Autore Topic: [Review] Moon  (Letto 6241 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
[Review] Moon
« il: 23 Nov 2009, 00:37 »
MOON di Duncan Jones

Nel prossimo futuro, l'energia per vivere sulla Terra viene dalla Luna.
Solo qui infatti può essere estratto l'Helium 3 ed è questo il lavoro che da tre anni svolge indefessamente Sam Bell, l'unico astronauta presente sulla base lunare. L'unica compagnia è offerta da Gerthy, un supercomputer che lo accudisce e governa le principali funzioni della stazione. Sam sta per tornare sulla Terra: ha terminato i tre anni di permanenza previsti dal contratto firmato con la compagnia che lo ha assunto come “harvester” e sta per riabbracciare la moglie Tess e sua figlia di tre anni, Eve. Quando mancano solo due settimane alla partenza verso la Terra, Sam comincia a stare male sia fisicamente che mentalmente: allucinazioni, deliri, incubi, visioni diurne sono accompagnate da emorragie e perdite di memoria. Mano a mano che il tempo passa, la situazione degenera, ma Sam scopre, suo malgrado, che per tutto questo c'è una precisa ragione...
Esordio col botto per Duncan Jones, figlio di David Bowie al quale Trudy Sytler (moglie di Sting), qui in veste di produttrice, mette in mano una telecamera e una sceneggiatura con lode e bacio accademico. Da questa atipica contaminazione "pop" nasce il miglior film sci-fi del 2009 e forse degli ultimi cinque anni. Una storia di solitudine, angoscia, redenzione, scoperta, libertà e umanità. Il twist, l'unicio e forse nemmeno troppo inatteso, arriva quasi subito, nemmeno a metà film, ma la tensione permane tangibile per tutta la pellicola.
Gli universi spazio temporali di Guerre Stellari e Star Trek vengono smaterializzati, dissolti e ricostruiti in un film di fantascienza "possibile", nel quale l'unico elemento in-credibile è proprio il protagonista, un meraviglioso, eccezionale, straordinario Sam Rockwell che firma la performance della vita. I suoi duetti con Gerthy, saggiamente fatto doppiare da Kevin Spacey, un Hal 9000 buono, materno e comprensivo che si esprime tramite emoticon (protagoniste della sequenza più toccante del film), il suo tenere in piedi da solo l'intero film per 90 minuti, il suo duettare con sé stesso, durante le allucinazioni che sconvolgono la sua mente sono, a essere ingenerosi, da Oscar. Moon è terribilmente claustrofobico ma diventa immeditamente il manifesto programmatico di tutti coloro che vogliono girare film di questo tipo: Jones utilizza due ambienti in croce e ricostruisce (meravigliosamente) gli esterni lunari con meno di 5 milioni di dollari e qualche modellino iperrealistico ma sa essere sempre credibile, tangibile, diretto. Moon si tiene lontano da digressioni filosofiche, pur omaggiando in ogni momento 2001, per abbracciare un messaggio più concreto e comprensibile. La fantascienza al suo meglio.

in sala (poche, è un' uscita tecnica) dal 4 dicembre.
« Ultima modifica: 27 Nov 2009, 14:27 da fulgenzio »
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Sh[A]rK

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • Players
Re: [Review] Moon
« Risposta #1 il: 23 Nov 2009, 00:43 »
.
« Ultima modifica: 24 Nov 2009, 01:25 da Sh[A]rK »

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [Review] Moon
« Risposta #2 il: 23 Nov 2009, 00:44 »
Genio tramandato dai cromosomi quindi, lo recupererò ad ogni costo. In quanto fan di Bowie, più che altro.
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Review] Moon
« Risposta #3 il: 23 Nov 2009, 00:51 »
fulgenzio, mi aspetto che nei prossimi giorni ripensi a quello che hai scritto eh, mi raccomando, tanto c'è tempo. Ahuahuahua, mi voglio fidare, ma dopo l'ultima sola di Spike Jones, prendo le tue rece con le pinze.

Spoiler (click to show/hide)
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline [c]ego

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.139
  • I'm not a number. I'm a free sheep.
Re: [Review] Moon
« Risposta #4 il: 23 Nov 2009, 03:02 »
All'inizio mi e' rimasto un po' difficile prendere Sam Rockwell seriamente, mi tornava in mente Galaxy Quest. Roba di due minuti, proprio, poi Moon mi ha portato altrove e cazzo se mi ci ha tenuto incollato. Se Sunshine era un seme nell'orticello della fantascienza, Moon e' un GECK.
Sono allergico all'italiano medio
[c]ego lavora nella periferia videoludica, le sue opinioni non hanno nulla a che vedere con quelle dei suoi mille e uno clienti. Uno più, uno meno.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: [Review] Moon
« Risposta #5 il: 23 Nov 2009, 08:56 »
L'ho visto questa estate ad un festival, molto bello, soprattutto perchè ti fa sentire intelligente subito e poi man mano demolisce quello che pensavi di aver capito.

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: [Review] Moon
« Risposta #6 il: 23 Nov 2009, 20:50 »
Interessante, a pelle mi piace già più del mai capito Distretto 9.

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Review] Moon
« Risposta #7 il: 23 Nov 2009, 20:53 »
lo tengo d'occhio da un bel po', ho anche un bel dvd rip in lingua originale + subbi italiani che mi tenta dall' hd, ma la prima visione voglio dargliela al cinema
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Review] Moon
« Risposta #8 il: 23 Nov 2009, 21:21 »
Ottimo! Anche io lo tenevo d'occhio da tempo sperando non fosse una delusione :)
A me comunque la data d'uscita nelle sale risulta essere il 4 Dicembre. Secondo me verrà proiettato in più cinema di quanto ci si possa aspettare. Per dire, sul sito dei Warner Cinemas è pubblicizzato da mesi.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [Review] Moon
« Risposta #9 il: 23 Nov 2009, 21:54 »
Visto e non posso fare altro che esser d'accordo con fulgenzio.
Il film è girato molto bene (non sapevo che il budget fosse di soli  5 miliondi di dollari :o)

Sam Rockwell in questo film è un grande.

Consigliatissimo.

Offline Sh[A]rK

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • Players
Re: [Review] Moon
« Risposta #10 il: 23 Nov 2009, 22:48 »
Trovato in HD a 1080p. Devo vederlo assolutamente.

E spero di trovare un cinema vicino che lo proietti quando uscirà, speriamo bene.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Review] Moon
« Risposta #11 il: 23 Nov 2009, 22:55 »
Lo sto attendendo con molta scimmia da quando ho visto il trailer mesi fa. Can't wait!
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: [Review] Moon
« Risposta #12 il: 27 Nov 2009, 13:39 »
A parte una flessione un po'noiosa a metà, il film è una piccola perla.
Sci-Fi vecchia scuola mi viene da dire.

Ma non ho capito delle cose:

Spoiler (click to show/hide)

Qualche hint in più non avrebbe guastato.

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [Review] Moon
« Risposta #13 il: 27 Nov 2009, 15:52 »
Credo di poter rispondere a due delle tre domande:

Spoiler (click to show/hide)

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [Review] Moon
« Risposta #14 il: 28 Nov 2009, 00:37 »
Hm... sono proprio l'unico che ha capito tutto subito e l'ha trovato un pelo noiosello?