Autore Topic: Tfpers: i propri scatti [e non].  (Letto 384452 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1440 il: 15 Ott 2013, 11:39 »
Lo so bene, ma capisci che ho un archivio abbastanza immenso su Aperture, spostarmi su Lightroom significherebbe crearne uno totalmente nuovo e "buttare" il precedente. Mi sa che dalle foto delle prossime vacanze mi sposterò su Lightroom: prima inizio, meglio è.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1441 il: 17 Ott 2013, 22:31 »
la luna di questa sera! Cavolo come vorrei un tele più spinto...  :(

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1442 il: 17 Ott 2013, 22:42 »
Sono un profano, no peggio non ci capisco un belino, ma chiedo lo stesso, che ci vuole per fare foto a cieli notturni?

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1443 il: 17 Ott 2013, 22:58 »
Se intendi un cielo stellato:
Un bel grandangolare quanto più luminoso possibile (ovvero con un'apertura di diaframma molto ampia), tempi di scatto lunghi, sensibilità iso della macchina elevata e ovviamente il cavalletto.

Se invece parliamo della luna è tutto il contrario: un teleobiettivo, diaframma sufficientemente chiuso, tempi brevi e iso bassi.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1444 il: 17 Ott 2013, 23:45 »
la luna di questa sera! Cavolo come vorrei un tele più spinto...  :(


Wow che foto stupenda! Complimenti! Ma con una reflex si possono fare queste foto oppure ci vuole un obiettivo particolare?

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1445 il: 18 Ott 2013, 00:24 »
Grazie! Ma è tutto fuorchè eccezionale  :D
Un teleobiettivo molto spinto è sempre gradito per fotografare la luna ma con la risoluzione delle attuali fotocamere già a 200mm, come in questo caso, l'ingrandimento è piuttosto accettabile...a patto che la lente sia sufficientemente valida, gli zoomoni economici non brillano per nitidezza alla massima focale.

Anche con una bridge con uno zoom importante è facile ottenere una bella foto della luna, ma il dettaglio e la pulizia di una reflex è tutta un'altra cosa.  ;)

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1446 il: 18 Ott 2013, 08:32 »
Anche io volevo fotografarla ieri, per migliorare lo scatto che postai tempo fa.
sono però arrivato a casa e mi sono messo a giocare a GTA V :(  :no:

Ad ogni modo a me piace, ma tra l'altro non doveva esserci anche un eclissi?
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline O_O

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.239
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1447 il: 18 Ott 2013, 08:54 »
uao! che bella la foto della luna!!
Quanno pozzo m'appallozzo.. spesso pozzo!

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1448 il: 18 Ott 2013, 15:21 »
Anche io volevo fotografarla ieri, per migliorare lo scatto che postai tempo fa.
sono però arrivato a casa e mi sono messo a giocare a GTA V :(  :no:

Ad ogni modo a me piace, ma tra l'altro non doveva esserci anche un eclissi?
Ho letto proprio adesso che stasera ci sarà un'eclissi ma non dovrebbe essere nulla di eccezionale...
In ogni caso pure io se avessi GTA me ne sbatterei  :D

e grazie a occhioni! Comunque vedendola questa mattina con una diversa luminosità del monitor penso avrei dovuto sovraesporla un pochino :)

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1449 il: 23 Ott 2013, 19:50 »
Stamane andando a lavoro tra Norma e Cori.


Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.772
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1450 il: 24 Ott 2013, 12:25 »
Carina, però la cornicietta non mi piace.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1451 il: 24 Ott 2013, 13:10 »
beato te più che altro che andando al lavoro becchi questo paesaggio!

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1452 il: 29 Ott 2013, 09:20 »
Cari TFPer, mi par di capire che LightRoom goda del favore generalizzato, in quanto a software di archiviazione e modifica foto. Ma, e scusate l'invadenza, ce l'avete tutti diversamente acquistato, oppure qualcuno è passato per lo shop Adobe? Mi interesserebbe sapere che tipo di documentazione è necessaria per la versione student/teacher, visto che il Capo lavora presso un'università e sul sito si parla genericamente di staff.

Devo inoltre sapere qualcosa riguardo la catalogazione in LR? Anche consigli basici sono bene accetti.

Grazie.

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1453 il: 29 Ott 2013, 10:00 »
D.A.

Ero intenzionato ad acquistarlo, ma poi ho visto il prezzo e mi son detto che ogni 2x3 esce una versione nuova (e non è detto che te l'aggiornino in automatico, magari si.

La catalogazione in Lightroom è molto semplice. Lui ti vede le foto che tu vuoi fargli vedere e poi, una volta che cominci a smanettarci sopra modificandole, si crea un catalogo di modifiche di pochi kb per foto senza andare a modificare la foto originale (chiaro che poi, se vuoi, puoi esportarti le nuove foto sistemate).

Si, ho scritto male, e ho ripetuto il verbo modificare troppe volte. Probabilmente nemmeno mi sono spiegato bene, ma sono di corsa ^_^
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1454 il: 29 Ott 2013, 10:14 »
La catalogazione in Lightroom è molto semplice. Lui ti vede le foto che tu vuoi fargli vedere e poi, una volta che cominci a smanettarci sopra modificandole, si crea un catalogo di modifiche di pochi kb per foto senza andare a modificare la foto originale (chiaro che poi, se vuoi, puoi esportarti le nuove foto sistemate).

Si, ho scritto male, e ho ripetuto il verbo modificare troppe volte. Probabilmente nemmeno mi sono spiegato bene, ma sono di corsa ^_^

Ah, interessante: avevo notato lo storico delle modifiche, intelligente come sistema. In realtà io finora ho sempre modificato pochissimo le foto e infatti Picasa, con i suoi limitatissimi strumenti, mi bastava. Certo è divertente intervenire su quelle più riuscite, anche se devo mettermi un po' a studiare. Al momento l'unica grossa pecca è che ovviamente non è nativamente collegato ai servizi Google per la condivisione, ma pazienza. Grazie per la spiegazione, si capiva tranquillamente.   :)