Autore Topic: [PS3][360][PC] Metal Gear Rising: Revengeance  (Letto 138384 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: [PS3][360][PC] Metal Gear Solid: Rising
« Risposta #30 il: 13 Giu 2009, 16:11 »
Guarda, io dopo averlo giocato devo dire che imho non c'è NESSUN motivo tecnico: il motore di MGS4 è fattibilissimo su 360 (usa molti poligoni per i volti, ecc, ma per dire ha delle texture oscene in certi punti). Può essere che quel motore sia in qualche modo legato a Sony (che magari ha condiviso alcuni dettagli di PS3 con konami per sfruttarla al meglio).

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Re: [PS3][360][PC] Metal Gear Solid: Rising
« Risposta #31 il: 13 Giu 2009, 16:22 »
Attraverso diverse news in rete che riportano la notizia, pare che la console di casa Microsoft non riesca a far girare il motore grafico che sta alla base di MGS4. Per lo spin-off Metal Gear Solid Rising , multipiattaforma annunciata all'E3, la Kojima Production userà quindi un nuovo motore grafico per compensare la differenza di architettura fra le due console. Il gioco graficamente risulterà cmq superiore a MGS4, ma alcune domande balenano alla mente: Come mai Kojima & C. non provano ad ottimizzare il motore grafico già presente piuttosto che farne completamente nuovo? Potrà questo nuovo titolo dalle grandi aspettative in qualche modo migliorare la qualità delle versioni multipiattaforma che ormai sono alla base di un mercato quasi uniforme? Oppure: sarà un titolo completamente diverso da quello che ci ha abituato il caro Snake, talmente diverso come gamplay e d approccio che richieda un nuovo motore grafico? Solo il tempo ci darà le risposte. [PS3-ita]

Secondo voi la grafica che ne uscirà fuori sarà superiore a quella di MGS4?  ???

 :no:
Se il motore è nuovo e proviene dalla stessa casa produttrice, dovrebbe essere migliore, non vedo perchè no.
Quella della console che non ce la farebbe a muovere MGS4 mi sembra puro marketing, ma è sicuramente un bene che invece di produrre un porting sbilenco, creino un motore ex novo...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.649
Re: [PS3][360][PC] Metal Gear Solid: Rising
« Risposta #32 il: 13 Giu 2009, 16:22 »
Mah, in realtà Kojima, in una recente intervista, ha dichiarato che una delle cose che ha imparato guardando alle produzioni occidentali è che si utilizzano motori grafici già pronti (vedi il Source o l'Unreal). Credo quindi che l'idea di non usare il motore grafico di MGS4 sia dovuta alla necessità di sviluppare un motore grafico che possa 1) essere facilmente compatibile e performante su tutte le piattaforme, e 2) essere abbastanza versatile da costituire una base comune a tutti i prossimi titoli della KojiPro.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: [PS3][360][PC] Metal Gear Solid: Rising
« Risposta #33 il: 13 Giu 2009, 16:24 »
Ma infatti, con tutto il rispetto per la pulizia e qualche tonnellata di poligoni facciali, la grafica di MGS4 non è niente di che, ci sono vagonate di titoli in entrambe le piattaforme che gli pisciano facilmente in testa. Piuttosto un motore grafico sviluppato e cresciuto con le caratteristiche tecniche di Ps3, pur non essendo eccelso, può avere ovvi problemi ad essere portato su altre macchine. Non penso sia una novità.

Per rispondere a RBT: sì, secondo me sarà superiore, visto che in MGS4 da migliorare c'è molto e d acqua sotto i ponti ne è passata.
« Ultima modifica: 13 Giu 2009, 16:27 da D3fcoN »
la mente mi sfugge..

