Autore Topic: [Wii] Metroid Prime Trilogy  (Letto 51381 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #390 il: 31 Gen 2020, 22:35 »
La linearità c'è solo all'inizio alla fine, tutto quello che c'è nel mezzo è Prime all'ennesima potenza, a livello di level\game design è probabilmente il vertice della trilogia.

Qui il thread specifico e rileggendo noto che anche io avevo avuto gli stessi tuoi dubbi all'inizio, poi fortunatamente spazzati via da un capolavorone clamoroso con alcune idee nuove per la serie che mi piacerebbe vedere espanse nel 4!

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=13323.msg2291592#msg2291592
« Ultima modifica: 31 Gen 2020, 22:38 da Jello Biafra »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #391 il: 31 Gen 2020, 22:43 »
La linearità c'è solo all'inizio alla fine, tutto quello che c'è nel mezzo è Prime all'ennesima potenza, a livello di level\game design è probabilmente il vertice della trilogia.

Qui il thread specifico e rileggendo noto che anche io avevo avuto gli stessi tuoi dubbi all'inizio, poi fortunatamente spazzati via da un capolavorone clamoroso con alcune idee nuove per la serie che mi piacerebbe vedere espanse nel 4!

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=13323.msg2291592#msg2291592

Confido in quanto dici, potrebbe essere solo l'inizio un pò troppo lineare, immagino che retro abbia affinato l'affinabile (ad esempio gli scontri coi pirati che saltano, vanno in copertura ecc li trovo sicuramente più goduriosi qui) e non saranno da meno anche in questo terzo capitolo.
Per me da battere c'è il sense of wonder del primo Prime e il level design di Echoes.
Terrò aggiornato man mano che vado avanti! Per me Metroid Prime è una serie importante, forse la più importante (se scelsi questo avatar del forum, che non cambierò mai, c'è un motivo), per cui ci tengo tantissimo
« Ultima modifica: 31 Gen 2020, 22:59 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #392 il: 01 Feb 2020, 07:58 »
@Jello Biafra Ok, ok, ok, volevano solo farmi venire un colpo al cuore quindi!

Precisamente da questo momento qui:
Spoiler (click to show/hide)
il gioco torna ad essere Metroid Prime al 100%.
Credevo di esser già uscito dal tutorial ed invece ero in pieno prologo (termine più adatto), in seguito a quel punto è come se il gioco si resetti da capo(da quando
Spoiler (click to show/hide)
ma questa volta si che partiamo col piede giusto.

È bastato fare pochi passi nella location immediatamente successiva e ci ho ritrovato il Metroid che volevo, col suo grande feeling nelle sezioni in esterna (finalmente!), con mappe ed enigmi assolutamente complessi e non banali, esplorazione autentica ed enigmi stimolanti (per dire, uno che richiedeva di studiare la descrizione ottenuta da una scannerizzazione fatta da un certo angolo per poi usare la morfosfera in maniera creativa e sfruttando addirittura un pò di fisica per raggiungere un determinato punto inaccessibile
Spoiler (click to show/hide)
che brillante momento di coesione narrativa-gameplay :o tra l'altro la piena maturazione la sto scorgendo proprio nei percorsi in morfosfera, sembra di controllare Mario da quanto son precise, piacevoli e calibrate alla perfezione).
E quella sensazione di non riuscire a staccarsi facilmente, anche con una musica di accompagnamento magnifica.

Metroid, non mi fare più brutti scherzi  :cry:
« Ultima modifica: 01 Feb 2020, 08:01 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #393 il: 01 Feb 2020, 08:39 »
Vedrai, vedrai, come level design Corruption è forse il vertice della serie, una roba pazzesca. E poi la bellezza delle ambientazioni, mamma mia che roba.

E ci sono quei tre-quattro elementi innovativi (uso della navetta, osservatorio Chozo, sub quest dei nuclei energia) che vorrei davvero vedere ampliati e sviluppati in Prime 4.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #394 il: 01 Feb 2020, 09:10 »
Ecco, io il tre non l’ho mai finito. Che dite, mi ci metto in attesa del 4?

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #395 il: 01 Feb 2020, 09:12 »
Ecco, io il tre non l’ho mai finito. Che dite, mi ci metto in attesa del 4?

Assolutamente, è un gioco magnifico, non fosse uscito per ultimo sarebbe il vertice della trilogia sotto parecchi aspetti.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #396 il: 02 Feb 2020, 00:25 »
Ricominciato. È un gioco che sta ancora in piedi in effetti, anche visivamente dai.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #397 il: 02 Feb 2020, 00:52 »
Io sono più avanti e adesso si che si ragiona, addirittura con inedite interazioni con la navetta, ottimi boss in cui bisogna davvero impegnarsi, level design sopraffino e mai troppo dispersivo e gran belle ambientazioni.

