Autore Topic: Tfpers: i propri scatti [e non].  (Letto 381651 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nymeria

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.032
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #195 il: 20 Ago 2009, 08:01 »
Ah, su Flickr ci sono (da un po') due miei nuovi set.

http://www.flickr.com/photos/mariannecharlotte/sets/72157622005507510/

http://www.flickr.com/photos/mariannecharlotte/sets/72157621954149113/

Sì, le fotodellevacanze, a un tanto al chilo. Alcune però mi piacciono molto, e comunque mi sono divertita a sperimentare e a familiarizzare con la macchina. Consigli?
Thou whoreson zed! Thou unnecessary letter! My lord, if you will give me leave, I will tread this unbolted villain into mortar, and daub the wall of a jakes with him.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #196 il: 20 Ago 2009, 08:33 »
http://www.flickr.com/photos/macmorbida/sets/72157621962327699/

la farfalla

Che belle!
Ma non è proprio una farfalla... non è uno di quegli insettoni beige vellutati con la bocca a tubicino? Li ho sempre trovati affascinanti, più delle farfalle "vere"...
non saprei. elena lo aveva scambiato per un colibrì  :D

bella trani. ci andai un paio di anni orsono ma la chiesa principale era chiusa per restauri.

nota di servizio: da flickr si può scaricare un software (mac e pc) che permette l'upload e la gestione dai set senza aprire la pagina internet. molto utile

aggiunte altre in varie
« Ultima modifica: 20 Ago 2009, 10:45 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #197 il: 20 Ago 2009, 13:01 »
Le ultime 3 di naked mi piacciono molto, complimenti.
la mente mi sfugge..

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #198 il: 22 Ago 2009, 23:56 »
grazie... grazie.

aggiunte altre in varie e sovraesposizioni

http://www.flickr.com/photos/macmorbida/

va beh, le foto della grotta sono pessime ma il posto era incantevole
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Nymeria

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.032
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #199 il: 24 Ago 2009, 07:56 »
Prima o poi prenderommi una lente macro "seria".
(astenersi aracnofobi, e ovviamente è croppata)

http://www.flickr.com/photos/mariannecharlotte/3850083498/
Thou whoreson zed! Thou unnecessary letter! My lord, if you will give me leave, I will tread this unbolted villain into mortar, and daub the wall of a jakes with him.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #200 il: 24 Ago 2009, 08:42 »
grazie... grazie.

aggiunte altre in varie e sovraesposizioni

http://www.flickr.com/photos/macmorbida/

va beh, le foto della grotta sono pessime ma il posto era incantevole

Viste. Ma era un percorso turistico o fai speleologia (come me)?

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #201 il: 24 Ago 2009, 09:31 »
turistico.

le grotte di castellana in puglia. stupende. soprattutto la grotta bianca. :yes:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #202 il: 25 Ago 2009, 07:43 »
Prima o poi prenderommi una lente macro "seria".
(astenersi aracnofobi, e ovviamente è croppata)

http://www.flickr.com/photos/mariannecharlotte/3850083498/
Ma l'hai cancellata? :(

naked, peccato per il flare nella foto della grotta. Ma non avevi montato un paraluce?
Bella anche quella sovraesposta della tua signora ^^ (sovraesposta la foto, non la tua signora)

Offline Nymeria

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.032
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #203 il: 25 Ago 2009, 08:04 »
Prima o poi prenderommi una lente macro "seria".
(astenersi aracnofobi, e ovviamente è croppata)

http://www.flickr.com/photos/mariannecharlotte/3850083498/
Ma l'hai cancellata? :(

naked, peccato per il flare nella foto della grotta. Ma non avevi montato un paraluce?
Bella anche quella sovraesposta della tua signora ^^ (sovraesposta la foto, non la tua signora)

Sì, l'ho tolta, non mi soddisfa e vorrei sistemarla.