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.322
    • E-mail
Re: [PS3][360][PC] Metal Gear Solid: Rising
« Risposta #34 il: 13 Giu 2009, 16:40 »
Effettivamente su Nextgame la notizia è riportata in chiave opposta, scrivendo che lo stesso Kojima ha dichiarato che il motore grafico nuovo sarà più potente.
Io ho comunque l'impressione che se lo stesso gioco dovrà girare pure su una console meno prestante, allora non sarà ottimizzato per PS3 (ergo ci sarà un livellamento verso il basso).
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Re: [PS3][360][PC] Metal Gear Solid: Rising
« Risposta #35 il: 13 Giu 2009, 16:45 »
Effettivamente su Nextgame la notizia è riportata in chiave opposta, scrivendo che lo stesso Kojima ha dichiarato che il motore grafico nuovo sarà più potente.
Io ho comunque l'impressione che se lo stesso gioco dovrà girare pure su una console meno prestante, allora non sarà ottimizzato per PS3 (ergo ci sarà un livellamento verso il basso).
Sinceramente fino ad oggi 360 non ha mai dato dimostrazione di essere meno prestante, titoli come Killzone 2 non rappresentano, per esempio, una prova in quanto frutto di uno sforzo produttivo immane ed irreplicato su 360, quindi non parlerei di livellamento verso il basso...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: [PS3][360][PC] Metal Gear Solid: Rising
« Risposta #36 il: 13 Giu 2009, 17:09 »
Ma nella foto che ha postato Solidino nella pagina precendente Raiden ha messo a pecora...Crying Wolf?

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PS3][360][PC] Metal Gear Solid: Rising
« Risposta #37 il: 13 Giu 2009, 17:53 »
Effettivamente su Nextgame la notizia è riportata in chiave opposta, scrivendo che lo stesso Kojima ha dichiarato che il motore grafico nuovo sarà più potente.
Io ho comunque l'impressione che se lo stesso gioco dovrà girare pure su una console meno prestante, allora non sarà ottimizzato per PS3 (ergo ci sarà un livellamento verso il basso).
what? dio che trollata...
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Re: [PS3][360][PC] Metal Gear Solid: Rising
« Risposta #38 il: 13 Giu 2009, 18:43 »
Ma nella foto che ha postato Solidino nella pagina precendente Raiden ha messo a pecora...Crying Wolf?

non ho ancora capito se è roba ufficiale o no, sembra un fotomontaggio...


Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: [PS3][360][PC] Metal Gear Solid: Rising
« Risposta #39 il: 14 Giu 2009, 12:19 »
Io ho comunque l'impressione che se lo stesso gioco dovrà girare pure su una console meno prestante, allora non sarà ottimizzato per PS3 (ergo ci sarà un livellamento verso il basso).

Perchè, esce anche su Wii?
la mente mi sfugge..

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [PS3][360][PC] Metal Gear Solid: Rising
« Risposta #40 il: 14 Giu 2009, 13:12 »
Se chi ha fatto l'affermazione non intendeva trollare non credo sia necessario contro-trollare... :)
RBT, Xbox 360, di fatto, non rappresenta l'anello debole in una produzione multipiattaforma*. E' probabile che un motore grafico studiato espressamente per PS3 superi quelli "generici", ma questo è vero anche per Xbox 360.
In un mondo ideale lo sviluppo multipiattaforma avverrebbe in parallelo e sfrutterebbe le diverse peculiarità dei sistemi, ma viviamo nel mondo reale e dobbiamo accontentarci di un compromesso. In questa situazione, generalmente, si trova più a suo agio Xbox 360 (alla faccia dell'anello debole ;)).

* teokrazia direbbe che sì, lo è, ma riferendosi alle console in genere rispetto al PC, non a Xbox 360 soltanto. :)
« Ultima modifica: 14 Giu 2009, 13:36 da atchoo »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.322
    • E-mail
Re: [PS3][360][PC] Metal Gear Solid: Rising
« Risposta #41 il: 14 Giu 2009, 13:56 »
In questa situazione, generalmente, si trova più a suo agio Xbox 360 (alla faccia dell'anello debole ;)).

Quello che intendevo dire, appunto: a quanto ho capito PS3 perde sempre nel confronto multipiattaforma, in quanto richiederebbe uno sviluppo dedicato.
Il fatto che X360 si trova più a suo agio è proprio perchè è l'anello debole (dal punto di vista hardware): lo sviluppo del gioco multipiattaforma si deve adeguare agli standard del X360 con svantaggi di mancata ottimizzazione per PS3.
Mi spiego meglio: un gioco pensato per l'hardware X360 gira decentemente (se non peggio) su PS3, ma lo stesso non vale se il gioco è sviluppato per PS3.
Per questo evito i giochi multipiattaforma: so che non sono ottimizzati per PS3; ed in generale ritengo che i giochi multi giovano soltanto alle tasche degli sviluppatori, non di certo al prodotto venduto ai giocatori.
Scusate, se ci sono in commercio tre console diverse, un motivo ci sarà! Sono diverse: fare giochi adatti a tutte e tre significa fare compromessi e qualcuna delle tre sicuramente ci perderà.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: [PS3][360][PC] Metal Gear Solid: Rising
« Risposta #42 il: 14 Giu 2009, 14:10 »
No. 360 e Ps3 hanno caratteristiche diverse, sono sistemi diversi ed ognuna ha punti di forza e punti deboli. Per esempio, uno dei punti di forza di Ps3 è la CPU, mentre uno dei punti di forza di 360 (sempre in ambito console, sia chiaro) è la GPU. Ma sono strutture totalmente diverse.

