Autore Topic: Apple iPad  (Letto 472185 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.516
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5430 il: 25 Gen 2020, 14:34 »
Quando rifletto che è da 6 anni che ho abbandonato il pc per uso domestico/leisure

 :scared:
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.708
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5431 il: 25 Gen 2020, 15:32 »
Non sono un amante di Ios, non ho un iPhone e mai ne prenderò uno, però ho un Ipad air del 2016 ed è uno dei migliori acquisti a livello tecnologico abbia mai fatto. Onestamente credo che sia impossibile quando deciderò di cambiarlo che non ricompri un Ipad. Si, ha dei problemi, come giustamente fatto notare da Peppe e Freedom, ma ad oggi, dopo quasi 4 anni sembra ancora nuovo, e non noto cali di batteria o di prestazioni. Impensabile in un qualunque altro device. Metteteci anche che hai un device sempre aggiornato all'ultima versione dell'OS, ad un prezzo non impossibile (lo pagai 300 euro) e per quanto mi riguarda, non si torna più indietro.

Sono d'accordo. A livello di tablet non c'è di meglio e solo Samsung si avvicina ma poi è castrata da Android che non si è mai sviluppato adeguatamente su tablet (dovrebbero usare Chrome OS rivisto, secondo me).
Per mia esperienza però posso dirti che l'iPad Air 2 della mia ragazza, pur essendo ancora reattivo e veloce, ha fatto cagare lato batteria perché da un giorno all'altro ha smesso di tenere la carica e si scarica in standby in poche ore (se lo usi dura il giusto). Stessa cosa successe con il 5s che diede lo stesso problema tre volte con precisione svizzera allo scadere dell'anno di utilizzo (sostituito due volte, alla terza ci siamo dovuti attaccare al tram). Il mio Xiaomi mipad prima generazione va ancora benone e la batteria tiene che è una bellezza.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Apple iPad
« Risposta #5432 il: 26 Gen 2020, 16:48 »
A me sinceramente pare che Android, come SO, il suo lo faccia e pure bene; al contrario non ho trovato alcun vantaggio tangibile in iPadOS, eccetto il nuovo sistema di multitasking e multifinestra, che è molto bello e sicuramente la soluzione più elegante ed efficiente, ma è anche roba recentissima (mentre il multitasking Google permetteva di farlo da eoni, e il mio Galaxy Tab S2, del 2015, anche il multifinestra).

Che poi il pacchetto, nel suo complesso, sia il più valido sul mercato, può anche essere, ma non sempre e non per tutti. Le app, ad esempio: sicuramente io ne uso un numero molto ristretto, ma sinceramente non ne ho vista UNA che nella versione iOS sia più bella, sfavillante o più funzionale: o sono identiche, o siamo lì (un esempio su tutti: Feedly).

In compenso qualcuno mi deve spiegare perché in ->generali -> spazio iPad tra le app vedo Google Drive che mi occupa più di 7Gb di spazio sul device, laddove non ho reso nulla disponibile offline e le poche cose che ho scaricato le ho copiate, ad esempio, sotto l'alberatura dell'app che mi legge i PDF*: almeno ci fosse un'opzione per fare pulizia dei dati locali di un app, oppure anche questa c'è e mi è sfuggita?

*Anche qui grosso disappunto, no? Invece di farmi un'alberatura come dico io e dove dico io per mettere i miei documenti, che possono essere anche di formato differente e poi essere aperti dall'app che decido, se voglio la roba in locale devo ricorrere a escamotage del genere. Ora, io me l'immaginavo un sistema simile, però poi non posso anche trovarmi spazio occupato non si sa bene da cosa, soprattutto quando Apple lo storage te lo fa STRApagare.

« Ultima modifica: 26 Gen 2020, 16:52 da FreeDom »

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Apple iPad
« Risposta #5433 il: 29 Gen 2020, 07:39 »
FreeDom nel paese delle meraviglie Apple.

Stamattina arriva una mail con su scritto 'Ehi! Pulciaro! Compra lo spazio iCloud, che è quasi finito!'
E io faccio 'Come finito? Non c'ho messo GNENTE!' Mi metto a ravanare nelle impostazioni, vado su iCloud e vedo che in effetti sono occupati 4,8Gb dei 5Gb disponibili. Verifico cosa c'è. Come pensavo i miei documenti sommano a pochissima roba: qualche file di app, un PDF salvato in una cartella di staging, insomma parliamo di poche decine di mega.
Ma c'è un backup che occupa quasi tutto lo spazio, in effetti.
Prima reazione: oh, figo, fa il backup da solo, molto utile.
Seconda reazione: certo che è parecchio spazio occupato, come salverà?
Terza reazione: Mi hai backuppato Heartstone, che manco c'ho giocato, per un totale di oltre 3Gb? MA VAFFANCULO VA!
Disabilitato tutto e per i file vai con Mamma Google, che non sta a lucrare sulla gente che manco naviga nei menu.

