Autore Topic: Tfpers: i propri scatti [e non].  (Letto 381881 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1035 il: 26 Nov 2012, 22:00 »
Nope, basta un obbiettivo degno di questo nome e non il fondo di bottiglia del kit.

Non serve spendere mijardi. Per dire, con il 50mm f1.8 di Canon (100 euro, immagino esista un equivalente Nikon) ottieni bokeh dignitosissimi.

Per esempio (la foto è mia, non un granchè ma rende l'idea): http://tinyurl.com/bpdpxro

Poi immagino che, in linea di massima, per il bokeh più o meno fico valga la relazione focale fissa >>> zoom, ma per questo aspetto la conferma da chi ne sa (Shape, per esempio).

Detto questo: Dr. Koopa, per me il ritratto è assolutamente ok (saturone ma con gusto e stile, ci sta).

Filippo: la prima foto boh, mi dice poco/nulla. La seconda già meglio, imho con un filo di postproduzione la puoi "boostare" un pò, chè così è un pò smortina.
« Ultima modifica: 26 Nov 2012, 22:03 da ..::pierre147::.. »
Yeah man, it's random.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1036 il: 26 Nov 2012, 22:40 »
Grazie pierre!
Io andando controcorrente preferisco la prima ma avrei giocato come già suggerito sul colore!
Comunque non avere nessunissima fretta di comprare altre lenti, sfrutta fino l'impossibile quello che hai e fatti le ossa, te lo dice uno che anche ai primi scatti ha avuto a disposizione un corredo degno di questo nome ma se non sai quello che fai non ci tiri fuori nulla!  :D

Offline Filippo

  • New Entry
  • Post: 16
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1037 il: 26 Nov 2012, 23:13 »
Grazie mille! Proverò a smanettare un po', il cammino è appena cominciato:). Per quanto riguarda le lenti non c'è pericolo, anche perchè volendo... :no:

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1038 il: 26 Nov 2012, 23:59 »
DrKoopa, la tua foto mi piace (anche) per la saturazione, meno per il palo che sembra uscire dalla testa della signorina. Si vede che è sullo sfondo, certamente, però è comunque evidente - sarà perché ha la stessa tonalità dei capelli di lei.


Filippo, concordo in toto con l'analisi tecnica di Shape. Da un punto di vista estetico, secondo me la prima foto potrebbe dare di più se riuscissi a mettere lo sfondo sullo sfondo.
La seconda ha invece un problema di composizione: anche sistemando la luminosità non faresti altro che enfatizzare l'albero a scapito della statua. Per me è da rivedere la proporzione tra i due.

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1039 il: 27 Nov 2012, 07:06 »
Il ritratto mi sembra un po' anonimo, manca di dinamismo. La saturazione non fa che peggiorare le cose.
Filippo si vede invece che è alle prime armi. La statua, per esempio, si confonde con lo sfondo (nonostante lo sfocato). Sfoca di più, ma molto di più. L'altra invece non l'ho capita, sembra una foto geometrica e niente più.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1040 il: 27 Nov 2012, 08:34 »
Poi immagino che, in linea di massima, per il bokeh più o meno fico valga la relazione focale fissa >>> zoom, ma per questo aspetto la conferma da chi ne sa (Shape, per esempio).
Mah, ci sono zoom di fascia alta che hanno bokeh molto buoni, anche all'altezza o migliori di quello del tuo cinquantino. La bontà del bokeh dipende soprattutto dal numero di lamelle del diaframma, quindi dalla qualità delle lenti.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1041 il: 27 Nov 2012, 13:56 »
DrKoopa, la tua foto mi piace (anche) per la saturazione, meno per il palo che sembra uscire dalla testa della signorina. Si vede che è sullo sfondo, certamente, però è comunque evidente - sarà perché ha la stessa tonalità dei capelli di lei.
Hai perfettamente ragione e ora che lo guardo mi piace anche poco la linea scura sopra la testa non mi convince molto.
Devo concentrarmi ancora di più sullo sfondo.

Non capisco l'appunto di Simone S. mi piacerebbe approfondisse, perchè manca di dinamismo? Tra l'altro è evidente l'effetto "curiosità" dello sguardo verso qualcosa che neanche è inquadrato :)

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1042 il: 27 Nov 2012, 14:07 »
Lo sguardo e quindi il ritratto per me è statico.
Non si capisce dove sta guardando, avrebbe aiutato un'inquadratura meno netta con maggiore risalto alle pupille e quindi anche alla bocca che non fa mai male. Lo sfondo confonde.
Il punto di fuoco è sulla guancia?
« Ultima modifica: 27 Nov 2012, 14:10 da Simone S. »

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1043 il: 27 Nov 2012, 14:29 »
Lo sguardo e quindi il ritratto per me è statico.
Non si capisce dove sta guardando, avrebbe aiutato un'inquadratura meno netta con maggiore risalto alle pupille e quindi anche alla bocca che non fa mai male. Lo sfondo confonde.
Il punto di fuoco è sulla guancia?
No sull'occhio.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1044 il: 27 Nov 2012, 17:39 »
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1045 il: 27 Nov 2012, 18:40 »
:D

Players mi ha imparato che faccio foto ai rapanelli.

E dateci altra Sig.ra Lando!

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
R: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1046 il: 27 Nov 2012, 18:59 »
L'importante è non fare foto alle papere

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1047 il: 27 Nov 2012, 19:07 »
A gennaio faro' un corso.
Base.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1048 il: 28 Nov 2012, 10:42 »
Mi date un parere su queste:
http://www.flickr.com/photos/44285446@N03/sets/72157630408343102/with/7496529700/

Va bene anche "capra, capra, capra!".
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1049 il: 28 Nov 2012, 10:46 »
Orizzonte a metà non mi piace. Non si capisce se vuoi dare importanza all'acqua o al cielo.
Folla confonde la foto, sfocare di più.
Sul Ponte di Rialto, bella la prima, mi piace.