Autore Topic: Sony PlayStation Vita  (Letto 411577 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #1230 il: 24 Gen 2012, 18:42 »
Ci sono solo, direttamente, le grandi catene, il resto non esiste nella loro logica: i piccoli dealer fanno la fame.

Sulla VENDITA nell'elettronica non si guadagna quasi nulla, specie con sony o apple.
Ricarico negoziante 7% ? Ma quando mai ? Sarebbe un lusso : io ci stò nel campo, siete fuori strada.
Fatevi dire quanto guadagna un negoziante vendendo un laptop Apple da 1400 euro e tornate qui, che ci facciamo 2 risate.
È sempre stata una mia curiosità: quale è la percentuale di ricarica del negoziante?

Dipende
Spoiler (click to show/hide)

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #1231 il: 24 Gen 2012, 18:45 »
Io sarei curioso di conoscere stime simili per cellulari e minitablet che costano 500-700 dollari, perché, memoria integrata a parte, Vita ha un hardware che mi sembra più potente. Il problema, come diceva qualcuno, è di percezione: le console portatili sono viste come giocattoli, più di tanto la gente non ci vuole spendere, mentre per un tablet o smartphone è disposta a spendere più del doppio perché al momento sono il massimo.

O magari perché possono servire per lavorare/possono essere più utili.

Una console equivale a un Lego comprato da un venti-trenta-quarantenne.

Mi pare di ricordare che la stima per l'iPhone 4 fosse attorno ai 350$, ma Apple notoriamente ci margina tanto.

Offline T@X

  • Avviato
  • *
  • Post: 486
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #1232 il: 24 Gen 2012, 18:52 »
l'iva 21% e' data, la logistica un peso del 4% tra cazzi e mazzi mi pare una stima molto affidabile.
sul retail confermo che non posso essere preciso, ma se nel food il margine medio e' del 25-30%, negli spirits al piu' basso il 15% e nel tabacco (ossia la cosa a piu' alta marginalita' al mondo dopo forse la cocaina ma magari nemmeno) il 4%, il 7% magari non e' esatto ma certo non e' fantascienza.
tagliamo l'agente, ok.
qualche costicino di marketing lo vogliamo mettere? sto bassissssimo un 5%?
gli imballi costano magari 2 euro ma li mettiamo?
la Sony li paga i suoi dipendenti? mettiamo un 1% di overhead va, stiamo proprio tranquilli tranquilli.

fa 163 euro, e' matematica
Guarda, perdonami, ma il ragionamento temo non sia corretto.

Apparte l'iva, gli altri costi non puoi aggiungerli per unità , escluso un 2.5% (mi tengo largo, si parla di Elettronica) di ricarica di un Mediaworld al pezzo, per dire.

Sono accordi sulla grande distribuzione, e di marketing che Sony ha sia per Vita che per altre miliardate di prodotti.
Le spese per i dipendenti, il marketing e la distribuzione, le multinazionali ce le hanno sicuro e peseranno nel bilancio totale annuo ma qui il calcolo và fatto sull'utile X macchina, non si scappa.

Non è che il fornaio calcola il ricavato di una pagnotta, levando le spese per la luce, le tasse sulla monezza e per il garzone di bottega,no ?

I'm an apophantic helpless creature from groperizzazione

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #1233 il: 24 Gen 2012, 19:03 »
l'iva 21% e' data, la logistica un peso del 4% tra cazzi e mazzi mi pare una stima molto affidabile.
sul retail confermo che non posso essere preciso, ma se nel food il margine medio e' del 25-30%, negli spirits al piu' basso il 15% e nel tabacco (ossia la cosa a piu' alta marginalita' al mondo dopo forse la cocaina ma magari nemmeno) il 4%, il 7% magari non e' esatto ma certo non e' fantascienza.
tagliamo l'agente, ok.
qualche costicino di marketing lo vogliamo mettere? sto bassissssimo un 5%?
gli imballi costano magari 2 euro ma li mettiamo?
la Sony li paga i suoi dipendenti? mettiamo un 1% di overhead va, stiamo proprio tranquilli tranquilli.

fa 163 euro, e' matematica
Guarda, perdonami, ma il ragionamento temo non sia corretto.

Apparte l'iva, gli altri costi non puoi aggiungerli per unità , escluso un 2.5% (mi tengo largo, si parla di Elettronica) di ricarica di un Mediaworld al pezzo, per dire.

Sono accordi sulla grande distribuzione, e di marketing che Sony ha sia per Vita che per altre miliardate di prodotti.
Le spese per i dipendenti, il marketing e la distribuzione, le multinazionali ce le hanno sicuro e peseranno nel bilancio totale annuo ma qui il calcolo và fatto sull'utile X macchina, non si scappa.

no, nei P&L per prodotto i costi di logistica, marketing, ecc impattano direttamente sul margine e sono univocamente associabili al prodotto.
i costi di struttura (R&D, salari) invece stanno "sotto" ed impattano, sotto forma di "medione" sul profitto.
ma per calcolare se un prodotto "guadagna" se ne tiene conto eccome.
quindi perdonami ma il tuo ragionamento non e' corretto

Non è che il fornaio calcola il ricavato di una pagnotta, levando le spese per la luce, le tasse sulla monezza e per il garzone di bottega,no ?

se e' un fornaio che sa fare bene i conti, si.

se vendi 1000 pagnotte al mese, e gli ingredienti ti costano 1000euro totali, se vendi a 2000euro ma l'affitto della panetteria te ne costa 700 ed lo stipendio del garzone 800 dopo un tot fallisci.
se tu consumatore non tieni conto di sti costi nell'analisi stai barando
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline T@X

  • Avviato
  • *
  • Post: 486
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #1234 il: 24 Gen 2012, 19:13 »
l'iva 21% e' data, la logistica un peso del 4% tra cazzi e mazzi mi pare una stima molto affidabile.
sul retail confermo che non posso essere preciso, ma se nel food il margine medio e' del 25-30%, negli spirits al piu' basso il 15% e nel tabacco (ossia la cosa a piu' alta marginalita' al mondo dopo forse la cocaina ma magari nemmeno) il 4%, il 7% magari non e' esatto ma certo non e' fantascienza.
tagliamo l'agente, ok.
qualche costicino di marketing lo vogliamo mettere? sto bassissssimo un 5%?
gli imballi costano magari 2 euro ma li mettiamo?
la Sony li paga i suoi dipendenti? mettiamo un 1% di overhead va, stiamo proprio tranquilli tranquilli.

fa 163 euro, e' matematica
Guarda, perdonami, ma il ragionamento temo non sia corretto.

Apparte l'iva, gli altri costi non puoi aggiungerli per unità , escluso un 2.5% (mi tengo largo, si parla di Elettronica) di ricarica di un Mediaworld al pezzo, per dire.

Sono accordi sulla grande distribuzione, e di marketing che Sony ha sia per Vita che per altre miliardate di prodotti.
Le spese per i dipendenti, il marketing e la distribuzione, le multinazionali ce le hanno sicuro e peseranno nel bilancio totale annuo ma qui il calcolo và fatto sull'utile X macchina, non si scappa.

no, nei P&L per prodotto i costi di logistica, marketing, ecc impattano direttamente sul margine e sono univocamente associabili al prodotto.
i costi di struttura (R&D, salari) invece stanno "sotto" ed impattano, sotto forma di "medione" sul profitto.
ma per calcolare se un prodotto "guadagna" se ne tiene conto eccome.
quindi perdonami ma il tuo ragionamento non e' corretto


Si fa sempre riferimento al "prodotto" nell'ambito delle grandi multinazionali, non alla singola unità, quando si calcolano i costi accessori in bilancio, mon dieu !
Non puoi caricare un 5% per il marketing su ogni Psvita per fare un conteggio, non ha senso alcuno.

Citazione
se e' un fornaio che sa fare bene i conti, si.
Bon, forse, in effetti, gli esempi sui piccoli artigiani non c' entrano una mazza e non andrebbero fatti.
« Ultima modifica: 24 Gen 2012, 19:27 da T@X »
I'm an apophantic helpless creature from groperizzazione

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #1235 il: 24 Gen 2012, 21:27 »
Non capisco il P&L del "prodotto" psvita ovviamente e' dato dai costi e ricavi di tutte le unita'
Se vuoi fare il calcolo per unita' dividi per il numero delle unita' il tutto, non capisco come certi costi verrebbero lasciati fuoriforse lavoriamo in multinazionali diverse :)

L'esempio del panettiere l'hai tirato fuori tu, e soprattutto non capisco come un panettiere possa avere una contabilita' piu' precisa ed accurata di una multinazionale
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

armandyno

  • Visitatore
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #1236 il: 24 Gen 2012, 21:35 »
PROBABILMENTE vuole dire che poiché la distribuzione avviene per un grandissimo numero di merci e probabilmente esistono dei contratti che prevedono un costo preciso, la spesa per PSV sarebbe completamente ammortizzata, irrisoria. Ma non lo so, probabilmente non ho capito.

Offline T@X

  • Avviato
  • *
  • Post: 486
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #1237 il: 24 Gen 2012, 23:01 »
Non capisco il P&L del "prodotto" psvita ovviamente e' dato dai costi e ricavi di tutte le unita'
Se vuoi fare il calcolo per unita' dividi per il numero delle unita' il tutto, non capisco come certi costi verrebbero lasciati fuoriforse lavoriamo in multinazionali diverse :)

L'esempio del panettiere l'hai tirato fuori tu, e soprattutto non capisco come un panettiere possa avere una contabilita' piu' precisa ed accurata di una multinazionale

Non puoi computare una percentuale fissa sulla singola unità a prescindere, per dei costi che sono altamente variabili e dettati dagli andamenti del mercato del prodotto, quindi il ricavo netto alla singola unità lo si calcola sui costi FISSI al momento dell'entrata in catena di produzione.

Cosa lo fai a fare marketing, se la gente si ammazza per avere un tuo prodotto ?
Come le calcoli le spese di produzione e spedizione , quando hai le linee ferme in attesa di smaltire l'invenduto e intensifichi, quindi, la produzione in altri settori ?

Bada, le accessorie, non stò dicendo che vengono lasciate fuori, ma che non sono direttamente calcolate sul costo effettivo della singola unità.
Esse peseranno nell'andamento del "prodotto Vita" nel tempo e sulle quantità macroscopiche del venduto.

Lassamo stà il panettiere, ho sbagliato IO a tirarlo fuori, hai ragione tu perchè ha dei costi più tangibili e soprattutto meno variabili instabili nell'equazione.
I'm an apophantic helpless creature from groperizzazione

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #1238 il: 24 Gen 2012, 23:53 »
Certo che puoi, lo fai sulla base di stime in fase di budget.
Stimo di vendere X unita', spendere Y in logistica (che comunque e' tendenzialmente un costo variabile), stimo di spendere Z in marketing.
Da li poi calcoli l'impatto sull'unita' singola, anche di cose tipo gli overhead.
Chiaro sono stime e molto spesso I budget differiscono dal risultato a fine anno, perche' fai correzioni (ex: immagino apple abbia venduto piu' ipad di quanto stimato), ma questo mica significa che le aziende facciano un calcolo dei costi (e di conseguenza dei prezzi) a cazzo dicendo "ehhh poi vediamo"

Oh faccio budget e P&L da 9 anni (ho sempre fatto il commerciale in multinazionali), sapro' come si fanno :)

Anzi, aggiungo che solitamente a livello "azienda" come toto I budget sono spesso rispettati al netto di variazioni non troppo rilevanti. Per dire in 9 anni non si e' mai sgarrato (ho cambiato 3 aziende diverse) di piu' di un 5-6% a livello consolidato

"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline T@X

  • Avviato
  • *
  • Post: 486
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #1239 il: 25 Gen 2012, 01:06 »
Certo che puoi, lo fai sulla base di stime in fase di budget.
Stimo di vendere X unita', spendere Y in logistica (che comunque e' tendenzialmente un costo variabile), stimo di spendere Z in marketing.
Da li poi calcoli l'impatto sull'unita' singola, anche di cose tipo gli overhead.
Chiaro sono stime e molto spesso I budget differiscono dal risultato a fine anno, perche' fai correzioni (ex: immagino apple abbia venduto piu' ipad di quanto stimato), ma questo mica significa che le aziende facciano un calcolo dei costi (e di conseguenza dei prezzi) a cazzo dicendo "ehhh poi vediamo"

Oh faccio budget e P&L da 9 anni (ho sempre fatto il commerciale in multinazionali), sapro' come si fanno :)

Anzi, aggiungo che solitamente a livello "azienda" come toto I budget sono spesso rispettati al netto di variazioni non troppo rilevanti. Per dire in 9 anni non si e' mai sgarrato (ho cambiato 3 aziende diverse) di piu' di un 5-6% a livello consolidato


Lo dici tu stesso che i costi sono variabili e che si tratta di stime e aggiungo di stime legate a particolari realtà.
Il budget varia OVVIAMENTE per ogni singolo stabilimento, ogni realtà ha il suo budget e le sue spese, per questo nel TUO stabilimento stimi costo tot ad unità.

Questo non vuol dire che mi calcoli con precisione un 4% in logistica e il 5% di linea, su un'unità a scaffale nella regione EMEA, quando sai benissimo che le realtà produttive e i processi di transformation ribaltano e spostano interi stabilimenti come un calzino in 3 giorni per seguire gli andamenti del mercato .

 Sapendo che un'unità prodotta a frittole non ha lo stesso costo di una prodotta a Spilpinir che ha meno macchine e quindi spedisce anche meno ,
 che il prodotto non vende e che quindi l'intera multinazionale deve rettificare con sostanziale marketing perchè il bilancio di fine anno su quel prodotto stà a rosso.

Siamo paurosamente OT, discorso divertente though.
I'm an apophantic helpless creature from groperizzazione

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.496
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #1240 il: 25 Gen 2012, 09:35 »
Siamo paurosamente OT, discorso divertente though.

