Autore Topic: Tfpers: i propri scatti [e non].  (Letto 384055 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #165 il: 03 Ago 2009, 10:00 »
La navigazione è sempre la stessa anche se uno è iscritto, però è l'unico modo di effettuare un upload decente delle foto. Anche per quello ne carico sempre poche.

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #166 il: 03 Ago 2009, 11:54 »
Boh a me piacciono tutte, tranne quella dell'Heineken.  :P

Particolarmente me ne piacciono alcune della cartiera e DSC_0146 (quella coi pepi e l'aglio appesi).

Di quelle all'Umbria Jazz alcune sono molto belle, altre sono "turistiche".. :D
la mente mi sfugge..

Offline Nymeria

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.032
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #167 il: 03 Ago 2009, 11:58 »
Silhouette: l'idea è carina, però riprovaci togliendo i panni stesi che, così colorati, distolgono l'attenzione dal soggetto principale (e che soggetto!).

Quell'inquadratura lì non la ribeccherò mai più. Chissà come mi è uscita già quella, una frazione di secondo dopo che l'ho scattata la bestiaccia era già zompata via inseguendo qualcosa che vedeva soltanto lui. -_-'

Quelle del ponte sono molto carine, il soggetto è decisamente fotogenico. La prossima volta prova anche ad osare qualche scatto in posizioni diverse da quelle da cui lo vedresti normalmente e magari giocando con la profondità di campo.
Avrei voluto provare a beccarlo da altre prospettive che non fossero davanti o sotto. Il guaio è che salirci sopra non è cosa, ci ho provato ma la mia combo letale di climacofobia+acrofobia galoppante mi ha bloccato. E punti più interessanti dove piazzarmi non ne ho trovati. ^^'
La profondità di campo al momento è il mio più grosso cruccio, da niubba assoluta sto leggendo di tutto sull'argomento ma non ho ancora capito come gestirla per bene. Qualche idea? Vero è che mi incarto allegramente un po' con tutto, ogni tanto mi va a puttane la messa a fuoco, e se non è quella è l'apertura, o la storia degli ISO, o il tempo... o tutto quanto insieme. La macchina è uno strumento eccellente, ma, come si dice dalle mie parti... è il manico che è scarso.

Mi fa piacere che nessuno ha commentato le mie foto di UJ, però: o sono dei capolavori (cosa di cui dubito) o non vi sono piaciute -_-"
A me piace tantissimo quella con le collane d'aglio. ^^
Thou whoreson zed! Thou unnecessary letter! My lord, if you will give me leave, I will tread this unbolted villain into mortar, and daub the wall of a jakes with him.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #168 il: 03 Ago 2009, 12:25 »
La profondità di campo al momento è il mio più grosso cruccio, da niubba assoluta sto leggendo di tutto sull'argomento ma non ho ancora capito come gestirla per bene. Qualche idea? Vero è che mi incarto allegramente un po' con tutto, ogni tanto mi va a puttane la messa a fuoco, e se non è quella è l'apertura, o la storia degli ISO, o il tempo... o tutto quanto insieme. La macchina è uno strumento eccellente, ma, come si dice dalle mie parti... è il manico che è scarso.
Studia, studia e ancora studia. In giro per il web trovi un sacco di guide per principianti (anche sul sito Canon, credo).

Comunque, in parole molto povere e badando al risultato e non alla fisica, devi tenere conto di queste regole:
1 - la profondità di campo è legata all'apertura del diaframma
2 - valori più piccoli di apertura corrispondono a diaframmi più aperti
3 - diaframmi più aperti ti danno meno profondità di campo

Quindi, riassumendo, per i paesaggi devi avere numeri elevati di apertura di diaframmi, per avere invece un effetto sfocato con poca profondità di campo (tipo questo: http://www.flickr.com/photos/francescogaldieri/3763188566/) devi avere numeri piccoli.
Il bello di flickr è che se clicki sulla scritta a destra "Altre proprietà" (questa pagina, per la foto di sopra: http://www.flickr.com/photos/francescogaldieri/3763188566/meta/), puoi leggere tutti i valori a cui è stata impostata la fotocamera per scattare la foto.

Nel caso in esame cercavo un effetto macro, quindi ho zoomato al massimo (85mm), ho aperto il diaframma al massimo (f/5.6), il tempo lo ha impostato la fotocamera a 1/6, ho messo a fuoco la parte che mi interessava e ho scattato :)

Offline Nymeria

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.032
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #169 il: 03 Ago 2009, 13:04 »
Studia, studia e ancora studia. In giro per il web trovi un sacco di guide per principianti (anche sul sito Canon, credo).

Comunque, in parole molto povere e badando al risultato e non alla fisica, devi tenere conto di queste regole:
1 - la profondità di campo è legata all'apertura del diaframma
2 - valori più piccoli di apertura corrispondono a diaframmi più aperti
3 - diaframmi più aperti ti danno meno profondità di campo

Quindi, riassumendo, per i paesaggi devi avere numeri elevati di apertura di diaframmi, per avere invece un effetto sfocato con poca profondità di campo (tipo questo: http://www.flickr.com/photos/francescogaldieri/3763188566/) devi avere numeri piccoli.
Il bello di flickr è che se clicki sulla scritta a destra "Altre proprietà" (questa pagina, per la foto di sopra: http://www.flickr.com/photos/francescogaldieri/3763188566/meta/), puoi leggere tutti i valori a cui è stata impostata la fotocamera per scattare la foto.

