Autore Topic: [PS3] God of War Collection  (Letto 15975 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS3] God of War Collection
« Risposta #210 il: 23 Ott 2014, 15:14 »
Il Fabri apprezzerà

http://30.media.tumblr.com/tumblr_ly68wxWc6q1qic6uao1_500.gif

I moderatori un po' meno.
« Ultima modifica: 23 Ott 2014, 18:08 da Zel »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS3] God of War Collection
« Risposta #211 il: 23 Ott 2014, 15:16 »
Il fatto che Baldi sia anche metà del mio cognome vorrà pur dire qualcosa, no?  :D

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.238
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] God of War Collection
« Risposta #212 il: 23 Ott 2014, 15:17 »
:D

Spero almeno che Brocco non sia l'altra.

Ah, e ti pregherei di smetterla di doppiare videogiochi.
Professional Casual Gamer

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS3] God of War Collection
« Risposta #213 il: 23 Ott 2014, 15:19 »
Ah, e ti pregherei di smetterla di doppiare videogiochi.

Oh mio dio, mi sovviene solo ora la somiglianza... scusate vado a fare un salto in anagrafe

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS3] God of War Collection
« Risposta #214 il: 30 Ott 2014, 16:11 »
Finito il 2, niente da dire, è un God of War, l'unica eccezione era proprio il primo che è un po' diverso e con meno puzzle ambientali e più platform.

Ah forse dura troppo, la tira per le lunghe ma non c'è abbastanza varietà di nemici per supportare le ore extra!

Ma, udite udite, verso l'inizio ci sono dei capitoli in mezzo alla tormenta di neve dove ho notato il (netto) calo di frame rate! Sono quasi una persona normale  :D

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: [PS3] God of War Collection
« Risposta #215 il: 11 Mag 2018, 08:17 »
Sto giocando il primo, e devo costringermi a staccare.
Che giocone.
Non ero così coinvolto dai tempi di Metroid Prime.

Difetti macroscopici non ne trovo, a parte il doppiaggio che sia nell'interpretazione sia nei volumi è troppo altalenante. Ma non è affatto un problema, vista la quantità ridotta di intermezzi rispetto alla devastazione totale globale a cui mira il titolo.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [PS3] God of War Collection
« Risposta #216 il: 11 Mag 2018, 08:34 »
Difetti imho ne troverai giocando al 2 nel senso che dopo quello il primo ti risulterà probabilmente più grezzino e sperimentale!
Ma in termini assoluti e soprattutto contestualizzato all'epoca d'uscita il primo era davvero un giocone assurdo per ciò che imbastiva a schermo, trama, ost e mitologia.
Certo come action era spanne sotto quelli nipponici ma anche 'sticavoli quando hai un gioco così coinvolgente fra le mani.
Peraltro puntava davvero tanto sul godento derivante dalla violenza cruda

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [PS3] God of War Collection
« Risposta #217 il: 23 Feb 2021, 22:06 »
In una manciata di sessioni me lo son rigiocato, il primissimo, tutto a difficoltà Dio (la più alta insomma), prendendo tutti i collezionabili.

É invecchiato e oggigiorno sarebbe un prodotto anacronistico in tante cose (di conseguenza e riflesso ancora un plauso al capitolo ps4 2018) ma ci ho ritrovato anche delle qualità che ricordavo poco, oltre che una continua volontà di stupire il giocatore (non quello odierno ovviamente) da un punto di vista tecnico e delle ambientazioni, di ciò che butta a schermo.

Il combat é ormai superatissimo (essendo stato affinato col seguito e col 3 partendo dalla medesima base, Gow2018 per me molto meglio oltre che fresco e originale, sempre spanne sotto ai top action nipponici) ma ho riapprezzato titte le variazioni rispetto al puro scontro, soprattutto presenza e accenni di ring out, ampie sezioni che tentano di unire combattimento e platforming o puzzle solving senza separarli, consistenza dei nemici che non fintonano se si cambia area (anche se ci sono pur sempre i loop di spawn prevedibili di alcuni nemici).