I Multipiattaforma in genere sono migliori su 360 perchè spesso vengono programmati con API molto familiari a quest'ultima, che ha dalla sua anche grazie a questo una maggiore facilità di sviluppo.

Come diceva atchoo, un gioco multipiattaforma darebbe il meglio se fosse sviluppato tenendo a mente le caratteristiche di ogni macchina, ma siccome viviamo nel mondo reale il gioco si "porta" da un sistema all'altro senza perderci dietro toppo tempo, ed essendo che PC e 360 condividono api simili, ad essere penalizzata è PS3. Ma tutto questo ha ben poco a che vedere con anelli deboli e cose simili.
la mente mi sfugge..

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Re: [PS3][360][PC] Metal Gear Solid: Rising
« Risposta #43 il: 14 Giu 2009, 14:15 »



Quello che intendevo dire, appunto: a quanto ho capito PS3 perde sempre nel confronto multipiattaforma, in quanto richiederebbe uno sviluppo dedicato.
Il fatto che X360 si trova più a suo agio è proprio perchè è l'anello debole (dal punto di vista hardware): lo sviluppo del gioco multipiattaforma si deve adeguare agli standard del X360 con svantaggi di mancata ottimizzazione per PS3.
Mi spiego meglio: un gioco pensato per l'hardware X360 gira decentemente (se non peggio) su PS3, ma lo stesso non vale se il gioco è sviluppato per PS3.


Un ragionamento analogo, intrigante ed argomentato in maniera suggestiva, fu fatto anche da Insomniac e Naughty Dog, assieme a LucasArts nella figura di Marco Salvi, ex programmatore Ninja Theory, secondo i quali, senza stare a raccontare tutta l'argomentazione, un codice scritto prima su Ps3 sarebbe stato un codice migliore, e quindi oltre a girare bene su Ps3, avrebbe reso maggiormente anche su 360, per cui avremmo avuto titoli multi migliori che non partendo da 360, sulla quale, a detta loro, il codice in genere è scarsamente ottimizzato in partenza, e quindi pur giracchiando bene su 360(che "mastica" bene di tutto), zoppicherebbe alla grande su Ps3.

Purtroppo però queste parole restano teoria nella bocca di Insomniac e Naughty Dog, che pur facendo faville su Ps3, non hanno mai dimostrato la loro tesi non avendo sviluppato niente di multipiattaforma, mentre nel caso di LucasArts l'unico esempio che abbiamo è The Force Unleashed, sul quale non credo sia necessario commentare i risultati.

Che rimane?Colin Dirt forse?Non conosco gli esiti in effetti.

Ti assicuro che l'argomentazione era molto interessante, forse anche corretta, ma ad oggi non c'è niente di tangibile che l'abbia supportata.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.322
    • E-mail
Re: [PS3][360][PC] Metal Gear Solid: Rising
« Risposta #44 il: 14 Giu 2009, 14:31 »
Il problema di fondo è il voler far girare uno stesso gioco su due macchine diverse.
A prescindere da quale delle console sia più potente, di sicuro rispetto al top che puoi ottenere rispettivamente su ciascuna console, il gioco multi sarà più scadente.
A meno di non ottimizzare un gioco per una console e poi fregarsene di come giri sull'altra.
Se al momento PS3 c'è rimasta sempre fregata secondo me è dovuto al fatto che programmare su X360 è più facile e con pochi sforzi travasi il tutto su PS3; con i risultati che tutti conosciamo.
Però non venite a dirmi che X360 ha un hw alla pari di quello di PS3; scherzate?
Senza nulla togliere al fatto che PS3 sia difficile da programmare....
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................