Nel caso in esame cercavo un effetto macro, quindi ho zoomato al massimo (85mm), ho aperto il diaframma al massimo (f/5.6), il tempo lo ha impostato la fotocamera a 1/6, ho messo a fuoco la parte che mi interessava e ho scattato :)

è quello che ho letto un po' ovunque, e che cerco di mettere in pratica. Con risultati alterni.
In linea di massima, proprio perchè la cosa mi entra in testa con difficoltà, sto scattando più spesso possibile in modalità Av (che penso sia la stessa che hai usato tu nell'esempio, quella in cui tu imposti l'apertura e lasci calcolare il tempo alla macchina) in modo da fare pratica. Solo, non ho ancora capito bene come gestire il tutto e fare la scelta giusta di volta in volta, senza impostare una profondità di campo troppo stretta o troppo ampia rispetto all'effetto voluto. Niente che un minimo di studio/pratica non possa risolvere, eh, suppongo che chiunque, prima di imparare le basi, si trovi all'inizio a sbattere la testa ripetutamente contro queste cose come una mosca sulla finestra.
« Ultima modifica: 03 Ago 2009, 14:16 da Nymeria »
Thou whoreson zed! Thou unnecessary letter! My lord, if you will give me leave, I will tread this unbolted villain into mortar, and daub the wall of a jakes with him.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #170 il: 03 Ago 2009, 13:59 »
Già, fare pratica è l'unico modo per migliorare. Infatti rimpiango sempre di non aver troppo tempo a disposizione per approfondire.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #171 il: 03 Ago 2009, 17:22 »
Ci sono anche io su Flickr: http://www.flickr.com/photos/ikenny81/

Applausi, davvero belle... ecco, quando hai voglia delle foto che vedi mie, fammi pure un commento su dove devo migliorare... perché tu sei bravo, si si:)

Alcune delle tue foto non sono niente male. Che lente usi? Dalle proprietà della foto sembra una lente molto buia. Personalmente mi piace fare foto con grande apertura anche per ottenere un effetto Bokeh. Inoltre scatto in RAW e le ritocco sempre leggermente tramite programmi appositi Aperture/Lightroom.


Niente di che uso la Eos1000D presa a gennaio, l'obiettivo è quello standard preso assieme alla macchina...
E' la mia prima reflex comunque.

Allora fai un po' di pratica prima, capisci bene che tipo di foto ti piace fare e poi compra una lente migliore. Le lenti più che il corpo macchina influiscono sulla riuscita di una foto.

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #172 il: 06 Ago 2009, 14:50 »
Aggiunte 4 foto
la mente mi sfugge..

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #173 il: 07 Ago 2009, 20:15 »
Mi serve un consiglio tecnico. Sto iniziando a smanettare con una Nikon D40 con obiettivo 18-55 rubata a mio padre, ma non riesco a capire come fare una cosa. Tra i programmi auto c'è quella micro-macro che mette a fuoco solo il soggetto in primo piano e sfoca tutto il resto. Come faccio a rendere lo stesso effetto usando la messa a fuoco manuale?
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #174 il: 07 Ago 2009, 20:35 »
Metti manualmente a fuoco quello che vuoi ed il resto no, e devi anche restringere la profondità di campo.
la mente mi sfugge..

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #175 il: 08 Ago 2009, 12:13 »
Mettere a fuoco quello che voglio e il resto no, è ciò che voglio fare. Il problema è che sono niubbo e non so come farlo. Avvicinandomi molto o zoomando molto sul soggetto?
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #176 il: 08 Ago 2009, 14:25 »
Mettere a fuoco quello che voglio e il resto no, è ciò che voglio fare. Il problema è che sono niubbo e non so come farlo. Avvicinandomi molto o zoomando molto sul soggetto?

Non conosco la macchina, ma ci saranno varie impostazioni di autofocus e roba del genere. Di solito si fa schiacciando a metà il tasto di scatto. Oltre all'autofocus ci sarà anche una messa a fuoco manuale, selezionabile tra le opzioni, ma a quanto ho capito non è questo il tuo problema.

Dunque, per fare quello che vuoi si deve semplicemente mettere a fuoco l'oggetto e restringere la profondità di campo. Ovviamente avvicinandoti ad un oggetto per metterlo a fuoco e con una bassa profondità di campo avrai più facilità ad ottenere quell'effetto.
la mente mi sfugge..

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #177 il: 08 Ago 2009, 17:28 »
Aggiunte alcune foto su flickr da iphone. Nulla di che tenendo conto di quwnto sia limitato il telefono di apple.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #178 il: 08 Ago 2009, 19:20 »
Mettere a fuoco quello che voglio e il resto no, è ciò che voglio fare. Il problema è che sono niubbo e non so come farlo. Avvicinandomi molto o zoomando molto sul soggetto?

Imposta la macchina con scatto a priorità di diaframma e metti un diaframma molto aperto (numero basso): questo è il modo per ridurre la profondità di campo. Metti a fuoco cosa ti interessa*, tutto quello che sta dietro (e avanti) verrà sfocato.


*Con la messa a fuoco manuale è facile. Con l'autofocus devi vedere un po' come funziona la tua macchina: se ha un sistema per la gestione dell'autofocus, col quale puoi scegliere tu quali punti da mettere a fuoco, è meglio.

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #179 il: 08 Ago 2009, 19:25 »


Scattata in provincia di Trapani ^^