Autore Topic: Tfpers: i propri scatti [e non].  (Letto 381603 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3930 il: 15 Mag 2018, 08:44 »
Un po' di scatti dal mio Pixel 2 XL:
https://photos.app.goo.gl/h0kFYjh0z1k062hf2
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3931 il: 17 Mag 2018, 00:10 »
Beh per essere un telefono tanto di cappello, ma cosa sono quei "saltelli" nelle clip? Stabilizzatore birichino?  ;D

Intanto nel weekend ho fatto un giro con un paio di amiche per giocare un po' con la A7III, prendere confidenza con i controlli e le millemila opzioni che ancora devo studiare completamente.
In ogni caso l'eye focus cambia radicalmente l'esperienza d'uso della fotocamera, se c'è da fare ritratti naturalmente. Il soggetto resta a fuoco in continuazione lasciandomi la libertà di comporre in tutta tranquillità e senza manco dovermi preoccupare di eventuali imprecisioni a tutta apertura.
Ho riempito la sd ma avrò buttato un paio di scatti giuro, e il 50 art mi sembra di riscoprirlo una seconda volta adesso che tutte le foto sono sempre perfettamente a fuoco. Una goduria.
A proposito Jamp appena diventa disponibile la versione E-mount mi informo sul cambio di baionetta, se non mi conviene ti faccio un prezzone  :D



Online Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3932 il: 17 Mag 2018, 00:53 »









Sono qualche foto che ho provato a fare un paio di giorni fa. Credo dovrò optare per un telo nero o comunque un colore meno impattante sull'occhio, che questo è forte (oltre ad essere il mio coprimaterasso ^^')

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3933 il: 17 Mag 2018, 18:05 »
Beh per essere un telefono tanto di cappello, ma cosa sono quei "saltelli" nelle clip? Stabilizzatore birichino?  ;D
Sono una specie di gif. se disabiliti la funzione vedi la foto normale. La stabilizzazione è ottima ma questa è appunto una gif fatta da varie foto.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3934 il: 21 Mag 2018, 22:14 »









Sono qualche foto che ho provato a fare un paio di giorni fa. Credo dovrò optare per un telo nero o comunque un colore meno impattante sull'occhio, che questo è forte (oltre ad essere il mio coprimaterasso ^^')
A me non dispiace quel rosso, ma devi sicuramente lavorare sulla fonte di luce che è troppo dura.
Devi comprare un softbox, o crearlo artigianalmente perchè la carta forno sicuramente non ti manca  :D :D


Ragassuoli lascio il link al dropbox di una mia foto a dimensioni originali scattata a 1.4.
Lo scatto è ovviamente postprodotto, ma una roba così sulla canon me la sognavo,l'eye focus mi ha fatto riscoprire il sigma e fare ritratti con questo sistema è una goduria. Per me le reflex sono morte, ma continuerò a usarle  :D
https://www.dropbox.com/s/1rctjd0r5sfw08j/Claire.jpg?dl=0


Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3935 il: 22 Mag 2018, 14:03 »
@Koopa: impresssssssssssssssssssive! quindi con l'anello adattatore hai mantenuto tutti gli automatismi del Sigma per Canon?
« Ultima modifica: 22 Mag 2018, 14:06 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3936 il: 22 Mag 2018, 17:04 »
Il Sigma adattato è in tutto e per tutto analogo a un obiettivo nativo Sony E, sicuramente una lente nativa per quel sistema è più rapida a mettere a fuoco, ma già così la velocità è eccellente.
Con ottiche Canon ci sono limitazioni, non ho il tracking al soggetto (ma rimane naturalmente l'af continuo). Rimane il riconoscimento volto e eye focus, quindi quando c'è da fare un ritratto sembra quasi di barare, premo un tasto e ho sempre l'occhio a fuoco.
Ricapitolando: devo inseguire un'auto? Non posso lasciare che la macchina sposti automaticamente il punto di messa a fuoco, al massimo posso spostare il l'inquadratura e continuare a tenere il fuoco su un punto. Posso però lasciare che la macchina insegua l'occhio del soggetto.Strano ma è così.
Poi magari con il metabones ho piena compatibilità anche su Canon, ma al momento mi sta bene così!

