Autore Topic: [PS2] WRC II Extreme - My opinion...  (Letto 2511 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gnam

  • Recluta
  • *
  • Post: 109
[PS2] WRC II Extreme - My opinion...
« il: 14 Feb 2003, 18:04 »
:idea: [Non una recensione ma un commento personale...] :arrow:

Inizio dalle conclusioni: WRCII è un ottimo gioco!  :P

Non farò molti commenti sulla grafica perché si sa che è fatta benissimo (visuale ampia e distante, nitida, realistica ecc) * leggete la recensione su SUPERCONSOLE, n°98 di dicembre 2002, p.28 *

Inizialmente ho provato a giocare con il pad ma non mi ha pienamente convinto perché guidare con il DualShock non rende bene l'esperienza simulativa, IMHO. Mi trovavo a "flickare" la leva a sinistra ed a destra e la macchina mi zig-zagava sulla strada. Però il DualShock funziona bene con la visuale esterna.   :D

Quindi ho riavviato la PS2 con il volante collegato (Logitech Wingman Formula Force GP) e da quel momento (ore 18.00) la console non ha avuto riposo fino alle 23.00!

Ho provato due percorsi a Monaco, sull'asfalto; con il volante trovavo il tutto un po' troppo facile  (nel senso che tenevo la macchina in pista) ma forse vuol dire che il gioco è realistico perché stavo guidando la mia macchina con la cura di tutti i giorni. Ero comunque più lento rispetto agli avversari anche se di poco. Su asfalto la macchina mi sembrava un po' troppo incollato al manto stradale ma forse le macchine Rally sono proprio così perché anche in Colin3 ho letto che si ha la stessa sensazione.

Comunque a questo punto iniziavo a dimenticarmi "del gioco" e cominciavo a 'sentirmi' alla guida. Terzo percorso. Un po' di ghiaccio. E la difficoltà sale. Il distacco dagli altri aumenta come il mio piacere. Qui si fa sul serio! Inizio a spingere ma non riesco a battere gli avversari. Quarto percorso. Nebbia. E ghiaccio. la macchina sbanda sempre di più...comincio ad amare il gioco.

Da qui in poi ha giocato mio fratello per quasi due ore! Lui è solitamente più bravo di me e guidava anche piuttosto bene (sembrava) ma si trovava spesso più lento degli avversari nelle gare sulle neve, di sera, sotto la pioggia...WOW!  :twisted:  :twisted:

I replay si fanno guardare come quelli di GT3. E si gode! Ottima la grafica, fluida il gioco. Non ho che dire.

Il feedback con il volante è eccellente; si percepiscono continuamente vibrazioni sul volante (avete presente l'effetto dei cordoli in GT3? Allora quello c'è sempre in WRCII Extreme!) e il "peso" dello sterzo è perfetto (V-Rally 3 era schifosamente piatto e leggero). Certo con tutte le sollecitazioni che prende da questo gioco mi sa che il volante rischia vita breve - ma la sensazione di gioco prevale su questa preoccupazione!!

Stavamo avvicinando le 3 ore di gioco quando è arrivato un amico. Si è subito calato nella "scocca" da me realizzato x il volante ed ha iniziato a giocare. Dopo 5 minuti di discussione riesco a convincerlo ad usare la visuale interna, dal cofano (lui ama giocare con la visuale esterna  :? ). Si diverte e man mano migliora fino a sfiorare qualche buon tempo in alcune settori.

Esco un attimo x ricevere una chiamata e quando torno lo trovo a giocare con il pad usando la visuale esterna! E sono rimasto sbalordito - E' UNO SPETTACOLO IMPRESSIONANTE !!!!!!

Qui l'unico vero appunto da fare al gioco: giocando con la visuale interna sentivo la macchina un po' troppo "controllata" (ero abituato al nervosismo frenetico di V-Rally3 e questo gioco mi sembrava forse fin troppo pacato e ragionato). Con il progredire non era più un problema, anzi forse preferivo così perché in V-Rally3 non si ha mai l'impressione di domare la macchina.
Però la cosa strana è che il gioco sembrava ancora più veloce e scatenato con la visuale esterna (solitamente è il contario). La Focus era una belva, sbandava, bloccava le ruote, sputava terra, neve e fango dalle ruote...e siamo rimasti altre 2 ore a giocare così...

