Guile nell'AE è stato massacrato proprio perché evidentemente una buona fetta di players era esasperata da questo suo gioco e non ce la faceva più, le lamentele immagino siano fioccate e in Capcom son dovuti correre ai ripari. Non so se hai letto ma gli hanno nerfato un botto di roba:
- presa aerea 1 frame di startup in più, passa da 3F a 4F (fa la differenza) e perde un bel po' del range alieno che ha ora
- sonic boom carica la *metà* del meter che carica nel Super liscio, ergo meno sonic EX da sparare
- Ultra II perde 120 punti di danno, passa da 420 a 300 con startup allungato di 2 frames da 1+7F a 1+9F
- somersault tutti nerfati nel danno
- pugno forte forward+HP nerfato nel danno
Dictator invece ha perso quacosa (Ultra II diventa a carica e sHK di punta fa 80, di coscia 110) ma molto di meno rispetto a Guile, quindi il matchup in qualche modo è migliorato, magari meno 'broken'. Certo uno che ama il mixup offensivo dovrebbe evitare il Dicta che è un personaggio monodimensionale e non ha manco un overhead, praticamente il suo gioco si risolve tutto in pressing di scissor LK 0F safe on block e poco altro, persino Honda e Boxer che son due badiloni della Madonna hanno più tools in fase d'attacco.
Due parole su Gouki/Akuma: è fortissimo ma è molto più tollerabile e meno irritante di Guile, perché gioca in attacco (perlomeno fa gioco sul wake up), non si arrocca in difesa, ha pochissima stamina, ha le bolle col recovery più lungo rispetto al sonic boom ecc. Per me che uso Honda è molto meglio giocare contro Gouki che contro Guile, e probabilmente anche per altri personaggi. Insomma meglio uno sgravo in attacco come Gouki, Seth o Yun che una muraglia impenetrabile come Guile, perlomeno con quei tre non ti annoi, magari perdi ma il gioco è vivo e piacevole da vedere. Contro Guile perdi e ti fai due palle come due dirigibili e chi sta lì a guardare spesso tenta il suicidio. Il teleport per Gouki è un rischio non indifferente se l'avversario ha una special 'lunga' come la testata di Honda, contro determinati personaggi Gouki deve stare attento a farlo perché viene punito facilmente. Nell'AE gli hanno aumentato l'hitbox all'Ultra II che può essere usata per cancellare il teleport se vede che l'avversario gli sta venendo addosso, ma a quel punto io posso fargli un 'bait' con testata corta per fargliela sprecare ecc ecc. Mind games.
Sul focus: quello che dice Wis è giusto, i problemi della meccanica alla base del focus sono diversi. E' macchinoso da fare, va cancellato col dash che spesso fa schifo (come quello di Honda) e l'energia risale troppo lentamente, spesso ad esempio contro Dhalsim ti ritrovi a fare focus+dash avanti su una bolla di fuoco per poi prenderti arti allungabili sugli stinchi con conseguente danno alto di bolla+HP. A proposito, pure Dhalsim è stato nerfato di brutto, ha perso un casino di punti di danno in diverse normals (tra cui la mortale ginocchiata che ha un'hitbox pazzesca e batte qualsiasi cosa sia in aria, è passata da 110 a 90). L'intenzione di Capcom era quella di nerfare i personaggi 'piatti' o con pochi strumenti offensivi ed è quello che hanno fatto (Guile, Honda, Dhalsim, Boxer, tutti nerfati), vediamo cosa accadrà su console.
La TV che lagga: credo si possa porre rimedio in qualche modo, ad esempio con il Game Mode che vada a disattivare tutti i filtri e roba varia oppure cambiando tipo di connessione passando da HDMI a VGA, o al limite potresti giocare su monitor che ha elettronica ridotta all'osso e spesso ha input lag prossimo a 0ms (come quello mio).