Autore Topic: Digital Delivery: considerazioni  (Letto 73094 volte)

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Offline Giobbi

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Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #120 il: 14 Mar 2018, 21:54 »
Cd audio major vecchi in effetti spesso non si leggono più

Cd-r peggio

Offline Turrican3

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Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #121 il: 15 Mar 2018, 08:27 »
Moooolto peggio, per quella che è la mia esperienza.

Mi è capitato diverse volte di ritrovarmi con supporti di marca totalmente illeggibili (e manco a dirlo ben conservati nonché privi di qualsivoglia graffio/usura visibile)

Da allora archivi ridondati SEMPRE, ché lavorando nello sviluppo software la perdita di dati è un lusso che non mi posso proprio permettere!
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Offline SixelAlexiS

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Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #122 il: 21 Mar 2018, 17:45 »
Beh si, per fortuna esistono il PC e gli emulatori (o anche le modifiche console), in futuro, se proprio va male, si scaricherà tutto e pace :yes:

Offline chirux

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Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #123 il: 02 Ago 2020, 15:48 »
Il mercato continua a spostarsi sempre più verso il digitale. Non è questo il punto del mio post perchè il mercato è questo, ma quello che comporta per il videogiocatore.
Personalmente ho un account Steam e appena potrò aggiungerò Switch.
Però ho mollato tutto il resto perché faccio fatica a fruire di un'opera che:
- ti obbliga ad avere una connessione internet.
-   viene rilasciata con bug e poi patchata oppure aggiornata con dlc.
- non posso rivendere se non rilasciando il mio account.

Innegabile che il rovescio della medaglia sia un costo minore se non irrisorio per certi titoli e la comodità di avere tutto in un supporto ottico o in un server.

Personalmente preferirei avere 5 DVD da installare e un gioco completo, con la sua bella cover e libretto.

Vi siete adeguati al mercato o rimane in voi qualcosa che vi lascia amaro in bocca?

Offline slataper

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Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #124 il: 02 Ago 2020, 16:08 »
Sono passato da anni al DD, con l'unica eccezione dei first party Nintendo, che acquisto usati (o con promozioni) e rivendo senza praticamente rimetterci soldi. Altra eccezione recente è stata PES2020, acquistato nuovo e rivenduto non appena inserito nel Gamepass.
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Offline Turrican3

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Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #125 il: 02 Ago 2020, 16:38 »
Pur essendo della vecchia guardia e quindi legatissimo al fisico da qualche anno ho un po' allentato il mio integralismo.

Quasi tutti gli indie (per ovvii motivi... ma poi spesso se arrivano in formato fisico li riprendo ben volentieri se mi hanno lasciato qualcosa), ma soprattutto buona parte dei titoli multigiocatore sono disposto a prenderli in digitale... anche perché sono pigro e mi fanno molto comodo su Switch, sempre pronti all'uso. ;D

Diverso il discorso PC, giacché quando sono un po' rientrato nel giro (attorno al 2016) il passaggio pressoché totale al digitale era già cosa fatta quindi in quel caso mi son creato molte meno remore. Va detto però che le dinamiche prezzi sono MOLTO diverse ed in quel caso si contano letteralmente sulle classiche dita di una mano monca gli acquisti al lancio/prezzo pieno, laddove su Switch accade spessissimo l'esatto contrario.
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Offline Devil May Cry

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Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #126 il: 03 Ago 2020, 10:55 »
Citazione
Innegabile che il rovescio della medaglia sia un costo minore se non irrisorio per certi titoli e la comodità di avere tutto in un supporto ottico o in un server.

Ma questo del costo minore è una leggenda metropolitana, può valere per alcuni indie esclusivi (grazie al cà), ma se ne parla come se i supporti su disco stessero sempre 70 euro per tutta la loro vita.
Come esistono le offerte in DD esistono fisiche, e anticipano spesso le offerte DD.
Già al D1 c'è chi butta fuori i giochi a 50/60 euro mentre in DD restano a 70 per i primi tempi, poi iniziano a dimezzarsi i costi alla stessa maniera di come succede per il DD, e anzi, sono più i casi di giochi che tornano a prezzi alti in DD che fisici (che dopo l'abbattimento restano bassi e tendono sempre ad andare più bassi).
Questo senza contare i sottocosto, i fuoritutto ecc che fanno scopa con gli sconti pazzi in DD. E senza considerare il mercato dell'usato/scambio/permute che ti permette di risparmiare altri soldi e uscire spesso a 0 o con una spesa minima.
Insomma, posso accettare la questione del "risparmio spazio", "non cambio il disco sono pigro", ma non quella economica che non sta nè in cielo nè in terra.

(cito te, ma ogni tanto sta cosa dei costi minori esce fuori e non è vero)

Offline eugenio

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Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #127 il: 03 Ago 2020, 11:29 »
Vi siete adeguati al mercato o rimane in voi qualcosa che vi lascia amaro in bocca?

