Quello che intendevo dire, appunto: a quanto ho capito PS3 perde sempre nel confronto multipiattaforma, in quanto richiederebbe uno sviluppo dedicato.
Il fatto che X360 si trova più a suo agio è proprio perchè è l'anello debole (dal punto di vista hardware): lo sviluppo del gioco multipiattaforma si deve adeguare agli standard del X360 con svantaggi di mancata ottimizzazione per PS3.
Mi spiego meglio: un gioco pensato per l'hardware X360 gira decentemente (se non peggio) su PS3, ma lo stesso non vale se il gioco è sviluppato per PS3.
Un ragionamento analogo, intrigante ed argomentato in maniera suggestiva, fu fatto anche da Insomniac e Naughty Dog, assieme a LucasArts nella figura di Marco Salvi, ex programmatore Ninja Theory, secondo i quali, senza stare a raccontare tutta l'argomentazione, un codice scritto prima su Ps3 sarebbe stato un codice migliore, e quindi oltre a girare bene su Ps3, avrebbe reso maggiormente anche su 360, per cui avremmo avuto titoli multi migliori che non partendo da 360, sulla quale, a detta loro, il codice in genere è scarsamente ottimizzato in partenza, e quindi pur giracchiando bene su 360(che "mastica" bene di tutto), zoppicherebbe alla grande su Ps3.
Purtroppo però queste parole restano teoria nella bocca di Insomniac e Naughty Dog, che pur facendo faville su Ps3, non hanno mai dimostrato la loro tesi non avendo sviluppato niente di multipiattaforma, mentre nel caso di LucasArts l'unico esempio che abbiamo è The Force Unleashed, sul quale non credo sia necessario commentare i risultati.
Che rimane?Colin Dirt forse?Non conosco gli esiti in effetti.
Ti assicuro che l'argomentazione era molto interessante, forse anche corretta, ma ad oggi non c'è niente di tangibile che l'abbia supportata.