Ve lo ammazzo, 'sto topic, ve lo ammazzo!  :D :D :D

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.252
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5434 il: 29 Gen 2020, 07:50 »
FreeDom nel paese delle meraviglie Apple.

Stamattina arriva una mail con su scritto 'Ehi! Pulciaro! Compra lo spazio iCloud, che è quasi finito!'
E io faccio 'Come finito? Non c'ho messo GNENTE!' Mi metto a ravanare nelle impostazioni, vado su iCloud e vedo che in effetti sono occupati 4,8Gb dei 5Gb disponibili. Verifico cosa c'è. Come pensavo i miei documenti sommano a pochissima roba: qualche file di app, un PDF salvato in una cartella di staging, insomma parliamo di poche decine di mega.
Ma c'è un backup che occupa quasi tutto lo spazio, in effetti.
Prima reazione: oh, figo, fa il backup da solo, molto utile.
Seconda reazione: certo che è parecchio spazio occupato, come salverà?
Terza reazione: Mi hai backuppato Heartstone, che manco c'ho giocato, per un totale di oltre 3Gb? MA VAFFANCULO VA!
Disabilitato tutto e per i file vai con Mamma Google, che non sta a lucrare sulla gente che manco naviga nei menu.

Ve lo ammazzo, 'sto topic, ve lo ammazzo!  :D :D :D
In realtà è l'unica roba figa di iCloud. Il backup è esattamente lo stato del tuo telefono/tablet quindi quando lo ripristini lo trovi esattamente come lo hai lasciato. Si può fare anche da iTunes senza salvarlo in Cloud comunque

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Apple iPad
« Risposta #5435 il: 29 Gen 2020, 09:21 »
Ma sicuramente, solo devo capire perché di un gioco mi ha fatto un backup così grande, credo che corrisponda praticamente a tutto il software, e non va bene. Comunque ho tolto le cose che non servivano e il backup lo lascio, che permette è utile.


PS: iTunes non lo installo neanche se mi rapite i figli.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.252
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5436 il: 29 Gen 2020, 09:49 »
io uso l'ipad praticamente solo per leggere fumetti e guardare film. Se non avessi iTunes non saprei veramente come portare dentro i file (senza ovviamente passare per la rete che vuol dire consumare dati che non ho...)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5437 il: 29 Gen 2020, 09:53 »
PS: iTunes non lo installo neanche se mi rapite i figli.

Novanta minuti di applausi!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Apple iPad
« Risposta #5438 il: 30 Gen 2020, 07:27 »
Comunque non vorrei far pensare che il mio rapporto con iPad sia tutto uno sclero, eh. Mi piace, mi intrattiene benissimo, le cose principali le fa alla grande (anche se qualcuna la preferirei diversa, ma pazienza mi abituerò). E poi comincio a passare le serate su Mini Metro. Perché nessuno parla di Mini Metro, l'ho anche cercato nel thread del Videogiochiamo con le dita e mi pare non ci sia neanche una menzione. E' bellissimo! Il gioco che tutte le Virgy Raggi di questo mondo dovrebbero giocare! Semplice anzi minimalista ma profondo il giusto.

Spoiler (click to show/hide)

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Apple iPad
« Risposta #5439 il: 30 Gen 2020, 07:36 »
E poi comincio a passare le serate su Mini Metro. Perché nessuno parla di Mini Metro, l'ho anche cercato nel thread del Videogiochiamo con le dita e mi pare non ci sia neanche una menzione. E' bellissimo!

