Autore Topic: [Wii] Super Mario Galaxy 2  (Letto 100802 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #780 il: 27 Gen 2020, 16:26 »
Quindi c'è modo di recuperare i vari Iwata Ask?

Assolutamente sì, una piccola-grande miniera d'oro, ed è bello che Nintendo la tenga ancora in piedi.

Spero per sempre, fosse solo per tener vivo il ricordo (ma davvero ce ne si può dimenticare?!) del grandissimo Iwata.
videoGIOCATORE

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #781 il: 27 Gen 2020, 16:36 »
PS: chiedo venia se torno spesso sul discorso degli arcòr gheimers quando c'è di mezzo il Wii; è che davvero non ho memoria in tantissimi anni di forum italiani e stranieri di un atteggiamento così ostile da parte del cosiddetto pubblico di appassionati, perlomeno per quel che concerne il web, e sebbene la cosa non abbia (ovviamente) scalfito un briciolo del mio smisurato apprezzamento per questa macchina, l'ho sempre vista come una clamorosa mistificazione, non di rado figlia del pregiudizio (prova ne sia che dopo quasi tre lustri c'è ancora chi liquida l'offerta sostenendo che non sopporta il waggle, cioè l'agitare più o meno a casaccio il wiimote)

Capisco il tuo punto di vista, ma io continuo a non sopportare i Wiimote, e sono la principale causa dalla mia poca voglia di rigiocare i due Galaxy (così come dovrei giocare la Metroid Prime Trilogy, e ho ancora Skyward Sword incelofanato).
Nessuna mistificazione da parte mia, e sono davvero contento che Nintendo abbia dimenticato i controller di movimento per tornare a forme più tradizionali.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #782 il: 27 Gen 2020, 16:41 »
e sono davvero contento che Nintendo abbia dimenticato i controller di movimento per tornare a forme più tradizionali.

Ovviamente non ce l'ho con te, ma con certi estremismi che all'epoca erano all'ordine del giorno.

Permettimi però di aggiungere/precisare che Nintendo i sensori di movimento non li ha più lasciati, se è vero come è vero che sono presenti all'interno di tutte le macchine giunte sul mercato dopo il Wii. ;D
videoGIOCATORE

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #783 il: 27 Gen 2020, 16:43 »
Sì hai ragione, diciamo che sono contento che siano diventati forme di controllo completamente opzionali.  :yes:

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #784 il: 27 Gen 2020, 16:49 »
PS: chiedo venia se torno spesso sul discorso degli arcòr gheimers quando c'è di mezzo il Wii; è che davvero non ho memoria in tantissimi anni di forum italiani e stranieri di un atteggiamento così ostile da parte del cosiddetto pubblico di appassionati, perlomeno per quel che concerne il web, e sebbene la cosa non abbia (ovviamente) scalfito un briciolo del mio smisurato apprezzamento per questa macchina, l'ho sempre vista come una clamorosa mistificazione, non di rado figlia del pregiudizio (prova ne sia che dopo quasi tre lustri c'è ancora chi liquida l'offerta sostenendo che non sopporta il waggle, cioè l'agitare più o meno a casaccio il wiimote)
Beh bisogna rassegnarsi al fatto che, al di là dell'iniziale boom di Wii Sport, il pubblico ha finito per odiare i motion control, non a caso messi in secondo piano all'unisono (o quasi, sappiamo chi(nect) l'ha capito per ultima a proprie spese) dai tre produttori di console. Ciò ha condizionato drammaticamente (insieme alle specifiche tecniche anacronistiche, addirittura rispetto agli standard dei pannelli TV dell'epoca) la percezione dell'unica console che li prevedeva strutturalmente integrati al sistema di controllo e non solo in via opzionale.

Per me giochi come Metroid Prime 3 o Skyward Sword (ma anche No More Heroes, che compensava con l'impagabile feeling tattile le meccaniche spartane) risultavano certamente arricchiti dall'esperienza di controllo... ma so che qualcuno entrava in sbattimento perfino per una implementazione leggera di waggle e puntamento come quella di Mario Galaxy.
Un 'rigetto', una chiusura non necessariamente razionali, ma così era.
Il mio cervello ad esempio si è rifiutato categoricamente di imparare ad usare i controlli motion in Splatoon, indubbiamente più efficaci rispetto alla grezza calibrazione degli analogici, per cui succede anche nelle migliori famiglie :D
« Ultima modifica: 27 Gen 2020, 17:03 da xPeter »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #785 il: 27 Gen 2020, 17:00 »
Il mio cervello ad esempio si è rifiutato categoricamente di imparare ad usare i controlli motion in Splatoon, indubbiamente più efficaci rispetto alla spartana calibrazione degli analogici, per cui succede anche nelle migliori famiglie :D

Eh, ma in realtà pure io ho incontrato qualche difficoltà: ed è perchè sono azzeccati a metà, dovendo giocoforza scontrarsi con i noti limiti del giroscopio.

