Autore Topic: Buone nuove: It sounds good.  (Letto 2755 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Buone nuove: It sounds good.
« il: 25 Apr 2003, 22:34 »
In ordine categoricamente sparso, riporto una serie di news che riguardano gruppi di mio interesse, ma di cui molti, credo, ne condividano con me la passione.

1 – Il nuovo disco degli Opeth, Damnation, è già nei negozi da un po’, ma, cacchio, non sono riuscito ancora a trovarlo. Ho sentito un solo brano (Hope Leaves) sul sampler di una rivista, e mi sono già innamorato. Chi li conosce, ha familiarità con la sensibilità progressive che nei loro lavori, emerge pura come una perla in mezzo ad una tempesta di fragore metallico. L’ultimo album è l’espressione compiuta di tale sensibilità: ergo, si tratta di un disco imprescindibile, almeno per un fan come me. Le recensioni si esprimono molto positivamente al riguardo: gli autori degli scritti in questione sembrano quasi rompersi le balle a parlarne, tanto sono alti gli standard qualitativi a cui la band ci ha abituato.

2 – Un minuto di religioso silenzio, please: per Giugno, è temporaneamente (si sa come vanno ‘ste cose) fissata l’uscita del sesto album dei Radiohead. Amen. Questa è una delle band più spiazzanti che io conosca: sinceramente, non ho la più pallida idea su come suonerà quest’album. Considerando le sonorità più calde del live (I Might Be Wrong), mi aspetto un riavvicinamento al pop-rock pinkfloyidiano degli esordi, ma è praticamente inutile avanzare delle ipotesi: perché, di sicuro, I might be wrong. :)

3 – Lo attendo da un sacco di tempo: il 24 Giugno i negozi saranno travolti dalla potenza devastante dei Nevermore, che a spada tratta avanzeranno inneggiando al nuovo album: Enemies of Reality. Alla console… Mimmo Almerelli!… Ehm, no, volevo dire (purtroppo) Kelly Gray, ex chitarrista dei Queensryche. Quest’ultimo non è esattamente il mio gruppo preferito: speriamo che Gray tenga le luride manacce a posto e non snaturi lo stupendo sound dell’ensemble di Seattle, un riuscito ed originale (specie nel suono delle chitarre) connubio fra urgenza speed, epicità power e ‘gnuranza thrash.

4 – I Cure, storica band che tanto ha dato alla definizione del gothic sound, hanno firmato un contratto per tre LP con l’etichetta di un certo scopritore di talenti dal fiuto infallibile Ross Robinson. Già dopo Pornography, ho smesso di seguirli, perché le concessioni al pop da classi-fica hanno iniziato a divenire a mio avviso eccessive (leggi: si sono un po’ sputtanati). Opinione personalissima e certamente contestabile, non mi aspetto nulla di buono. Vista la nuova etichetta, non vorrei che Robert Smith si mettesse a vaffanculare a destra e a manca maltrattando una chitarra ribassata :).

5 – Intanto Jonathan Davis, frontman dei Korn, accusa la pirateria per il calo di vendite di cui ha sofferto di recente il suo ultimo LP Untouchables. Non so fino a quanto gli si possa dare ragione. Parlo da vecchio fan della band: quell’album non mi ha convinto più di tanto. Già Issues non era il massimo, secondo me. Vabbeh, meglio lasciare perdere questo delicato tasto, prima che mi ritrovi a casa un pacco ticchettante. :)

6 – Per la serie “Il ritorno dei dinosauri”, l’istrionico cantante degli Who, Roger Daltrey, collaborerà con gli Anthrax per riarrangiare un brano (Taking The Music Back) dapprima scartato dall’ultimo disco della thrash-metal band (a mio avviso, la migliore nel suo genere).

7 – Sempre per la serie di cui sopra, i grandissimi Stooges si riuniranno per un concerto! Ovviamente, ciò non vale per David Alexander, il bassista originale della band, giacché è morto già da quasi trent’anni: sarà rimpiazzato da Mike Watt (che come strumentista, è una potenza… er). E non è tutto! La renunion anticipa il nuovo lavoro discografico di Iggy, che conterrà 4 nuove song degli Stooges! Yuu-uuh! MISTICO!

8 – Ancora per Giugno (ma si sono messi d’accordo?), è previsto il debutto solista di Skin, dal titolo Fleshwounds. M’è dispiaciuto parecchio per lo scioglimento degli Skunk Anansie, ma a dire la verità me l’aspettavo, visto che ormai, nel periodo antecedente allo split, mancava all’appello solo Peppino di Capri fra le collaborazioni della vocalist.

