Vi parlo da studente in informatica al secondo anno e da persona che prima di scegliere che percorso prendere si è un pò informata.
AIV è nata qualche anno fa.
Ci sono corsi che trattano un pò tutti gli aspetti della programmazione di vg. Ora alcune persone che hanno seguito quei corsi hanno trovato lavoro dell'industria, però non è detto che non avessero fatto altro per conto loro.
A quanto pare con la nuova gestione(ultimo anno) la qualità dei corsi è migliorata, però per esserne sicuri dovreste chiedere a chi la fa(visto che costa un bel pò)
Sempre che siate interessati al campo della programmazione, io ho scelto di prendermi una laurea in informatica(o ing inf è uguale,scegliete in base ai vostri gusti) così nel caso in cui vada male ho comunque una laurea.
Purtroppo nelle università non vi insegnano nulla o quasi della programmazione di vg. Però vi daranno le basi per imparare.
Vi consiglio di portare avanti i vostri studi di gamedev parallelamente allo studio universitario. Iniziate subito a portare avanti qualche progetto e scegliete un campo della programmazione di vg in cui specializzarvi (AI,rendering,tools etc..)
Se deciderete di non farlo potrete seguire il master all'univerona che sembra interessante.
Mettervi a studiare queste cose dopo non penso sia una buona idea: avreste già 25 anni, probabilmente vi passerà la voglia e andrete a fare un lavoro qualsiasi da informatico invece di stare a studiare altra roba e rimanere senza lavoro.
Da quello che so i casi in cui le SH di un livello medio in sù prendono laureati senza nessuna esperienza specifica sono rarissimi.
Fra un laureato senza portfolio e un non laureato con portfolio decente, prendono il non laureato solitamente.
Per maggiori info da gente più esperta di me:
www.indievault.it (spero non sia considerato come spam)