Autore Topic: Apple iPad  (Letto 471540 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #390 il: 01 Feb 2010, 14:38 »
Sulla rete 3g in america leggevo tempo fa che è cresciuta a dismisura proprio grazie ad iphone che ha fatto da apripista a tutta una serie di telefoni che vanno in 3g.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #391 il: 01 Feb 2010, 14:44 »
Se è per questo anche io, per il mio utilizzo personale, lo trovo del tutto inutile. Ma noi rappresentiamo solo un minuscola fetta del panorama dei possibili utilizzatori ;)

eh ma il punto è che analizzando "fetta per fetta" non capisco a chi lo vogliano vendere se non una minuscola nicchia.
anzi due

- chi vuole un device portatile per navigare ovunque farebbe meglio a comprarsi un iphone che non necessita dello zaino per essere trasportato e permette comunque di navigare più che degnamente essendo tra l'altro anche un (quasi) perfetto sostituto di un ipod

- chi vuole un ereader potrebbe preferire un ereader che non ti uccida gli occhi

- chi vuole una robetta a poco prezzo semplice per navigare in casa si prende un netbook che costa meno, ha un OS, e eccezionalmente ha pure flash

rimangono le due nicchie:

- chi potrebbe averne bisogno tipo Gunny (quanto, 1 per mille della popolazione?) o direttori marketing di varie aziende

- chi comunque compra un prodotto apple a prescindere perchè è ottuso (ecco questa seconda nicchia è già meno una nicchia ahah)
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.212
  • GRLSVT
Re: Apple iPad
« Risposta #392 il: 01 Feb 2010, 15:00 »
Potrebbe servire a chi non sa usare il computer ma vorrebbe usarlo. iPad risolverebbe in maniera brillante il problema delle interfacce e dell'usabilità dei pc, mac compresi.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Apple iPad
« Risposta #393 il: 01 Feb 2010, 15:06 »
Va necessariamente usato con itunes per caricare i contenuti, per cui usare un pc è sempre necessario.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #394 il: 01 Feb 2010, 15:09 »
Potrebbe servire a chi non sa usare il computer ma vorrebbe usarlo. iPad risolverebbe in maniera brillante il problema delle interfacce e dell'usabilità dei pc, mac compresi.


mumble
sinceramente, chi "non sa usare il computer ma vorrebbe usarlo"?
no davvero.
oramail windows è a prova di imbecille, e praticamente chiunque nella fascia 5-55 anni sa usarlo, tranne le casalinghe di voghera forse (forse)
ora voi ve li vedete vecchietti con l'ipad?

l'iphone non ha vinto perchè è facile da usare.
l'iphone ha vinto perchè è pratico e permette di navigare DECISAMENTE MEGLIO di tutti i cellulari usciti prima o contemporaneamente.

ma se uno non è capace di accendere windows e lanciare explorer figurati se capirà tutto con l'ipad, non riuscirà nemmeno ad accenderlo
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline OrsoGrigio

  • Avviato
  • *
  • Post: 419
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #395 il: 01 Feb 2010, 15:15 »
Citazione
- chi vuole un ereader potrebbe preferire un ereader che non ti uccida gli occhi

io non lo so se lo schermo ti uccida o no gli occhi, ma sono quasi convinto che come ci abbiamo pensato noi a questo problema , ci siano arrivati anche gli ingegneri di apple e di solito riescono a trovare una soluzione a qualsiasi cosa :) nel caso che non provochi il distacco della retina, credo che il vero motivo per cui l'abbiano messo in commercio siano i libri(è la terza volta che lo scrivo ;D) ora non possiamo vederne il vero potenziale perchè non c'è uno store online con migliaia di libri, ma immagina se riescono a fare una cosa tipo l'itunes store, una libreria che contenga migliaia di titoli, a prezzi "scontati" visto che eliminiamo la carta, dal quale acquistare ovunque tu sia, grazie alle reti wifi e 3g non ti sembra un buon motivo per comprarlo?? Pensa non so, ad uno studente universitario, che invece di avere la cartella stracolma di libri, può portarsi dietro solo l'ipad da 700g a me sembra un bel passo avanti :) Ora sono d'accordo con te non ci sono buoni motivi per comprare una cosa del genere, ma se riescono a fare quello che ho scritto sopra, significa che ci hanno visto lungo anche questa volta e secondo me non tirano fuori un prodotto del genere, se non c'è un progetto ben preciso dietro.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #396 il: 01 Feb 2010, 16:05 »
Citazione
- chi vuole un ereader potrebbe preferire un ereader che non ti uccida gli occhi

