Autore Topic: TFPer e alimentazione  (Letto 68552 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #210 il: 07 Giu 2014, 22:40 »
Ok, Barilla la lascio perdere.
Misura non mi è sembrata poi male come gusto, ma per mantenerla al dente come piace a me ho dovuto ridurre notevolmente i tempi di cottura e la cosa mi ha lasciato perplesso, dato che Bio-logico* si mantiene perfetta anche cuocendola per due minuti interi in più.
Delverde e Garofalo sono marchi rinomati, soprattutto il secondo, ma qua non si trovano in integrale.
Vorrei provare La Molisana, ma costa 60 centesimi in più al chilo rispetto a Bio-logico (2.38 vs. 1.78), mi sembra un'enormità.

* questo è il marchio Despar, ma Rummo produce anche quella a marchio Carrefour

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #211 il: 08 Giu 2014, 09:52 »
Ma come mai sei passato all'integrale?
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #212 il: 08 Giu 2014, 10:03 »
Per ritrovare la mia naturale regolarità. (cit.)

Scherzi a parte, i vantaggi del grano integrale su quello raffinato sono molteplici, gli svantaggi praticamente nulli.
Se cerchi "grano integrale" o "pasta integrale" con Google trovi articoli piuttosto chiari sull'argomento, come questo:
http://alimentazione-naturale.blogspot.it/2007/04/paste-integrali-quali-sono-le-migliori.html

I benefici valgono anche se non si è particolarmente sensibili all'alimentazione naturale, biologica & C. e io non lo sono di sicuro, considerando che integro proteine e vitamine.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #213 il: 08 Giu 2014, 10:18 »
Capito. Avevo googolato e mi pareva un prodotto dietetico (anche in quell'articolo parla di "minori calorie, maggiore sazietà"), per questo chiedevo ;)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #214 il: 08 Giu 2014, 10:45 »
Non che si risparmino tante calorie, la sensazione di sazietà è effettivamente maggiore.
Io, comunque, ho sostituito la pasta bianca 1:1 e ho compensato le minori calorie aggiungendo olio.
Così ho potuto diminuire i carboidrati, verso i quali ero ancora troppo sbilanciato pur avendo introdotto i beveroni proteici, e aumentare i grassi.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #215 il: 08 Giu 2014, 11:37 »
Pupo se ho ben capito sei passato all'integrale perché "fa bene", mentre non mi è chiaro perché vuoi ridurre così tanto il sale.
Salando la pasta "il giusto" non credo ci sia un eccesso, no? Diverso è se mangi continuamente cibi molto salati (affettati, per esempio)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #216 il: 08 Giu 2014, 11:54 »
Più che altro sono passato all'integrale per una questione di "equilibrio" dei macronutrienti. Ma a chi me lo chiede rispondo "perché fa bene", che è più veloce. :D
L'acqua di cottura della pasta ho ripreso a salarla dopo un paio di settimane circa, quando ho visto che ero tranquillamente sotto i limiti massimi consigliati.
Tieni presente che era un sacrificio da poco, a quei tempi mettevo nella pasta un etto di Grana Padano grattugiato, dunque non rimaneva certo insipida. :)

questo perche' la pasta integrale Barilla non e' 100% integrale, ma solo 51%. il restante 49 e' semola normale.
È ancora così?
Su Barilla (e Misura) ne ho lette di ogni. Quella più diffusa è che siano fatte con semola normale + fibre (e per Misura era vero, prima che cambiasse formulazione, lo scrivevano loro stessi sulle confezioni). Cosa che spiegherebbe il colore più chiaro rispetto ad altre paste integrali, pur con una quantità di fibre simile. Qualcosa di simile a quello che scrivi tu, comunque: una miscela che dia un risultato finale simile al prodotto che si spaccia.
Solo che mi chiedo come sia possibile scrivere sulla confezione "semola integrale di grano duro" mettendoci poi altro, non si rischiano giga-multe?

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #217 il: 08 Giu 2014, 11:57 »
pupo ma sbaglio o tu mangi tanta, troppa pasta?

ti preoccupi dell'equilibrio tra macronutrienti ma da quello che leggo mangi comunque troppi carboidrati. Magari sbaglio eh, ma parli sempre e solo di pasta. O almeno questo è quello che noto.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #218 il: 08 Giu 2014, 12:04 »
Sì, infatti l'ho gradualmente ridotta.
Però, ora come ora, i carboidrati non sono più "troppi", sono poco sopra il 50% delle calorie quotidiane.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #219 il: 09 Giu 2014, 17:32 »
Beati voi, mi piace più di quella bianca l'integrale, ma non la tollero, non dormo la notte, mi "gratta l'intestino". Per la pigrizia intestinale mi bastano 3 prugne e sono sul trono più veloce della luce.
Diminuito anche io la pasta pur adorandola e sto meglio.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #220 il: 09 Giu 2014, 17:36 »
Delverde anche per noi e non e' male pure la pasta integrale che si trova dal LIDL ma non ricordo la marca
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #221 il: 09 Giu 2014, 17:41 »

questo perche' la pasta integrale Barilla non e' 100% integrale, ma solo 51%. il restante 49 e' semola normale.
È ancora così?

qui in USA è ancora cosi, infatti la chiamano "whole grain" invece di "whole wheat"
la de cecco è 100% integrale, ed infatti ha più fibre ed è più scura.le altre non so onestamente
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #222 il: 28 Lug 2014, 15:58 »
Ragazzi è vero che il caffè verde fa dimagrire? Se si quale mi consigliate? Qualcuno l'ha preso/lo prende? Che ne pensate? Grazie.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #223 il: 28 Lug 2014, 16:15 »
Se mangi solo quello effettivamente dimagrisci.
Garantito.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #224 il: 11 Apr 2015, 01:22 »
Potremmo continuare qui la poco maschia discussione su diete e femminità varie, magari qualche mod compassionevole potrebbe spostare qui i messaggi incriminati dal topic "questo sono io"?
Grazie!
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto