Autore Topic: Tfpers: i propri scatti [e non].  (Letto 381667 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline M_d_M

  • Navigato
  • **
  • Post: 820
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1140 il: 13 Feb 2013, 10:52 »
Al mare, con donna e una vecchia Canon AE-1 al seguito:







« Ultima modifica: 05 Apr 2013, 11:48 da M_d_M »
PSN id: MdM-83
www.asianfeast.org - Il portale Italiano dedicato al cinema e alla Cultura Asiatica

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1141 il: 13 Feb 2013, 16:02 »
Vi lascio con il lavoretto di oggi, giretto fotografico a sfondo nevoso! Riconosco che gli occhi della tipa fanno il 90% della foto, ma se così non fosse non l'avrei scelta  :D

Non so se lo prenderai come un complimento o meno ma la prima impressione che ho avuto è stata di uno scatto rubato alle riprese del primo film su Narnia.


Al mare, con donna e una vecchia Canon AE-1 al seguito

Trovo sia difficile "usare" un controluce senza farlo diventare il soggetto della foto. La critica che mi sento di muovere ai tuoi scatti - personalissima e quindi opinabilissima - è di aver messo tutto al centro della scena: non capisco cosa vuoi comunicare. Mi permetto di esternarla perché mi pare di cogliere una certa competenza tecnica e forse c'è una scelta di fondo; è così?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1142 il: 13 Feb 2013, 16:11 »
Concordo con eugenio: nella seconda e nella terza la ragazza non è a fuoco, quindi il soggetto non è chiaro. Sempre che, come dice sempre il saggio eugenio, non si tratti di una scelta voluta.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1143 il: 13 Feb 2013, 16:39 »
Non so se lo prenderai come un complimento o meno ma la prima impressione che ho avuto è stata di uno scatto rubato alle riprese del primo film su Narnia.

Minchia un altro po' mi commuovo!
Non dico che mi sono ispirato al film ma era proprio l'atmosfera che cercavo, perciò mille volte grazie anche per i tuoi interventi sempre utili :)

Offline M_d_M

  • Navigato
  • **
  • Post: 820
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1144 il: 13 Feb 2013, 17:08 »
Trovo sia difficile "usare" un controluce senza farlo diventare il soggetto della foto. La critica che mi sento di muovere ai tuoi scatti - personalissima e quindi opinabilissima - è di aver messo tutto al centro della scena: non capisco cosa vuoi comunicare. Mi permetto di esternarla perché mi pare di cogliere una certa competenza tecnica e forse c'è una scelta di fondo; è così?

Ah! Fai domande troppo difficili. Sono solo un grafico col pallino della fotografia analogica. Con le mie foto vorrei creare qualcosa di visivamente appagante, non eccessivamente patinato, magari con un pizzico di malinconia.

Avessi solo un milionesimo del talento di Ryan McGinley... :cry:
PSN id: MdM-83
www.asianfeast.org - Il portale Italiano dedicato al cinema e alla Cultura Asiatica

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1145 il: 13 Feb 2013, 19:52 »
Al mare, con donna e una vecchia Canon AE-1 al seguito:
ti voglio bene per avermi fatto tornare alla mente un sacco di ricordi legati alla AE-1
Da qualche parte in soffitta ne ho un paio.
Sabato le vado a recuperare.
Ah- ma le pellicole dove le recuperi?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline M_d_M

  • Navigato
  • **
  • Post: 820
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1146 il: 14 Feb 2013, 09:20 »
ti voglio bene per avermi fatto tornare alla mente un sacco di ricordi legati alla AE-1
Da qualche parte in soffitta ne ho un paio.
Sabato le vado a recuperare.
Ah- ma le pellicole dove le recuperi?

Gran macchina, sì! Io uso quella, una Olympus OM20 ed un paio di valide compattine (una Yashica T4 e una Olympus MJUII). Le pellicole... beh, si trovano dal fotografo, no? La Fujifilm non ha ancora dismesso la produzione del Superia Xtra. ;)
PSN id: MdM-83
www.asianfeast.org - Il portale Italiano dedicato al cinema e alla Cultura Asiatica

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1147 il: 14 Feb 2013, 18:35 »
lol e poi chiudo ot.
pensavo non le facessero più. kodak sono anni che ha smesso di farle.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline M_d_M

  • Navigato
  • **
  • Post: 820
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1148 il: 14 Feb 2013, 19:53 »
lol e poi chiudo ot.
pensavo non le facessero più. kodak sono anni che ha smesso di farle.

Kodak chiuderà definitivamente con le pellicole nel giugno del 2013, anche se ha già smesso di produrre quasi tutto in ambito 35mm... Nonostante ciò i vari Portra ed Ektar li si trova ancora facilmente un po' ovunque. Passeranno (credo e spero) ancora degli anni prima che si svuotino tutti i magazzini! ;)

/OT
PSN id: MdM-83
www.asianfeast.org - Il portale Italiano dedicato al cinema e alla Cultura Asiatica

Offline M_d_M

  • Navigato
  • **
  • Post: 820
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1149 il: 05 Apr 2013, 11:56 »
Per la gioia nostalgica di Naked, qualche altro scatto dal mio diario analogico... sempre Canon AE-1 con Fuji Superia Xtra 400, in giro per Udine e Trieste.













PSN id: MdM-83
www.asianfeast.org - Il portale Italiano dedicato al cinema e alla Cultura Asiatica

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1150 il: 05 Apr 2013, 12:08 »
Interessanti, anche io ho una vecchia Canon come quella, c'ho pure due obiettivi (50 e 150 mi pare). un giorno devo provare a recuperare dei rullini e provare.

Nel frattempo posto questa foto fatta qualche tempo fa nella selvaggia terra Brianzola al tramonto.

"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1151 il: 05 Apr 2013, 13:11 »
Mi piace l'ultima di M_d_M.

Drakkar, la tua è un po' sbilenca, se mi passi il termine. La taglierei pochissimo a destra e un po' di più in alto.

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1152 il: 05 Apr 2013, 13:34 »
Concordo con te, purtroppo era l'unica posizione che evitasse di prendere dentro i tetti delle case più vicine.

aspe, ne ho una anche verticale:
« Ultima modifica: 05 Apr 2013, 13:38 da Drakkar »
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1153 il: 05 Apr 2013, 14:57 »

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1154 il: 05 Apr 2013, 15:39 »
Kabuto, non barare.

Drakkar, per diamine, vai con la verticale!