Autore Topic: Sony PlayStation Vita  (Letto 411596 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: PSP 2 (non PSPGo)
« Risposta #15 il: 07 Lug 2009, 13:32 »
C'e' anche il topic di PSPhone :)

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=15523.0

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: PSP 2 (non PSPGo)
« Risposta #16 il: 07 Lug 2009, 14:43 »
Giusto per fare il cacacazzo, Kotaku - che non è il sito più professionale del mondo, anzi - ha riportato la notizia come rumor e ha pure fatto il sorprendente gesto di contattare Sony per un commento. http://kotaku.com/5309010/psp2-in-development-as-powerful-as-xbox
E allora Mozart?

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: PSP 2 (non PSPGo)
« Risposta #17 il: 07 Lug 2009, 15:03 »
Sarà. Però questo tipo di notizie, riportate così, io me la aspetto da siti meno autorevoli.
Mettiti il cuore in pace Ferro.
Ormai lo sanno anche i sassi che PspGO! è pura esca per boccaloni.

Ahah, lulz, epic fail.
Non c'entra un cazzo con quello che stavo dicendo.
PSP GO è un'inculata perché costa di più della 3000 e ha una batteria della stessa durata.
Il problema non è quello. Importa una sega di PSP2, o comunque di una console che se tutto va bene uscirà fra due anni.
Il problema, ed è una cosa a cui tengo molto, è che se vogliamo che i videogiochi e la critica dei videogiochi vengano presi seriamente, non si può accettare che gli standard giornalistici siano quelli dell'ultimo dei blog. Prima ci lamentiamo e frignamo perché il settore non viene preso sul serio. Poi però le testate di combattono a colpi di rumor. Scusatemi, ma per me questo non è un buon modo di fare giornalismo.
Tu sai bene come lavora Sony.
Se questi "rumor infondati" (mah) servono a far capire al popolino che la GO! va lasciata sullo scaffale, ben vengano.

Tu sai bene come lavora Sony.
..Ed a volte Sony si merita che qualcuno usi contro di lei le sue stesse tattiche.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: PSP 2 (non PSPGo)
« Risposta #18 il: 07 Lug 2009, 15:10 »
Ma scusa, Maxx, perché ce l'hai tanto con la PSPGo? E' un restyling come se ne sono visti a vagonate negli ultimi dieci anni. Un po' più azzardato, magari, ma costruito sul solito presupposto: introdurre minime migliorie (?) e far sembrare nuova una console che ha qualche anno sulle spalle.

O mi sono perso qualcosa?
O difendi il pacchettizzato?
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: PSP 2 (non PSPGo)
« Risposta #19 il: 07 Lug 2009, 15:30 »
A parte che neanche io capisco tutto 'sto livore per un restyling come tanti altri.
Vabbè.
Il punto è che io indico la luna e tu guardi il dito. Parlavo del modo di riportare le notizie.
E allora Mozart?

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Re: PSP 2 (non PSPGo)
« Risposta #20 il: 07 Lug 2009, 15:43 »
Giusto per fare il cacacazzo, Kotaku - che non è il sito più professionale del mondo, anzi - ha riportato la notizia come rumor e ha pure fatto il sorprendente gesto di contattare Sony per un commento. http://kotaku.com/5309010/psp2-in-development-as-powerful-as-xbox

Vabbè Ferro e che deve dire Sony? "Ah ma quando mai, tutte stronzate, PSP la supportiamo per altri cinque anni etc etc"

Cioè la solita risposta standard a tutti i rumor del mondo, veritieri o meno. Nel complesso non capisco il fastidio di questo tipo di rumor..Anche io credo che sia improbabile che la vedremo prima del 2011, un paio di anni la Go se li deve fare. Però che stiano facendo una PSP2 mi pare pure scontatissimo. E se questi rumor si riferiscono a fonti solide, ed Eurogamer non è proprio un sito che non parla con sviluppatori and company, non ne vedo il problema.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: PSP 2 (non PSPGo)
« Risposta #21 il: 07 Lug 2009, 15:54 »
Il problema è che si tratta della prima cosa che ti insegnano quando fai un corso di giornalismo. Ma proprio la base.
E, di solito, è anche il modo in cui si separano le testate serie dai peracottari. Se una notizia non è verificabile la riporti come voce di corridoio e chiedi conferma agli interessati, anche se sai che ti diranno "no comment". Non è che butti lì un "X non conferma ma neanche smentisce" (li avete contattati?) e, sopratutto, non dici "non è un rumor: è vero, ve lo dico io". Ripeto: prima lezione di giornalismo.

