Autore Topic: Apple iPad  (Letto 469191 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #405 il: 01 Feb 2010, 19:08 »

La prima è più tosta di sicuro i libri elettronici non possono regalarteli, ma se te li affittassero? avrebbero risolto il problema del prezzo no?

beh insomma tecnicamente è fattibile è quello che già succede in USA
un elibro nuovissimo costa 9.99$
da noi potrebbe, e sottolineo potrebbe, essere prezzato a 9.99€
il punto è che in US un libro nuovo costa raramente sotto i 29.99$, mentre in italia costano meno in genere

i libri gratis ovviamente sono quelli con più di 70 anni, sui quali non c'è più diritto d'autore da pagare

sull'affittarli boh mi pare che a quel punto entreresti in concorrenza totale con le biblioteche, che però ti danno il libro gratis
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.759
Re: Apple iPad
« Risposta #406 il: 01 Feb 2010, 19:49 »
Sull'usare l'Ipad come ebook non sono tanto convinto, è comunque uno schermo con retroillumazione, alla lunga probabilmente stanca. Io ho un ebook reader sony eink, e devo dire che è veramente comodissimo, come leggere un libro vero.
Per quanto riguarda gli ebook in Italia, personalmente ne ho qualche migliaio, in tutti i formati possibili, dalla roba vecchia di 80 anni fino all'ultimo bestseller. Vero è che la distribuzione ufficiale ancora langue, d'altronde in Italia non legge nessuno e l'editoria è in crisi nera da anni. Però "per altre vie" è già possibile trovare quasi tutto, con un buon ereader ci si porta la Feltrinelli in tasca.
Rimango sempre un feticista del libro cartaceo, però in questo modo si possono provare una marea di autori che prima si dovevano lasciare sugli scaffali per mancanza di pecunia. Allo stato attuale l'eink credo sia l'unica tecnologia capace di riprodurre la sensazione della carta, però ovviamente è tutto da dimostrare, non avendo potuto visionare un testo su uno schermo come quello dell'Ipad a lungo. Certo, l'Ipad non è nato per essere un ebook, è solo una delle possibili funzioni. Solo che ancora devo capire quale target vogliano coprire con questo prodotto.
Ad una prima analisi mi sembra un Iphone agli steroidi, decisamente poco portatile e costosissimo, dato che con la stessa cifra mi prendo un netbook che sarà anche meno stiloso, ma è sicuramente più flessibile e fa  più cose. Mi sembra che abbiano voluto creare un prodotto che faccia un pò di tutto, ma che però ha un sacco di limitazioni. Avrà sicuramente la solita comodissima interfaccia, che per me è il punto vero di forza della Apple, però...boh. Vedremo.
"Ice Cream!"

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #407 il: 01 Feb 2010, 19:56 »
Citazione da: Seppia
...qualche pazzo che spende 1€ a canzone per un pulciosissimo mp3 nemmeno a 320 lo trovo.

Ecco, magari il resto potrebbe essere condivisibile, questa frase è un pelino fantascienza ^^.

http://it.wikipedia.org/wiki/ITunes_Store#Successo_commerciale

Siamo ormai sull'ordine dei miliardi di canzoni scaricate.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: Apple iPad
« Risposta #408 il: 01 Feb 2010, 20:03 »
Considerazioni a proposito dell'iPad con cui sono molto daccordo:
http://www.fantascienza.com/blog/esseasterisco/2010/01/29/vi-spiego-lipad/#comments

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Apple iPad
« Risposta #409 il: 01 Feb 2010, 21:02 »
http://it.wikipedia.org/wiki/ITunes_Store#Successo_commerciale

Siamo ormai sull'ordine dei miliardi di canzoni scaricate.
Mangiate merda, miliardi di mosche non possono sbagliare!  :D

Insomma ok ha successo, pure le suonerie del gattino e l'oroscopo sul cellulare hanno successo...

iTMS è un bel servizio a prezzi senza senso: giusto poco fa ho visto che è uscito il nuovo Four Tet (ma ci stanno mille esempi), sta a 9.99€ su iTunz e 10.49€ da Play.com, dimmi tu.

