Autore Topic: [Wii] Metroid Prime Trilogy  (Letto 51374 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #405 il: 03 Feb 2020, 12:38 »
Altra cosa che mi è piaciuta molto del pianeta Bryyo in Corruption è che han puntato molto su enigmi da risolvere anche nella foga di uno scontro coi soldati.
E poi l'iperfase che oltre ad essere risk and reward, quando obbligata porta a dover gestire la propria barra salute sia in offesa che in difesa, un concetto che aveva pure Prime 2 sebbene diverso (con la salute da gestire per esplorare le zone del mondo dark).

E bello tosto ad esperto!

Ah e devo postare questa OST del terzo boss perchè le orecchie non se ne capacitano di tanta bellezza

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=6nMFLquJeCc

Per non parlare della sacralità che trasmette questa:

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=1dTxmdH01dE
« Ultima modifica: 03 Feb 2020, 12:52 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #406 il: 03 Feb 2020, 12:51 »
Ambient Techno da stato dell'arte, come da tradizione Prime, del resto.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #407 il: 03 Feb 2020, 12:57 »
Ho corretto i link!
Eh ambient così pemso fi non averla mai sentita, non in un videogioco.
Cioè è la fusione perfetta tra ambientazione ed atmosfera e sound design, a riascoltare certe tracce sembra di tornare dentro quelle caverne di phazon.
A parte che poi il main theme della schermata del titolo del primo Prime è inconfondibile, il tema della Fortezza Santuario ancora riecheggia in testa e aiuta a ricordare quell'ambiente fatto di cavi, metallo, design futuristico.
Una cosa incredibile

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #408 il: 03 Feb 2020, 13:02 »
Ho corretto i link!
Eh ambient così pemso fi non averla mai sentita, non in un videogioco.
Cioè è la fusione perfetta tra ambientazione ed atmosfera e sound design, a riascoltare certe tracce sembra di tornare dentro quelle caverne di phazon.
A parte che poi il main theme della schermata del titolo del primo Prime è inconfondibile, il tema della Fortezza Santuario ancora riecheggia in testa e aiuta a ricordare quell'ambiente fatto di cavi, metallo, design futuristico.
Una cosa incredibile

Diciamo che è una versione ancora più oscura e bitumosa del suono tipicamente Ambient Techno di inizio\metà '90, con riferimenti soprattutto agli album ambientali che uscivano su etichette come Fax, Recycle or Die, Rising High...

Però è fatta con un'ispirazione ed una personalità dirompenti tanto che, io che quelle sonorità le bazzico da anni, le tre OST dei tre Prime le considero fra i migliori esponenti dell'intero genere.

Poi ancora non ci sei arrivato quindi non ti spoilero, ma le ambientazioni successive avranno musiche ancor più incredibili.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #409 il: 03 Feb 2020, 13:35 »
Caro @Laxus91 guarda cosa ho rispolverato apposta per te: un DJ Set con SOLO le musiche dei tre Prime da me medesimo mixate che feci qualche anno fa quando me li rigiocai tutti di fila:

Metroid Prime Megamix by Jello Biafra

la tracklist non me la ricordo, però...

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #410 il: 03 Feb 2020, 13:46 »
Caro @Laxus91 guarda cosa ho rispolverato apposta per te: un DJ Set con SOLO le musiche dei tre Prime da me medesimo mixate che feci qualche anno fa quando me li rigiocai tutti di fila:

Metroid Prime Megamix by Jello Biafra

la tracklist non me la ricordo, però...

Ma non smetti mai di stupire! Grazie del pensiero, sono onorato, è in download  :-*

Mi piace questo parlare di musica e Sound design (per quanto io son molto meno ferrato in generale sui riferimenti e gli album di quel periodo, dovrei ascoltarne un pò di quelli citati) nel topic di Metroid Prime: per quanto vien da sè che forse il maggior punto di forza sia il level design e l'esser riusciti a trasporre in 3 dimensioni un genere e filosofia di gioco nati in 2 dimensioni (impresa ardua per tantissime serie), non dobbiamo dimenticarci mai che l'audio ha un ruolo vitale nel design, più di quanto molti pensino: dall'aumentare coinvolgimento e immersività negli bienti, agli hint di certi attacchi avversari fino ad arrivare a contribuire nel definire proprio l'identità del titolo stesso: da questo punto di vista (ost rilassante ma con un filo di 'tensione' residua nelle stanze di salvataggio e safe room, i vari jingle di Samus che ritorna in partita dopo un salvataggio o quelli di acquisizione nuovo potenziamento/serbatoio energia/riserva missili ecc) i Metroid ne son maestri

