Autore Topic: Sony PlayStation Vita  (Letto 414082 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

armandyno

  • Visitatore
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #615 il: 23 Set 2011, 17:41 »
Ma no, non è questa la questione. E che non vedo la necessità di imporre un altro standard e costringere ad acquistare una memoria solo ed esclusivamente per la PSVita. Non è dato da una necessità tecnica, è evidente. Serve a spingere l'acquisto, perché ad ogni PSV deve corrispondere una memoria. Invece di essere più furbi e permettere l'utilizzo di altri supporti di memoria, cos' da incentivare determinate pratiche (scaricare demo, ad esempio, ha anche un valore promozionale), adottano uno sguardo miope e di breve raggio.
Per dire, io posso pure acquistarne 3 di memory, e sapere che un giorno potro utilizzare anche per altri supporti, come avviene tutt'ora piuttosto che acquistarne una sapendo che morirà insieme alla PSV. A questo punto aumentate il prezzo e mettete una memoria interna, è più trasparente e corretto.

P.S. Per il lavoro c'è un topic apposito mi pare, anche perché non colgo il collegamento, ne tantomeno penso sia di interesse.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #616 il: 23 Set 2011, 17:47 »
secondo me sony a sto giro ha capito che mentre lei permetteva a tutti di usare formati non proprietari, microsoft faceva un sacco di soldi vendendo i propri prodotti.


armandyno

  • Visitatore
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #617 il: 23 Set 2011, 17:52 »
secondo me sony a sto giro ha capito che mentre lei permetteva a tutti di usare formati non proprietari, microsoft faceva un sacco di soldi vendendo i propri prodotti.



Mah non lo so, non faccio parte del reparto marketing Sony ne tantomeno ho la presunzione di capirne chissacosa. Però a mio avviso per incentivare l'acquisto della console portatile farebbero meglio ad utilizzare un atteggiamento diverso. Già molti non trovano motivo perché considerano PSV la "copia portatile" di PS3, poi complicano pure le cose costringendo ad utilizzare inutilmente formati proprietari (almeno la includevano all'interno la memory! Anche questo!).
Secondo me semplicemente non sono bravi e lo si è visto anche con la PSP e le sue mille versioni, il fallimentare UMD e l'incapacità di sfruttare pienamente il Digital Delivery (cioe, le cartucce).

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #618 il: 23 Set 2011, 17:56 »
chi c'ha i soldi e la voglia di comprare la console (grandi uomini perchè vita rulla) dubito molto che guardi a ste robbe

vedi l'esempio di xbox. Se il brand regge, i tizi che ti comprano l'hd proprietario,il cavo per trasferire i dati,il coso wireless, l'abbonammento live, etc etc, li trovi e non costituiscono una barriera, ma bensì la percezione di qualcosa di esclusivo che vale il prezzo che costa,apple-style.

armandyno

  • Visitatore
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #619 il: 23 Set 2011, 18:02 »
chi c'ha i soldi e la voglia di comprare la console (grandi uomini perchè vita rulla) dubito molto che guardi a ste robbe

vedi l'esempio di xbox. Se il brand regge, i tizi che ti comprano l'hd proprietario,il cavo per trasferire i dati,il coso wireless, l'abbonammento live, etc etc, li trovi e non costituiscono una barriera, ma bensì la percezione di qualcosa di esclusivo che vale il prezzo che costa,apple-style.

Si ok, ma è probabile che in questo modo accadano due cose: 1) ti crei un elite di acquirenti più ristretta, ma più remunerativa 2) restringi sensibilmente al resto del mercato. Anche perché mi pare che mentre il DS abbia un mercato florido perché punta su giochi più adatti ad un un utenza portatile, PSV sta continuando la stada di PSP e cioè giochi sempre piu da "home", e questo già la rende un prodotto di elite: la compri perche sei appassionato, ed un utente medio la mette sullo stesso piano della PS3 scegliendo magari quest ultima.
Poi ripeto, hanno l'esperienza PSP: anche l'UMD era un tentativo di generare una felice elite di acquirenti, ma mi pare non abbia funzionato.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #620 il: 23 Set 2011, 18:10 »
su vita mi sembra che ci giri praticamente tutto grazie al fatto che ci sono tutti i sistemi di controllo possibili. Ci sarà quindi spazio al gioco tipo iphone, al gioco tipo ds, al gioco tipo-jappo psp, al gioco tipo-console-da-casa.

