Prima di tutto vorrei complimentarmi per l'inizio di puntata più delirante di sempre.
Sono arrivato alla discussione sulla finanza vs pirateria
Tre cose velocissime:
1) Su NFS Shift la situazione dell'acquisto delle auto non è come acquistare i costumi di SF4. Le auto nel gioco si possono tranquillamente acquistare con i crediti virtuali del gioco, basta avere voglia di andare un po' avanti.
Il comprarsele con M$ points (o con euri, io ho la versioen PS3) è solo per chi veramente non ha tempo di giocare e vincere i soldi. Ma secondo me è pure giusto, nel senso che io gioco è quuesto, non è particolarmente difficile, se vuoi te lo puoi giocare tutto senza spendere più una lira, il gioco è completo, non è come Ubisoft che ti vende i pezzi a una settimana dall'uscita. Il problema vero (come dice Vito) è che l'opzione per acquistare o con i soldi finti o con quelli veri sta allo stesso livello e può essere "fraintesa" dall'utente. Non so quanti step di verifica ci siano prima di comprare con i soldi veri la macchina eh, però messa così è sì, un po' farlocca (ma in forza non c'è una cosa simile?)
2) Sul tema della censura, sono completamente d'accordo con Vito, la risposta di EA è ridicola ed è la risposta di una società che sa benissimo anzi che VUOLE vendere quel gioco ai ragazzini, sennò la risposta poteva essere "E' vero, è un gioco violento ma noi non vogliamo che finisca in mano ai bambini e quindi non facciamo pubblicità sui giornali che finiscono in mano ai ragazzini"
Il problema è che (purtroppo) sono i publisher che devono far capire ai censori come stanno le cose, ma i publisher vogliono fare più soldi possibile e vendere dead space a bambini di 8 anni, tanto col bollino 18+ (che in italia vale come la carta da culo) sono con la coscienza a posto
3) Il modo per combattere la pirateria? Fare come Sony con PS3 e con PSP 3004. Tutto lì.
Nel tragitto di ritorno dal lavoro ascolterò i prossimi 40 minuti