Poi sono pure convinto che quelle voci abbiano un fondo di verità (anche se mi pare presto per le specifiche tecniche). Ma secondo me questo è un modo svilente di fare critica e informazione.
E allora Mozart?

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: PSP 2 (non PSPGo)
« Risposta #22 il: 07 Lug 2009, 16:01 »
Adesso scrivo un post di quelli che piacciono tanto su TFP...












Mia al lancio! :)

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Re: PSP 2 (non PSPGo)
« Risposta #23 il: 07 Lug 2009, 16:03 »
Hai ragione. Ma il giornalismo prettamente videoludico si alimenta eccome di rumors o speculazioni varie.

Ed è anche una cosa del tutto "base dell'industria del VG" che chi spiffera voglia rimanere anonimo. Anzi, parliamoci chiaro, una marea di notizie sono uscite fuori in anticipo così.

Quando si è parlato di una "nuova Xbox 360 in uscita l'anno prossimo, con upgrade grafici" come è nata la cosa? Che un tizio su non so quale sito aveva detto:"ho avuto indicazioni che..fidatevi!" E tu ne hai discusso, eccome, come tutti quanti del resto. E non ti sei posto il problema lì di premettere che "eh ma da dove esce questa notizia, che peracottaro etc etc.." e ne hai discusso senza problemi. Perchè ora sarebbe diverso?

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: PSP 2 (non PSPGo)
« Risposta #24 il: 07 Lug 2009, 16:07 »

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: PSP 2 (non PSPGo)
« Risposta #25 il: 07 Lug 2009, 16:46 »
Hai ragione. Ma il giornalismo prettamente videoludico si alimenta eccome di rumors o speculazioni varie.

Ed è anche una cosa del tutto "base dell'industria del VG" che chi spiffera voglia rimanere anonimo. Anzi, parliamoci chiaro, una marea di notizie sono uscite fuori in anticipo così.

Quando si è parlato di una "nuova Xbox 360 in uscita l'anno prossimo, con upgrade grafici" come è nata la cosa? Che un tizio su non so quale sito aveva detto:"ho avuto indicazioni che..fidatevi!" E tu ne hai discusso, eccome, come tutti quanti del resto. E non ti sei posto il problema lì di premettere che "eh ma da dove esce questa notizia, che peracottaro etc etc.." e ne hai discusso senza problemi. Perchè ora sarebbe diverso?

Ma il problema non è parlarne. Si può speculare quanto si vuole sulle dicerie. Il problema è spacciare una diceria per news. E' la differenza che c'è fra il gossip e lo scoop. Anche perché su internet il primo ha un certo impatto in termini di click e il secondo ne ha un altro.
Io, quando ho parlato della presunta nuova console MS, ho detto chiaramente che "un giornalista sosteneva che...". Non l'ho mai preso come qualcosa di diverso da un rumor e non l'ho definita come una notizia. Quando ho scritto riguardo Natal come console nel mio blog, che peraltro non è uno dei più grandi e autorevoli siti di videogiochi italiani, ho usato il condizionale e ho chiarito più volte che si tratta di una speculazione.
E allora Mozart?

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: PSP 2 (non PSPGo)
« Risposta #26 il: 07 Lug 2009, 17:53 »
Però scusa è anche il sito che pubblica questo rumors a dargli credibilità e a garantire che la fonte sia affidabile. E in qualche modo ci mette pure la faccia, se si dovesse scoprire che la fonte non era affidabile ne verrà giustamente penalizzato.
Certo che se domani mi fanno un articolo simile sul wii hd, comincio a dargli molto meno credibilità.