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3937 il: 22 Mag 2018, 17:54 »
Il Sigma adattato è in tutto e per tutto analogo a un obiettivo nativo Sony E, sicuramente una lente nativa per quel sistema è più rapida a mettere a fuoco, ma già così la velocità è eccellente.
Con ottiche Canon ci sono limitazioni, non ho il tracking al soggetto (ma rimane naturalmente l'af continuo). Rimane il riconoscimento volto e eye focus, quindi quando c'è da fare un ritratto sembra quasi di barare, premo un tasto e ho sempre l'occhio a fuoco.
Ricapitolando: devo inseguire un'auto? Non posso lasciare che la macchina sposti automaticamente il punto di messa a fuoco, al massimo posso spostare il l'inquadratura e continuare a tenere il fuoco su un punto. Posso però lasciare che la macchina insegua l'occhio del soggetto.Strano ma è così.
Poi magari con il metabones ho piena compatibilità anche su Canon, ma al momento mi sta bene così!

mamma mia, l'eye focus deve essere davvero una sburrata.

una cosa che non ho capito, a livello di velocità di messa a fuoco, la top delle reflex rimane è inferiore o superiore alla top delle mirrorless?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3938 il: 22 Mag 2018, 22:18 »
Il Sigma adattato è in tutto e per tutto analogo a un obiettivo nativo Sony E, sicuramente una lente nativa per quel sistema è più rapida a mettere a fuoco, ma già così la velocità è eccellente.
Con ottiche Canon ci sono limitazioni, non ho il tracking al soggetto (ma rimane naturalmente l'af continuo). Rimane il riconoscimento volto e eye focus, quindi quando c'è da fare un ritratto sembra quasi di barare, premo un tasto e ho sempre l'occhio a fuoco.
Ricapitolando: devo inseguire un'auto? Non posso lasciare che la macchina sposti automaticamente il punto di messa a fuoco, al massimo posso spostare il l'inquadratura e continuare a tenere il fuoco su un punto. Posso però lasciare che la macchina insegua l'occhio del soggetto.Strano ma è così.
Poi magari con il metabones ho piena compatibilità anche su Canon, ma al momento mi sta bene così!

mamma mia, l'eye focus deve essere davvero una sburrata.

una cosa che non ho capito, a livello di velocità di messa a fuoco, la top delle reflex rimane è inferiore o superiore alla top delle mirrorless?
A velocità siamo un pelino sotto le top gamma che comunque costano sensibilmente di più, ma la copertura del frame che hanno le mirrorless le reflex se la sognano, per non parlare del problema azzerato di back/front focus.
Aggiungiamo eye focus,il riconoscimento dei volti (salvo una serie di visi in memoria e la macchina darà la priorità di messa a fuoco ad essi), altre caratteristiche che rivaleggiano con macchine decisamente più care o del tutto assenti come il sensore stabilizzato, insomma per me non c'è proprio storia!

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3939 il: 22 Mag 2018, 23:04 »
Ma dici della a9 o compari con la tua a7III?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3940 il: 22 Mag 2018, 23:31 »
Della mia.
Naturalmente la A9 ha buffer e raffica inarrivabili ma con un prezzo astronomico ma da quanto risulta l'autofocus fa un pelino meglio su A7III.
Le rivali Nikon e Canon? Sempre su costi decisamente superiori per poter rivaleggiare con la Sony (e neanche sempre).
Vabbè si vede che sto a mille perché la macchina mi soddisfa pienamente, ma è assolutamente vero, Sony ha creato un modello che accontenta praticamente tutti e con un ottimo prezzo!

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3941 il: 28 Mag 2018, 14:32 »
Street nella bella Brescia con l'aiuto di Mimmo Paladino.

"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3942 il: 08 Giu 2018, 08:08 »
È molto carina!
Io taglierei un pochino per dare un pochino di importanza al soggetto e pulirla da quelle fughe a destra.
Via la per prima cosa la parte a destra, subito dopo l'arco a destra della scultura, poi volendo anche in alto a partire dalla fascia marcapiano. Opinione mia ma veramente ne guadagna tantissimo!


Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3943 il: 08 Giu 2018, 08:13 »
Lo so che sarebbe da topic degli acquisti ma in fondo vale anche qui.
Era da tempo che volevo togliermi uno sfizio del genere, stavolta non ho resistito alla mail inviatami da Magnum e ho preso questa.

https://shop.magnumphotos.com/collections/square-prints-sale/products/magnum-square-print-freedom-steve-mccurry?variant=30461779843

Can't wait.
Spero solo di non cadere in un tunnel di dipendenza xD

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3944 il: 08 Giu 2018, 09:06 »
È molto carina!
Io taglierei un pochino per dare un pochino di importanza al soggetto e pulirla da quelle fughe a destra.
Via la per prima cosa la parte a destra, subito dopo l'arco a destra della scultura, poi volendo anche in alto a partire dalla fascia marcapiano. Opinione mia ma veramente ne guadagna tantissimo!

Grazie Rosario!

In realtà la preferisco più "ariosa". Poi volevo dare anche l'impressione che osservandola uscisse fuori la sagoma di una macchina fotografica che con l'obbiettivo al centro ci guarda a sua volta.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.