navigare un sito vedendolo completamente su uno schermo touch screen da 10".

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #494 il: 06 Feb 2010, 09:07 »
l'iPad non è innovativo perché esistono altri tablet, come l'iPhone non era innovativo perché esistevano altri smartphone.

Niente affatto! L'iPhone è stato davvero innovativo pur con i suoi difetti. Come tutti affermano la sua vera forza è l'os e lo store, assieme al multitouch, tutte cose effettivamente mai viste prima. Il Tablet di apple, si è un iPhone XL con un hardware più potente, non aggiunge niente di nuovo, ma proprio niente: tablet multitouch ci sono già, gli ebook ci sono già, l'os è già visto. Jobs poteva fare bella figura affermando quanto è più comodo navigare e fare le altre cose che fa iphone su uno schermo più grande e nessuno avrebbe obiettato; invece ha voluto pisciare fuori dal vaso affermando che è magico e rivoluzionario e "potrai fare cose che nessun altro dispositivo ti permette" e "Leggi le tue e-mail come mai prima d'ora: toccandole" che sono bugie belle e buone. Ripeto: punta l'attenzione sulla comodità e semplicità di fare le cose e non mi lamento; inventati di sana pianta balle su caratteristiche uniche che invece girano da anni su tanti dispositivi ed è ovvio che mi lamento.


Riguardo al discorso ebook, l'iPad è anche un ebook reader. Apple ha solo capito che il settore degli ebook è in forte crescita e quindi ha deciso di entrare nel mercato per vendere proprio hardware.
Riguardo a flash: non generalizzo il mio punto di vista. Ma di certo l'utente medio dell'iPad non è di certo una casalinga o chi in generale gioca a Farmville. Semplicemente Apple porta avanti la propria politica, come fanno tutte le aziende. Il problema è che dire che l'assenza di flash rovinerà le vendite dell'iPad è semplicemente sbagliato, visto che appunto l'uso di flash è in declino e iPhone non mi sembra abbia avuto problemi di vendite.

Jobs aveva anche detto che la gente sta smettendo di leggere e non conveniva investire negli ebook, vabbè avrà cambiato idea, non è una cosa brutta. Riguardo a flash: si stai generalizzando il tuo punto di vista: prendi atto che milioni di persone visitano siti che utilizzano flash e che si, apple fa bene a perseguire la propria politica del "si fa come dico io, tanto la gente è dalla mia parte" ma che almeno non si inventi balle! Non vuoi mettere flash? Ok, basta non dire che l'ipad è la migliore esperienza web e che fa cose che gli altri non fanno. Ci vuole tanto?  Non per dire eh, ma nella stessa presentazione di apple si sono visti i cubetti blu che segnalano la mancanza del plugin! Sono andati a beccare proprio uno di quei rarissimi siti che usa flash?
E poi non ho mai detto che l'assenza di flash rovinerà le vendite di ipad, lo stai dicendo tu.
Vorrei capire chi è l'utente medio di iPad visto che tu dici che non è la casalinga mentre altri affermano esattamente il contrario e che farà da pc per i neofiti.

Riguardo al peso: quanto pesa in media un netbook? Quanta gente si porta quasi sempre appresso il proprio portatile. Mi ricordo che ci furono forti critiche anche al peso dell'iPhone, tutti dicevano troppo pesante, nessuno si porterà in tasca una cosa del genere e così via.

Alt! Con un netbook non ti metti a giocare ai giochini tenendolo in mano come una sorta di DS gigante, ne te lo porti a letto per leggere un libro. Un netbook è un pc a tutti gli effetti ed il modo migliore di usarlo è su una scrivania o cmq seduti con il pc sulle ginocchia. Asus non mi sembra che abbia fatto proclami tipo: "il modo migliore per leggere ebook e navigare in internet!" Sono stati onesti loro.

Ma ti faccio io una domanda: tu, e altri, appoggi la decisione di Apple di eliminare flash perchè è fatto male, in giro c'è di meglio, ecc. In base allo stesso principio perchè non boicotti l'iPad (o almeno qualche critica toh!), visto che in giro ci sono ebook reader migliori, ebook a prezzi più bassi? Perchè continui ad usare lo store di itunes quando sai che in giro ci sono file audio di qualità più alta e che comprare un cd può costare addirittura meno che su iTunes? Perchè ti adegui allo standard di Apple per guardare film quando in giro ci sono milioni di file mkv dalla qualità più alta? Perchè se lo standard della rete è quello (assieme ad xvid, divx) tu ti ostini a seguire Apple e a convertire ogni singolo file video per poterlo guardare su iPhone/iPad?

FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT