Autore Topic: il terrore del sabato sera,limiti alcolici e sanzioni, consigli e modi d'uso(?)  (Letto 15761 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Ho ragionato a lungo se era il caso o meno di aprire questo topico qui su tfp.

Un po' perche' so che e' un argomento spinoso e che lascia il fianco a parecchie critiche, e un po' perche' credo che non riusciro a discuterne in modo sereno.

anyway,

il terrorismo psicologico che c'e' sul limite del bere/cosa si puo' bere/ecc ecc mi sta rovinando parecchio le serate.Parto dal presupposto che a mio parere i numerosi incidenti del sabato sera che sono avvenuti o che avvengono tutt'ora NON sono dipesi solo dall' alcool, anzi.

Penso che un ventenne con 6 mesi di patente e un bmw in mano sia piu pericoloso di qualsiasi super alcolico,senza contare il consumo di droghe sintetiche o cose cosi.

Sono una persona robusta, diciamo anche grassa ( qualcuno dei tfpers mi ha visto dal vivo e lo sa) e due sabati fa dopo 4 cocktail avevo un livello di alcol nel sangue di 4.00.Ragazzi, stavo da dio, davvero.Lucido, non sbiascicavo, niente di niente.Reggo benissimo l'alcol e penso che la cosa dipenda dalla stazza e dal metabolismo sopratutto.

Se mi fossi messo alla guida e mi avessero fermato avrei rischiato la galera,il sequestro della macchina, e una multa di svariate mille euro.

non vi sembra fin troppo esagerata come punizione? raggiungere e superare il limite di 0,5 per alcuni equivale ad una birra media, fin troppo poco a mio parere.

La legge avrebbe dovuto essere piu diversificata e gestita per macro gruppi di persone, magari facendo un distinzione per peso o altro.

Dico che uscire con l'idea che gia' con una birra media potrei essere perseguibile fa schifo, e' davvero esagerato a mio parere.

ok ora, se qualcuno ha effettuato delle prove con etilometro in mano dopo aver assunto alcool si faccia sotto, questo e' il topico giusto.

C'e' il rumor delle pillole che abbassano di brutto il livello di alcool nel sangue, ma a naso mi pare una vaccata.

So che ingurgitare acqua a volonta aiuta.

ok, sparate qui opinioni,esperienze,soluzioni e rumors vari.Ne ho la necessita', perche' con un livello di 1,5 nel sangue, ti mettono l'auto all' asta, ti levano la patente, e ti becchi una multa salatissima.

1,5 son due birre eh, no rendiamoci conto.

a voi



Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Bo' io sono astemio e proprio non la capisco questa recente mania del bere a tutti i costi senno' non ci si diverte. Guardo con distacco e un certo schifo la maggiorparte dei miei amici che durante tutta l'estate si riducono a macchiette d'essere umani, tutti li traballanti col bicchiere in mano che biascicano cose senza senso e se ne tornano a casa in auto. Davanti i vari locali sono TUTTI brilli ad una certa ora, sono davvero pochissimi quelli che non bevono come me o che in una serata di 4/5 ore bevono un solo coktail e basta. Ripeto, io sono astemio quasi totale, gisuto un lemoncello o un Bayles 3 volte l'anno, quindi non comprendo questa moda (non e' una moda? allora perche' fino a pochi anni fa non c'erano queste situazioni di ubriacatura totale fuori dai bar qui al litorale?) del bere per divertirsi. Io vieterei l'alcool dal venerdi sera al lunedi mattina e farei prendere la patente a 21 anni. Ma io non sono Silvio.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Conker82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.795
La patente a 21 anni mi sembra una cosa giustissima.  :yes:

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Ma avere uno a turno che non beve e guida andando a prendere e ad accompagnare a casa gli altri come si fa in tutti gli altri paesi industrializzati?
E allora Mozart?

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Io sto con l'Amico. Ho amici che se non bevono non si divertono. Passano le serate al bar fisso ogni sera, a 24 anni, e se non si ubriacano sembra loro di aver sprecato la serata.
Al lunedì tutti lì orgogliosi a fare la lista di tutta la merda che han bevuto, a vantarsi di aver vomitato o di non ricordare nulla di quel che han fatto il weekend per svariate ore. Io fra me e me ho sempre pensato che quelli son degli sfigati che non hanno capito nulla della vita. Mio padre ha 65 anni e passa le giornate al bar. Lo capisco, è solo, e lì trova 4 amici/conoscenti. Aggiungi che è alcolista (proprio perché ha iniziato così fin da giovane), ma lui ha 65 anni ed ha il diritto di continuare a rovinarsi la vita ormai. Ripeto, capisco, anche se non giustifico.
Però a 20 anni secondo me è da irresponsabili. Vi rovinate la salute, spendete soldi, perdete il controllo e fate cazzate. E pochi cazzi, se avete bevuto, per quanto lucidi vi possa sembrare di essere, non dovreste guidare! Le statistiche son lì a dimostrarlo. Finché va tutto bene, OK, ma il giorno che un idiota semiubriaco investirà e ucciderà qualche mio amico, io sarò in prima fila ad accusarlo, altroché "io reggo" ed "erano solo 2 birre": c'è chi con solo due birre è già fuori dal balcone nudo a sventolare il pisello all'aria!

Scusate lo sfogo, ma se c'è una cosa che della società moderna mi fa proprio imbestialire, è vedere i giovani d'oggi ubriachi fare i cretini...


TB

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Boh, io vado di taxi (dividendo le spese con qualcuno non tocca nemmeno sborsare più di tanto, e si evitano pure le mezzore perse per cercare parcheggio) da anni e sono tranquillo e felice.

Tra parentesi pure io sono... err... "robusto" come lawless ( :D ), e pure io reggo discretamente l'alcool: detto ciò, con qualche drink in corpo, per quanto possa sentirmi lucido e vigile, non mi metterei comunque alla guida di nulla.
L'autocertificazione di sobrietà, in certi casi, è alquanto pericolosetta.

Offline Conker82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.795
Tu pensa che io ho un'amico diabetico (di tipo 1), che beve birra allegramente convinto che non gli faccia male. Cioè questo è astemio per motivi di salute e beve ugualmente... Coglione, dico io...!

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.476
io non bevo, non per "etica", semplicemente non mi piace.
mi strafaccio di cocacola perchè l'adoro, ed è una fortuna che non sia alcolica, altrimenti sarei brillo dalla mattina alla sera credo.
le poche volte che mi è capitato di farmi una birra ho iniziato ad avere giramenti di testa dopo aver bevuto 3/4 del primo (e unico) bicchiere.
sarò un caso patologico ma tant'è.

googolando ho trovato un link che pare attribuire la resistenza all'alcol al DNA.
credo quindi che imporre un limite scegliendo la soglia diciamo più "sicura" può starci, anche se fa scontenti molti...

http://salute24.ilsole24ore.com/biotech/genetica/1281_Niente_doti_nascoste:_reggere_l_alcol_e_questione_di_geni.php


Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Eh lawless che lo dico a fa, tutti sanno cosa penso.

Nessun limite alcolemico, al massimo 1.0. E pure in quel caso multa e basta.

Ne ho gia' parlato un sacco quindi non sto a ridire, posso solo manifestare il mio supporto ai poveracci che ci son finiti in mezzo.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
il terrorismo psicologico che c'e' sul limite del bere/cosa si puo' bere/ecc ecc mi sta rovinando parecchio le serate.
non è terrorismo psicologico è mettere in guardia la gente e ti avvisa che potresti violare la legge. è nell'ordine delle cose.
Premetto che sono a favore di questa legge anzi sono per la tolleranza 0. esiste una legge va rispettata. Ed è una legge che esiste in tantissimi paesi europei ed ecco i limiti

LIMITI ALCOLEMICI PER CHI GUIDA NEI PRINCIPALI PAESEI EUROPEI
BELGIO 0,5 g/l 0,1 g/l
BULGARIA 0,5 g/l nessuno
REPUBLICA CECA 0,0 g/l nessuno
DANIMARCA 0,5 g/l nessuno
GERMANIA 0,5 g/l 0,2 g/l
ESTONIA 0,2 g/l nessuno
IRLANDA 0,8 g/l nessuno
GRECIA 0,5 g/l 0,5 g/l
SPAGNA 0,5 g/l 0,3 g/l
FRANCIA 0,5 g/l 0,20 g/l
LITUANIA 0,4 g/l nessuno
LUSSEMBURGO 0,5 g/l 0,2 g/l
UNGHERIA 0,0 g/l nessuno
OLANDA 0,5 g/l 0,2 g/l
AUSTRIA 0,5 g/l 0,1 g/l
POLONIA 0,2 g/l nessuno
PORTOGALLO 0,5 g/l nessuno
SLOVACCHIA 0,0 g/l nessuno
FINLANDIA 0,5 g/l nessuno
SVEZIA 0,2 g/l nessuno
GRAN BRETAGNA 0,8 g/l nessuno
NORVEGIA 0,2 g/l nessuno
SVIZZERA 0,5 g/l nessuno

il primo indica il limite per legge, il secondo per gli inesperti alla guida.
Riguardo a rovinarti le serate un modo per passarle più serenamente è quello di bere a turno. Si esce in quattro tre si ammazzano di alcool l'altro ne beve una. a giro.

Parto dal presupposto che a mio parere i numerosi incidenti del sabato sera che sono avvenuti o che avvengono tutt'ora NON sono dipesi solo dall' alcool, anzi.Penso che un ventenne con 6 mesi di patente e un bmw in mano sia piu pericoloso di qualsiasi super alcolico,senza contare il consumo di droghe sintetiche o cose cosi.

l'uso di una macchina potente non esclude l'alcool. per i neopatentati le pene dovrebbero essere più alte. comunque se sono anche impasticcati li beccano e pure li esiste la legge.

guardando le statistiche degli incidenti in italia il 40% di questi sono dovuti a persone in stato di ebrezza. Lascia stare l'ondata emotiva e la campagna politica che tanto piace agli italiani del tipo che ogni giorni per un mese ti martellano con fatti di ubriachi riportando anche notizie tipo "ubriaco schiaccia formica". la il 40% è un dato inconfutabile (a meno che la polizia faccia i magheggi con i numeri) che l'alcool è un problema.

Gli ultimi dati Istat relativi alle vittime della strada evocano l’immagine di una vera e propria strage: oltre 5 mila morti e più di 300 mila feriti l’anno, 15 morti e più di 800 feriti al giorno sulle strade italiane. Tra le principali cause di incidenti sulla strada, la guida in stato di ebbrezza: oltre il 40% degli incidenti stradali è causato dall’alcol (Fonte Polizia Stradale). Ancora numerosi gli italiani che si mettono al volante dopo avere consumato una quantità eccessiva di bevande alcoliche. Nei primi tre mesi dell’anno la Polizia stradale ha accertato 7.261 infrazioni all’articolo 186 del Codice della strada, quello che punisce appunto la guida in stato di ebbrezza

Sono una persona robusta, diciamo anche grassa ( qualcuno dei tfpers mi ha visto dal vivo e lo sa) e due sabati fa dopo 4 cocktail avevo un livello di alcol nel sangue di 4.00.Ragazzi, stavo da dio, davvero.Lucido, non sbiascicavo, niente di niente.Reggo benissimo l'alcol e penso che la cosa dipenda dalla stazza e dal metabolismo sopratutto.
e quindi? non si può fare una legge in base alla stazza. E poi non è vero che quelli più robusti assorbono meglio l'alcool. Io sono ciccio ma dopo due spritz ero al cesso a vomitare. Un limite uguale per tutti è necessario. Anche perchè lo stesso discorso lo possono fare quegli "sfigati" che pesano 30 kg allora.

Se mi fossi messo alla guida e mi avessero fermato avrei rischiato la galera,il sequestro della macchina, e una multa di svariate mille euro.
e si.

non vi sembra fin troppo esagerata come punizione? raggiungere e superare il limite di 0,5 per alcuni equivale ad una birra media, fin troppo poco a mio parere.
secondo me no.

il tasso alcolemico nel sangue si abbassa dopo un pò: smetti di bere un'ora due ore prima di riprendere la macchina.
poi come ho detto prima si fa a giro. quando esco con elena che andiamo dagli amici enologi lei beve i suoi n bicchieri, io che guido ne assaggio uno. e mi diverto ugualmente.

poi tutti portano avanti la propria crociata contro lo 0,5

i proprietari di locali dicono che è una mannaia per gli incassi
i consumatori si lamentano dicendo che han paura
i ristoratori vorrebbero un'altra legge che tenesse conto di cosa si beve. pura follia.
quelli che bevono vino dicono che non è giusto perchè la wodka è una cosa che fa male e che invece il vino avvicina le persone e contemplativo e altre stronzate.
i produttori di vino hanno paura di fallire.
pure i pasticcieri si preoccupano per il baba alcolico (non sto scherzando)

vi ricordate la campagna dei tabaccai quando è stato messo il divieto di fumo nei locali? e quello dei ristoratori che dovevano fallire?

mi sono accorto che sto divagando... scusate.
« Ultima modifica: 25 Ott 2009, 06:49 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Intanto, parlare del rispetto della legge è piuttosto difficile, perché la stragrande maggioranza della gente ha lo stesso approccio dei molti cattolici "light": è pronta a invocare la fucilazione in piazza del trasgressore, purché sia di una legge che non tocca minimamente l'interessato. Poi magari scarica l'impossibile dai torrent, paga senza farsi rilasciare la fattura, ecc. Quanta gente in macchina vedete con il telefonino all'orecchio? Forse è naturale: se domani uscisse una legge che prevede processo per direttissima ed ergastolo senza sconti di pena a chi fuma "erba" (o anche mangia la salama da sugo), me ne importerebbe qualcosa? E protesterei? Credo che al massimo direi "boh", e finita lì.
Poi, diciamolo, le leggi sono fatte quasi esclusivamente con lo scopo di arricchire lo stato. Sarà giusto o sbagliato, non lo so, ma è un dato di fatto. E' palese che a chi fa le leggi non importa un fico secco del "benessere & salute", basti pensare ai limiti di velocità, o a inceneritori, o alle sigarette. Ma vabbeh.
Quello che mi incuriosisce, e molto, è la portata "reale" delle statistiche da apocalisse che ci propinano. Ovvero: tu mi comunichi che ci sono stati "X incidenti causati da ubriachi nel weekend".
Così presentato è un dato irrilevante, vorrei sapere il tasso di alcolemia di coloro che hanno causato gli incidenti. Se saltasse fuori che il 95% di questi aveva un tasso di 2,0 - 2,5 o maggiore, allora di cosa staremmo parlando? E cosa c'entrerebbe lo 0,5? Davvero, sono curioso.