Narrazione davvero scorrevole e mai pesante o prolissa, davvero un gioco piacevole da seguire, non lungo e pregno di Grecia, di mitologia, di continui cambi di mood e atmosfera, splendida Atene (anche se semplice nel level design) e tempio di Pandora che si propone nella parte finale di alzare la sfida anche nel ragionamento e nella risoluzione di enigmi a base di trappole di ogni sorta.

Poi lo scontro finale resta sempre un qualcosa di enormemente epico per idee, costruzione, build up, momentone proprio

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.306
Re: [PS3] God of War Collection
« Risposta #218 il: 23 Feb 2021, 23:34 »
A me son rimasti nel cuore i primi 2 e il secondo su psp, davvero molto molto valido.
Il primo ha un senso di viaggio splendido,all epoca aveva scenografie spanne sopra a quasi tutto e dei pezzi memorabili. Lo finii in tutte le salse comprese le sfide. Ha un bs basico ma giocava molto sul mischiare gli avversari ,come a volte sfruttare le gorgone per pietrificare i nemici a volte farle fuori per prima etc etc. Seconda arma quasi inutile,anche se ci hanno provato. Ritmo pressoche perfetto,è tuto un crescendo e come dici mischia benissimo le varie anime,con la parte platform che negli altri capitoli è andata scemando,ma nel primo non è male per nulla. L ultimo scontro nella seconda parte mi fece penare da morire, finche non capii che abbracciando moglie e figlia per dargli energia vitale,loro ti riempivano la barra dell ira e con il potere delle lame a +5 sbloccavi il potere di avere magia infinita mentre eri in ira. Da li lo passai subito tutte le altre volte.
A coronare il tutto un finale bellissimo.
Secondo capitolo un must, artisticamente e tecnicamente superbo,aggiunge un bel po di cose,di situazioni,molti boss e lo migliora in tutto,tranne forse il bs che forse perde qualcosa con le aggiunte,che molte non si utilizzano mai, soprattutto per via che nei giochi non esistevano cancel. Anche le magie nel primo le sfruttai di piu, però lo adoro. L unica cose del 2 che non mi è piaciuta e con kratos non c azzecca nulla,è come si conclude la boss con Zeus,con lui che fa finta di arrendersi. L ho proprio trovata una scelta orribile,sembra tirata via che avevano finito il tempo a disposizione.
Cmq una delle saghe del cuore nonostante alcuni limiti che non ne scalfiscono minimamente quello che mi ha dato.
« Ultima modifica: 23 Feb 2021, 23:37 da Valas73 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [PS3] God of War Collection
« Risposta #219 il: 24 Feb 2021, 07:25 »
Si a livello di cuore anche una delle mie preferite, anche se mi riferisco soprattutto ai capitoli numerati, il Chain carino ma un pò evitabile, Ghost già decisamente meglio, Ascension si lasciava giocare ma fù un pò una mezza delusione per me, credo che a tempo oerso me li rigiocherò tutti!

La storia che preferisco è proprio quella del primo capitolo, vuoi perché originale, vuoi perché é davvero tutto un viaggio (riflettendoci, anche rispetto ad un più recente Castlevania Lords of Shadow che invece è a stage, fà tutta la differenza del mondo avere un flusso continuo anzichè spezzato) con momenti di esaltazione così come di stupore.

Combat system e magie sono sicuramente basici (facevano tutt'altro effetto all'epoca) ma è davvero carino riscoprire come avevano dicersificato le tipologie nemiche e come questi interagissero diversamente anche nelle sezioni extra come quelle di arrampicata, le finishers (e il loro grado di spettacolarità, anche se spezzavano un pochino il ritmo di gioco) e così via.
Insomma mi ha fatto piacere rigiocarlo per motivi anzitutto nostalgici, mi sono reimmaginato quanto potesse colpire soprattutto scenicamente e per effetto novità nel periodo di uscita

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [PS3] God of War Collection
« Risposta #220 il: 05 Ott 2021, 05:04 »
Fatte due run a Chain e Gow 2 (che, ricordiamolo, sono su due collection separate, Volume 1 e Volume 2), un pò perchè volevo ricordarmeli, un pò per preparazione a Ragnarock, un pò per riottenere dei save al 100% che i precedenti erano magicamente spariti, un pò perchè certi up dei topic dei sequel mi avevan fatto venire la voglia anche di rimetterli alla prova

Chain of Olympus effettivamente è a mio parere quello più deboluccio, magari è dovuto alla sua natura da spinoff non numerato per console portatile poi riconvertito in hd, ma non è affatto un brutto gioco, solo un pò 'modesto' rispetto ai capitoli numerati.

Quel che rimane impresso è il suo essere diviso in due distante anime che coincidono con le due metà di gioco, nella prima si hanno i tipici collezionabili per gli upgrade di salute e mana e si avanza per mappe lineari e semplici e viene introdotto tutto gradualmente, nella seconda: via i collezionabili, tutto ancora più lineare e con meno bivi, tutto più cattivo, tutto più desideroso di fare le scarpe al buon pelatone fino al culmine del boss finale
Spoiler (click to show/hide)
.

Non male le ambientazioni (inizio ad Attica classico, il Tempio di Elio è ottimo cone setting a cui tornare ciclicamente, carino il Tartaro) ma dicevo deboluccio per alcuni aspetti che non mi entusiasmano, dalla generale mancanza di vere e proprie novità a formula di gioco e combat e quindi ambizione, al level design semplicistico e modesto con enigmi quasi non pervenuti (quando anche solo Gow 1 faceva tanto per amalgamare situazioni con nemici e puzzle da risolvere) per arrivare al suo essere avaro di boss: tolto l'ottimo finale e quello del prologo prettamente spettacolare più che tecnico, c'è davvero poca ciccia, qualcosina qui e lì ma son soprattutto midboss, nulla che contribuisca a diversificare con situazioni uniche

Il piatto forte è chiaramente God of War 2 che è e rimane a tutti gli effetti il capolavoro della saga ellenica.
A parte che è proprio fatto consapevolmente, da gente che sapeva esattamente cosa e dove mettere mano per migliorare quel che c'era da migliorare, a me affascina proprio per la sua natura di sequel ciccione e arrogante, bestiario estremamente più vario e diversificato, meccaniche in più (anche sul fronte puzzle), più boss, più roba, più cattiveria e crudeltà, più complessità.

Oh è così che si fa, è un sequel cazzuto, non stravolgi ma migliori e dai comunque un feeling diverso (il 'viaggio' è pur sempre ben diverso da quell'epopea del primo gioco).

Al di là poi delle tante rifiniture graditissime e intelligenti (qualche arma in più per variare, ribilanciamento di alcuni attacchi e recovery time, l'introduzione della magia con uso di arco molto interessante perché non sacrifica la mobilità e risulta quindi fluido da impiegare in combat e non legno) e di un utilizzo assennato del gameplay 'alternativo' (le fasi su Pegaso ad esempio sono un gioco nel gioco con le sue regole uniche e la sua profondità con tanto di sfida graduale) dove stravince è in un singolo aspetto:

L'equilibrio tra combattimento, puzzle solving e platforming qua lo trovo proprio irresistibile, con gli enigmi tarati perfettamente per farti scattare l'intuizione ma senza risultare troppo cervellotici o prolissi e noiosi e con strumenti nuovi come
Spoiler (click to show/hide)
ottimamente inseriti nel flusso di gioco, combattimenti frequenti il giusto e con tanto uso sapiente del bestiario vecchio e nuovo, e tanto lavoro per il platforming reso qui più centrale/sfidante/interessante

Altre cose notevolissime da segnalare: un level design molto più ricercato e interessante (che porta in dote una bella dose di backtracking che a me non dispiace e si lega perfettamente con l'impiego di nuovi poteri acquisiti per aprire nuove aree, non si hanno miriadi di opzioni in tal senso ed è un pò guidato ma c'è sempre il momento in cui scatta la molla che ti fa dire 'ok, questo nuovo potere mi servirà in quel punto, fammici ritornare) e ovviamente un maggior numero di boss che migliora tanto ritmo e varietà, anche se non tutti sono alla pari qualitativamente è infinitamente meglio e più omogeneo una gestione di questo tipo anziché avere soli 2/3 boss di cui uno per forza sacrificato a momenti di tutorialaggio