Così per sfizio, adesso metto su una versione ulteriormente croppata. L'altra era troppo piccola. Continuo a non esserne contenta, però.
Thou whoreson zed! Thou unnecessary letter! My lord, if you will give me leave, I will tread this unbolted villain into mortar, and daub the wall of a jakes with him.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #204 il: 25 Ago 2009, 10:32 »
naked, peccato per il flare nella foto della grotta. Ma non avevi montato un paraluce?
Bella anche quella sovraesposta della tua signora ^^ (sovraesposta la foto, non la tua signora)

ma era voluto... ne ho altre dove non si vede :)

grazie per la sovraesposta. ormai sto affinando la tecnica. a me piace di più quella dell bandiera. :yes:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Nymeria

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.032
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #205 il: 25 Ago 2009, 10:34 »
naked, peccato per il flare nella foto della grotta. Ma non avevi montato un paraluce?
Bella anche quella sovraesposta della tua signora ^^ (sovraesposta la foto, non la tua signora)

ma era voluto... ne ho altre dove non si vede :)

grazie per la sovraesposta. ormai sto affinando la tecnica. a me piace di più quella dell bandiera. :yes:

A prop, Nekkid, mi spieghi come le hai fatte (ignoranza fotografica inside)?
Thou whoreson zed! Thou unnecessary letter! My lord, if you will give me leave, I will tread this unbolted villain into mortar, and daub the wall of a jakes with him.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #206 il: 25 Ago 2009, 10:41 »
il modo più semplice è usare photoshop ma sono contro l'utilizzo di questo genere di cose.

io riesco a farle con la macchina fotografica giocando sul tempo di esposizione, sull'apertura del diaframma e impostando un iso alta anche in pieno giorno. ogni foto è frutto di diversi scatti.

non c'è una regola fissa. p.s. comunque con un pò di esercizio dovresti riuscirci anche perchè abbiamo la stessa fotocamera. :yes:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Nymeria

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.032
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #207 il: 25 Ago 2009, 11:28 »
il modo più semplice è usare photoshop ma sono contro l'utilizzo di questo genere di cose.

io riesco a farle con la macchina fotografica giocando sul tempo di esposizione, sull'apertura del diaframma e impostando un iso alta anche in pieno giorno. ogni foto è frutto di diversi scatti.

non c'è una regola fissa. p.s. comunque con un pò di esercizio dovresti riuscirci anche perchè abbiamo la stessa fotocamera. :yes:

E infatti il problema mica è la fotocamera. Come direbbe mia mamma, quello è il manico che è scarso... ^^
Magari faccio due prove appena ho tempo e vediamo che ci esce. :)
Thou whoreson zed! Thou unnecessary letter! My lord, if you will give me leave, I will tread this unbolted villain into mortar, and daub the wall of a jakes with him.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #208 il: 25 Ago 2009, 12:39 »
Iso alta però produce rumore: è preferibile allungare i tempi di esposizione.

Nymeria, sulla tua macchina dovrebbe esserci un tastino con su un "+" e un "-" (di solito è così sulle Nikon, vedi se c'è qualcosa di simile): usa quello per impostare una correzione sul'esposizione del numero di stop voluto (che so, sulla mia ho +0,3 +0,7 e così via). Più è alto il numero, più avrai la foto sovraesposta. Parimenti, se usi i valori negativi, la foto sarà più sottoesposta quanto minori saranno i numeri.
In questo modo, provando con i vari valori, potrai facilmente ottenere l'effetto desiderato in brevissimo tempo.

Io uso questo sistema ad esempio quando foto i paesaggi: sottoespongo sempre di uno stop (quindi -0,3) e uso un'apertura f10-f11. Che poi è la stessa cosa che fa la macchina automaticamente quando selezioni la modalità "paesaggio" ;)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #209 il: 25 Ago 2009, 13:01 »
Iso alta però produce rumore: è preferibile allungare i tempi di esposizione.
si però facendo così non riesci ad ottenere i neri intensi.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima