È arrivato il turno di Prime 3
Partiamo dalle cose belle, sempre figo rimettere sù un Prime.
Quando stai per aprire una stanza e nell'attesa impugni il visore scan pronto a scansionare tutto ciò che ti si parerà di fronte (elementi dello scenario, nemici, oggetti) ti senti a casa.
Poi il gioco nelle prime ore sembra avere dei ritmi molto più da FPS, con molta più azione e tanti nemici (addirittira già ho fatto una battaglia mediamente lunghetta con diverse tipologie nemiche introdotte in sequenza), certo che devo ancora capire se questa impostazione più action mi piaccia o meno in Metroid ma per ora funziona e chi mi conosce sà che l'azione e il dinamismo non mi dispiacciono mai.
Il problem(one) è che tutto, proprio tutto tutto di queste prime orette grida linearità da ogni poro: forse un paio di bivi brevissimi con dei serbatoi energia extra opzionali da raccogliere ma per il resto il percorso è proprio uno solo spiccicato.
E se ciò mi può star bene nel tutorial, mi starà meno bene se questa cosa continua anche dopo il tutorial (dove sono ora si fà più interessante ma la linearità permane).
A parte che per ora l'ambientazione è troppo basata su interni (che sanno essere bellissimi nella serie, vedasi Prime 2 e la capolavorica fortezza santuario), fasi in esterna ancora poco e niente e mi manca tanto, tantissimo, quella sensazione di dover esplorare un pianeta ignoto provando varie strade percorribili prima di trovare quella col power up giusto per proseguire, sensazione che tanto bene trasmetteva il primo Prime.
Qua invece tanta enfasi sulle interazioni semplici (ad esempio usare fisicamente le dita di Samus per inserire codici nelle tastiere) e persino dialoghi coi personaggi, enigmi per ora semplicissimi e il picco di linearità che è stato quando, sul primo pianeta e quindi dopo il tutorial, ti viene dato il compito di riattivare i generatori A, B, C:
Non solo il percorso per il primo è obbligato non lasciando la scelta al giocatore su quale provare a risolvere ed in che sequenza, ma addirittura dopo aver attivato il primo, il secondo (fra i due restanti) è anch'esso obbligato visto che l'altro lo deve risolvere in automatico un certo alleato misterioso perchè deciso dalla narrativa. E come se non bastasse il percorso per l'altro generatore viene proprio bloccato fisicamente da un altro personaggio che non ti lascia passare (sono sicuro ci si potrà tornare dopo, ma non è possibile farlo ora).
Quindi ecco, contento di giocarci ma un pò perplesso dall'eccessiva linearità, se andando avanti diminuisse sarei sicuramente più contento!
E se torna a fare il Metroid Prime a tempo fisso ancora più contento