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #411 il: 03 Feb 2020, 13:49 »
Uno dei punti forti di Metroid è il senso di "mistero" e "ignoto" e quello è sempre veicolato magistralmente dalla combinazione fra level design, estetica (in particolare le scelte cromatiche ed il design grottesco e ripugnante ma assolutamente plausibile dal punto di vista biologico, delle creature e degli ambienti) e sound design, che sin dai tempi di Super Metroid (i primi due episodi ci provavano ma i limiti hardware erano davvero troppi) è stato al vertice non solo nel genere ma proprio prendendo in esame il videogioco nella sua interezza.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #412 il: 04 Feb 2020, 08:29 »
Accidenti a voi m'avete fatto venire voglia di rigiocare Corruption ma non so proprio dove piazzare il Wii che non c'ho posto!

Compra una dolphin bar e lo giochi su pc come su wii ma nella bellezza del full hd.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #413 il: 04 Feb 2020, 18:50 »
Accidenti a voi m'avete fatto venire voglia di rigiocare Corruption ma non so proprio dove piazzare il Wii che non c'ho posto!

Compra una dolphin bar e lo giochi su pc come su wii ma nella bellezza del full hd.

Eh, c'ho pensato. ma fa anche da dongle Bluetooth generico o funziona solo con i Wiimote?

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #414 il: 04 Feb 2020, 20:16 »
Beh ma tanto devi collegarci i wiimote no? Comunque credo sia anche generico. Guarda su Amazon le opinioni, te la straconsiglio, funziona benissimo e si collega subito.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #415 il: 05 Feb 2020, 08:28 »
Io li ho entrambi a scanso di equivoci, anche perché la Dolphin bar la accendo solo quando serve.
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #416 il: 11 Feb 2020, 08:27 »
Ripreso e fatta una parte ad Elysia pazzesca
Spoiler (click to show/hide)
, non so se era questo il pezzo al quale ci si riferiva ma immagino di si perchè è effettivamente incredibile, wow.

Gran bellone pure il boss dopo, che mi ha ricordato tantissimo uno dei boss di Rez
Spoiler (click to show/hide)
.
Tra l'altro gran design pure questi boss, ad esperto temevo di dover fare almeno un tentativo prima di spuntarla visto che spesso c'è prima da capire cosa dover fare nelle varie fasi, ed invece son riuscito a farcela al primo tentativo gestendo oculatamente la salute (che è energia vitale ma anche preziose munizioni visto il phazon) con il boss che può generarla se viene colpito così da permettere di curarsi e non rimanere bloccati.

E poi arrivato al
Spoiler (click to show/hide)
promette benissimo

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #417 il: 11 Feb 2020, 09:10 »
Quella fase su Elisya è fenomenale ma non mi riferivo a quella, bensì a quando:

Citazione
arrivi nel cuore delle installazioni Chozo, quelle dove studiano i Metroid, è subito Tallon IV ma diverso e sono subito lacrime

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #418 il: 11 Feb 2020, 09:19 »
Quella fase su Elisya è fenomenale ma non mi riferivo a quella, bensì a quando:

Citazione
arrivi nel cuore delle installazioni Chozo, quelle dove studiano i Metroid, è subito Tallon IV ma diverso e sono subito lacrime

Quella con i Metroid dentro le vetrate, il percorso coi cunicoloi per ottebere il potere e poi il percorso a ritroso
Spoiler (click to show/hide)
?

Bellissima anche quella parte e ho abuto subito un forte effetto nostalgia, volevo citarla ma il pezzo che alla fine ho citato mi era sembrato un pò più di impatto, tutto lì!
E intanto mi ha sbloccato altre scorciatoie per navigare Elysia più 'comodamente'.

Comunque grandissimo gioco. Ha fatto di tutto per farsi perdonare le prime 2 ore (che a me proprio non son piaciute, e rigiocando in parallelo ad esempio il primo Prime, anche lui ha un 'prologo' poco esplorativo prima di arrivare a Tallon IV, però è gestito mille volte meglio e molto più interessante e ritmato) ed ora è effettivamente Metroid al 100%.

Anche la navetta è molto interessante perchè l'interazione standard è 'semplice' ma il bello stà tutto nei blocchi e limitazioni ambientali varie da risolvere per poterla attivare, quindi porta a dover ragionare continuamente anche sull'ambiente circostante

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #419 il: 11 Feb 2020, 09:26 »
Durante la prima ora però c'è uno degli scontri con Ridley più incredibili in assoluto.