Offline *Eldacar*

  • Recluta
  • *
  • Post: 113
    • EldaStyle 2.0
Re: PSP 2 (non PSPGo)
« Risposta #27 il: 07 Lug 2009, 20:02 »
Il problema è che si tratta della prima cosa che ti insegnano quando fai un corso di giornalismo. Ma proprio la base.
E, di solito, è anche il modo in cui si separano le testate serie dai peracottari. Se una notizia non è verificabile la riporti come voce di corridoio e chiedi conferma agli interessati, anche se sai che ti diranno "no comment". Non è che butti lì un "X non conferma ma neanche smentisce" (li avete contattati?) e, sopratutto, non dici "non è un rumor: è vero, ve lo dico io". Ripeto: prima lezione di giornalismo.

Poi sono pure convinto che quelle voci abbiano un fondo di verità (anche se mi pare presto per le specifiche tecniche). Ma secondo me questo è un modo svilente di fare critica e informazione.

A scuola ti dicono anche che suonare il piffero è utile è che troverai lavoro utilizzando il teorema di Pitagora

Sony non conferma ne smentisce perchè è nella merda, una persona che sta lavorando al progetto (e non ci sta lavorando solo Sony, così magari capisci e ci arrivi, visto anche il taglio della news molto "tecnico") ha passato queste informazioni a persone che non vogliono farlo saltare in aria ma di mestiere fanno i giornalisti (non i peracottari)

Abbiamo contattato tutti, stai sereno. E la notizia è verificata, sii altrettanto sereno. O parlavamo di rumor, come fanno tutti quelli che non hanno, per l'appunto, certezza delle cose.

Ciup

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: PSP 2 (non PSPGo)
« Risposta #28 il: 07 Lug 2009, 21:01 »
Ma scusa, Maxx, perché ce l'hai tanto con la PSPGo? E' un restyling come se ne sono visti a vagonate negli ultimi dieci anni. Un po' più azzardato, magari, ma costruito sul solito presupposto: introdurre minime migliorie (?) e far sembrare nuova una console che ha qualche anno sulle spalle.

O mi sono perso qualcosa?
O difendi il pacchettizzato?
Ma a parte il package che in molti casi ci sarà comunque (senza cambiamenti di prezzo, lol), mi fa proprio senso il concetto di "ok, è una PSP senza lettore, ma ve la facciamo pagare molto piu del dovuto perché è una novità, e se siete tanto fessi da volerla, sganciate".

Che bravi alla Sony.
Questo è un patetico tentativo di risollevare una piattaforma a rischio di morte e di arginare la pirateria dilagante, ma non è così che si fa. Non è corretto verso l'acquirente e non è efficace per risolvere il problema.
Io francamente sono stufo delle politiche aziendali Sony, voi non so.
A certi piace da morire farsi prendere in giro, a me no: perché una compagnia cosi grande e potente deve sempre stare a copiare (male) gli altri, a fare promesse (generalmente false) per ostacolare la concorrenza o a prodursi in manovre idiote come questa?

@Ferro: Rumor se ne sentono a pacchi su ogni SH, compagnia o giocone annunciato esistente. Nessuno s'è mai lamentato. Sono solo rumor. Non dovresti prendertela così tanto.. anche se il bersaglio stavolta è Sony. :P
« Ultima modifica: 07 Lug 2009, 21:03 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: PSP 2 (non PSPGo)
« Risposta #29 il: 07 Lug 2009, 23:08 »
bhe piattaforma a rischio di morte.. non credo siano mai stati annunciati cosi tanti titoli interessanti sia da parte di sony che dalle third parties, da little big planet a soul calibur passando per la conversione di GTA DS (lol) e la console vende discretamente considerato tutto.

Il problema è il software, che a quanto pare vorrebbero risolvere con una piattaforma DD only sul modello di apple.. senza però un cazzo di touch screen. Hai due delle piattaforme portatili più di successo degli ultimi anni con il touch screen e fai un modello di lusso della tua console portatile.. senza touch screen. Che senso ha ? Hai un numero sempre crescente di software house piccole e grandi che sviluppano giochini touch screen.. e tu che fai ? fai una console senza touch screen. Seriamente, si sono bevuti il cervello ?

A sto punto posso solamente pensare che la pspgo è una presa per il culo che serve a traghettare la psp per due anni fino alla psp2. Tanto anche se venderà relativamente poco è tutto guadagno, visto il prezzo.

credo che il problema pirateria sia stato già risolto con la 3000, che a quanto ne so non puoi far modificare.

« Ultima modifica: 07 Lug 2009, 23:11 da Floyd »