Autore Topic: Sony PlayStation Vita  (Letto 411555 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: PSP 2 (non PSPGo)
« Risposta #30 il: 07 Lug 2009, 23:12 »

A scuola ti dicono anche che suonare il piffero è utile è che troverai lavoro utilizzando il teorema di Pitagora

Ma  :D
Siamo arrivati al punto che le basi del mestiere sono diventate roba da idealisti. Allora scemo io che quando lavoravo con le news mi sbattevo a verificarle prima di riportarle come notizie e non come rumor.


E la notizia è verificata, sii altrettanto sereno.

Ah, se lo dici tu. Ancora, scemo io a pensare che o hai una fonte che puoi svelare (e allora la chiami notizia), oppure non puoi svelarla (e allora la presenti come rumor). Vabbè, tanto sono giochini.

@Ferro: Rumor se ne sentono a pacchi su ogni SH, compagnia o giocone annunciato esistente. Nessuno s'è mai lamentato. Sono solo rumor. Non dovresti prendertela così tanto.. anche se il bersaglio stavolta è Sony. :P

Grazie per la buona fede che mi attribuisci. Ma in che modo "il bersaglio" è Sony? Non capisco davvero. Bersaglio de che? Si parla di una console che dovrebbe uscire fra due anni e che dovrebbe essere più potente di un Xbox. Non vedo in cosa "vada contro Sony".
Ma poi, per la centesima volta, io non parlavo del contenuto della storia, ma nel modo in cui è stata riportata.
E allora Mozart?

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: PSP 2 (non PSPGo)
« Risposta #31 il: 08 Lug 2009, 00:00 »
bhe piattaforma a rischio di morte.. non credo siano mai stati annunciati cosi tanti titoli interessanti sia da parte di sony..

Dopo un silenzi di mesi e mesi.
Fa tutto parte della strategia di rilancio, per chi non l'avesse capito.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: PSP 2 (non PSPGo)
« Risposta #32 il: 08 Lug 2009, 00:05 »
...Bersaglio de che? Si parla di una console che dovrebbe uscire fra due anni e che dovrebbe essere più potente di un Xbox. Non vedo in cosa "vada contro Sony".
Ma poi, per la centesima volta, io non parlavo del contenuto della storia, ma nel modo in cui è stata riportata.
Dai, non sei scemo.
Segui Sony da anni come me e sai benissimo che è tipico della loro strategia fare annunci "bomba" su "meraviglie prossime venture" in momenti specifici proprio per distogliere il pubblico dalla concorrenza.
Questa volta però è successo l'opposto: una dichiarazione fuffa fatta NON da Sony bensì da altri, che seppur basata sul nulla ha il potere di poter distogliere i potenziali acquirenti da PspGO! in attesa di una più o meno fantomatica Psp2.

E non dirmi che questo semplice disegno beffardo ti era sfuggito..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: PSP 2 (non PSPGo)
« Risposta #33 il: 08 Lug 2009, 00:10 »
Ah, certo, siccome esce fra due anni l'enorme pubblico che legge i siti di videogiochi diserterà in massa PSP GO...

Ma poi, anche se così fosse: e che me ne frega a me? Non ho azioni in Sony. Che cazzo me frega di quanto vende PSP GO?
Faccio il disco rotto: io non ho commentato la notizia in sé. Ho commentato il modo in cui è stata presentata.
E allora Mozart?

Offline [c]ego

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.139
  • I'm not a number. I'm a free sheep.
Re: PSP 2 (non PSPGo)
« Risposta #34 il: 08 Lug 2009, 00:21 »
Io invece mi chiedo: ma quando uno firma un NDA, lo legge anche?
Sono allergico all'italiano medio
[c]ego lavora nella periferia videoludica, le sue opinioni non hanno nulla a che vedere con quelle dei suoi mille e uno clienti. Uno più, uno meno.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: PSP 2 (non PSPGo)
« Risposta #35 il: 08 Lug 2009, 00:25 »
bhe piattaforma a rischio di morte.. non credo siano mai stati annunciati cosi tanti titoli interessanti sia da parte di sony..

Dopo un silenzi di mesi e mesi.
Fa tutto parte della strategia di rilancio, per chi non l'avesse capito.

si, ma non è che prima fosse esattamente morta come piattaforma, almeno per quanto riguarda l'hardware. Strana peraltro come "strategia di rilancio" fare uscire ancora titoli su UMD per la vecchia console. Secondo me è più una "strategia di traghettamento" verso la psp2, visto che la pspgo è una mezza sega.

Citazione
Dai, non sei scemo.
Segui Sony da anni come me e sai benissimo che è tipico della loro strategia fare annunci "bomba" su "meraviglie prossime venture" in momenti specifici proprio per distogliere il pubblico dalla concorrenza.

si vabbè. Un esempio di un annuncio di questo tipo che sia stato in qualche modo importante per il successo di un loro prodotto ?
Ti risparmio la fatica: zero. Sony  ha guadagnato e mantenuto la leadership con i fatti, non certo con i trailer cg e annunciando periferiche mai rilasciate.

