Autore Topic: [Review] Metal Gear Solid:Philantrophy  (Letto 10411 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
[Review] Metal Gear Solid:Philantrophy
« il: 25 Set 2009, 20:52 »
METAL GEAR SOLID:PHILANTROPHY di Giacomo Talamini

C'è futuro per la fantascienza in Italia?
Fino a ieri la risposta a questa domanda sarebbe stata drammaticamente negativa. Da oggi però, un piccolo spiraglio di luce all'orizzonte c'è. Una luce fioca, tenue, certo, ma che si riesce ad intravedere anche da lontano. Philantrophy, progetto dalle mille anime e dalla realizzazione eufemisticamente problematica, arriva finalmente (gratis!) sugli schermi di tutti i Pc del mondo e centra in scioltezza il suo obiettivo principale:dimostrare che con molto talento e pochi soldi, si possono realizzare anche nel nostro decadente paese prodotti di intrattenimento più che dignitosi e, spesso, migliori di molte produzioni che sprecano malamente cifre esponenzialmente superiori. Il punto di forza del film sono, poco sorprendentemente, gli effetti speciali: sembra incredibile che, partendo da zero, si siano riuscite a costruire sequenze, immagini e sfondi così dettagliati e complessi. Le carrellate sulla sinistra struttura teatro della imponente sequenza finale, le esplosioni in background durante l'incipit ambientato nella foresta, i Metal Gear, sono, senza tema di smentita, realizzati con incredibile professionalità e permettono di immergersi completamente, in un' atmosfera familiare per i videogiocatori ma non indigesta per tutti gli altri spettatori. Uno dei grandi pregi di Philantropy è infatti la sua totale accessibilità: che si conosca o meno il personaggio, la visione resta comunuqe gradevole, visto che tutti gli archetipi delle produzioni avventurose/sci-fi, sono rispettati: c'è l'eroe integerrimo, la spalla scanzonata, la bella e fatale, l'arcinemico misterioso.
E i fan di Metal Gear? Internet è spesso un luogo cinico e cattivo, ma anche i più oltranzisti dovrebbero essere soddisfatti di un'opera che riesce mirabilmente a celebrare il mito dell'eroe senza macchia e senza paura e, allo stesso momento, a irriderlo bonariamente, con l'affetto che solo chi ama davvero un personaggio (dedicandogli cinque e passa anni della sua vita e del suo tempo libero) può fare. In questo senso convince di più il Talamini sceneggiatore che il Talamini regista:il primo dimostra non solo di padroneggiare con perizia la grammatica del cinema ma anche di avere un talento assoluto per i tempi comici (il film è molto divertente e gli "easter egg" finali fanno letteralmente sbellicare). Uno script che mischia Animal Crossing e Schopenauer non può che essere oggetto di lodi sperticate. C'è ancora strada da fare invece quanto alla regia dura & pura: dissolvenze troppo veloci, un paio di quei rallenty e zoom su dettagli (gli anfibi nella pozzanghera) che spesso rimproveriamo ai blockbuster americani, una direzione degli attori (discreti) ancora perfettibile. Il tempo c'è, ovviamente, e questi sono piccoli dettagli che non vanno ad intaccare una performance globale più che positiva ed in certi frangenti addirittura sorprendente. Epifanica in questo senso la lunga e avvincente sequenza conclusiva: considerando che G.I.Joe è costato 150 milioni di dollari e Philantrophy trentamila volte di meno, Sommers ha di che preoccuparsi per il suo futuro da regista.Che dire? Il primo passo è fatto e se il buongiorno si vede dal mattino, per i ragazzi di Hive Division si prospetta un futuro pieno di successo, pace e prosperità.A loro il compito di migliorarsi giorno dopo giorno.Intanto, complimenti a tutti.
« Ultima modifica: 27 Set 2009, 12:55 da fulgenzio »
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: [Review] Metal Gear Solid:Philantrophy
« Risposta #1 il: 25 Set 2009, 21:48 »
ma c'eri anche tu fulgenzio?  :o

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [Review] Metal Gear Solid:Philantrophy
« Risposta #2 il: 25 Set 2009, 23:03 »
ma c'eri anche tu fulgenzio?  :o

Sai com'è, non potevo palesarmi:la proeizione di un film sviluppato in sette anni E un'apparizione mariana sanguinante nella stessa sera sono decisamente troppe  :D (senza contare che non avrei avuto modo di fermarmi visto che la kermesse è finita in megaritardo rispetto a quanto avevo preventivato).
« Ultima modifica: 27 Set 2009, 01:06 da fulgenzio »
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: [Review] Metal Gear Solid:Philantrophy
« Risposta #3 il: 25 Set 2009, 23:28 »
ma c'eri anche tu fulgenzio?  :o

