Autore Topic: [Review] Moon  (Letto 6241 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
[Review] Moon
« il: 23 Nov 2009, 00:37 »
MOON di Duncan Jones

Nel prossimo futuro, l'energia per vivere sulla Terra viene dalla Luna.
Solo qui infatti può essere estratto l'Helium 3 ed è questo il lavoro che da tre anni svolge indefessamente Sam Bell, l'unico astronauta presente sulla base lunare. L'unica compagnia è offerta da Gerthy, un supercomputer che lo accudisce e governa le principali funzioni della stazione. Sam sta per tornare sulla Terra: ha terminato i tre anni di permanenza previsti dal contratto firmato con la compagnia che lo ha assunto come “harvester” e sta per riabbracciare la moglie Tess e sua figlia di tre anni, Eve. Quando mancano solo due settimane alla partenza verso la Terra, Sam comincia a stare male sia fisicamente che mentalmente: allucinazioni, deliri, incubi, visioni diurne sono accompagnate da emorragie e perdite di memoria. Mano a mano che il tempo passa, la situazione degenera, ma Sam scopre, suo malgrado, che per tutto questo c'è una precisa ragione...
Esordio col botto per Duncan Jones, figlio di David Bowie al quale Trudy Sytler (moglie di Sting), qui in veste di produttrice, mette in mano una telecamera e una sceneggiatura con lode e bacio accademico. Da questa atipica contaminazione "pop" nasce il miglior film sci-fi del 2009 e forse degli ultimi cinque anni. Una storia di solitudine, angoscia, redenzione, scoperta, libertà e umanità. Il twist, l'unicio e forse nemmeno troppo inatteso, arriva quasi subito, nemmeno a metà film, ma la tensione permane tangibile per tutta la pellicola.