Autore Topic: [Musica] Stoner rock, doom, heavy psych, space rock & derivati assortiti  (Letto 150152 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Musica] Stoner rock, noise, psichedelia & derivati assortiti
« Risposta #15 il: 13 Lug 2009, 14:55 »
gli Sleep sono insieme ai Kyuss i padri del movimento stoner, sono il metal anni '70 drogato, se non li conosci dovresti ascoltare Sleep's Holy Mountain e tornare qua a fare il mea culpa per poi passare all' ascolto di Dopesmoker/Jerusalem, disco composto sotto effetti di droghe, una unica canzone di 63 minuti.
La casa discografica degli Sleep si rifiuto di pubblicare Dopesmoker, loro rimaneggiarono il tutto dando alla luce Jerusalem, accorciando la canzone di una decina di minuti e dividendola in 6 parti.
Non venne pubblicato comunque, la band scoraggiata si sciolse per dar luce successivamente a High on Fire e OM (rispettivamente la parte piu' metal e quella piu' mistica degli Sleep)... prima venne pubblicato postumo Jerusalem dalla Rise Above e dopo qualche anno usci' anche la versione originale, Dopesmoker, per la Tee Pee
grande! grazie mille
può darsi che per la prima volta da un annetto torni ringraziandoti in lacrime per un consiglio, battendomi con un frustino e stringendo il cilicio anzichè dileggiando te e la tua omosessualità come accaduto di recente!

io in fondo alla tua eterosessualità di fondo ci credo sempre, nonostante certe tue brutte abitudini. so che un giorno tornerai in te \m/

:)
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: [Musica] Stoner rock/ noise/ psichedelia & derivati assortiti
« Risposta #16 il: 13 Lug 2009, 14:59 »
Welcome To Sky Valley e
Blues For The Red Sun

Aggiungo anche And The Circus Leaves Town sempre dei Kyuss. Un po' più evoluto e facile da ascoltare per chi non ha presente il suono, ma comunque di qualità enorme.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Musica] Stoner rock, noise, psichedelia & derivati assortiti
« Risposta #17 il: 13 Lug 2009, 15:05 »
Le due canzoni postate dei Kyuss mi sembrano decisamente buone, recupero  :yes:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [Musica] Stoner rock, noise, psichedelia & derivati assortiti
« Risposta #18 il: 13 Lug 2009, 15:11 »
Ma veramente c'era in giro tutta questa gente che ancora non aveva ascoltato un nome celebre come i Kyuss? :o

Ottimo, meglio tardi che mai.
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Musica] Stoner rock, noise, psichedelia & derivati assortiti
« Risposta #19 il: 13 Lug 2009, 15:18 »
dei kyuss dovrei aver in giro ancora qualche vinile.

comunque tra le mie preferite negli anni 90. non li ascoltavo da parecchio tempo. grazie per il link del video. :yes:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [Musica] Stoner rock, noise, psichedelia & derivati assortiti
« Risposta #20 il: 13 Lug 2009, 15:23 »
Ferro una canzone che ti fai un idea?

http://www.youtube.com/watch?v=CAXGu81Rk1g One Inch Man dei Kyuss dell' ultimo periodo.

Figo. Molto prima metà degli anni '90 (periodo da me venerato in ogni forma). L'ultimo rock influenzato dall'eroina?

Non sono un gran conoscitore di quella corrente (la mia ragazza in confronto è un'enciclopedia), ma mi sembra di averli sentiti. E... bbuono. Spotifizzo.

(conoscete Spotify, vero? Lo sapete che è un servizio che vi permette di ascoltare in streaming in alta qualità gratuitamente e legalmente praticamente qualsiasi canzone mai pubblicata? Sì? Bene)
E allora Mozart?

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Musica] Stoner rock, noise, psichedelia & derivati assortiti
« Risposta #21 il: 13 Lug 2009, 15:30 »
conoscete Spotify, vero?

purtroppo in Italia il servizio non e' disponibile gratuitamente.
Piu' che eroina questo e' il campo delle droge lisergiche, giusto per inquadrare meglio il tutto.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Musica] Stoner rock, noise, psichedelia & derivati assortiti
« Risposta #22 il: 13 Lug 2009, 15:32 »
quindi i surfisti ci cadono a pisello. bene.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Musica] Stoner rock, noise, psichedelia & derivati assortiti
« Risposta #23 il: 13 Lug 2009, 18:14 »
Bene bene. Sento odore di succulento arrosto (per i nomi e i generi trattati) ma anche di minestrone, dato che noise e psichedelia sono due ambiti cosi vasti e differenziati tra loro ed al loro interno che non basterebbero trenta topic per parlarne.

Se chi ha aperto il topic è daccordo si potrebbe usare questo thread per parlare dei diecimila sottogeneri dello stoner/doom/sludge che oggi è una corrente in piena forma con migliaia di nomi.

Anche perchè se parliamo di noise vengono in mente Sonic Youth, Big Black, tutta la scuderia AmRep, la no wave, gli Zeni Geva... Tutta robba fichissima (per la cronaca il noise è il mio genere preferito dopo l'indie rock USA degli '80, anche perchè ne è una sottocorrente) ma che con Kyuss, Monster Magnet, Fu Manchu e Sleep non c'entra proprio niente. Anzi è proprio all'opposto per suono, concetto ed esecuzione.

Idem per la psichedelia che è ancora più vasta. C'è quella classica del periodo 66-70, l'hard psichedelico underground e lo space rock dei '70, la neopsichedelia americana e inglese degli '80, la kosmische musik, i recenti viaggioni dronosi tribali...