Avere la mira gestita interamente con il puntatore (come sarebbe anche stato normale per quello che è in tutto e per tutto un TPS) avrebbe reso le cose di gran lunga migliori, ma almeno per questo giro - io non mi arrendo :D - è andata come è andata. Amen.
videoGIOCATORE

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #786 il: 27 Gen 2020, 21:17 »
Dei giochi di un certo peso, gli unici due che ne hanno davvero beneficiato sono stati:
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)

Per cui, nella sostanza, l'IR vince e i sensori di movimento avrebbero dovuto venir sciolti nella calce viva.
E così è stato : ).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #787 il: 27 Gen 2020, 23:52 »
Err no, ma proprio no. Ci sono svariati altri titoli che ne hanno beneficiato in maniera significativa.

La conclusione poi è del tutto fuori strada: come detto quello che hanno tranciato è proprio la cosa che funzionava meglio (IR), perché quando vogliono a Kyoto sono furrrrrbi.

Ma non è questa la sede per (ri)parlarne, se volete ci spostiamo in Theory, per colpa mia siamo già fin troppo OT.
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #788 il: 28 Gen 2020, 00:24 »
Quanto al gioco wow. Ormai mi destreggio fra nuove galassie e challenge nelle precedenti: da questo punto di vista come in Galaxy 1 c'è del riutilizzo nei tipici livelli remix (che modificando  un paio di parametri portano ad una rilettura dello stage per ottenere una nuova stella), i quali però sono ben accetti perchè portano con sé nuove sfide e missioni che torchiano ogni aspetto e consentono molto meno margine di errore.
Follia pura, Yoshi continua a ingurgitare cose nuove con nuove applicazioni per i boss e per il level design..

Ecco, Yoshi è davvero molto presente, tutto sommmato ci stà dato che è una delle più importanti novità!

Voto parziale 12/10.

Poi non riesco a staccarmi da queste musiche, mi stanno finalmente conquistando  :cry:

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=FGSh-kCmHWs&t=49s

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=dJSrra_RrnE

Riavviare il gioco dopo una giornata e ripartire coccolati ogni volta da queste note non ha prezzo:

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=La4SaT461WI

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #789 il: 28 Gen 2020, 09:57 »
Voto parziale 12/10.

Grande Lax!
Io sono tra quelli che ha preferito il 2, più focus sul gioco, due capolavori comunque.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #790 il: 28 Gen 2020, 10:06 »
Voto parziale 12/10.

Grande Lax!
Io sono tra quelli che ha preferito il 2, più focus sul gioco, due capolavori comunque.

Grazie!
Beh io l'ho buttata lì per intendere che li ritengo giochi di un'altra categoria, per quanto un 12/10 non esista tecnicamente rende l'idea del sovraccarico.

Sai che forse forse pure io ma devo vedere nel complesso perché poi son sicurissimo che si arriverà oltre le 120 stelle e quelle extra talvolta non sono esattente a focus o stimolanti al massimo fra ricicletti e problemini!

Per ora ludicamente trovo il 2 superiore in tutto, naturalmente manca un pò l'effetto sorpresa ma con le nuove galassie il gioco introduce costantemente novità che fanno pesare al minimo possibile questa cosa.
Mentre Galaxy in più aveva trama (qui è proprio una cosa del tipo 'oh hai sconfitto questo boss, vai nel prossimo mondo che sei sempre più vivino a Bowser') e un hub non necessariamente migliore (anzi, era obiettivamente più dispersivo mentre qui è geniale come tutte le funzioni e personaggini nuovi siano sempre a portata di mano senza perdite di tempo, idem l'accesso ai livelli) ma emozionava quel pochino di più.

