Autore Topic: Tfpers: i propri scatti [e non].  (Letto 381645 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #210 il: 25 Ago 2009, 13:33 »
Sì, hai ragione: direi che i tuoi 1600 ASA sono un ottimo compromesso per le foto delle cose in movimento. Magari gli 800 vanno bene per i ritratti, visto che sono più statici. Che dici? (chiedo perché non ho mai approfondito il discorso delle foto sovraesposte)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #211 il: 25 Ago 2009, 13:51 »
ma il problema del "mosso" non esiste.

di giorno con un asa a 800 e tempo di 80 praticamente è tutto bianco.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #212 il: 25 Ago 2009, 17:54 »
turistico.

le grotte di castellana in puglia. stupende. soprattutto la grotta bianca. :yes:
Beeeelle, ci sono andato piu' di una volta da bambino (sapete, le tipiche gite domenicali in famiglia)! L'anno prossimo ci porto mia figlia.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #213 il: 25 Ago 2009, 17:58 »
La grotta bianca è commovente tanto è bella. Quando ci sono andato il tizio ha dato il permesso di scattare le foto, con il flash dicendo "non lo dite però che ve l'ho fatto fare, perché danneggia stalattiti e stalagmiti". Io ovviamente non ho scattato, ma mi sono molto incazzato.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #214 il: 25 Ago 2009, 17:59 »
quando l'ho fatto io il giro erano fiscalissimi anche se c'erano i soliti coglioni che facevano i furbi.
il livello dei ciceroni è infimo.
non spiegano un cazzo e si soffermano ad indicare formazioni a forma di "calza", "lupa romana" " presepe" e altre tremila stronzate.
non volevo crederci,
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #215 il: 25 Ago 2009, 22:21 »
a che risoluzione e in che formato salvate le vostre foto?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Nymeria

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.032
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #216 il: 25 Ago 2009, 22:35 »
a che risoluzione e in che formato salvate le vostre foto?

Alla risoluzione massima possibile, e in RAW.
Thou whoreson zed! Thou unnecessary letter! My lord, if you will give me leave, I will tread this unbolted villain into mortar, and daub the wall of a jakes with him.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #217 il: 25 Ago 2009, 22:44 »
bene, io di solito faccio solo i raw. eventualmente le converto dopo.

ecco la mia ultima, fatta pochi istanti fa..

http://www.flickr.com/photos/macmorbida/3857246142/
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #218 il: 26 Ago 2009, 07:44 »
Anche io RAW e poi sviluppo con Aperture.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #219 il: 26 Ago 2009, 08:45 »
http://www.flickr.com/photos/macmorbida/3856537123/

i due bimbi. questa mi piace per la simmetria :-[
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #220 il: 26 Ago 2009, 08:46 »
Anche io RAW e poi sviluppo con Aperture.
ma tu le modifichi molto con aperture?

di solito su cosa intervieni?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #221 il: 26 Ago 2009, 09:38 »
Le modifiche che apporto sono molto limitate: raddrizzo e solo in qualche caso effettuo qualche crop. Anzi, in alcuni casi fotografo proprio con un po' più ampiezza del necessario per poi andare di crop, visto che magari al momento non riesco ad essere preciso in quello che voglio fare.

Talvolta abbasso di uno/due stop l'esposizione, nel caso in cui la macchina abbia leggermente sovraesposto. Ma lo facevo con le prime fotografie: ora che ho capito che la macchina, in certi casi, sovraespone troppo per i miei gusti, fotografo direttamente con una correzione di uno/due stop.

In rarissimi casi, se ho colori spenti, cerco di enfatizzarli un po', ma sono proprio casi rarissimi.

Ovviamente tutte le virate al monocromatico le faccio da Aperture, scattando in RAW. Anche se non mi soddisfa ancora a pieno: devo trovare ancora la combinazione di parametri giusta per un buon bianco e nero.

Più che altro trovo utilissimo inserire i Tag, che mi permettono di catalogare e consultare in fretta le fotografie.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #222 il: 26 Ago 2009, 09:42 »
si anche io mi limito ai crop.

comunque non capisco perchè importando i RAW (di scatti in bianco e nero) in iphoto questi me li converte a colori.

forse ho detto una stronzata io. con altri software vedo i raw su pc in B&N
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #223 il: 26 Ago 2009, 09:54 »
Il RAW è il formato con cui la macchina fotografica "vede" quello che hai scattato, contiene le informazioni sulla luce che arriva al sensore. Informazioni che sono a colori. Tutto il resto, anche il passaggio al b/n, è post-produzione o sviluppo, chiamalo come vuoi :)

Il comportamento corretto è quindi quello di iPhoto, che non converte. Sono gli altri software ad elaborare, magari interpretando qualche metadato sulle impostazioni della macchina incluso nel file RAW.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #224 il: 26 Ago 2009, 09:58 »
immaginavo. :D
mentre scrivevo ero certo della stronzata....

lo sbattimento è quello di star li a togliere il colore a tutte. :(
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima