Autore Topic: AIV Accademia Italiana Videogiochi  (Letto 7836 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline OrsoGrigio

  • Avviato
  • *
  • Post: 419
    • E-mail
AIV Accademia Italiana Videogiochi
« il: 31 Dic 2009, 11:06 »
L'Accademia Italiana Videogiochi (AIV) è la scelta migliore per chi vuole intraprendere una carriera all'interno della gaming industry o negli altri settori ad essa collegati.

fonte il sito dell'accademia http://www.aiv01.it/

Ne avete mai sentito parlare? Leggendo qualcosa sul sito e vedendo i lavori dei ragazzi, sembra una cosa seria, che ne pensate?
« Ultima modifica: 31 Dic 2009, 11:19 da OrsoGrigio »

Offline OrsoGrigio

  • Avviato
  • *
  • Post: 419
    • E-mail
Re: AIV Accademia Italiana Videogiochi
« Risposta #1 il: 31 Dic 2009, 16:39 »
nessuno ne sa niente??

Offline OniTakeda

  • Navigato
  • **
  • Post: 518
    • E-mail
Re: AIV Accademia Italiana Videogiochi
« Risposta #2 il: 31 Dic 2009, 18:01 »
Mai sentita, io personalmente mi sono buttato sull'ingegneria informatica, poi se riesco ad entrare dell'industry videoludica ben venga, in caso contrario di certo non muoio di fame :)

Offline OrsoGrigio

  • Avviato
  • *
  • Post: 419
    • E-mail
Re: AIV Accademia Italiana Videogiochi
« Risposta #3 il: 01 Gen 2010, 16:17 »
Magari dico una stupidagine visto che non so neanche con quali linguaggi di programmazione viene scritto un gioco, ma studiare ingegneria informatica e poi cercare lavoro nel mondo dei videogiochi, è un pò come ripartire da zero no?

Offline OniTakeda

  • Navigato
  • **
  • Post: 518
    • E-mail
Re: AIV Accademia Italiana Videogiochi
« Risposta #4 il: 02 Gen 2010, 09:37 »
Beh in ogni caso un igegnere informatico dovrebbe occuparsi dello sviluppo di software e i videogames sono software.
Di certo solo con la laurea ci fai poco.
Ad esempio, io ora ho un esame di programmazione in java, per come sono stati i corsi dovrei saper fare solo matrici, ma dato che sono andato un po ad approfondire, volendo, con un po di buona volontà, potrei creare qualcosa di più impegnativo, ricordo che un tipo tempo fa sviluppò uno zelda 2d totalmente in java.
Quindi diciamo che una base te la fai, poi il resto dipende da te :)

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.817
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: AIV Accademia Italiana Videogiochi
« Risposta #5 il: 02 Gen 2010, 11:45 »
Più che altro sono tutti i corsi "teorici" che nelle università classiche (Informatica e Ingegneria Informatica/Elettronica/Etc...) mancano, come un corso sul game o level design o su grafiche di vario genere per videogiochi. L'impressione è che l'industria del vg non sia ancora stata presa troppo "sul serio" da parte delle Università, noi a Genova (Informatica) ne parliamo un pò giusto nei corsi di Intelligenza Artificiale oppure nei vari corsi relativi alla grafica (credo perchè non è l'indirizzo che ho scelto io).

L'idea di questa Accademia non è male (poi è ovvio bisogna vedere come sono fatti i corsi), sarebbe carino vedere un "esempio" di come sono queste lezioni e soprattutto la possibilità di seguire le lezioni online, doversi trasferire a Roma la rende un pò impraticabile...
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: AIV Accademia Italiana Videogiochi
« Risposta #6 il: 02 Gen 2010, 13:23 »
in caso contrario di certo non muoio di fame :)

questa e' bella dove l'hai sentita?

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: AIV Accademia Italiana Videogiochi
« Risposta #7 il: 02 Gen 2010, 13:48 »
Mai sentita, io personalmente mi sono buttato sull'ingegneria informatica, poi se riesco ad entrare dell'industry videoludica ben venga, in caso contrario di certo non muoio di fame :)
A quanto ne so è l'opposto:
Se fai manovalanza nella creazione di videogiochi guadagni poco; se invece ti dedichi a software "serio" per conto di aziende fai i veri soldi.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline OrsoGrigio

  • Avviato
  • *
  • Post: 419
    • E-mail
Re: AIV Accademia Italiana Videogiochi
« Risposta #8 il: 02 Gen 2010, 13:56 »
Beh in ogni caso un igegnere informatico dovrebbe occuparsi dello sviluppo di software e i videogames sono software.
Di certo solo con la laurea ci fai poco.
Ad esempio, io ora ho un esame di programmazione in java, per come sono stati i corsi dovrei saper fare solo matrici, ma dato che sono andato un po ad approfondire, volendo, con un po di buona volontà, potrei creare qualcosa di più impegnativo, ricordo che un tipo tempo fa sviluppò uno zelda 2d totalmente in java.
Quindi diciamo che una base te la fai, poi il resto dipende da te :)

Mi sembra che la maggior parte dei programamtori di videogiochi, siano laureati in ingegneria informatica o sbaglio?? magari poi seguono qualche corso di specializzazione tipo questo, infatti AIV non è una vera e proprio laurea, ma ti rilasciano solo un diploma a fine corso. Quindi non vorrei che magari seguendo 3 anni di corso e presentando domanda da qualche parte, non ti richiedono comunque la laurea in ingegneria informatica o in qualcos'altro. Bisognerebbe cercare di capire, se ci sono dei sbocchi lavorativi almeno all'estero.

Citazione
L'idea di questa Accademia non è male (poi è ovvio bisogna vedere come sono fatti i corsi), sarebbe carino vedere un "esempio" di come sono queste lezioni e soprattutto la possibilità di seguire le lezioni online, doversi trasferire a Roma la rende un pò impraticabile...

Sul sito che ho linkato ci sono un sacco di informazioni e anche qualche immagine, non credo ci sia la possibilità di seguire le lezioni online, magari in futuro...

Offline OniTakeda

  • Navigato
  • **
  • Post: 518
    • E-mail
Re: AIV Accademia Italiana Videogiochi
« Risposta #9 il: 02 Gen 2010, 16:07 »
@xkp:Guarda, che io sappia qualuque ramo di ingegneria prendi quando ti laurei un lavoro lo trovi sicuro.
E ne ho la conferma perchè conosco colleghi che si stanno lauereando e di certo non sono disperati perchè non hanno prospettive :yes:

@Maxx:Si in effetti penso sia questa la situazione, almeno appena entri "in commercio", però sarei disposto anche alla miseria per qualche anno se poi posso arrivare a lavorare per software house serie.
Poi forse quello a cui tu ti riferisci è il testing, per cui di solito non servono particolari competenze, ma con un titolo di studi si dovrebbe arrivare a qualcosa di più.

@Orso:Guarda non so dirti con esattezza, che io sappia molte volte sh come Valve prendono a lavorare con loro anche modder particolarmente dotati ma non laureati, almeno una volta.
Certo frequentare corsi di specializzazione male non può fare :)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: AIV Accademia Italiana Videogiochi
« Risposta #10 il: 05 Gen 2010, 10:08 »
..Poi forse quello a cui tu ti riferisci è il testing, per cui di solito non servono particolari competenze, ma con un titolo di studi si dovrebbe arrivare a qualcosa di più.
...
No, parlavo proprio di fare lo schiavo amanuense del codice.
Guadagni come un comune impiegato, anche meno.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: AIV Accademia Italiana Videogiochi
« Risposta #11 il: 08 Gen 2010, 13:04 »
..Poi forse quello a cui tu ti riferisci è il testing, per cui di solito non servono particolari competenze, ma con un titolo di studi si dovrebbe arrivare a qualcosa di più.
...
No, parlavo proprio di fare lo schiavo amanuense del codice.
Guadagni come un comune impiegato, anche meno.

ma
se lui e' convinto di fare miliardi scivendo codice
perche' disilluderlo?
:)

Offline OrsoGrigio

  • Avviato
  • *
  • Post: 419
    • E-mail
Re: AIV Accademia Italiana Videogiochi
« Risposta #12 il: 10 Gen 2010, 00:31 »
Dai ragazzi non tiriamoci frecciatine :) se ne sapete qualcosa sul lavoro del programmatore, condividetelo anche con noi, così almeno esce fuori una discussione decente. Vi faccio io qualche domanda...
Secondo voi c'è lavoro in italia in questo ramo (programmazione) o no?
se c'è lavoro... è inutile studiare una vita perchè tanto si guadagnano 2 lire, oppure ci si può sfamare una famiglia?

Offline lefantome

  • Matricola
  • Post: 35
    • E-mail
Re: AIV Accademia Italiana Videogiochi
« Risposta #13 il: 14 Gen 2010, 00:55 »
Vi parlo da studente in informatica al secondo anno e da persona che prima di scegliere che percorso prendere si è un pò informata.


AIV è nata qualche anno fa.

Ci sono corsi che trattano un pò tutti gli aspetti della programmazione di vg. Ora alcune persone che hanno seguito quei corsi hanno trovato lavoro dell'industria, però non è detto che non avessero fatto altro per conto loro.

A quanto pare con la nuova gestione(ultimo anno) la qualità dei corsi è migliorata, però per esserne sicuri dovreste chiedere a chi la fa(visto che costa un bel pò)

Sempre che siate interessati al campo della programmazione, io ho scelto di prendermi una laurea in informatica(o ing inf è uguale,scegliete in base ai vostri gusti) così nel caso in cui vada male ho comunque una laurea.

Purtroppo nelle università non vi insegnano nulla o quasi della programmazione di vg. Però vi daranno le basi per imparare.
Vi consiglio di portare avanti i vostri studi di gamedev parallelamente allo studio universitario. Iniziate subito a portare avanti qualche progetto e scegliete un campo della programmazione di vg in cui specializzarvi (AI,rendering,tools etc..)

Se deciderete di non farlo potrete seguire il master all'univerona che sembra interessante.

Mettervi a studiare queste cose dopo non penso sia una buona idea: avreste già 25 anni, probabilmente vi passerà la voglia e andrete a fare un lavoro qualsiasi da informatico invece di stare a studiare altra roba e rimanere senza lavoro.

Da quello che so i casi in cui le SH di un livello medio in sù prendono laureati senza nessuna esperienza specifica sono rarissimi.
Fra un laureato senza portfolio e un non laureato con portfolio decente, prendono il non laureato solitamente.

Per maggiori info da gente più esperta di me: www.indievault.it (spero non sia considerato come spam) ;)