Che poi.. gli annunci bomba hanno importanza solo per chi segue continuamente il mercato. Per la stragrande maggioranza degli utenti, quelli occasionali, il fatto che sia stata annunciata anni prima una scemata non ha alcuna importanza.
« Ultima modifica: 08 Lug 2009, 00:38 da Floyd »

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Re: PSP 2 (non PSPGo)
« Risposta #36 il: 08 Lug 2009, 01:11 »
Faccio il disco rotto: io non ho commentato la notizia in sé. Ho commentato il modo in cui è stata presentata.

Faccio il disco rotto anche io: tutti i siti di Videogiochi si comportano così. La veridicità o meno non si acquista certo sbattendo la fonte in prima pagina ma col tempo, quando i rumor riportati si dimostrano realtà.

Comunque facciamo un esempio, mi rispondi e così chiudiamo l'OT imperituro: tu lavori per un sito o per una qualsiasi testata videoludica. Ti arriva questa notizia da uno sviluppatore che ha confidenza con te ma, ovviamente, ti chiede di non rivelare la fonte. Tu cosa fai?

Ripeto: TUTTI i siti di Videogiochi riportano rumor così, poi se sono credibili da trasformarle in"notizie" o meno è il tempo a deciderlo.

Citazione
Ti risparmio la fatica: zero. Sony  ha guadagnato e mantenuto la leadership con i fatti, non certo con i trailer cg

Questo fino a PS2 è stato verissimo.

Dai finiamola con l'OT e dico che l'idea di avere una console portatile più potente attizza la grafic whore che è dentro di me  :)
« Ultima modifica: 08 Lug 2009, 01:13 da billyburke »

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: PSP 2 (non PSPGo)
« Risposta #37 il: 08 Lug 2009, 01:20 »
Ti arriva questa notizia da uno sviluppatore che ha confidenza con te ma, ovviamente, ti chiede di non rivelare la fonte. Tu cosa fai?

Tento di trovare un altro sviluppatore che sappia qualcosa in merito. Contatto il produttore hardware per vedere cosa mi dicono. Infine, se la cosa ha una plausibilità, lo riporto scrivendo al condizionale e specificando che si tratta di una voce di corridoio acquisita da una fonte che vuole rimanere anonima.
Sembrerà una sottigliezza, ma c'è una grossa differenza fra "X lavora a Y" e "X starebbe lavorando a Y".
E allora Mozart?

Offline *Eldacar*

  • Recluta
  • *
  • Post: 113
    • EldaStyle 2.0
Re: PSP 2 (non PSPGo)
« Risposta #38 il: 08 Lug 2009, 01:30 »
Ti arriva questa notizia da uno sviluppatore che ha confidenza con te ma, ovviamente, ti chiede di non rivelare la fonte. Tu cosa fai?

Tento di trovare un altro sviluppatore che sappia qualcosa in merito. Contatto il produttore hardware per vedere cosa mi dicono. Infine, se la cosa ha una plausibilità, lo riporto scrivendo al condizionale e specificando che si tratta di una voce di corridoio acquisita da una fonte che vuole rimanere anonima.
Sembrerà una sottigliezza, ma c'è una grossa differenza fra "X lavora a Y" e "X starebbe lavorando a Y".

Infatti noi che siamo sicuri e abbiamo verificato, abbiamo scritto PSP2 E' realtà. Gli altri SAREBBE realtà, secondo Eurogamer.

C'è una grossa differenza, è vero.

Per il discorso fonte, torno al punto di partenza. Abbiamo contattato tutti come network, e nessuno risponde. La cosa che ti sfugge è che, verificata, non è una voce di corridoio. E' una cosa uscita da chi lavora al progetto. NON in Sony.
Fine.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: PSP 2 (non PSPGo)
« Risposta #39 il: 08 Lug 2009, 01:34 »
billyburke, a maggior ragione se secondo te è stato cosi fino a ps2 questi fantomatici annunci non hanno contribuito al successo di nulla. Ps3 ne è un esempio. Gli "annunci" sono continuati e invece di "distogliere" l'attenzione dalla concorrenza evidentemente hanno magicamente sortito l'effetto contrario, in quanto la concorrenza è esplosa. O c'e qualcuno che pensa davvero che i trailer di killzone 2 e di mgs4 in cg abbiano fermato milioni di persone (che manco l'hanno visto) dal comprare xbox 360 ? Suvvia. Xbox 360 ha cominciato a vendere sul serio quando il prezzo è sceso.

in quella che invece è stata una decisione fondamentale (il prezzo) sony ha fatto la stupidaggine di rivelarlo con troppo anticipo, a differenza di microsoft con il 360.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: PSP 2 (non PSPGo)
« Risposta #40 il: 08 Lug 2009, 04:05 »
si vabbè. Un esempio di un annuncio di questo tipo che sia stato in qualche modo importante per il successo di un loro prodotto ?
Ti risparmio la fatica: zero. Sony  ha guadagnato e mantenuto la leadership con i fatti, non certo con i trailer cg e annunciando periferiche mai rilasciate.

Insomma.
Il successo dei primi tempi di PS2 e tutta l'attesa che ne ha preceduto l'uscita (e che ha contribuito, assieme alla cialtronaggine di SEGA, al fallimento del Dreamcast) era basato essenzialmente sulla fuffa e su promesse di mari, monti e Toy Story in tempo reale.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: PSP 2 (non PSPGo)
« Risposta #41 il: 08 Lug 2009, 08:31 »
Anche se fosse (e non lo è), comunque sia quegli annunci erano rivolti al pubblico degli appassionati, non alle masse che quando è uscita l'hanno comprata per i motivi più disparati (tra cui il lettore dvd).

sega era in condizioni disperate quando lanciò il dreamcast, e non aveva nessuna speranza di competere con una console che beneficiava dell'enorme successo della console precedente e con una concorrente con migliori risorse finanziarie. Non riusciva neanche a tenere testa alla psx, figuriamoci.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: PSP 2 (non PSPGo)
« Risposta #42 il: 08 Lug 2009, 10:16 »
...
si vabbè. Un esempio di un annuncio di questo tipo che sia stato in qualche modo importante per il successo di un loro prodotto ? Zero.
...
Ma non diciamo fanboyate.
Sai quanta gente comune (eufemismo per "coatti" e "ignoranti") che era interessata a prendersi un 360 alcuni anni fa ha rinunciato dopo che la stampa generalista e le pubblicità televisive annunciavano Ps3?
"Aoh, sta pe usci la Piessetrè, aspettamo quella invece da buttà i sordi col tressessantotto."
E la Ps3 era ancora al di là da venire.
Il recente boom di 360 è dovuto solo e unicamente al calo di prezzo, unica contromossa efficace contro Sony.

Sony ha sempre fatto questo tipo di cose, anche ai tempi pre-Ps2 con la famosa storia del "Salone di final fantasy in realtime". Una pantomima ridicola che fece praticamente fallire la già claudicante Sega e il suo Dreamcast.
« Ultima modifica: 08 Lug 2009, 10:23 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: PSP 2 (non PSPGo)
« Risposta #43 il: 08 Lug 2009, 10:31 »
No, non lo so. Hai dati su quanti hanno cambiato idea ? Si limita all'italia ? è stato fondamentale per le scarse vendite di xbox 360 ?

e comunque non capisco cosa c'entri con gli annunci per "distogliere l'attenzione dalla concorrenza". Semplicemente sony ha annunciato la sua nuova console. Non dovrebbe pubblicizzare la sua console e renderla nota al pubblico (che appunto, non si informa come fanno gli appassionati con i comunicati ufficiali e con i trailer) ?  Xbox 360 ha fatto un evento su MTV prima dell'uscita della console. Dovremmo dire che è un evento "per distogliere l'attenzione dalla concorrenza" ? e che tanti, influenzati da mtv, hanno comprato xbox invece di attendere ps3 o di comprare subito ps2?  No, è un semplice evento pubblicitario  rivolto alla massa.

Il salone di final fantasy in realtime non ha avuto alcun impatto sul dreamcast, ovviamente. Che c'entra un video che è chiaramente rivolto alla fanbase sony (in particolare quella che adorava i final fantasy) con la potenziale utenza dreamcast ? Nulla.  Come si può pensare che delle foto pubblicate su riviste possano avere qualsiasi impatto sulle vendite di una console nata morta non lo capisco. Ragionando cosi, viste le critiche e le polemiche sulla grafica della ps2 (le celebri scalette) ultra pubblicizzate su siti e riviste di tutto il mondo all'epoca, avrebbero dovuto ridurre le vendite di playstation 2. Cosi non è stato perchè le vendite di massa di una console non c'entrano niente con qualche foto, qualche annuncio o qualche trailer. C'entra il marketing di massa, c'entra il brand awareness, c'entra il fatto che sony non avesse concorrenza de facto.

è davvero da fanboy di 10 anni fa pensare che la morte del dc sia stata causata anche solo in minima parte da qualche annuncio o foto.
Ah, e il prezzo non è chiaramente il solo motivo dell'aumento di vendite del 360, come dimostrato tante volte in passato, dal saturn al gamecube. Microsoft è una potenza mediatica e soprattutto è stata capace di costruire una formidabile comunità di utenti che tiene davvero alla sua console e che compra un sacco di giochi. Quando il prezzo finalmente è sceso, ha potuto applicare la sua strategia al doppio delle persone di prima.
« Ultima modifica: 08 Lug 2009, 10:38 da Floyd »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: PSP 2 (non PSPGo)
« Risposta #44 il: 08 Lug 2009, 10:38 »
PS:
Mi rendo conto che dai miei post io possa sembrare l'anti-Sony per eccellenza ma non è esattamente così.
Per la cronaca ho in casa:
-Ps3 80Gb
-22 giochi originali Ps3
-Psp fat
-18 originali Psp
-7 film in Umd
-Ps2 Slim
-Ps2 Fat V4
-Circa 350 originali Ps2
-Psx primo modello con porta di espansione
-Psx modello 4
-vari originali psx

Ovviamente ho anche le altre console, mi ritengo abbastanza super-partes.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City