Autore Topic: Il talento di Mr.Ripley  (Letto 6551 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.718
  • Polonia Capitone Mundi
Il talento di Mr.Ripley
« il: 29 Apr 2003, 04:15 »
Stasera han dato in televisione il film di Minghella dal cast super-farcito.
Io l'ho visto 3 volte e lo reputo un film riuscitissimo, e molto ben rappresentato [le location mozzafiato, i tantissimi riferimenti alla "Dolce Vita", la caratterizzazione dei personaggi] e dal plot narrativo veramente ben congegnato. Mazza i pezzi del puzzle interagiscono come neanche nel miglior De Palma.
Chiudo segnalando che imho il nerissimo finale è ambivalente:

1. Tom Ripley l'ha fatta franca e con il suo "gioco" ha inevitabilmente spezzato molte vite. Da questo punto di vista zero happy end.

2. Tom Ripley è cmq destinato ad un'esistenza maledetta, perchè non è mai riuscito ad amare ed essere amato per quello che era. Il destino l'ha sempre portato altrove: sia con la bionda che l'ha portato all'opera [era se stesso, ma sotto nome altrui] poi con il musicista omosessuale [era finalmente se stesso, ma il destino l'ha costretto ad ucciderlo] Morale: dannato.

Molto riuscito nella toccantissima ricostruzione psicologica dei diversi personaggi [ovviamente con un occhio di riguardo all'opportunista [è un eufemismo] protagonista].
Che ne pensate? Ovviamente aspetto il Vs. feed-back.
Chiudo chiedendovi se il soggetto e la sceneggiatura sono tratte da un qualche libro o se sono originali.
Grazie.

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Re: Il talento di Mr.Ripley
« Risposta #1 il: 29 Apr 2003, 09:17 »
Citazione da: "teokrazia"
Che ne pensate? Ovviamente aspetto il Vs. feed-back.


Analisi che mi trova concorde.

Citazione
Chiudo chiedendovi se il soggetto e la sceneggiatura sono tratte da un qualche libro o se sono originali.


E'tratto dal libro "The Talented Mr. Ripley" di Patricia Highsmith, (ed.Coward-McCann, 1955; Vintage Crime, 1999).
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Il talento di Mr.Ripley
« Risposta #2 il: 29 Apr 2003, 10:11 »
location e trama ok,io ho trovato la narrazione un po' prolissa.cmq si vede imho che è un film di 2,3 anni fa....nel frattempo il far cinema è calato in generale.film da 7,se era + veloce o con + ritmo(non chiedetemi come visto che 34 di film son dialoghi,boh) gli avrei dato 8.
il finale mi è piaciuto,anche se lascia interdetti:uno si aspetta o la crisi del personaggio,o un suo errore ma non quello...
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
Il talento di Mr.Ripley
« Risposta #3 il: 29 Apr 2003, 14:23 »
Ambiguo al punto giusto, ma rispetto al romanzo si perde un po' il senso di frustrazione che spinge Tom a fare quello che fà, puntando quasi tutto sulla semplice invidia economica. Un po' riduttivo....
Stupenda la ricostruzione storica invece.
2.0

Offline CHINPIRA

  • Navigato
  • **
  • Post: 574
Il talento di Mr.Ripley
« Risposta #4 il: 29 Apr 2003, 15:18 »
L'anno scorso è uscito quello che potremmo definire il seguito de Il Talento di Mr. Ripley, sempre tratto da un romanzo della Highsmith. Parlo di Ripley's Game di Liliana Cavani, con John Malkovich nella parte dell'invecchiato Tom Ripley.


Offline limubai-chow

  • Recluta
  • *
  • Post: 109
Il talento di Mr.Ripley
« Risposta #5 il: 30 Apr 2003, 08:05 »
secondo me l'unioco talento di quel film è la bravura di jude law come attor, il resto mi haun po deluso.
isogna stare sempre vigili perchè ovunque ci sono tigri accovacciate e dragoni nascosti pronti a colpire.limubai.

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Il talento di Mr.Ripley
« Risposta #6 il: 30 Apr 2003, 09:45 »
Citazione da: "CHINPIRA"
L'anno scorso è uscito quello che potremmo definire il seguito de Il Talento di Mr. Ripley, sempre tratto da un romanzo della Highsmith. Parlo di Ripley's Game di Liliana Cavani, con John Malkovich nella parte dell'invecchiato Tom Ripley.


Bella dritta, da approfondire. Grazie!
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Il talento di Mr.Ripley
« Risposta #7 il: 30 Apr 2003, 17:14 »
Citazione da: "Adriano_Avecone"
Citazione da: "CHINPIRA"
L'anno scorso è uscito quello che potremmo definire il seguito de Il Talento di Mr. Ripley, sempre tratto da un romanzo della Highsmith. Parlo di Ripley's Game di Liliana Cavani, con John Malkovich nella parte dell'invecchiato Tom Ripley.


Bella dritta, da approfondire. Grazie!


Lo consigli anch'io, anche solo per la presenza di john Malkovich.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»