Autore Topic: Sony PlayStation Vita  (Letto 411613 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline T@X

  • Avviato
  • *
  • Post: 486
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #1185 il: 23 Gen 2012, 19:23 »
Quindi, secondo voi, a fronte di 122 euro di costi sui materiali, OGNI CONSOLE costa a Sony più di 180 euro,SOLO per imballaggi, catena produttiva e distribuzione ?
Considerate anche che con la macchina, vi vendono PER FORZA DI COSE una SD, almeno al triplo del suo valore commerciale.

Un Kindle Fire a 199 $ praticamente cos'è, per dire ? Un suicidio volontario di una multinazionale ?

Ora: io penso, sinceramente, che in questi periodi, poco ci si possa permettere di fare i furbi e sparare certi prezzi per una console da gioco.

Non è proprio il momento adatto: i soldi non ci sono e c'è la spietata concorrenza di tablet e smartphone, che seppur non si collochino esattamente nello stesso segmento, possono ovviare UN MINIMO alle necessità di gioco della massa.

Ti porti a casa una console dopo aver speso 300 euro e la puoi anche mettere a fare il fermacarte, senza spenderne ALMENO ulteriori 60/100.


I'm an apophantic helpless creature from groperizzazione

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #1186 il: 23 Gen 2012, 19:48 »
Quindi, secondo voi, a fronte di 122 euro di costi sui materiali, OGNI CONSOLE costa a Sony più di 180 euro,SOLO per imballaggi, catena produttiva e distribuzione ?
Magari no. Ma incide tanto.
L'esempio del piatto di pasta mica è tanto campato in aria:
gli ingredienti per una amatriciana possono costare al massimo 50-60 centesimi a piatto;
per rientrare nei costi non puoi solo calcolare costopiatto+guadagno ideale ma:
costo piatto + contributo luce + contributo gas + contributo affitto + contributo dipendenti + guadagno sul piatto= dai 3 ai 5 euro per una amatriciana, che sono dai 6 alle 10 volte il prezzo del piatto di pasta. Non puoi mica vendere un piatto di pasta a solo 1 euro perchè il guadagno è pari al costo, altrimenti vai in fallimento dopo una settimana.

Con le dovute proporzioni anche per PSVita è così. Imho minimo 50 dollari se ne vanno in spese collaterali ma sono sicuro che siano anche di più.


Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #1187 il: 23 Gen 2012, 20:00 »
Con le dovute proporzioni, sì. Vita è pur sempre un oggetto prodotto in massa e in numeri considerevoli, quindi quel contributo di cui tu parli viene diviso per centinaia di migliaia di unità.
In più, Sony potrebbe anche decidere di tagliare  il margine di guadagno dopo la fine dell'effetto novità, visto che comunque una console venduta porta sempre altri guadagni a lungo termine ( periferiche, schede di memoria, giochi).
Invece se un piatto di pasta non lo vendi, non ci perdi e non ci guadagni niente.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #1188 il: 23 Gen 2012, 20:10 »
non mi ricordo la fonte, ma avevo letto da qualche parte prima dell'uscita sony perdeva qualche dollaro su ogni console venduta. Questo considerato tutti i costi.

in ogni caso con la memory card ci guadagnano. Non vedo nulla di male in questo, considerata la tecnologia il prezzo è giusto. 

e poi c'e gravity daze. Che bello gravity daze.

Offline T@X

  • Avviato
  • *
  • Post: 486
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #1189 il: 23 Gen 2012, 20:10 »
Quindi, alla luce di alcune vostre elucubrazioni di cui sopra e soprattutto dati alla mano: la Playstation Vita 3g, è venduta in perdita a 300 euro ?
I'm an apophantic helpless creature from groperizzazione

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #1190 il: 23 Gen 2012, 20:12 »
Quindi, secondo voi, a fronte di 122 euro di costi sui materiali, OGNI CONSOLE costa a Sony più di 180 euro,SOLO per imballaggi, catena produttiva e distribuzione ?
Magari no. Ma incide tanto.
L'esempio del piatto di pasta mica è tanto campato in aria:
gli ingredienti per una amatriciana possono costare al massimo 50-60 centesimi a piatto;
per rientrare nei costi non puoi solo calcolare costopiatto+guadagno ideale ma:
costo piatto + contributo luce + contributo gas + contributo affitto + contributo dipendenti + guadagno sul piatto= dai 3 ai 5 euro per una amatriciana, che sono dai 6 alle 10 volte il prezzo del piatto di pasta. Non puoi mica vendere un piatto di pasta a solo 1 euro perchè il guadagno è pari al costo, altrimenti vai in fallimento dopo una settimana.