Avrete sicuramente letto della "leggerezza" delle macchine. Dunque, la macchina mi sembra perfetta; i salti sono divertentissimi e non è vero che la macchina sembra volare o stare troppo tempo in aria (direi che GT3 è più esagerato -eppure accettabile- in questo aspetto; vedi le macchine Rally in quella pista, come si chiama, forse Smokey qualcosa...) L'unico momento in cui la macchina diventa ridicola nel suo comportamento è quando si fa un impatto davvero esagerato con qualche oggetto; allora sì che la macchina prende il volo per rigirare su se stesso come una trottola MA CREDIMI succede così raramente che non lo considero affatto un problema serio. In 5 ore è capitato una volta ciascuna a tutti noi(quindi 3 volte). Bisogna fare qualcosa di veramente "stupido" per fare un incidente del genere.
Per il resto del gioco quando tagli una curva oppure tocchi un bordo stradale la macchina si solleva su due ruote (che goduria) per poi tornare, con le giuste correzioni, a mordere l'asfalto. E nel replay te ne accorgerai ancora di più dalle bellissimi animazioni delle sospensioni. Più verosimile di così (x il momento, con queste console) non si può...

Il migliore gioco di Rally che abbia(mo) mai giocato.  8)  8)
color=red]Fitness Age = 21 ![/color]

Offline Amrod Tinúviel [maxam]

  • Matricola
  • Post: 31
    • http://www.gamevolution.it
Re: [PS2] WRC II Extreme - My opinion...
« Risposta #1 il: 14 Feb 2003, 18:37 »
Citazione da: "Gnam"

Il migliore gioco di Rally che abbia(mo) mai giocato.  8)  8)


Non posso che concordare.

Mancano ancora alcuni piccoli dettagli ma dal primo episodio ha fatto un salto incredi-ibbooli.
gt;>>----ARCIERE ELFICO---->

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Re: [PS2] WRC II Extreme - My opinion...
« Risposta #2 il: 14 Feb 2003, 18:57 »
Citazione da: "Gnam"
Più verosimile di così (x il momento, con queste console) non si può...Il migliore gioco di Rally che abbia(mo) mai giocato.  8)  8)


Concordo pienamente. A mio avviso si gioca benissimo anche col fido Dual Shock 2.
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline Gnam

  • Recluta
  • *
  • Post: 109
[PS2] WRC II Extreme - My opinion...
« Risposta #3 il: 14 Feb 2003, 19:36 »
Ok...devo provare a "rallentare" un po' il volante nel setup della macchina...

Quale macchina usate? Io sto facendo strada ( :roll: ) con la Focus!
color=red]Fitness Age = 21 ![/color]

Offline Gnam

  • Recluta
  • *
  • Post: 109
Ulteriori Riflessioni...
« Risposta #4 il: 15 Feb 2003, 11:46 »
Dunque, ieri sera (e notte :shock: ) ho continuato il mio progresso nel gioco. Ho usato il pad. Sto giocando a livello professionista.

Hmmm... :roll:  difficile 'sto gioco! Ma è così che devono essere! Bello, proprio bello!

Verso la fine della serata avevo capito come giocare con il pad e concentrandomi riuscivo a strappare qualche settore verde e quando mi trovavo in rosso si trattava sempre di pochi centesimi. Ovviamente questo vale per i giri perfetti; spesso sono precipitato giù nel abisso...  :twisted:

Devo ricredermi sulla "pacatezza" della guida - usando la visuale interna mi sono trovato a volare a velocità decisamente alto; la tensione c'era: Bello, decisamente bello!

Comunque non giocherò più con il pad perché l'esperienza diventa troppo artificiosa; il volante permette di impostare meglio le traiettorie - o almeno credo. Vedrò che succede stasera... :P
color=red]Fitness Age = 21 ![/color]

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
[PS2] WRC II Extreme - My opinion...
« Risposta #5 il: 15 Feb 2003, 12:10 »
Citazione da: "Gnam"
Ok...devo provare a "rallentare" un po' il volante nel setup della macchina...
Quale macchina usate? Io sto facendo strada ( :roll: ) con la Focus!


Io uso la Peugeot 206, e sono primo nel WRC :-)
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Re: Ulteriori Riflessioni...
« Risposta #6 il: 15 Feb 2003, 12:13 »
Citazione da: "Gnam"
Devo ricredermi sulla "pacatezza" della guida - usando la visuale interna mi sono trovato a volare a velocità decisamente alto; la tensione c'era: Bello, decisamente bello!