Mi sono adeguato alle mie possibilità di tempo e di spesa. Quindi: aspetto praticamente sempre gli sconti per comprare un gioco in versione puramente digitale, mentre valuto l'acquisto in formato fisico se penso di rivenderlo in seguito.

Intimanente, sarei fermo ai tempi del Commodore 64. Confezioni da mettere in libreria, cassette o dischi che non richiedono installazione, nessun aggiornamento successivo, libretti e manuali da leggere prima di lanciarsi a capofitto nel gioco. È un tipo di esperienza che immagino oggi abbiano più i collezionisti, con le edizioni limitate che tuttavia, personalmente non considero.

Insomma, nonostante mi nutra di panini tagliati a metà e spalmati di nostalgia, vivo il presente videoludico con serenità.

Offline chirux

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Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #128 il: 03 Ago 2020, 11:41 »
Devil,  sicuramente sei più pratico e informato di me, quindi non approfondiscono oltre.

Eugenio,  il mio non è tanto un approfondimento collegato alla nostalgia,  ma di rapporto attuale con un mezzo che tende sempre più a farmi dire tipo "che palle un altro aggiornamento"  oppure Steam mi costringe a collegarmi per giocare offline. Cioè,  se non ho più una connessione non riesco a giocare??

Probabilmente per il mercato non valgo più nulla e i profitti entrano comunque.

Offline Devil May Cry

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Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #129 il: 03 Ago 2020, 11:49 »
Però la tua domanda/perplessità più che legata al fisico/DD è legata alla presenza di internet. Ormai è questo che fa sfornare patch/aggiornamenti/obbligo di online, non tanto la scelta di come usufruire del gioco. Tanto dopo siamo tutti costretti ad aggiornare.
Personalmente è un non problema: non penso sia mai capitato che accendo la console e resto un'ora fermo immobile ad aspettare l'aggiornamento che finisce. Tra cucinare, stirare, vedere serie tv, leggere, una telefonata o guardare porno c'è sempre qualcosa da fare. Se poi mai dovessero essere patch lunghissime le metto a scaricare con ampio margine prima di iniziare a giocare. Penso farei lo stesso se comprassi in DD giochi "grossi" ma siccome non li prendo e prendo solo indie il problema mi si è posto praticamente mai.
« Ultima modifica: 03 Ago 2020, 11:51 da Devil May Cry »

Offline chirux

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Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #130 il: 03 Ago 2020, 11:56 »
Internet è una parte del mio discorso.
Eugenio ha colto più il senso generale del mio spunto di riflessione.
« Ultima modifica: 03 Ago 2020, 12:03 da chirux »

Offline Devil May Cry

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Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #131 il: 03 Ago 2020, 12:39 »
Sì, certo. Capito.
Credo di no, cmq. Sto sereno e convivo coi tempi.
Non sono mai stato un feticista dei libretti sebbene sia pro formato fisico per tutti i vantaggi e libertà che ne conseguono. Una volta me li leggevo sul cesso come rito di iniziazione ma poi non ne hanno fatti più e/o sono diventati inutili.
Colleziono action figure e la mia casa ne è piena ma mi limito a questo, la maggior parte dei mini artbook che escono li vendo, regalo o butto direttamente. Al massimo conservo quelli grandi e li tengo pure esposti a mo' di legio (a memoria solo Witcher 3 e Dark Souls 3 usciti appunto dalle collector).

Offline babaz

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Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #132 il: 03 Ago 2020, 15:44 »
Mai stato un feticista di custodie da annusare, o libretti da sfogliare. Però per la parte console del mio gaming cerco di acquistare il fisico per poterlo rivendere... C'è anche il valore aggiunto del minor download, complice il mio essere digital diviso da sempre.

Il risparmio sul digitale esiste nel mondo PC, su console si può parlare di convenienza solo in frangenti occasionali e limitati (anche se necessariamente la cosa migliorerà, nel tempo).

Essendo poi un giocatore che tende a iniziare e finire in gioco, senza alternanze particolari, il problema della comodità passa in secondo piano.

Io continuo a non capire perché nel mondo console non abbiano ancora fatto il salto al solo digitale, cmq... Oramai la gente manco si pone il problema, mentre i margini per i publisher sono nettamente più elevati.

Offline Fabrizio1701

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Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #133 il: 03 Ago 2020, 17:02 »
Io continuo a non capire perché nel mondo console non abbiano ancora fatto il salto al solo digitale, cmq... Oramai la gente manco si pone il problema, mentre i margini per i publisher sono nettamente più elevati.

Beh lo dici anche tu, per la rivendita. E come diceva Devil sopra, il fisico si trova molto più facilmente in saldo o comunque a prezzi stracciati.
Vediamo che succederà con la next gen e quanto venderà la PS5 only digital.

Offline babaz

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Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #134 il: 03 Ago 2020, 21:20 »
Chiaro, ma dipende anche da loro. Se aspettano che il fisico scompaia da solo, ci vorranno molti altri anni.
Ero convinto fosse questa la gen giusta, ma la morte del fisico é rinviato alla prossima (quindi nel 2025-30 mi fa spavento scriverlo ed é dopodomani 😱 )