io non lo so se lo schermo ti uccida o no gli occhi, ma sono quasi convinto che come ci abbiamo pensato noi a questo problema , ci siano arrivati anche gli ingegneri di apple e di solito riescono a trovare una soluzione a qualsiasi cosa :) nel caso che non provochi il distacco della retina, credo che il vero motivo per cui l'abbiano messo in commercio siano i libri(è la terza volta che lo scrivo ;D) ora non possiamo vederne il vero potenziale perchè non c'è uno store online con migliaia di libri, ma immagina se riescono a fare una cosa tipo l'itunes store, una libreria che contenga migliaia di titoli, a prezzi "scontati" visto che eliminiamo la carta, dal quale acquistare ovunque tu sia, grazie alle reti wifi e 3g non ti sembra un buon motivo per comprarlo?? Pensa non so, ad uno studente universitario, che invece di avere la cartella stracolma di libri, può portarsi dietro solo l'ipad da 700g a me sembra un bel passo avanti :) Ora sono d'accordo con te non ci sono buoni motivi per comprare una cosa del genere, ma se riescono a fare quello che ho scritto sopra, significa che ci hanno visto lungo anche questa volta e secondo me non tirano fuori un prodotto del genere, se non c'è un progetto ben preciso dietro.

allora alla eppol sono tutto tranne che scemi, ma qualche cantonata l'han presa anche loro come tutti.

quanto dici sarebbe certamente una figata, sempre ovviamente i libri costino una frazione delle versioni cartacee.
cioè se come negli states trovi libri di 70+ anni gratis e molti a niente, potrebbe funzionare. se invece te li vendessero a 12 euro, non funzionerà e basta.
attenzione a fare i paragoni con l'itunes store degli MP3 inoltre.

la gente si è comprata ipod perchè ci sono gli mp3 gratis illegali -> tutti hanno l'ipod -> faccio itunes store -> qualche pazzo che spende 1€ a canzone per un pulciosissimo mp3 nemmeno a 320 lo trovo

qui invece bisogna creare la domanda di elibri, che non è facile, a meno di non agire pesantemente sul prezzo. conta inoltre che in italia i libri in media costano niente rispetto agli altri paesi, quindi l'interesse economico di un elibro è più arduo da vedere (intendo: a parità di prezzo di elibro, facciamo 7 euri, questi sarà più appetibile in francia, dove la versione cartacea ne costa 20, piuttostro che in italia dove ne costa 9).
quindi insomma si, potrebbe funzionare, ma eppol deve trovare il modo di
1) riuscire ad avere elibri vecchi a gratis o quasi, semivecchi a 3€, nuovi a non più di 9 (sarebbe meglio 6)
2) convincere poi la gente a comprare ipad anziche un lettore che affatichi meno la vista

perchè insomma il problema dello schermo esiste eccome, versus eink o carta intendo eh. se riesci a leggere tre ore sullo schermo del pc è un'altra storia, io dopo 20 minuti soffro agli occhi

"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Apple iPad
« Risposta #397 il: 01 Feb 2010, 16:09 »
Aggiungerei anche che deve rendere figo leggere come ascoltare musica. In Italia leggono in 3, non ce li vedo i sedicenni truzzetti che leggono l'eBook, invece stanno benissimo con l'iPod.
Insomma i libri hanno già di base molto meno appeal della musica.

Seppia attento che fra 5 messaggi fai il numero magico e sprofondi all'inferno :P

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Apple iPad
« Risposta #398 il: 01 Feb 2010, 16:24 »
In Italia costano sensibilmente di più i libri che non 9 euro.

Poi l'ibook store dovrebbe essere rivolto anche ad altri utenti oltre che ai soli lettori di libri. Dovrebbe tentare anche chi compra i quotidiani, penso che come sul kindle saranno disponibili aggiornati ogni giorno previo abbonamento, e anche a chi legge fumetti.

Leggere un libro su ipad non è cool, ma leggerci l'ultimo manga magari si.

Offline Garet

  • Avviato
  • *
  • Post: 364
  • RAW! RAW! FIGHT THE POWER!
Re: Apple iPad
« Risposta #399 il: 01 Feb 2010, 16:52 »
Leggere un libro su ipad non è cool, ma leggerci l'ultimo manga magari si.

