Autore Topic: Apple iPad  (Letto 280122 volte)

Offline Nookie

• Assiduo
Re: Apple iPad
« Risposta #5400 il: 31 Ott 2019, 15:24 »
Chi è così gentile da spiegarmi i limit di iPad, nella fattispecie del mio utilizzo?
Il pc lo uso molto raramente per scaricare un film o per la comodità di un monitor più grosso rispetto ad iphone. Il pacchetto office lo uso spesso e poco altro.
Con ipad riesco a fare tutto questo?

Offline Ivan F.

• Amministratore
  • Reduce
    • The First Place
« Risposta #5401 il: 31 Ott 2019, 15:44 »
A grandi linee, non sono espertissimo...

Film: credo sia parecchio complesso.
Suite MS Office: l'ho provata velocemente tempo fa e mi sembra molto ben realizzata. Se hai una tastiera esterna, soprattutto. Ma serve Office 365 per usufruirne, se non erro.
Dovrebbero esserci altre suite, comunque.

@piwi mi sembra che abbia più esperienza sull'uso di iPad come "primo computer".
Io sono sempre rimasto piuttostamente scettico.

Offline piwi

• Condottiero
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
« Risposta #5402 il: 31 Ott 2019, 16:20 »
Yeppa, sto usando iPad Pro da 12,9 sostazialmente da quando è uscito.
Per quanto riguarda Office ormai uso solo quello in pratica [ho Office 365 che uso anche su Pc anche per lo spazio cloud da 1TB], affiancandolo alla suite iWork quando ho bisogno di fare qualcosa di più carino dal pdv grafico.
Per il disegno batte qualsiasi altra soluzione abbia provato, quando mi capita di fare qualcosina di montaggio video invece torno allo scatolone per mancanza di app [ho provato Lumafusion ma non si avvicina minimamente a Premiere].
Oltre a quello lo uso spesso per streaming video e ogni tanto per la riproduzione remota di PS4. Ci si può scordare i torrent ovviamente, anche se con l'ultimo aggiornamento di Safari c'è un download manager quindi forse -forse- con i download diretti qualcosa si può fare.

Con l'uscita di iPad OS è stato espansa la modalità multitasking [con la possibilità finalmente di aprire più finestre della stessa app e affiancarle tra loro] e aggiunto -anche se diciamo in "beta"- il supporto ai mouse che può tornare utile.
Ci sarebbe anche la possibilità di trasferire file con chiavette usb-c o adattatori vari ma il cloud è talmente comodo che alla fine uso sempre quello.

Come tastiera ero indeciso se prendere la custodia super-magic-folio ma alla fine ho optato per la custodia "standard" apple e una tastiera bluetooth logitech esterna, visto che nella maggior parte dei casi la uso per le shortcut in procreate / clip studio paint e la uso staccata, lateralmente rispetto all'ipad.

Per quanto mi riguarda, da una prossima versione di iPad Os mi aspetto [meglio: mi piacerebbe avere] una modalità mouse "ufficiale" [ora è mezza nascosta tra le opzioni di accessibilità] e una gestione completa del multischermo con la possibilità magari di estendere lo schermo e avere un multitasking completo su entrambi.
« Ultima modifica: 31 Ott 2019, 16:24 da piwi »
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP
My TFP Yearbook

Offline Nookie

• Assiduo
« Risposta #5403 il: 01 Nov 2019, 15:57 »
Praticamente un iphone da 10 pollici (più o meno)
Mi limita molto la gestione dei file, forse la scelta più sensata (per il mio utilizzo) è un surface. Il potere della mela però è forte...e mi attrae....