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #410 il: 01 Feb 2010, 21:18 »
Ancora, Konron sei un pelino ripetitivo eh.

Cosa ho quotato io?
Il fatto che Seppia pensi ci siano due pazzi che comprano sullo Store.
Non sono due.Punto.

Vuoi discutere ancora sul fatto che pincopallo lo vende a meno?Oppure un prodotto migliore?Io no.

La lollata mi risulta offensiva, anche se penso non te ne importi.

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #411 il: 01 Feb 2010, 21:30 »
Considerazioni a proposito dell'iPad con cui sono molto daccordo:
http://www.fantascienza.com/blog/esseasterisco/2010/01/29/vi-spiego-lipad/#comments
Più o meno è quello che si legge qui.
Un'iPad in regalo al primo che da del ****** al blogger :D.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #412 il: 01 Feb 2010, 21:43 »
Citazione da: Seppia
...qualche pazzo che spende 1€ a canzone per un pulciosissimo mp3 nemmeno a 320 lo trovo.

Ecco, magari il resto potrebbe essere condivisibile, questa frase è un pelino fantascienza ^^.

http://it.wikipedia.org/wiki/ITunes_Store#Successo_commerciale

Siamo ormai sull'ordine dei miliardi di canzoni scaricate.

no cam la mia non era una quaestio sui numeri
solo esprimevo il concetto che pagare 1€ per una canzone mp3 (nemmeno a 320, ribadisco) e' un furto osceno
e poi cosi per dire, son 500 milioni di dischi in 5 anni eh, pochino pochino. se si conta la sola popolazione di europa occidentale e stati uniti fa un cd a testa in cinque anni, una media di 0.2 cd a testa all'anno.
insomma, non sono certo numeri risibili, ma insomma nulla per cui sprecare punti esclamativi e one vari
il successo per apple e' che riescono a vendere a 10 una cosa che ad andar bene pagheranno tutti i costi inclusi 1
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Apple iPad
« Risposta #413 il: 01 Feb 2010, 21:44 »
Si ok bello bravo. Piccolo dettaglio: per usare iPad devo avere un pc, ergo se non lo uso perché sono impedito non uso manco iPad anche se è semplicissimo.


Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #414 il: 01 Feb 2010, 21:53 »
Citazione da: Seppia
...qualche pazzo che spende 1€ a canzone per un pulciosissimo mp3 nemmeno a 320 lo trovo.

Ecco, magari il resto potrebbe essere condivisibile, questa frase è un pelino fantascienza ^^.

http://it.wikipedia.org/wiki/ITunes_Store#Successo_commerciale

Siamo ormai sull'ordine dei miliardi di canzoni scaricate.

no cam la mia non era una quaestio sui numeri
solo esprimevo il concetto che pagare 1€ per una canzone mp3 (nemmeno a 320, ribadisco) e' un furto osceno
e poi cosi per dire, son 500 milioni di dischi in 5 anni eh, pochino pochino. se si conta la sola popolazione di europa occidentale e stati uniti fa un cd a testa in cinque anni, una media di 0.2 cd a testa all'anno.
insomma, non sono certo numeri risibili, ma insomma nulla per cui sprecare punti esclamativi e one vari
il successo per apple e' che riescono a vendere a 10 una cosa che ad andar bene pagheranno tutti i costi inclusi 1


aggiungo altra statistica: jobs si e' da poco bullato d'aver venduto il 250 milionesimo ipod.
fa due cd scaricati ad ipod da sempre ad oggi
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #415 il: 01 Feb 2010, 21:56 »
Ah ok, capito.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Apple iPad
« Risposta #416 il: 01 Feb 2010, 23:04 »
Ancora, Konron sei un pelino ripetitivo eh.

Cosa ho quotato io?
Il fatto che Seppia pensi ci siano due pazzi che comprano sullo Store.
Non sono due.Punto.

Vuoi discutere ancora sul fatto che pincopallo lo vende a meno?Oppure un prodotto migliore?Io no.