Hai scelto il mercato sbagliato (soprattutto in italia), a meno che consideri leggerseli a scrocco allora forse (ma molto forse anche per quello) qualche numero riescono a farlo :D

E cmq alla apple han dovuto scegliere di mettere un lcd perchè non doveva essere solo un ereader, anzi forse quella è l'ultima cosa che vogliono che sia, se avessero voluto puntare tutto sulla lettura avrebbero usato uno schermo eink e avrebbero messo in secondo piano tutte le applicazioni e compagnia briscola (anche nella presentazione del prodotto, cosa che non è ovviamente avvenuta), l'itunes letterario è solo la forza in più (oltre al normale itunes) con cui sperano di spingere la gente a comprare l'ipad (puntando soprattutto, IMHO, sui quotidiani più che sui libri)
Garet80 on Xbox Live

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Apple iPad
« Risposta #400 il: 01 Feb 2010, 17:06 »
Chiaramente so della crisi del settore manga, ma credo che una distribuzione digitale, a prezzi molto più accessibili, potrebbe dare uno scossone al mercato.

Sempre che visualizzare sul display sia comodo.

Offline Garet

  • Avviato
  • *
  • Post: 364
  • RAW! RAW! FIGHT THE POWER!
Re: Apple iPad
« Risposta #401 il: 01 Feb 2010, 17:13 »
Personalmente ne dubito fortemente (per quanto riguarda il mercato nostrano), da altre parti mi pare si faccia già ma non ho idea di come vadano le cose
Garet80 on Xbox Live

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Apple iPad
« Risposta #402 il: 01 Feb 2010, 17:18 »
Ma devono esserci un pacco di libri gratis o entro i tre euro.
Le confessioni di Agostino mi son costate 8 euro e per studiare van benone eppure c'è il portale sull'africano con l'opera intera gratis.

La raccolta di saggi di Croce costava 65 euro e se la trovo su iTunes stampandomi le pagine che mi servono sarebbe oro e pagherei volentieri invece di perder le giornate in copisteria.

Però appunto sui libri è dura che ci son le biblioteche che son gratuite.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #403 il: 01 Feb 2010, 17:27 »
Io non riesco a vederlo come sostituto di un pc per quelli che non sono capaci di usarlo perchè semplicemente non lo è. Mettiamo che la casalinga voglia stampare le foto delle vacanze: può farlo? NO. Metti che voglia giocare ai giochini di Facebook? Non può! Stampare un file di testo editato sul tablet? Non può!
Questi sono semplici esempi di uso comune di un pc da parte di chi non è esperto. Per non parlare poi di semplici editing di foto, musica o video. Se avesse queste possibilità sarebbe un sostituto di un pc ma facile da usare (o meglio: dall'interfaccia super user friendly).
La realtà è che è un mediaplayer smart, con lo stesso significato che passa tra un normale telefono multimediale ed uno smartphone e forse questo è il plus rispetto agli altri dispositivi analoghi in circolazione: la maggior parte di questi sono chiusi, cioè ti permettono di fare tante cose e...basta, non hai programmi extra, non hai giochi, ecc. E' anche vero però che esistono tablet con windows mobile o linux e che, di fatto, permettono di sostituire un pc (ok, con qualche limitazione), oltre ad essere dei mediaplayer.
Per questo mi sento di dire che Apple stavolta sta solo prendendo in giro la gente sapendo di farlo e sapendo che potrà contare comunque su una fanbase enorme.
Adesso andrà a finire che Apple ha inventato i tablet e lo store dei libri.
Alla fine sto tablet non è poi tanto diverso dal tanto chiacchierato flash: ha tanti difetti, non innova in nulla, ci sono cose migliori in giro ma la gente non può farne a meno.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline OrsoGrigio

  • Avviato
  • *
  • Post: 419
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #404 il: 01 Feb 2010, 18:58 »
1) riuscire ad avere elibri vecchi a gratis o quasi, semivecchi a 3€, nuovi a non più di 9 (sarebbe meglio 6)
2) convincere poi la gente a comprare ipad anziche un lettore che affatichi meno la vista

Alla seconda è facilissimo rispondere, la gente comprerà l'ipad perchè non conosce gli altri "lettori", le persone che si mettono su internet e cercano il prodotto migliore per le proprie esigenze sono una piccolissima fetta del mercato, gli altri acquistano semplicemente quello più pubblicizzato. Pensa a quando è uscito l'ipad, al telegiornale hanno dato la notizia! questo significa che per persone che non ne capiscono, ad esempio i miei genitori, l'apple è stata la prima a fare una cosa del genere e se dovessero comprare un prodotto di quel tipo comprerebbero sicuramente l'ipad (l'unico che conoscono). La prima è più tosta di sicuro i libri elettronici non possono regalarteli, ma se te li affittassero? avrebbero risolto il problema del prezzo no?