Leggermente frammentato per via dei punti di attracco separati per ogni pianeta ma in realtà funziona molto bene e dà ancor più senso alla navetta stessa e suo utilizzo anche per uscire dall'area oltre che entrata!

E mi sta riaccendendo voglia di Prime, tanto che stavo per ricominciare da capo 1 e 2 ma poi mi son fermato perchè ho backlog paurosi anche e soprattutto di roba recente  :hurt:
« Ultima modifica: 02 Feb 2020, 09:11 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #398 il: 02 Feb 2020, 09:09 »

E mi sta riaccendendo voglia di Prime, tanto che stavo per ricominciare da capo 1 e 2 ma poi mi son fermato perchè ho backlog paurosi

Col cavolo che mi sono fermato  8)
Mi voglio imbarcare nell'impresa di rigiocare anche i primi due in parallelo alla run del 3 (in cui sto al 18%).
Glielo devo, e poi la prima volta che li giocai non avevo troppa dimestichezza con la serie Prime e non penso di aver scansionato tutto compresi boss ecc.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #399 il: 02 Feb 2020, 09:15 »
Come ti trovi con la difficoltà Laxus?

Ricordo che a posteriori mi rimase il dubbio che forse avrei fatto meglio a selezionare il livello più alto, ma il gioco era USA (avevo preso il Wii americano, botta di c**o peraltro, per la smania di Super Paper Mario che da noi sarebbe uscito solo parecchi mesi più tardi - erano altri tempi) ergo non ho idea della presenza o meno di una opzione equivalente nella versione PAL.
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #400 il: 02 Feb 2020, 09:22 »
Come ti trovi con la difficoltà Laxus?

Ricordo che a posteriori mi rimase il dubbio che forse avrei fatto meglio a selezionare il livello più alto, ma il gioco era USA (avevo preso il Wii americano, botta di c**o peraltro, per la smania di Super Paper Mario che da noi sarebbe uscito solo parecchi mesi più tardi - erano altri tempi) ergo non ho idea della presenza o meno di una opzione equivalente nella versione PAL.

Mmh diciamo che dove ne ho la scelta (e mi dembra in tutti e 3 questi titoli) scelgo appunto esperto visto che oramai li so giocare bene (poi ad esempio con la mira precisa non ho problemi, per ritornare sull'argomento  :D ).

Son sicuro siano giochi più che sfudanti e soddisfscenti amche a normal perchè il core gameplay resta level design ed esplorazione (ecco nella parte iniziale di 3 Corruption c'è una deriva momentanea da Fps puro ma per fortuna dopo qualche ora di gioca torna ad essere Metroid al 100% ossia con gramde equilibrio tra combattimento ed esplorazione! Anche il 2 ricordo avesse varie fasi di puri scontri coi pirati, l'importante è che siamo equilibrate) ma ad Esperto mi godo di più la sfida: naturalmente spesso e volentieri la difficoltà maggiore viene da alcuni boss, lì se non ci si 'impegna' seriamente ci mettono un attimo a mettere in crisi, e tendono ad essere molto resistenti prolungando lo scontro in termini di durata (che potrebbe sembrare un difetto, in realtà così è richiesta grande concentrazione per avere la megliosenza incappare in errori)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #401 il: 02 Feb 2020, 09:47 »
Ottimo!
Prima o poi Corruption lo devo rimettere su pure io.

Riguardo Prime 1 e 2 invece ti confesso (non ci crederai :D) che non sono convintissimo della riedizione Wii, in quel caso ritengo venga troppo a galla il fatto che in origine il sistema era stato concepito per la mira NON libera.

Per quel poco che mi ricordo questa cosa un po' si nota anche nel 3 invero (dopotutto l'opzione rimaneva presente) ma ben più alleviata.
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #402 il: 02 Feb 2020, 09:53 »
Yep, pure io reputo Prime 1 e 2 non perfettamente tarati sulla periferica a differenza del 3 anche in termini di sfida (però non so perchè ora li ho solo ri-iniziati da poco ma da quel che ricordo non noto divergenze enormi che saltano subito all'occhio, ecco penso sia una cosa che si nota solo facendoci appositanente caso!).
Però nel complesso sono contento comunque di avere la mira libera pure in quelli, sia perchè così i 3 giochi sono unificati il più possibile a livello di controlli, sia perchè mi rendono tutto più coinvolgente e più piacevole e libera l'esplorazione!
« Ultima modifica: 02 Feb 2020, 10:06 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #403 il: 02 Feb 2020, 14:21 »
Accidenti a voi m'avete fatto venire voglia di rigiocare Corruption ma non so proprio dove piazzare il Wii che non c'ho posto!

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #404 il: 02 Feb 2020, 21:07 »
Ma sì dai, la mira libera rimane una gran figata, ma credo di averlo già detto. :D

PS: daje Jello, buttati pure tu! :yes:
videoGIOCATORE