Esatto. Se hai giocato a Siren su PS2 lascia perdere quello su PS3 perche' non e' proprio cosa.
Tornando all'argomento in discussione, ma davvero non vi piacerebbe impersonare, in un ipotetico sequel/prequel di Dead Space, uno dei minatori che scopre il Manufatto, che assiste impotente al crescente malcontento che serpeggia nei fanatici di unitology li nella colonia, ai primi scatti d'ira, alle prime risse, ai primi omicidi e infine alla follia che fa finire tutto in carneficina con le prime mutazioni e il panico che scoppia ovunque con microsacche di resistenza barricate un po' dappertutto che cedono e vengono sopraffatte una alla volta... Ma dai, quant'e' piu' figo assistere e "giocare" tutto questo rispetto ad un Isaac che arriva li solo a fatto compiuto? Magari ci starebbe bene anche solo come capitolo speciale a gioco ormai completato, mi acconteterei anche di quello, per ora...voi no?
Ah, capitolo paura : non e' detto/vero che la situazione "un uomo da solo in mezzo a mille mostri" faccia necessariamente piu' paura unicamente perche' appunto il povero cristo e' solo. Se l'uomo in questione e' un carro armato vivente inarrestabile, come e' diventato il mio personaggio di Fallout (o di Borderlands, per citare 2 esempi recenti che pero' horror non sono), be', l'atmosfera va a farsi benedire perche' ogni eventuale nemico viene polverizzato all'istante. Ecco perche' facevano piu' paura Clock Tower o Project Zero, perche' i protagonisti di quei giochi erano indifesi.
Comunque uno Shen Mue horror e' il mio sogno bagnato. Bagnato fradicio. Una piccola cittadina, tanti PnG che "vivono" la loro vita quotidiana, una maledizione (o un serial killer) che sconvolge tutto e "eroe per caso" che si trova invischiato nella storia senza avere necessariamente le capacita' di uscirne vivo o di risolvere la trama. Mamma mia che bello sarebbe.