RESPECT   
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Sì è quello il punto.
Se già violi una norma inasprendo la pena non risolvi molto.

Il problema resta che non ho alternative all'auto, dice Ferruccio fate a turno.
Peccato che i miei amici stiano a bassano/thiene e debba muovermi sempre da solo in auto: ergo non berrei mai. Il problema son i mezzi pubblici che funzionano di merda e come tante cose sono tarate sugli anziani.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
ma stiamo scherzando? le leggi fatte solo per arricchire lo stato?
ma dai Answer ma che cavolo dici -_-
sicuramente quel 40% era oltre lo 0,5 altrimenti non entrava nella statistica. Di più precise non sono riuscito a trovarne.
Spritz che devo dirti, chiedi una deroga alla normativa vigente perchè non possono passarti a prendere o cambia paese ^^
Io aumenterei di molto i controlli perchè purtroppo rispetto al 2007 gli incidenti con gente "ubriaca" alla guida sono aumentati. Ma non è la legge che è fallata è che deve trovare una maggiore applicazione sul territorio.
Nel regno unito e in altri paese comunitari i controlli sono il doppio/triplo rispetto ai nostri.

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Bravo answer. e comunque son minchiate, tutte ste statistiche terroristiche, si abbatte in maggioranza chi e' pazzo, e i pazzi son tanti.
Io quanti ubbriaconi conosco? penso tutti quelli che conosco lo siano, nei locali da cui parto in 15 anni, quanti si sono ammazzati
in strada per l'alcool? Qualche guardrail preso, ma niente di cosi' eclatante, ne uccide piu' il sonno.

La gente si prendesse le sue responsabilita' se ammazzi uno con l'auto, ammazzi uno con l'auto e basta.

per il resto ovviamente la marea di leggi e leggine negli stati occidentali in nome della civilta' e' in realta creata per foraggiare
lo stato e i suoi parassiti (tra cui giudici e la marea di avvocati che sforniamo inutilmente e dovrebbero andare a raccogliere le pere).

Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
dunque, in ordine sparso:

il discorso di girare a turno tra gli amici non e' molto fattibile attualmente.Nel senso che spesso mi ritrovo ad uscire con la donna di sabato, e per via di comodita' varie becco gli amici direttamente nel posto in cui dobbiamo andare, la cosa del guidare a turno e' fattibile se si ha la "compagnia" vecchia maniera, cosa che non ho piu da svariati anni.

Sicuramente potrebbe essere una soluzione, pero' per me e' poco fattibile.Poi per carita', io spesso di sabato entro nei locali all' una ed esco alle cinque,la sete c'e'.Posso pure bere una coca o un succo di frutta o qualcosa di analcolico e pagarlo a prezzi esorbitanti, ma ci sta che uno arriva al weekend e si voglia bere un po' quello che gli pare no?

A mio parere lo stato ci marcia parecchio.Questa legge arrichisce sicuramente 2 enti pubblici e uno privato:

i vigili e polizia per le multe, lo stato per la multa per evitare la galera ( si parla di 3.000 euro all' anno, quindi se ti hanno condannato per 3 anni fatevi un po' i conti), le autoscuole per rifare la patente, e chi gestisce e prende gli introiti delle aste quando ti vendono la macchina.

il problema e' che in italia mancano le strutture.Voglio dire, abitassi a Londra manco utilizzerei la macchina per dire.Pero' si parla di Londra, ha un sistema di trasporti veramente avanti.

Qui a Milano le metro smettono di girare all' una.Voglio dire, non c'e' confronto proprio.

Pare che il radio taxy (atm?) ti porta dove vuoi con un euro e qualcosa.Pero' pare sia un pacco prenotarlo e cose cosi.Qualcuno l'ha provato?

una corsa in taxy normale invece mi sa che son salassi.

Poi Naked dice che basta aspettare che il tasso alcolico scenda, quindi basta smettere di bere un ora o due prima di prendere la macchina.La cosa NON e' del tutto vera, non e' quantificabile, e spesso non basta.

cmq tengo a precisare che non sono alcolizzato o cose simili, ergo evitate accuratamente la paternale dei primi post, grazie.




« Ultima modifica: 25 Ott 2009, 13:41 da lawless »