Sì, merita. Io l'ho preso in un HumbleBumble qualche tempo fa, e mi ha appassionato per un po'.
Ho smesso quando mi sono accorto che, quando non ci giocavo, ripensavo alle connessioni tra le stazioni per cercare di trovare soluzioni migliori.
Insomma, può generare dipendenza.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.708
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5440 il: 06 Feb 2020, 11:37 »
Sto cominciando ad odiarlo. Mi è venuta l’infelice idea di caricare la mia libreria musicale su iPad e da tempo ho integrato diversi album in formato FLAC alla mia collezione quindi non posso (e non voglio) usare iTunes. Ho trovato un programmino che legge FLAC ma non sono riuscito in alcun modo a fargli leggere la memoria esterna (che compare nelle features del programma ed è uno dei pochi che lo propone) quindi l’unica cosa che mi è venuta in mente è di sprecare un centinaio dei 512GB per caricare la musica in locale.
Con File ho finalmente avuto accesso alla memoria esterna e, trovati i miei file, mi sono comparse le opzioni di spostamento, duplicazione, ma non "copia" (che ho scoperto essere sotto il menù "altro"). Ho quindi cliccato su duplica ed è partita la duplicazione di tutte le cartelle ma nello stesso folder e non in un altro come avrei voluto. Ok, ho sbagliato io, ma ora il problema è che non trovo il modo di fermare sta cosa perché "annulla" non è previsto. Ora mi tocca aspettare non so quanto tempo (sono oltre 100gb) perchè Apple ha deciso così.
Su Android avrei semplicemente scaricato poweramp o bixby o un altro programma, gli avrei detto quale cartella contiene i file musicali e sarebbe già partita la scansione del tutto. Su iPad bisogna fare i magheggi.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.252
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5441 il: 06 Feb 2020, 11:59 »
Sto cominciando ad odiarlo. Mi è venuta l’infelice idea di caricare la mia libreria musicale su iPad e da tempo ho integrato diversi album in formato FLAC alla mia collezione quindi non posso (e non voglio) usare iTunes. Ho trovato un programmino che legge FLAC ma non sono riuscito in alcun modo a fargli leggere la memoria esterna (che compare nelle features del programma ed è uno dei pochi che lo propone) quindi l’unica cosa che mi è venuta in mente è di sprecare un centinaio dei 512GB per caricare la musica in locale.
Con File ho finalmente avuto accesso alla memoria esterna e, trovati i miei file, mi sono comparse le opzioni di spostamento, duplicazione, ma non "copia" (che ho scoperto essere sotto il menù "altro"). Ho quindi cliccato su duplica ed è partita la duplicazione di tutte le cartelle ma nello stesso folder e non in un altro come avrei voluto. Ok, ho sbagliato io, ma ora il problema è che non trovo il modo di fermare sta cosa perché "annulla" non è previsto. Ora mi tocca aspettare non so quanto tempo (sono oltre 100gb) perchè Apple ha deciso così.
Su Android avrei semplicemente scaricato poweramp o bixby o un altro programma, gli avrei detto quale cartella contiene i file musicali e sarebbe già partita la scansione del tutto. Su iPad bisogna fare i magheggi.

io invece di itunes uso ifunbox, secondo me è quello che ti serve

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Apple iPad
« Risposta #5442 il: 06 Feb 2020, 11:59 »
Mi è venuta l’infelice idea di caricare la mia libreria musicale su iPad

E' evidentemente colpa tua.  :D :D :D :D

Io invece più passa il tempo e più l'apprezzo. L'apprezzo perché finalmente potrò sputare in faccia con maggiore cognizione di causa a chi mi viene a dire che su iPad è tutto più bello e ottimizzato, a partire dalle app.

Tipo quelle che ereditano la risoluzione della versione su cellulare, e ti ritrovi un rettangolino annegato negli inutili 10.5" del fantasmagorico Retina Display con True Tone (così, per citare due marketing-minchiate nella stessa frase  :D), e se lo vuoi più grande fai un bello zummolo che te lo smarmella tutto. Per fortuna capita con app secondarie e/o poco utilizzate, insomma roba di nicchia. Tipo Instagram.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Apple iPad
« Risposta #5443 il: 06 Feb 2020, 12:02 »
io invece di itunes uso ifunbox, secondo me è quello che ti serve

@alexross, parlacene. Perché io devo trasferire veramente poca roba e uso il cloud*, però un qualche sistema alternativo fa sempre comodo. Thanx.

Spoiler (click to show/hide)

*Insomma proprio nessuno ha idea del perché su iPadOS Google Drive mi occupa praticamente lo spazio che ha nel cloud, sebbene io NON abbia scaricato neanche una minima parte del suo contenuto?

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5444 il: 06 Feb 2020, 12:10 »
Se un'app non ha la versione iPad, devi usare quella iPhone, quindi la risoluzione è diversa: che c'è di strano?

Su Android come funziona?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]