9 – Un’ultima notiziola e poi la smetto. Il 9 Giugno (aridaglie’!) esce Song In The Key Of Rock, nuovo album in studio dei Sepultura. Diciamo che, visto quello che hanno combinato i brasiliani dopo l’uscita di Max Cavalera, questa notizia potevo pure risparmiarmela.

Per esprimere opinioni divergenti, esternare commenti convergenti, o semplicemente mandarmi a quel paese, io sono sempre qui a vostra disposizione. Ciao! :)

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.709
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Buone nuove: It sounds good.
« Risposta #1 il: 25 Apr 2003, 23:15 »
Citazione da: "theblackpages"

1 – Il nuovo disco degli Opeth, Damnation Cut*


E' dal '95 che ho smesso con il metal "estremo", nel '97 sono andato a vedermi da solo i Cradle of Filth perchè avevo vinto un biglietto-premio e di spalla c'erano sti Opeth che mi sembra fossero al loro secondo album...
Cazzo era veramente "progressivi"...Però l'acustica dell'ex Zimba di Milano mortificava alla grande le loro tessiture sonore...Onesto me lo immaginavo che sarebbero diventati grandi...

Citazione da: "theblackpages"

 2– Un minuto di religioso silenzio, please: per Giugno, è temporaneamente (si sa come vanno ‘ste cose) fissata l’uscita del sesto album dei Radiohead. Amen.


Non li seguo più da una cifra, ho smesso di seguire musica [comprare dischi e riviste a palate] alla fine del 2000, il mio vecchio mi regalò per il mio compleanno del 2001 "Amnesiac" in cassetta. Risultato: grazie per non esservi persi definitivamente dopo "Kid A"[un disco coraggiosissimo per carità ma troppo criptico].

Citazione da: "theblackpages"

3 – Lo attendo da un sacco di tempo: il 24 Giugno i negozi saranno travolti dalla potenza devastante dei Nevermore


Ma stai parlando di quella band di power/thrash metal che a metà degli anni '90 debuttarono con un disco della madonna ed avevano in line-up l'ex-cantante dei Sanctuary? Se sono loro avevo il debut [pagato usato 12 carte] e l'ho stra-adorato anche se ascoltavo ormai tutt'altro.
Troppo bravo il cantante!!!!! La dimostrazione che nei '90 si poteva fare metal tout court ma non banale.


Citazione da: "theblackpages"

4 – I Cure


Non hai bisogno di aggiungere altro: i miei must sono "17 seconds" e "Disintegration". Quello che non ho ben capito è che sti stronzi si dovevano sciogliere trent'anni fa, e si diceva che il disco del 2000 [o del '99] fosse l'ultimo, ma a quanto pare...Cmq sono una delle band più influenti degli ultimi 2 decenni...Rispetto.

Citazione da: "theblackpages"

5 – Intanto Jonathan Davis CUT*...


I Korn dovevano fermarsi a "Life is peachy". Di certo non l'album migliore, ma erano ancora ad un passo da diventare starlette. Un mio amico che lavora per l'etichetta dei Fugazi in America, m'ha detto che tutti i ragazzini e le ragazzine hanno i poster dei Korn...Sadness

Citazione da: "theblackpages"

6 – Cut*


Scusa ma non mi sono mai troppo inculato gli Who, forse tra dieci anni sarò pronto...

Citazione da: "theblackpages"

7 – Sempre per la serie di cui sopra, i grandissimi Stooges


Mito! Chi è si ricorda Iggy che qualche anno fa mentre rilasciava un'intervista in diretta nazionale alla "Domenica In" francese, tirò fuori l'-BIP- e si masturbò davanti a tutti? L'ultima vera icona del rock'n roll. Awesome.

Citazione da: "theblackpages"

8 – Ancora per Giugno (ma si sono messi d’accordo?), è previsto il debutto solista di Skin


Il primo disco è formidabile, il secondo fa cacare [non perchè sia più commerciale, ma perchè molto sotto-tono], il terzo non era brutto...
Solo che si annusava l'imbastadiento dell'urgenza del Glit-rock con il mainstream....Onesto la collaborazione con i Marlene Kuntz [grandi fino ad "Ho Ucciso Paranoia"] era meglio non farla...Sulla carta non era male, peccato che si respirava Mtv da ogni punto di vista..

