Autore Topic: [Multi] Ultra Street Fighter IV  (Letto 262966 volte)

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Offline Wis

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Re: [Arcade][360][PS3] Super Street Fighter IV
« Risposta #1275 il: 23 Mar 2011, 10:31 »
Parlo della mia esperienza perchè non seguo la scena, quindi dico magari banalità assortite: Il focus se non necessitasse del dash da mille frame per uscire dall'animazione sarebbe uno strumento offensivo molto potente. Il problema contro le bolle (di Guile, per esempio, che ha un recovery cortissimo) è che se usi il dash in avanti finisci dritto dentro un qualunque attacco nemico prima di recuperare. Quindi in pratica si usa quasi esclusivamente con il dash indietro per aumentare la barra delle ultra, per il resto mi sa che conviene parare normalmente, e se hai poca energia sei semplicemente morto qualunque cosa tu scelga di fare.
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Re: [Arcade][360][PS3] Super Street Fighter IV
« Risposta #1276 il: 23 Mar 2011, 10:38 »
Che poi io parlo molto da casualone, non ho mai realmente approfondito il gioco, cosa che invece farò quando sarò stabile a Milano, dato che lì c'è scena, e di livello alto.
Pare che oltre a Guile ci siano altri problemi, tipo Akuma, che in certi matchup è praticamente imbattibile, ti fa il vortex in rialzo, con 5 mixup possibili e poco/zero rischio per lui, teleport in rialzo che gli evita gran parte dei mixup/pressione all'angolo etcetcetc

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Re: [Arcade][360][PS3] Super Street Fighter IV
« Risposta #1277 il: 23 Mar 2011, 18:28 »
Guile nell'AE è stato massacrato proprio perché evidentemente una buona fetta di players era esasperata da questo suo gioco e non ce la faceva più, le lamentele immagino siano fioccate e in Capcom son dovuti correre ai ripari. Non so se hai letto ma gli hanno nerfato un botto di roba:

- presa aerea 1 frame di startup in più, passa da 3F a 4F (fa la differenza) e perde un bel po' del range alieno che ha ora
- sonic boom carica la *metà* del meter che carica nel Super liscio, ergo meno sonic EX da sparare
- Ultra II perde 120 punti di danno, passa da 420 a 300 con startup allungato di 2 frames da 1+7F a 1+9F
- somersault tutti nerfati nel danno
- pugno forte forward+HP nerfato nel danno

Dictator invece ha perso quacosa (Ultra II diventa a carica e sHK di punta fa 80, di coscia 110) ma molto di meno rispetto a Guile, quindi il matchup in qualche modo è migliorato, magari meno 'broken'. Certo uno che ama il mixup offensivo dovrebbe evitare il Dicta che è un personaggio monodimensionale e non ha manco un overhead, praticamente il suo gioco si risolve tutto in pressing di scissor LK 0F safe on block e poco altro, persino Honda e Boxer che son due badiloni della Madonna hanno più tools in fase d'attacco.

Due parole su Gouki/Akuma: è fortissimo ma è molto più tollerabile e meno irritante di Guile, perché gioca in attacco (perlomeno fa gioco sul wake up), non si arrocca in difesa, ha pochissima stamina, ha le bolle col recovery più lungo rispetto al sonic boom ecc. Per me che uso Honda è molto meglio giocare contro Gouki che contro Guile, e probabilmente anche per altri personaggi. Insomma meglio uno sgravo in attacco come Gouki, Seth o Yun che una muraglia impenetrabile come Guile, perlomeno con quei tre non ti annoi, magari perdi ma il gioco è vivo e piacevole da vedere. Contro Guile perdi e ti fai due palle come due dirigibili e chi sta lì a guardare spesso tenta il suicidio. Il teleport per Gouki è un rischio non indifferente se l'avversario ha una special 'lunga' come la testata di Honda, contro determinati personaggi Gouki deve stare attento a farlo perché viene punito facilmente. Nell'AE gli hanno aumentato l'hitbox all'Ultra II che può essere usata per cancellare il teleport se vede che l'avversario gli sta venendo addosso, ma a quel punto io posso fargli un 'bait' con testata corta per fargliela sprecare ecc ecc. Mind games.

Sul focus: quello che dice Wis è giusto, i problemi della meccanica alla base del focus sono diversi. E' macchinoso da fare, va cancellato col dash che spesso fa schifo (come quello di Honda) e l'energia risale troppo lentamente, spesso ad esempio contro Dhalsim ti ritrovi a fare focus+dash avanti su una bolla di fuoco per poi prenderti arti allungabili sugli stinchi con conseguente danno alto di bolla+HP. A proposito, pure Dhalsim è stato nerfato di brutto, ha perso un casino di punti di danno in diverse normals (tra cui la mortale ginocchiata che ha un'hitbox pazzesca e batte qualsiasi cosa sia in aria, è passata da 110 a 90). L'intenzione di Capcom era quella di nerfare i personaggi 'piatti' o con pochi strumenti offensivi ed è quello che hanno fatto (Guile, Honda, Dhalsim, Boxer, tutti nerfati), vediamo cosa accadrà su console.

