Autore Topic: Tfpers: i propri scatti [e non].  (Letto 384771 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1965 il: 28 Ago 2014, 13:43 »
Un mia tappa è proprio Dubrovnik!
Con 1000 scatti a Dubrovnik puoi fare una versione casalinga di streetview xD

Ah comunque non concordo minimamente con Naked!

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1966 il: 28 Ago 2014, 13:45 »
Per velocizzare potrei solo usare lo sviluppo rapido di Lightroom, senza passare da quello avanzato (o è una porcata secondo voi?)

@Naked: calma calma :D E' che c'avevo da selezionare pure le foto del matrimonio, e nel frattempo sono stato al mare una settimana (altre foto).

IL DIGITALE E' UN GROSSO PROBLEMA
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1967 il: 28 Ago 2014, 13:45 »
at drkoopa
ti rispondo sul topic delle vacanze che qui siamo ot.
« Ultima modifica: 28 Ago 2014, 13:52 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1968 il: 28 Ago 2014, 13:51 »
Per velocizzare potrei solo usare lo sviluppo rapido di Lightroom, senza passare da quello avanzato (o è una porcata secondo voi?)
Io lo sviluppo rapido lo uso solo per piccoli aggiustamenti di set di foto appartenenti a un'unica sessione quindi per leggeri ritocchi di esposizione o bilanciamento del bianco per renderle tutte uguali.
Al limite potresti sincronizzare qualche impostazione per qualche categoria di foto simile, diciamo che questo è l'unico "automatismo" che lascio a lightroom tutto il resto lo controllo volta per volta...ecco perchè preferisco fare pochi scatti sennò starei una vita a sistemare  :D

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1969 il: 28 Ago 2014, 21:32 »
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1970 il: 29 Ago 2014, 08:20 »
Se mi posso permettere, qualche consiglio:
- usa la funzione di Lightroom (ho visto dai dati EXIF che lo usi) per eliminare le distorsioni dell'obiettivo, ti basta un click per foto e non hai più quelle fastidiose deformazioni
- raddrizza le foto, che ne guadagnano
- Mi piace assai quella del Passo Spluga, mi dà un senso di pace e tranquillità. Avrei solo spostato un po' l'inquadratura per far sì che la linea tracciata dal recinto spingesse lo sguardo verso il centro della foto.

I colori sono splendidi, si vedono la magnificenza della 5D e dell'obiettivo ^__^

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1971 il: 29 Ago 2014, 09:05 »
Si permetta, si permetta.

- Ora, non ne sono sicuro al 100%, ma la correzione dell'obiettivo la applico sempre. Dici che sembra non sia stata applicata?
- Si, non le ho raddrizzate mi sa. A quale ti riferisci soprattutto?
- Pensa che è quella che mi piace meno :D
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1972 il: 29 Ago 2014, 09:21 »
- Sì, sembra che ci siano delle distorsioni, ma allora mi sbaglio. In particolare Fulda, ma ora che la rivedo forse la cosa è solo dovuta alla prospettiva
- Ehm, un po' tutte ^^
- LOL

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1973 il: 29 Ago 2014, 09:31 »
Bei colori davvero!  :yes:

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1974 il: 29 Ago 2014, 11:54 »
Son contento  :yes:
Non so perchè ma non ero convinto al 100% dei colori (sullo schermo della macchina spesso venivano mostrate troppo luminose. Ma probabilmente è proprio lo schermino il problema).

Con calma aggiornerò il viaggio  :yes:

tra l'altro ho impostato contrasto medio su tutte, correzione obiettivo e vado semplicemente di bilanciamento bianco, chiarezza, nitidezza e via.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1975 il: 29 Ago 2014, 11:56 »
Quello che descrivi è il problema di tutti gli schermi delle fotocamere :)

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1976 il: 29 Ago 2014, 12:03 »
La mia vecchia 550D non lo faceva (non così marcatamente per lo meno)

E con luminosità intendevo sovraesposizione, mi sono espresso male.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1977 il: 29 Ago 2014, 12:08 »
Ah, ecco, questo è ben più strano. Hai provato a modificare i parametri di luminosità dello schermo dalle impostazioni della fotocamera? Magari la resa migliora, chissà.

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1978 il: 29 Ago 2014, 13:07 »
Se attivo l'indicatore di sovraesposizione, molte foto me le visualizza più chiare e segnala come bruciate in alcuni punti. In PP però le elaboro e non sono sono affatto bruciati (magari qualcuno si, vabbè), basta abbassare la luce e l'esposizione.

Boh. magari è l'età e l'usura :D
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1979 il: 29 Ago 2014, 13:13 »
Magari se ci sono anche pochi pixel bruciati, avendo lo schermo una risoluzione comunque bassa rispetto alla foto (21MP contro 920.000 punti ^^), te ne segnala di più di quelli realmente bruciati.