Citazione da: "theblackpages"

9 –  Il 9 Giugno (aridaglie’!) esce Song In The Key Of Rock, nuovo album in studio dei Sepultura.
.

I Sepultura, sono morti con "Roots" stupendo e korniano album di metal moderno ed intransigente [furono loro stessi ad ammettere di aver preso ispirazione dai Korn, molto onest. Bravi: sul serio]. Io avevo sentito di sfuggita un paio di song dell'album con il cantante nuovo e facevano ridere.Meno male che già ascoltavo roba alla JJ Johansson. Max ha continuato a darsi roba più anni '90 e onesto, non stravedo per i risultati, ma ho adorato "Pain" con C.Moreno dal secondo disco dei Soulfly e "Bleed" con Fred Durst nel debut[prima che anche Fred Durst diventasse popolare come Pippo Baudo].

Mazza...uff...puff...m'hai fatto lavorare abbestia!!!
Che dici?...Me la sono cavata?....

Offline BIOblio

  • Navigato
  • **
  • Post: 580
    • http://www.danielebiondi.spaces.live.com
    • E-mail
Buone nuove: It sounds good.
« Risposta #2 il: 26 Apr 2003, 01:00 »
Perchè non parlare (visto che si parla di buone nuove musicali) del nuovo fantastico album dei CAT POWER dal titolo "You Are Free" oppure degli ULVER che, dopo i sempre più cult album ed ep "Perdition City", "Silence Teaches You How To Sing", " Silencing The Singing Of" e "Lyckantropen Theme" stanno per tornare con una raccolta per il loro decennale di attività con remix di artisti del calibro di STARS OF THE LID etc. oppure ancora del nuovo CAVE IN dal titolo "Antenna" ed anche i THE GATHERING con il nuovo "Souvenirs", per non parlare degli sperimentatori AUTECHRE in uscita con "Draft 7.30". Concludo nel segnalare il nuovo SOLEFALD, i THE WHITE STRIPES con il loro "Elephant", i THE KILLS, il grande Molina con i suoi SONGS: OHIA con l'album "Magnolia Electric Co.", il nuovo di LISA GERMANO, ed ancora il nuovo SMOG titolo "supper". Per i prossimi mesi da seguire il nuovo di GOLDFRAPP a maggio, il live di SPRING HELL JACK sempre a maggio e a giugno il nuovo MOGWAI e GRANDADDY e infine ancora i MASSIVE ATTACK a fine anno, i PORTISHEAD con "Alien" e l'attessissimo nuovo lavoro di Dj Shadow con i suoi U.N.K.L.E. Ciao!
Non si tratta di offrire alla nostra epoca la sedia nuova, ma quella migliore" Adolf Loos
 Arkimisti® Design   ::: www  full:design:alchemist ::

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.709
  • Polonia Capitone Mundi
Buone nuove: It sounds good.
« Risposta #3 il: 26 Apr 2003, 01:03 »
Citazione da: "BIOblio"
Perchè non parlare...Cut*


Ladro!!!! Quelli sono i miei gusti musicali, come hai fatto a prendermeli?
Esci da me satanasso!!!!!! :twisted:

Offline BIOblio

  • Navigato
  • **
  • Post: 580
    • http://www.danielebiondi.spaces.live.com
    • E-mail
Buone nuove: It sounds good.
« Risposta #4 il: 26 Apr 2003, 01:55 »
Citazione da: "teokrazia"
Citazione da: "BIOblio"
Perchè non parlare...Cut*


Ladro!!!! Quelli sono i miei gusti musicali, come hai fatto a prendermeli?
Esci da me satanasso!!!!!! :twisted:


Ehehehe, allora ascolti buona musica, benvenuto.  :wink:
Non si tratta di offrire alla nostra epoca la sedia nuova, ma quella migliore" Adolf Loos
 Arkimisti® Design   ::: www  full:design:alchemist ::

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.709
  • Polonia Capitone Mundi
Buone nuove: It sounds good.
« Risposta #5 il: 26 Apr 2003, 01:57 »
Citazione da: "BIOblio"
Ehehehe, allora ascolti buona musica, benvenuto.  :wink:


Dall'88 alla fine del 2001 yes! :wink:

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Buone nuove: It sounds good.
« Risposta #6 il: 26 Apr 2003, 21:32 »
Per Teo,

Te la sei stracavata più che benissimo  :D . L'unica cosa che non mi quadra, riguarda il secondo disco degli Skunk, Stoosh, che a me piace un casino. Sarà che sotto sotto sono un romanticone :oops: ...