Unici 'difetti' per me l'aver sacrificato un pò di coerenza generale, e qua faccio l'esempio delle sirene col loro ruolo ben specifico nel primo gioco e un contesto che le valorizzava
Spoiler (click to show/hide)
mentre qui gettate un pò al macello come mostri comuni... discorso analogo per qualche vecchia conoscenza del primo gioco buttata qui nel calderone come contenuto in più senza troppa eleganza, e la trama:
Comunque valida ed epica, eppure la storia più personale del primo capitolo legata al fantasma di Sparta per me resta sempre imbattuta e di maggior impatto emotivo

Vedremo come gira per il proseguio, resterebbe da infilarci Ghost of Sparta (che ricordo bellone pur con qualche riserva) e quella mezza schifezza di Ascension

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PS3] God of War Collection
« Risposta #221 il: 05 Ott 2021, 10:26 »
Mi fai ricordare che dovrei giocarmelo questo GOW 2. E' quello che mi manca (assieme ad Ascension) e che ai tempi colpevolmente lasciai indietro, chissà perchè, visto che il primo mi piacque non poco.

Quando leggo i tuoi post, @Laxus91 , mi vien sempre da chiederemi quante ore al giorno tu dedichi alla tua passione. Devo ammettere che a volte, quando guardo il mio backlog che non scende, penso a quanto titoli giochi tu (concedendoti pure di finirli a livelli di difficoltà masochistici e fare molteplici giri) e mi sale un po' di individa  :D
« Ultima modifica: 05 Ott 2021, 11:19 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [PS3] God of War Collection
« Risposta #222 il: 05 Ott 2021, 10:52 »
Mi fai ricordare che dovrei giocarmelo questo GOW 2. E' quellc ohe mia manca (assieme ad Acension) e che ai tempi colpevolemnte lascia indietro, chissà perchè, visto che il primo mi piacque non poco.

Quando leggo i tuoi post, @Laxus91 , mi vien sempre da chiederemi quante ore al giorno tu dedichi alla tua passione. Devo ammettere che a volte, quandfo guardo il mio backlog che non scende, penso a quanto titoli giochi tu (concedendoti pure di finirli a livelli di difficoltà masochistici e fare molteplici giri) e mi sale un po' di individa  :D

Il 2 altamente consigliato (poi ecco, bisogna scendere a patti con l'impostazione action un pò datata, il Dio della Guerra sa quanto ami questi giochi ma se devo essere analitico quell'impostazione era ampiamente inferiore ai mostri sacri del genere dei colleghi nipponici e piena di sbilanciamenti e parco mosse che infine si riduce a quelle più utili e tende a far escludere le restanti), Ascension solo per completezza, ha interessanti intuizioni ma è narrativamente scialbo e in poche parole superfluo (oltretutto cannarono in toto la meccanica evasiva della schivata, schivare in quel gioco ti lascia scoperto agli attacchi mentre saltare diventa un cheat legalizzato perchè l'IA nemica non ha strumenti per contrastare a mezz'aria, la vera novità di quel gioco fu una modalità multiplayer che adesso sarà del tutto deserta, mah  :D )

Per l'altro aspetto ci mancherebbe, nessuna magia ma tanta passione e cerco sempre di fare le cose al meglio (e tanta dose di autismo e studio delle meccaniche ma solo se il gioco mi piace e coinvolge o trovo profondo a sufficienza), il resto é tutto un gestire il poco tempo a disposizione

In realtà ho giocato molto altro di cui non ho scritto poi sul forum in questo periodo e ho un pò abbandonato l'yearbook perchè mi sentivo un pò in obbligo di scrivere di tutto, preferisco scrivere di qualcosa solo quando e se ne sento la necessità, e in tutto questo ho centinai di titoli recenti da recuperare e mai il tempo necessario per riuscirci in tempi umani :(

« Ultima modifica: 05 Ott 2021, 10:55 da Laxus91 »