certo il core rimarrà le esperienza high-tech, ma devi tenere conto che questo è fisiologico con una certa potenza. Vedi il 3ds che ha una softeca molto più varia e rivolta verso l'utenza tradizionale. Ds non poteva farlo per l'hardware e attraverso una strategia a basso costo si sono accorti che mind-games e tamagochi vari vendevano di più della megaproduzione che dominava prima il mercato.

bisogna evidenziare che "il gioco specificamente portatile" è largamente un mito. Se nintendo avesse potuto creare giochi uguali al snes su gb lo avrebbe fatto e i giochi sui cellulari touch sono limitati dal loro sistema di controllo.
« Ultima modifica: 23 Set 2011, 18:13 da Floyd »

armandyno

  • Visitatore
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #621 il: 23 Set 2011, 18:16 »
Si ok ci gira tutto, ma secondo te l'acquisto sarà trainato da questa potenzialità o dal fatto che è un gioiellino di alta tecnologia? Già hai risposto, in effetti.

E senza scomodare la discussione in merito a cosa sia portatile o meno, penso che i giochi 3DS abbiano un impatto più eterogeneo e profondo rispetto a quelli di grande capacità grafiche ma dalle meccaniche essenzialmente identiche a quelle di console di casa.

Secondo me la questione si riduce a cosa punta Sony: piccolo mercato di appassionati o grande mercato di massa. Perchè quello che voglio dire semplicemente è che se punta al secondo ha già fallito (sempre IMHO, ovviamente).

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #622 il: 23 Set 2011, 18:22 »
sony a sto giro punta a tutto. Questo non vuol dire non avere una filosofia di base che è quella high-tech.

anche il wii-u sembra puntare a tutto, dagli user ipad agli hardcore gamer. Questo non vuol dire che la filosofia di base non rimarrà quella per famiglie.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #623 il: 23 Set 2011, 18:24 »
Appunto perché punta *a tutto* che le memory card proprietarie stonano un po'...

armandyno

  • Visitatore
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #624 il: 23 Set 2011, 18:28 »
sony a sto giro punta a tutto.

Si, questo più o meno l'ho capito, ma sto facendo finta di non saperlo. Ma non è integrando sistemi di controllo più disparati che ci riuscirà secondo me, questo dico e dico anche che secondo me si sta già avviando verso la direzione sbagliata.

Comunque dipende anche dalla softeca, perché se si rivela MOLTO valida ed originale la PSV potrebbe davvero acquistare una identità forte. Ma questo penso esuli dalle capacità di Sony.

Chi vivrà, vedrà.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #625 il: 23 Set 2011, 18:35 »
atchoo,allora manco psx e ps2 non puntavano a tutti perchè dovevi comprare la memory card ? dai, sono dettagli senza importanza se la console va bene.

Direi che vuole farlo tramite sistemi di controllo più disparati, un marketplace che consente di scaricare qualsiasi tipologia di gioco, costi di sviluppi ridotti e facilità di pubblicazione per le piccole produzioni con playstation suite, etc etc

se per poi farlo vuol dire che brain-uncharted e sony-cats, bhe quello non avverrà. Ma io curioso di vedere quanti giochi di questo tipo usciranno per 3ds (una console peraltro che al momento manca di una precisa identità).

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.708
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #626 il: 23 Set 2011, 19:00 »
Sbagliano col formato proprietario anche perché ne castra le capacità multimediali: se hai la memoria scarichi film e musica dallo store, se non ce l'hai sei meno invogliato a farlo. Ma non era meglio farla con la memoria integrata con diversi tagli? E dare quella povera senza memoria (ovviamente lasciare su tutte lo slot sd) al prezzo attuale? In questo modo Sony poteva lucrare come Apple su prezzo della memoria e non avrebbe fatto brutta figura, n'è perso introiti perchè in guerra con i cloni cinesi.
E torno pure a difendere l'umd, unica possibilità per gestire la mole di dati di cui la console necessitava.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #627 il: 23 Set 2011, 19:54 »
E torno pure a difendere l'umd, unica possibilità per gestire la mole di dati di cui la console necessitava.

Per favore, tutto ma non l'UMD. E' la cosa che più odio in PSP: dischetti fragili e scricchiolanti, drive rumoroso e lento, oltreché super delicato, l'opposto di quello di cui una console portatile ha bisogno: tutto per cosa, per avere FMV on the go?

Senza UMD, Vita è perfetta per me!
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.739
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #628 il: 23 Set 2011, 21:48 »
Prime cover Jappo



Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Elegia

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.324
  • DA WTF
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #629 il: 24 Set 2011, 00:46 »
ma quindi? a che servono le micro sd brandate a prezzi spropositati?
per i giochi che compro sul psn o i contenuti extra? e basta?