Si ma io continuo a non capire una cosa: Sony dichiara di vendere in perdita (ovvero, di non recuperare, per unità venduta, nemmeno i costi variabili - contribution margin negativo, come da manuale di cost accounting), che motivo avrebbe di dichiarare il falso?

Dichiarando di vendere in perdita:

- non è che attiri più compratori con l'effetto "è un affare, value for money", dal momento che il grande pubblico non sa che la casa vende in perdita

- non credo gli investitori o gli analisti la vedano come cosa positiva o motivo di vanto, dato che mostra lo scarso margine di manovra che Sony ha nel caso qualcosa vada storto col positioning scelto (Nintendo a 250$ sul 3DS ci guadagnava alla grande, e si è quindi potuta permettere di tranciare il prezzo del 30%, Sony avendo dichiarato di vendere già in perdita a 250$ non restituirebbe un outlook esattamente positivo nel caso in cui dovesse tagliare il prezzo)

Per cui tentare stime più o meno attendibili su quanto costi PSVita può essere divertente, ma mi manca il passaggio di cui sopra: qui prodest il fatto che Sony dica di vendere in perdita e invece non vende in perdita? In mancanza di una risposta a questo, non vedo nemmeno il motivo per dubitare o lanciarsi in stime.


"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #1241 il: 25 Gen 2012, 09:45 »
Che palle.

Fatto: all'annuncio del prezzo erano tutti contenti. Non ho sentito uno lamentarsi, anche perchè oggettivamente c'è più tecnologia qui che nel Kindle Fire.
Fatto: vendite al lancio deludenti.
Fatto: il mercato dei portatili è drasticamente cambiato, per il modo in cui il software è distribuito, per i tempi di fruizione dei giochi e per i prezzi degli stessi.

Conclusione: il prezzo non è il problema principale di PSV.

State parlando del niente.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #1242 il: 25 Gen 2012, 11:17 »
Il 3ds ha venduto meglio del ds, per sony sarebbe bene scrollarsi di dosso la patina da psp e viaggiare verso esser successore/evoluzione del ds che in alcune cose Vita lo sarebbe.
E no servirsi di memory esterna per i salvataggi dei giochi non aiuta da' gia' piu' l'idea del macchinoso/costoso e meno pronti via.

Cmnq sara' da valutare tra un anno a software uscito, il problema e' che per psp software non e' mai uscito la situazione di partenza e di arrivo software era molto simile mentre mario kart e pokemon mangiano gnam pilotwings.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #1243 il: 25 Gen 2012, 11:47 »
Che palle.
Fatto: il mercato dei portatili è drasticamente cambiato, per il modo in cui il software è distribuito, per i tempi di fruizione dei giochi e per i prezzi degli stessi.

fatto 1, il software psp vendeva poco rispetto all'hardware anche prima dei cambiamenti di cui sopra
fatto 2, i giochi nintendo nel 2012 vendono tantissimo anche dopo i cambiamenti di cui sopra (e aggiungerei, non è che i cambiamenti di cui parli sono avvenuti nel 2011, sono avvenuti negli anni precedenti, anni in cui il software per il primo ds ha continuato a vendere milioni di copie)
fatto 3, il 3ds dopo il taglio di prezzo e l'arrivo dei giochi (non quelli scaricabili a 99 cents, quelli venduti a prezzo pieno) ha cominciato a vendere tantissimo
fatto 4, psp in giappone si era construita una fanbase attorno a pochi titoli, principalmente jprg, per ora non presenti su vita

Non è che se ieri milioni di persone giocavano con mario ds adesso pensano "mario ? hahaha, costa 36 euro, che sono scemo ? aspè che mi compro il gioco x sullo store a 99 centesimi". Semplicemente continua a percepire una differenza di qualità tra mario e il giochino sullo store. E comprano sia il giochino sullo store che mario.

psp vita in giappo non vende perchè

1) prezzo
2) concorrenza spietata di un brand più forte
3) mancano i titoli appetibili

e non venderà molto in occidente per gli stessi motivi. Ma questo sony non può non saperlo. Eppure hanno deciso per la medesima strategia di ps3, stavolta però senza grosse perdite sull'hardware. Sony non riesce proprio a concepire l'hardware in generale in maniera differente, manco dopo tutte le botte che ha preso con ds e wii.
« Ultima modifica: 25 Gen 2012, 11:52 da Floyd »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #1244 il: 25 Gen 2012, 11:56 »
psp vita in giappo non vende perchè

1) prezzo
2) concorrenza spietata di un brand più forte
3) mancano i titoli appetibili

Che poi, tolto il secondo, erano gli stessi motivi per cui non vendeva il 3DS.

Per me il fattore prezzo è sempre, di ogni hardware, la dominante commerciale.

Però non sottovaluterei nemmeno io la percezione, ormai dilagante, che per i "giochini portatili" bastano uno smartphone e 79 centesimi...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205