Con le dovute proporzioni anche per PSVita è così. Imho minimo 50 dollari se ne vanno in spese collaterali ma sono sicuro che siano anche di più.
Vi scordate il discorso pubblicità, che viene messo in campo molto prima della commercializzazione e anche se vi fermate ai 2/3 video che girano su internet, pensate anche a quanta roba gira su riviste locali, radio, spot tv, eventi sportivi e del settore.

@t@x
ah, a 300€ devi metterci i costi fiscali, il ricarico del negozio che per quanto poco qualcosa gli rimane e due spiccioli per il rappresentante. Se è un sito, rimetti il 3/4% dell'agente.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline T@X

  • Avviato
  • *
  • Post: 486
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #1191 il: 23 Gen 2012, 20:27 »
Si parla di 180 euro al pezzo, non sono bruscolini.
I costi li devi pur considerare in funzione di centinaia di migliaia di unità. La produzione/distribuzione a catena/di massa delle unità, la si fà per risparmiare, comunque !

Come fa a stare un Kindle Fire in commercio a 199$ allora, stando a tutte le tue considerazioni ?

Avrei altri esempi, ma è davvero lunga e personale da spiegare la cosa, e ribadisco NON ci stà manco lontanamente IMO che la Playstation VITA venga venduta in perdita a quel prezzo.
Ma proprio MANCO LONTANAMENTE.
 
I'm an apophantic helpless creature from groperizzazione

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #1192 il: 23 Gen 2012, 20:44 »
il kindle fire è praticamente un player chiuso di contenuti amazon, quindi ci guadagnano sul fatto che consumi quello che vendono loro.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #1193 il: 23 Gen 2012, 20:56 »
Si parla di 180 euro al pezzo, non sono bruscolini.
I costi li devi pur considerare in funzione di centinaia di migliaia di unità. La produzione/distribuzione a catena/di massa delle unità, la si fà per risparmiare, comunque !

Come fa a stare un Kindle Fire in commercio a 199$ allora, stando a tutte le tue considerazioni ?

Avrei altri esempi, ma è davvero lunga e personale da spiegare la cosa, e ribadisco NON ci stà manco lontanamente IMO che la Playstation VITA venga venduta in perdita a quel prezzo.
Ma proprio MANCO LONTANAMENTE.
 

ma scusa ma che e' sta sicumera?

se non hai la piu' pallida idea di come funziona il mercato non sparare su.
giusto per dire: da una wifi venduta a 249, se togli solo
iva 21%
ricarico negoziante 7%
agente 4%
logistica 4%
arrivi gia' a 168 euro, e ancora non stai contando marketing overhead ammortamento impianti cazzi e mazzi.

bada non sto dicendo che SICURAMENTE ci perdono, ma che e' assolutamente possibile

il kindle fire non e' paragonabile in quanto e' un cavallo di troia
Edit: appunto
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #1194 il: 23 Gen 2012, 21:01 »
Anche se OT, per Kindle fire visto che ho letto la news qualche giorno fa: http://android.hdblog.it/2012/01/20/ogni-kindle-fire-porta-136-di-ricavi-nelle-casse-di-amazon/
Ed e' sempre stato detto che viene venduto in perdita, Amazon sul prezzo di vendita ci perde qualche manciata di dollari.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Ganzo™

  • Recluta
  • *
  • Post: 172
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #1195 il: 23 Gen 2012, 21:13 »
il kindle fire è praticamente un player chiuso di contenuti amazon, quindi ci guadagnano sul fatto che consumi quello che vendono loro.

Lo è anche Vita. Sia per i giochi interni che per quelli esterni mediante royalties. Anche io ero contento del prezzo quando lo annunciarono, ma per diversi motivi:
1)il 3DS stava ancora a 260€? (ma potrei sbagliare, ho pessima memoria)
2)Non si sapeva che avrebbe utilizzato memorie proprie, magari si pensava di riciclare i memory stick della PSP e/o macchina digitale.

Poi sono uscite altre cose che mi hanno fatto passare la scimmia tipo l'unico account, i trofei bloccati nei giochi usati (confermato?), giochi in DD troppo costosi. Quando l'abbasseranno a 199€ ci farò un pensierino, anche perchè non ho, e se non mi obbligano per lavoro continuerò, tablet e/o smartphone.
"A Superhero must not only be brave and strong, but he must also fight his foe with beautiful style" - Hideki Kamiya, Capcom.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.125
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #1196 il: 23 Gen 2012, 21:36 »
Io sarei curioso di conoscere stime simili per cellulari e minitablet che costano 500-700 dollari, perché, memoria integrata a parte, Vita ha un hardware che mi sembra più potente. Il problema, come diceva qualcuno, è di percezione: le console portatili sono viste come giocattoli, più di tanto la gente non ci vuole spendere, mentre per un tablet o smartphone è disposta a spendere più del doppio perché al momento sono il massimo.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline T@X

  • Avviato
  • *
  • Post: 486
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #1197 il: 24 Gen 2012, 00:17 »
Si parla di 180 euro al pezzo, non sono bruscolini.
I costi li devi pur considerare in funzione di centinaia di migliaia di unità. La produzione/distribuzione a catena/di massa delle unità, la si fà per risparmiare, comunque !

Come fa a stare un Kindle Fire in commercio a 199$ allora, stando a tutte le tue considerazioni ?

Avrei altri esempi, ma è davvero lunga e personale da spiegare la cosa, e ribadisco NON ci stà manco lontanamente IMO che la Playstation VITA venga venduta in perdita a quel prezzo.
Ma proprio MANCO LONTANAMENTE.
 

ma scusa ma che e' sta sicumera?

se non hai la piu' pallida idea di come funziona il mercato non sparare su.
giusto per dire: da una wifi venduta a 249, se togli solo
iva 21%
ricarico negoziante 7%
agente 4%
logistica 4%
arrivi gia' a 168 euro, e ancora non stai contando marketing overhead ammortamento impianti cazzi e mazzi.

bada non sto dicendo che SICURAMENTE ci perdono, ma che e' assolutamente possibile

il kindle fire non e' paragonabile in quanto e' un cavallo di troia
Edit: appunto

Ehm, io in una multinazionale informatica/elettronica a livello della SONY ci stò dentro, ci lavoro, eccotela la sicumera: ho riscontro dei costi che abbiamo su certi prodotti finiti, ma anche su quelli che compriamo da altre aziende, su cui eviterei di dilungarmi.

Su una cosa sono d'accordo però: di sicuro il modelloA PIU BASSO GUADAGNO è la wi-fi liscia, la 3g è invece una discreta RAPINA, altro che perdite.

Sei OBBLIGATO a prendere una memory stick della SONY che costa un'occhio della testa, subito, ed inoltre la macchina senza giochi è assai più inutile di un Kindle:
in cosa sarebbe particolarmente diversa Vita da un Kindle, apparte il fatto che quest'ultimo senza ombra di dubbio, viene venduto LEGGERMENTE in perdita ?
A LIVELLO HARDWARE e di costi ad una multinazionale, dove stà questa mostruosa differenza a livello di componentistica, che attesta il prezzo finale di Vita a circa 150 Euro in più ?
Ripeto, sono una SACCO di soldi, le macchine passano per gli stessi canali di distribuzione ed hanno gli stessi fantomatici costi che riporti. Fatti 2 conti.Sulla carta l'esubero per Vita, tolti i componenti è di 180 euro.

Intendiamoci: interesse nel dire queste cose pari a ZERO, io la console la voglio quanto prima, visto che la Psp la stò ancora strapazzando parecchio.

« Ultima modifica: 24 Gen 2012, 08:20 da T@X »
I'm an apophantic helpless creature from groperizzazione

Offline T@X

  • Avviato
  • *
  • Post: 486
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #1198 il: 24 Gen 2012, 00:24 »
Io sarei curioso di conoscere stime simili per cellulari e minitablet che costano 500-700 dollari, perché, memoria integrata a parte, Vita ha un hardware che mi sembra più potente. Il problema, come diceva qualcuno, è di percezione: le console portatili sono viste come giocattoli, più di tanto la gente non ci vuole spendere, mentre per un tablet o smartphone è disposta a spendere più del doppio perché al momento sono il massimo.

Moda, funzioni pratiche ed utili nella vita quotidiana.
Giocattoli da grandi che diventano indispensabili
Et voilà ! La frittata è fatta.
400 euro che escono fuori dal nulla, praticamente.
I'm an apophantic helpless creature from groperizzazione

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.585
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #1199 il: 24 Gen 2012, 10:13 »
ce la vedete sony ad avere tante app come in un prodotto apple o android?

basta vedere solo la faccenda memory card o giochi vita\psp per capire che sony al posto che semplificare complica e quindi vita verrà sempre percepita come meno userfriendly di un tablet o di un prodotto apple.

non è difficile da capire.....
poi io se devo giocare non ho dubbi (per ora un 3ds ed in un futuro vita) eh, però sony non sta facendo granchè mediaticamente per convincere la gente a prender vita e se in giappone è al palo la cosa la dice lunga visto che quello era il mercato principale di psp...
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14