Per BIOblio

Hai fatto benissimo a riportare quei dischi. Potremmo usare questo topic per segnalarci a vicenda delle uscite interessanti.

byeZ  :D

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.709
  • Polonia Capitone Mundi
Buone nuove: It sounds good.
« Risposta #7 il: 26 Apr 2003, 21:37 »
Citazione da: "theblackpages"

Te la sei stracavata più che benissimo.
Potremmo usare questo topic per segnalarci a vicenda delle uscite interessanti.


Grazie TBP!
L'idea di utilizzare questo spazio per le news musicali ecc. è ottima...
Però non vale! Non ho più tutto il tempo e i soldi di una volta [quand'ero studente e mi manteneva papà]per essere aggiornatissimo con la musica e quindi per partecipare...Bastardi!!!!!

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Buone nuove: It sounds good.
« Risposta #8 il: 26 Apr 2003, 21:52 »
Citazione da: "teokrazia"
Citazione da: "theblackpages"

Te la sei stracavata più che benissimo.
Potremmo usare questo topic per segnalarci a vicenda delle uscite interessanti.


Grazie TBP!
L'idea di utilizzare questo spazio per le news musicali ecc. è ottima...
Però non vale! Non ho più tutto il tempo e i soldi di una volta [quand'ero studente e mi manteneva papà]per essere aggiornatissimo con la musica e quindi per partecipare...Bastardi!!!!!


Io sono studente mantenuto, ma nemmeno a me i soldi escono dalle orecchie  :D. Però se ti giunge alle orecchie qualche uscita secondo te interessante, faccelo sape'! Io mi fido ciecamente 8)

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Buone nuove: It sounds good.
« Risposta #9 il: 26 Apr 2003, 21:56 »
Fra le collaborazioni di Skin, imho molto belle sono 'Carmen Queasy' con Maxim dei Prodigy (grandi!) e quell'altra, che non ricordo bene il titolo, con i Sevendust (forse si chiama 'I wish you weren't so beautiful', ma non ci metto la mano sul fuoco).

La band di thrash/power metal di cui parlo nel topic, è proprio quella, l'hai azzeccata! Miiiinchia, che cultura che c'hai. Ti consiglio vivamente il loro ultimo lavoro: Dead Heart In A Dead World. E' fenomenale. La prima volta che l'ho sentito sono rimasto di sasso, così :shock: .
Bravissimo il cantante, Warrel Dane: voce potente, intensa ma sempre espressiva. Warrel ha un grande talento, riesce ad adattarsi sempre perfettamente ai diversi umori che scaturiscono dalla musica della band.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.709
  • Polonia Capitone Mundi
Buone nuove: It sounds good.
« Risposta #10 il: 26 Apr 2003, 22:01 »
Citazione da: "theblackpages"
Fra le collaborazioni di Skin, imho molto belle sono 'Carmen Queasy' con Maxim dei Prodigy (grandi!) e quell'altra, che non ricordo bene il titolo, con i Sevendust (forse si chiama 'I wish you weren't so beautiful', ma non ci metto la mano sul fuoco).


Io ho visto gli Skunk a quel bellissimo ed eclettissimo festival che era il Monza Rock Festival del 2000. Gli Skunk mi erano già scemati da un pò, ma raga quanto erano bravi dal vivo...quanta energia!! E Skin cantava molto meglio dal vivo [!]. Morale ad un certo punto sale Maxim e cantano"Carmen Queasy" assieme: una canzone per cui non stravedevo [troppo manieristica imho], ma che una volta riascoltata dal vivo ha assunto un valore prima sconosciuto [potere dei live].
La collaborazione con i Sevendust non lo sapevo, ma non mi stupisce, in un certo senso erano artisti molto vicini....

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Buone nuove: It sounds good.
« Risposta #11 il: 26 Apr 2003, 22:07 »
Citazione da: "teokrazia"
La collaborazione con i Sevendust non lo sapevo, ma non mi stupisce, in un certo senso erano artisti molto vicini....

verovero. Specie ad inizio carriera degli Skunk, con Paranoid & Sunburnt che è un funky-metal potente e diretto, un vero calcio nelle gengive. Forse un po' monocorde quel disco, ma ci sono dei brani mozzafiato (specie l'open track, mistica l'interpretazione al vetriolo di Skin: "THEY SELLING JESUS AGAIN!!!").