La TV che lagga: credo si possa porre rimedio in qualche modo, ad esempio con il Game Mode che vada a disattivare tutti i filtri e roba varia oppure cambiando tipo di connessione passando da HDMI a VGA, o al limite potresti giocare su monitor che ha elettronica ridotta all'osso e spesso ha input lag prossimo a 0ms (come quello mio).
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Offline Aether

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Re: [Arcade][360][PS3] Super Street Fighter IV
« Risposta #1278 il: 23 Mar 2011, 18:35 »
Beh la TV che lagga è un problema mio, son stato scemo ai tempi che ho preso un Samsungone, volessi davvero uno schermo per giocare ai picchia (che ormai gioco quasi 0) mi prenderei un monitor Asus o Liyama o quel che l'è da 22".

Quanto ad Akuma, beh da quanto mi dicono Honda è un ottimo counterpick, non mi stupisco ti sditi meno di Guile  :yes:
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Re: [Arcade][360][PS3] Super Street Fighter IV
« Risposta #1279 il: 25 Mar 2011, 01:02 »
Oggi in Giappone viene ufficialmente sbloccato Evil Ryu sui cabinati dell'AE, per chi non sapesse di cosa sto parlando è una specie di Akuma ancora più pazzo con stamina ridicola, damage output alieno e alcune mosse di Ryu: http://www.youtube.com/watch?v=oJ38Y4E2oKQ&feature=related

Oni verrà sbloccato più avanti, dopo il 'leak' che trovate in rete è stato bloccato di nuovo.
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Re: [Arcade][360][PS3] Super Street Fighter IV
« Risposta #1280 il: 25 Mar 2011, 10:28 »
Ma 'sti personaggi così non vanno a sbilanciare il gameplay? Gia il solo Akuma rompeva il cazzo..
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Re: [Arcade][360][PS3] Super Street Fighter IV
« Risposta #1281 il: 25 Mar 2011, 10:48 »
No, perchè il rischio di subire tantissimo è un contraltare notevole.
Ad alti livelli i "perfect" sono pochi.
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Re: [Arcade][360][PS3] Super Street Fighter IV
« Risposta #1282 il: 25 Mar 2011, 12:46 »
Come dice Wis sono fortissimi in attacco ma scarsissimi in difesa, ergo un certo equilibrio c'è (altrimenti sarebbero da bannare), in pratica si beccano una combo o una Ultra da Honda o un mixup su rialzo da Zangief e se fanno la scelta sbagliata perdono mezza barra di energia. Seth che ha 750 di stamina per bilanciare l'oscena quantità di tools offensivi può perdere pure 3/4 di energia se si pappa una Ultra dannosissima caricata al massimo tipo quella di Hakan oliato. Le barre di energia sono tutte della stessa lunghezza ma in realtà scalano in modo diverso (questo molti niubbi non lo sanno).
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Re: [Arcade][360][PS3] Super Street Fighter IV
« Risposta #1283 il: 25 Mar 2011, 14:47 »
Senza contare che anche la stun gauge di solito fa schifo. Ricordo che nel III Akuma era uno dei pochi (l'unico? Boh, non ricordo) che si cuccava combo da ~100% di danno anche nei tornei, perchè alla fine della prima combo rimaneva stordito e pronto a magnarsi la seconda.
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Re: [Arcade][360][PS3] Super Street Fighter IV
« Risposta #1284 il: 25 Mar 2011, 15:59 »
Sì nel 3rd Strike Makoto / Akuma era abbastanza comico come matchup
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Re: [Arcade][360][PS3] Super Street Fighter IV
« Risposta #1285 il: 25 Mar 2011, 16:22 »
Sì, oddio, non che la combo di Makoto con cui lo falcidiava fosse facile (tutt'altro), ma a quei livelli è quasi normale amministrazione.
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Re: [Arcade][360][PS3] Super Street Fighter IV
« Risposta #1286 il: 25 Mar 2011, 17:27 »
Sì Gouki nel III ha la stun gauge cortissima, nel IV ha 850 punti. La combo super stunnante di Makoto nel III richiede kara fukiage, è abbastanza difficile, io non ci son mai riuscito: http://www.youtube.com/watch?v=pi9eR0FSTYY

Uno dei due fukiage va mandato in kara mi pare con HK e non è per niente facile da fare.
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Re: [Arcade][360][PS3] Super Street Fighter IV
« Risposta #1287 il: 26 Mar 2011, 17:33 »
Clochard Evil Ryu!



:D :D :D

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Re: [Arcade][360][PS3] Super Street Fighter IV
« Risposta #1288 il: 26 Mar 2011, 18:35 »
Oddio, spettacolare. Vojo. :yes:
Yeah man, it's random.

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Re: [Arcade][360][PS3] Super Street Fighter IV
« Risposta #1289 il: 26 Mar 2011, 19:21 »
Ovviamente pure io acchiappo tutto, gotta catch'em all! 8)

Già mi immagino i personaggi nuovi venduti a 400 MP l'uno e poi l'ennesimo pacchetto di costumi alternativi venduti a parte, totale 70€.

:lol:
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