La visuale interna media (quella in cui vedi anche il cofano) è la migliore IMO. Consente una visibilità ottimale e una sensazione di velocità straordinaria. E'quasi come essere lì.

FINEZZA: provate a prendere la Mitsubishi rosso fuoco e affrontate una tappa piovosa con visuale interna. Vedrete la rifrazione del colore rosso della carrozzeria sulle goccioline presenti sul parabrezza :-)

Citazione
Comunque non giocherò più con il pad perché l'esperienza diventa troppo artificiosa; il volante permette di impostare meglio le traiettorie - o almeno credo. Vedrò che succede stasera... :P


Però il pad consente cambi di direzione molto più repentini, cosa fondamentale in tappe come Cipro.
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline Gnam

  • Recluta
  • *
  • Post: 109
Re: Ulteriori Riflessioni...
« Risposta #7 il: 15 Feb 2003, 14:16 »
Citazione

Però il pad consente cambi di direzione molto più repentini, cosa fondamentale in tappe come Cipro.


La macchina mi sembra una pallina di un flipper giocando con il pad - devo "virare" all'ultimo momento perché non posso tenere una curva. La differenza si vede anche nei replay - quando si gioca con il volante i movimenti della macchina sono molto più fluidi.

Sì, sono pignolo... :P

Citazione
Io uso la Peugeot 206, e sono primo nel WRC.


Ma stai giocando a livello Professionista? Accipikkia! Vabbé...stai giocando da più tempo...io sono ancora alla mia prima stagione!  :wink:
color=red]Fitness Age = 21 ![/color]

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Re: Ulteriori Riflessioni...
« Risposta #8 il: 15 Feb 2003, 17:45 »
Citazione da: "Gnam"
La macchina mi sembra una pallina di un flipper giocando con il pad - devo "virare" all'ultimo momento perché non posso tenere una curva. La differenza si vede anche nei replay - quando si gioca con il volante i movimenti della macchina sono molto più fluidi.


Vabbè, questione di gusti e stili di guida :-)


Citazione
Citazione
Io uso la Peugeot 206, e sono primo nel WRC.

Ma stai giocando a livello Professionista? Accipikkia! Vabbé...stai giocando da più tempo...io sono ancora alla mia prima stagione!  :wink:


Anche io :-), e a livello massimo di difficoltà :-).
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline Gnam

  • Recluta
  • *
  • Post: 109
Re: Ulteriori Riflessioni...
« Risposta #9 il: 15 Feb 2003, 18:05 »
Citazione da: "Adriano_Avecone"


Citazione
Ma stai giocando a livello Professionista? Accipikkia! Vabbé...stai giocando da più tempo...io sono ancora alla mia prima stagione!  :wink:


Anche io :-), e a livello massimo di difficoltà :-).


 :evil:  Dammi il tempo di provare con il volante!  :twisted:

(vincendo il campionato a questo livello ci troveremo uno più diffcile: Extreme. Sarà allora che ti lascerò nella mia scia di polvere  :wink: )

 :twisted:
color=red]Fitness Age = 21 ![/color]

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Re: Ulteriori Riflessioni...
« Risposta #10 il: 15 Feb 2003, 20:20 »
Citazione da: "Gnam"
:evil:  Dammi il tempo di provare con il volante!  :twisted:


:-) Fai pure con calma :-)

Citazione
(vincendo il campionato a questo livello ci troveremo uno più diffcile: Extreme. Sarà allora che ti lascerò nella mia scia di polvere  :wink: )


Ok allora. Quando uscirà WRC XXVII Online su Ps2, ci sfideremo via internet! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Confronto..
« Risposta #11 il: 27 Feb 2003, 20:18 »
Rispetto a V-Rally 3 però i salti sono + magnanimi.In VR3 se atterri cn le ruote nn allineate l'auto impazzisce,invece in WRC2 puio fare i salti "a snodo" tranquillamente,x lo meno su terra e neve!!
Cmq io uso spesso la Mitsubishi,sulla neve va alla grande e i tornanti se li beve...
Il livello d difficoltà però è 1 pò facilino.
Prima partita a Monaco....2° posto.Poi al rally d Svezia...1° posto.Senza fare pratica.X ora sn a livello Pro,spero ke all'ultimo livello le cose si complikino 1 pò...
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)