Fate vobis, cmq :)

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Musica] Stoner rock, noise, psichedelia & derivati assortiti
« Risposta #24 il: 13 Lug 2009, 18:43 »
Anche perchè se parliamo di noise...

In effetti il noise duro&puro c'entra poco, penso che baku intendesse un topic piu' buttato su stoner rock/metal, derivazioni classic doom settantiane, heavy psych, space rock e altre cose attinenti ma lontane da Sonic Youth&affini.

La psichedelia da quella classica alla corrente (neo-)neopsichedelica americana di questi tempi (stan uscendo cose carine, tipo i wooden shjips o i raccoo-oo-oon) la sento piu' attinente invece, basti pensare anche a band moderne come i Baroness che comunque qua dentro avrebbero sento di essere nominate che raccolgono una miriade di influenze (tra cui una spiccata vena psichedelica). C'e' piu' contaminazione sicuramente fra psichedelia (in senso lato) e stoner, piuttosto che fra stoner e noise rock, per capirci.

Ma tanto si sa che lo stoner e' piu' uno stato mentale, che un genere musicale  8)

Vabbe' gia' che ci sono mi sbizzarrisco dai, Yawning Sons, il disco e' appena uscito:

Citazione
Yawning Sons came about via a collaboration between two instrumental bands from different sides of the Atlantic. Last year, Gary Arce from legendary US desert/psych veterans YAWNING MAN (and Fatso Jetson/Ten East/Dark Tooth Encounter) was invited over to the UK to produce a new album by the instrumental progressive electro stoner riff-rock outfit, SONS OF ALPHA CENTAURI. Upon arrival, they started jamming it out in the studio and by day's end they realised they'd tapped into something special. The idea of Arce simply "producing" was scrapped. With both acts heading the musical direction, over the course of a week they wrote and recorded an entire album's worth of material together and came to the conclusion that a whole new entity had been born. It is called YAWNING SONS.

With sound files subsequently flying back and forth across the ocean there's now been the additional contributions of lap steel from Gary, as well as vocals from YAWNING MAN veteran Mario Lalli, Scott Reeder and Wendy Rae Fowler. This is truly where the Californian desert heat has met the chilled Kent coast. How to describe Yawning Sons? It's not simply "Yawning Man-meets-Sons Of Alpha Centauri". One listen to the album evokes the sounds and textures of a dozen different outfits. One of the workers in the studio was heard uttering the words, "Cor blimey, this sounds like Dick Dale playing with Can!". I'll second that notion. Or think Syd-period 'Floyd decking the halls with some vintage Meat Puppets. Or... wait 'til it comes out. You'll be surprised. It's gonna be good, and it's not what you expect.

Gary Arce - guitars
Marlon King - guitars
Nick Hannon - bass
Stevie. B - drums
Blake - textures
Wendy Rae Fowler - vocals
Mario Lalli - vocals
Scott Reeder - vocals

http://www.myspace.com/yawningsons
« Ultima modifica: 13 Lug 2009, 19:03 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline pal pot pamporius

  • Navigato
  • **
  • Post: 504
Re: [Musica] Stoner rock, noise, psichedelia & derivati assortiti
« Risposta #25 il: 13 Lug 2009, 19:00 »
Ecco a voi il gruppo di mio cugino Mauro. Sono bravi ma io essendo uno di famiglia non sono molto obiettivo  :)
http://www.myspace.com/godwattredemption

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Musica] Stoner rock, noise, psichedelia & derivati assortiti
« Risposta #26 il: 13 Lug 2009, 19:08 »
Li conosco e si', sono bravi, confermo :)

Gia' che si sono, risegnalo la compilation di Perkele, il terzo volume della Desert Sound, tutta aggratis, una bella panoramica sulla scena stoner/doom/psych italiana, con un sacco di validissimi gruppi (tra i quali anche i GODWATT REDEMPTION)

http://www.perkele.it/desertsound_three.htm

edit: cia', ho provato a dare un titolo piu' inquadrante, dite che va meglio cosi'? Stoner, doom, heavy psych, space rock & derivati assortiti
« Ultima modifica: 13 Lug 2009, 19:15 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.167
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Musica] Stoner rock, noise, psichedelia & derivati assortiti
« Risposta #27 il: 13 Lug 2009, 19:48 »
Ma veramente c'era in giro tutta questa gente che ancora non aveva ascoltato un nome celebre come i Kyuss? :o

Ottimo, meglio tardi che mai.

Presente.
Preso nota.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline NastyBob

  • Recluta
  • *
  • Post: 148
    • Old Bob horror gallery
Re: [Musica] Stoner rock, noise, psichedelia & derivati assortiti
« Risposta #28 il: 14 Lug 2009, 15:16 »
Ecco a voi il gruppo di mio cugino Mauro. Sono bravi ma io essendo uno di famiglia non sono molto obiettivo  :)
http://www.myspace.com/godwattredemption


NOTEVOLI! mi piacciono parecchio e me li sono persi (mea culpa) per qualche minuto allo SHOD di Roma... spero mi ricapiti occasione...

WE OWE YOU NOTHING.<br />www.bobbweiler.deviantart.com

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Re: [Musica] Stoner rock/ noise/ psichedelia & derivati assortiti
« Risposta #29 il: 14 Lug 2009, 17:35 »
'zzo è lo "stoner rock"? Esempi?

High on Fire
Orange Goblin
i primi due dischi dei Black Label Society
The Sword

così, dal lavoro, senza pensarci troppo...