La lollata mi risulta offensiva, anche se penso non te ne importi.
Via cam, non intendo certo offendere, mi spiace tu la prenda male.
Ripetitivo? non sto più parlando dell'iPad, ma dello store. Ok è argomento già affrontato ma torna ciclicamente...

Cmq con la storia delle mosche non voglio dire che il mondo è pieno di scemi (infatti non voleva essere offensiva) ma piuttosto che la quantità non fa assolutamente la qualità. Quindi non è che se itms vende miliardi di canzoni allora l'itms è un buon negozio, nessuna offesa personale; come non è offensivo il "pazzi" di Seppia chiaramente.

Poi ok magari il discorso è SOLO sui numeri (ma seppia ha cacciato la storia dei 320kb vabbè), non avevo capito.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Apple iPad
« Risposta #417 il: 01 Feb 2010, 23:07 »
aggiungo altra statistica: jobs si e' da poco bullato d'aver venduto il 250 milionesimo ipod.
fa due cd scaricati ad ipod da sempre ad oggi

Mhh se sono 250M complessivi considera che son 9 anni che esiste l'iPod, molti ne hanno avuti 2+ quindi i conti migliorano un po'. Cmq chiaramente la stragrande maggioranza delle persone li riempie personalmente, pur essendo iTunes a detta di Jobs il primo (o secondo?) negozio musicale USA.

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: Apple iPad
« Risposta #418 il: 02 Feb 2010, 00:08 »

no cam la mia non era una quaestio sui numeri
solo esprimevo il concetto che pagare 1€ per una canzone mp3 (nemmeno a 320, ribadisco) e' un furto osceno

...

il successo per apple e' che riescono a vendere a 10 una cosa che ad andar bene pagheranno tutti i costi inclusi 1



Questo è un articolo del 2007, ma è utile per capire le reali  proporzioni di cui parli


Artist iTunes Royalty (with wholesale markup)

$0.99 download single song price to the consumer
less         $0.29 to Apple
left          $0.70 x 130% (wholesale markup)
x 12% (net artist net rate) = $0.1092 cents per download
Producer iTunes Royalty (with wholesale markup)
$0.99 download single song price to the consumer
less         $0.29 to Apple
left          $0.70 x 130% (wholesale markup)
x 3% (producer rate) = $0.027cents per download.


Artist iTunes Royalty (without wholesale markup)
$0.99 download single song price to the consumer
less         $0.29 to Apple
left          $0.70 x 12% (net artist net rate) = $0.084 cents per download
Producer iTunes Royalty (without wholesale markup)
$0.99 download single song price to the consumer
less         $0.29 to Apple
left          $0.70 x 3% (producer rate) = $0.021cents per download.


Nel frattempo i prezzi sono cresciuti, ed anche le Royalty.
Sui 320 invece: a prescindere che mi insegni che la qualità è soggetta al codec utilizzato oltre che alla compressione stessa, itunes da quanto mi risulta lavora a 128 aac che non è sta gran merda.
Ma soprattutto, premesso che se vogliamo fare i pignoli una compressione rimane una compressione ed è sempre meglio quindi evitarla, sei sicuro che apprezzeresti una differenza o lo dici solo per puntiglio?

Se poi il tuo discorso era contro i prezzi finali assurdi, e non contro Apple come traspare dal pezzo quotato, sono assolutamente d'accordo.

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #419 il: 02 Feb 2010, 00:36 »
tutto sommato credo che 5 miliardi di download non sia così male.
con la quantità di materiale pirata che c'è in commercio credo che sia una cifra di tutto rispetto.
più che altro è il prezzo da rapina che mi fa storcere un pò il naso, però c'è anche da dire che non si è più obbligati come una volta a comprare un cd e rischiare di rimanere inchiappettati perchè su 15 tracce solo 2 erano valide.
io di mio la grossa utilità di itms l'ho trovata con l'avvento di iphone e della possibilità di scaricare canzoni in movimento.
mi è capitato spesso e volentieri di voler ascoltare canzoni che non avevo sull' iphone, ed itunes mi è venuto in aiuto.
oneloveforchi