Sai com'è, non potevo palesarmi:la proeizione di un film sviluppato in sette anni E un'apparizione mariana sanguinante nella sera sono decisamente troppe  :D (senza contare che non avrei avuto modo di fermarmi visto che la kermesse è finita in megaritardo rispetto a quanto avevo preventivato).
sei senza vergogna  :D
dicci almeno dov'eri e se hai riconosciuto il gruppo tfp seduto in ultima fila come i peggiori alunni in gita  :D

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [Review] Metal Gear Solid:Philantrophy
« Risposta #4 il: 25 Set 2009, 23:37 »
Beh, ovvio. Stavo nella fila immediatamente successiva. A dire la verità ho avuto la tentazione di urlare un "Devil Suka" per farmi riconoscere, ma visto che l'atmosfera era tale da far sembrare le convention del Comic-Con una riunione di monaci che hanno fatto il voto del silenzio, ho preferito soprassedere. Sarà per il sequel (pure questo ci voleva...).
« Ultima modifica: 27 Set 2009, 01:06 da fulgenzio »
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: [Review] Metal Gear Solid:Philantrophy
« Risposta #5 il: 26 Set 2009, 02:12 »
Che dire se non Wow, non vedo l'ora di scaricarlo...

Offline Scarlet

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.933
  • Fuck Authority
Re: [Review] Metal Gear Solid:Philantrophy
« Risposta #6 il: 26 Set 2009, 02:45 »
OT: cioè vuoi dire che oggi abbiamo visto fulgenzio e non ne eravamo consapevoli!? Mi sento un uomo triste :(

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Review] Metal Gear Solid:Philantrophy
« Risposta #7 il: 26 Set 2009, 05:06 »
hahahah

fulgenzio: l'uomo del mistero.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: [Review] Metal Gear Solid:Philantrophy
« Risposta #8 il: 26 Set 2009, 12:29 »
Fulgè, certo che sei proprio uno str...!
Cmq ottima rece, as usual.
Io lo vedrò tra un paio d'ore!

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: [Review] Metal Gear Solid:Philantrophy
« Risposta #9 il: 26 Set 2009, 14:19 »
Secondo me era il cosplayer con la bandana venuto con la scatola di cartone.

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: [Review] Metal Gear Solid:Philantrophy
« Risposta #10 il: 26 Set 2009, 18:46 »
Che bello, che bello, che bello!

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
Re: [Review] Metal Gear Solid:Philantrophy
« Risposta #11 il: 26 Set 2009, 18:58 »
Molto bello. Complimenti ai ragazzi che hanno realizzato i loro sogni!
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
Re: [Review] Metal Gear Solid:Philantrophy
« Risposta #12 il: 26 Set 2009, 21:31 »
Alcuni pensieri sparsi (scrivere con il telefono è scomodo, sarò breve):


Premetto: complimenti spassionati a Giacomo&co. Avete fatto un lavoro incredibile.

Detto questo my 2 cents:

. La sceneggiatura l'ho trovata eccellente. Sono riusciti a creare una storia in linea con il VG ma comunque originale, inedita e a mio avviso migliore di quella delle controparti videoludiche.
I dialoghi sono tanti ma grazie a un doppiaggio veramente stupendo e una scrittura molto curata sono molto interessanti e si segue tutto con grande soddisfazione.

. Visivamente la regia è ottima, tutto è ben curato e concepito. Il montaggio racconta in modo fluido ed esaustivo.
Gli effetti speciali sono ottimi in assoluto e incredibili per un film no-budget

. Il sonoro è eccellente. La colonna sonora fa da contrappunto perfetto alle scene, e mantiene molto bene lo spirito della OST di MGS.
Il doppiaggio è ottimo. Le voci sono stupende e recitate in maniera ineccepibile.

. I personaggi sono ben caratterizzati e la recitazione è molto buona.

. Unico appunto: migliorabile in certi punti la sincronia del doppiaggio con il movimento labbra, ma è proprio un piccolo elemento in un risultato generale fantastico.


Insomma, complimenti a vagonate per l'ottimo lavoro, siete stati grandiosi, sono felice della visione!!!
Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi

Offline Ieio

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.772
Re: [Review] Metal Gear Solid:Philantrophy
« Risposta #13 il: 27 Set 2009, 11:35 »
Secondo me era il cosplayer con la bandana venuto con la scatola di cartone.
C'era davvero un tipo del genere? :o

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Review] Metal Gear Solid:Philantrophy
« Risposta #14 il: 27 Set 2009, 18:06 »
geniale :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima