Autore Topic: [Wii] Metroid Prime Trilogy  (Letto 51358 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #375 il: 05 Dic 2018, 17:37 »
Ocarina era un remake, gli altri due erano remaster. C'è una bella differenza in termini di costi.

Per me quella di Ocarina su 3DS è un'operazione che si pone a metà tra le due cose. Non era un porting e non era un vero remake, giacchè molti degli assets originali erano gli stessi, ma alcune cose vennero migliorate  e fu inserito l'effetto 3D.

Una cosa simile mi piacerebbe per il primo Prime. Non dico di fare quello che Capcom sta facendo per RE2. Chiaro che in quel caso sarebbe quasi come rifare un Prime da zero (e a sto punto, meglio si dedichino a Prime 4 via) ma nemmeno prendere la Trilogy già fatta uscire su Wii e sbatterla senza tanti patemi su Switch.

Ma è solo un mio desiderio pour parler. Se ragiono con quello che conosco di Nintendo, non penso si sbatterà più di tanto. 

Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #376 il: 05 Dic 2018, 17:45 »
Ocarina era un remake, gli altri due erano remaster. C'è una bella differenza in termini di costi.
Ocarina però è un remake nella misura in cui le recenti trilogie di Crash e Spyro sono remake. A parte alcune modifiche, il gioco è pressoché 1:1 con l'originale. E delle modifiche sono state apportate anche ai due Zelda HD apparsi su WiiU, che quindi non sono dei meri lavori di uprezzing. Siamo lontani da un "remake" propriamente detto in stile Resident Evil. E la risoluzione dei due giochi per 3DS avrà comunque limitato i costi.

Una versione HD della Metroid Trilogy richiede un interessante lavoro di pianificazione del sistema di controllo. Corruption è fortemente basato sui motion control, e le versioni Wii di MP1 e 2 introducevano delle evidenti migliorie (potersi guardare intorno liberamente era un bel passo avanti). D'altra parte, il free aiming non è perfettamente adatto a MP1 e 2, perciò in alcuni casi il sistema di lock-on originale era indiscutibilmente migliore.
Inoltre, la necessità di rendere tutti e 3 i giochi fruibili anche in modalità portatile renderebbe obbligatorie delle grosse modifiche a MP3.
Non è un lavoretto semplice.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.117
  • Mellifluosly Cool
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #377 il: 05 Dic 2018, 17:55 »
Non ho giocato a Ocarina su 3DS ma non mi sembra di aver visto riciclo di asset dal N64 nelle immagini (e meno male... Sarebbe stato orribile). ^__^
Comunque quello che intendevo è che nel momento in cui devi toccare modellazione, texture e animazioni, i costi salgono enormemente rispetto ad una ricompilazione (anche problematica) che faccia girare il gioco ad una risoluzione più alta su un altro hardware.
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #378 il: 05 Dic 2018, 17:58 »
Non ho giocato a Ocarina su 3DS ma non mi sembra di aver visto riciclo di asset dal N64 nelle immagini (e meno male... Sarebbe stato orribile). ^__^

Guarda qui
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #379 il: 05 Dic 2018, 18:02 »
Non ho giocato a Ocarina su 3DS ma non mi sembra di aver visto riciclo di asset dal N64 nelle immagini (e meno male... Sarebbe stato orribile). ^__^
Comunque quello che intendevo è che nel momento in cui devi toccare modellazione, texture e animazioni, i costi salgono enormemente rispetto ad una ricompilazione (anche problematica) che faccia girare il gioco ad una risoluzione più alta su un altro hardware.
Indubbiamente.

Finora comunque da parte di Nintendo non ricordo un gioco che sia apparso su una console successiva a quella dell'uscita originale, senza aver ricevuto delle modifiche che vanno oltre il mero port/uprezzing.
Traduzioni, aggiunte, modifiche al sistema di controllo o ad alcune componenti del gameplay... c'è sempre qualcosina in più. È quindi lecito aspettarsi lo stesso da Metroid Prime (che, tra l'altro, ha già ricevuto questo trattamento una volta).

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.322
    • Retro Engine HD
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #380 il: 05 Dic 2018, 18:02 »
Non ho giocato a Ocarina su 3DS ma non mi sembra di aver visto riciclo di asset dal N64 nelle immagini (e meno male... Sarebbe stato orribile). ^__^

Guarda qui

Ma tu il video l'hai visto? :whistle:

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #381 il: 05 Dic 2018, 18:10 »
Ma tu il video l'hai visto? :whistle:

Si.
Alcune cose (come il modello poligonale di Link, la staccionata...) sono state rimodellate, ad altre hanno cambiato la texture ma mantenuto l'originale. E' un'operazione che si pone a metà fra il remaster e il remake.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #382 il: 05 Dic 2018, 18:11 »
Non scherziamo, sia Ocarina che Majora su 3DS sono due lavori di grandissimo rispetto nei confronti degli originali: tutti gli asset son stati rifatti da zero ma senza snaturare il materiale d'origine, magari tutti i remake fossero in quel modo...

Sulla Trilogy: io mi sono rifatto per l'ennesima volta la mega maratona Metroid un paio di estati fa godendo come un riccio, ma dato che li ho tutti e tre originali, ricomprarmi un porting della Trilogy proprio no, a meno che non sia un remake vero e proprio con grafica rifatta e non solo upscalata.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.117
  • Mellifluosly Cool
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #383 il: 05 Dic 2018, 18:34 »
Boh, non voglio fare una discussione su questo, ma in quel video non ho visto nulla portato direttamente da N64. Chiaro che il balzo è minore di quanto sarebbe stato su un'altra console perché il 3DS è quello che è.
Professional Casual Gamer

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #384 il: 05 Dic 2018, 18:51 »
Io la stravoglio, ma 3 giochi son 3 giochi. Fare 3 remake è na batosta in termini di costi e non sono sicuro venderebbe come il pane.

Se mi dovessi basarmi sulle recenti politiche (sbatterti Bayonetta 2 senza ritocchi e Tropical Freeze col minimo sindacale a prezzo pieno) "massimo guadagno col minimo sforzo" direi che rimasterizzano la trilogia a la TP e devi dirgli pure grazie per il prezzo non superiore ai 70.

Certo, Activision coi 3 Spyro li ha fatti i 3 remake ma, se memoria non mi inganna, come quantità di assets grafici da rifare non c'è proprio paragone coi Prime (nel senso che sono molto più piccini).
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #385 il: 05 Dic 2018, 19:01 »
Alla fine Activision con Spyro ha fatto un lavoro anche migliore di Crash e al solito anche con grande cura per la OST (OST dinamica riarrangiata + Ost originale comunque presente) e prezzo budget, quindi si è rivelata un modello da seguire per operazioni di questo tipo (o meglio il merito va a loro e a Toys for Bobs, gli sviluppatori), che è una roba che dye anni fa mi sarebbe parsa una bestemmia onestamente.

Magari un'operazione di quel tipo, vediamo cosa propongono.
Tanto con me han vita facile e spalanco cuore e portafogli per Metroid Prime.

Sugli assets comunque immagino ci sia da fare uno sforzo maggiore, anche solo per una questione di complessità delle mappe (in Spyro son tutti livelli mai enormi e con struttura perlopiù circolare)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #387 il: 28 Gen 2019, 10:42 »
Va a finire che li compro un'altra volta per giocarli portatili  :D

Domanda: i primi due Prime in versione GC valgono qualcosa? (dal punto di vista economico intendo)
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #388 il: 28 Gen 2019, 12:49 »
No Luca, si trovano a poco.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #389 il: 31 Gen 2020, 20:19 »
È arrivato il turno di Prime 3  ;D
Partiamo dalle cose belle, sempre figo rimettere sù un Prime.
Quando stai per aprire una stanza e nell'attesa impugni il visore scan pronto a scansionare tutto ciò che ti si parerà di fronte (elementi dello scenario, nemici, oggetti) ti senti a casa.

Poi il gioco nelle prime ore sembra avere dei ritmi molto più da FPS, con molta più azione e tanti nemici (addirittira già ho fatto una battaglia mediamente lunghetta con diverse tipologie nemiche introdotte in sequenza), certo che devo ancora capire se questa impostazione più action mi piaccia o meno in Metroid ma per ora funziona e chi mi conosce sà che l'azione e il dinamismo non mi dispiacciono mai.

Il problem(one) è che tutto, proprio tutto tutto di queste prime orette grida linearità da ogni poro: forse un paio di bivi brevissimi con dei serbatoi energia extra opzionali da raccogliere ma per il resto il percorso è proprio uno solo spiccicato.
E se ciò mi può star bene nel tutorial, mi starà meno bene se questa cosa continua anche dopo il tutorial (dove sono ora si fà più interessante ma la linearità permane).

A parte che per ora l'ambientazione è troppo basata su interni (che sanno essere bellissimi nella serie, vedasi Prime 2 e la capolavorica fortezza santuario), fasi in esterna ancora poco e niente e mi manca tanto, tantissimo, quella sensazione di dover esplorare un pianeta ignoto provando varie strade percorribili prima di trovare quella col power up giusto per proseguire, sensazione che tanto bene trasmetteva il primo Prime.

Qua invece tanta enfasi sulle interazioni semplici (ad esempio usare fisicamente le dita di Samus per inserire codici nelle tastiere) e persino dialoghi coi personaggi, enigmi per ora semplicissimi e il picco di linearità che è stato quando, sul primo pianeta e quindi dopo il tutorial, ti viene dato il compito di riattivare i generatori A, B, C:
Non solo il percorso per il primo è obbligato non lasciando la scelta al giocatore su quale provare a risolvere ed in che sequenza, ma addirittura dopo aver attivato il primo, il secondo (fra i due restanti) è anch'esso obbligato visto che l'altro lo deve risolvere in automatico un certo alleato misterioso perchè deciso dalla narrativa. E come se non bastasse il percorso per l'altro generatore viene proprio bloccato fisicamente da un altro personaggio che non ti lascia passare (sono sicuro ci si potrà tornare dopo, ma non è possibile farlo ora).

Quindi ecco, contento di giocarci ma un pò perplesso dall'eccessiva linearità, se andando avanti diminuisse sarei sicuramente più contento!

E se torna a fare il Metroid Prime a tempo fisso ancora più contento  :yes:
« Ultima modifica: 31 Gen 2020, 22:07 da Laxus91 »