Chiaramente sarebbe però scorretto non riconoscere che il 2 non esisterebbe senza la base del primo capitolo, il primo per forza di cose ebbe un impatto storico maggiore, c'è poco da fare, discorso diverso invece per la mia preferenza personale che può virare su uno o l'altro a prescindere dai meriti storici (seppur importantissimi)

Poi c'era Rosalina ed io sono un uomo semplice e troppo triste di non averla più al mio fianco  :D
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 28 Gen 2020, 10:10 da Laxus91 »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #791 il: 28 Gen 2020, 10:22 »
Bravo Lax nei recuperi dei classici/capolavori!

Anche io li considero un tutt'uno sia il primo che il secondo episodio. Ricordo che era un periodo della mia vita in cui giocavo pochissimo ma avevo comunque wii e i marioni naturalmente si acquistavano immediatamente.
L'uso del wiipad poi era come da tradizione Nintendo calzante come un guanto nelle dinamiche dei giochi (quando devi
Spoiler (click to show/hide)
Devo dire che non riesco più a separare le sensazioni di stupore fra i due episodi ma ricordo distintamente che col secondo da inizio gioco in poi era un continuo "no dai, ora basta, non possono sorprendermi continuamente così per le idee di design". E invece ci riuscivano. Buone giocate!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #792 il: 28 Gen 2020, 10:45 »
Ci sta considerarli un tutt'uno, del resto condividono l'idea dei pianeti e della gravità (seppur con differenze), condividono molte scelte estetiche, anche varie cosette delle oST come ad esempio le versioni di Fire Mario quasi identiche: e l'impostazione alla base della progressione del gioco, allo stesso modo cose come l'hud o la barra salute e così via.

Il fatto è che di fronte ad un gioco simile o non si accetta la natura di 'more of the same migliorativo' e si resta dell'idea di preferire un maggior cambiamento/rivoluzione oppure lo si accetta e si valuta per quello che è (e non per quello che sarebbe potuto essere se fosse andata diversamente) e si apprezzano i passi avanti.

Io sono un giocatore del secondo tipo in sostanza, ritengo che ad un certo punto fisioligico una saga debba reinventarsi prima o poi (e N è stata maestra nel farlo con le sue serie di punta come è sotto gli occhi di tutti) ma non necessariamente subito se dimostra di avere ancora qualcosa da dire, per questo non disdegno affatto i sequel impostati a questa maniera.

Poi vero che in Galaxy 2 (in larga parte anche nel primo ma aveva meno varietà proprio perchè nel 2 han puntato tutto su quella e su novità di vario genere proprio perchè spinti dalla necessità di sorprendere) quando ci sono galassie nuove c'è praticamente costantemente una nuova idea di design che ti fà pensare 'caspita, non smetterà mai di sorprendere'.
Un pò di ripetizione c'è solo riaffrontando alcune galassie già completate per qualche sfida extra, con comunque difficoltà maggiori (limite di tempo o salute ridotta ecc) riutilizzando però gli stessi livelli e asset ma tutto sommato ci può stare dato si tratta di versioni a difficoltà maggiorata dello stesso livello, come una hard mode.
Inoltre il gioco è intelligente perchè quando ci sono i blocchi che richiedono di accumulare TOT stelle per proseguire coi mondi, si ha per ora SEMPRE la scelta se fare un contenuto nuovo inedito oppure uno di quelli vecchi alternativi e con le sfide extra, tant'è che ci sono persino galassie inedite che ho sbloccato ma che ho scelto di non visitare subito dato che mi sono infognato nelle sfide extra dei primi 2 mondi!
« Ultima modifica: 28 Gen 2020, 10:54 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #793 il: 28 Gen 2020, 12:00 »
Err no, ma proprio no. Ci sono svariati altri titoli che ne hanno beneficiato in maniera significativa.

La conclusione poi è del tutto fuori strada: come detto quello che hanno tranciato è proprio la cosa che funzionava meglio (IR), perché quando vogliono a Kyoto sono furrrrrbi.

Ma non è questa la sede per (ri)parlarne, se volete ci spostiamo in Theory, per colpa mia siamo già fin troppo OT.

Sì ma proprio sì : V.
Certo che alcuni giochi ne han beneficiato, anzi... per la precisione un sacco di giochi hanno usato questo tipo di controllo.

Tutta la sterminata schiera casual.
Ciò che non si è verificato è un'evoluzione significativa delle meccaniche in giochi complessi. Io parlo di questo.

Non ricordo di preciso, ora che ci ripenso Corruption potrebbe aver usato addirittura i sensori (col motion plus) e non l'IR (da verificare).
Poco importa: l'unica meccanica di... un certo peso specifico che ha giovato delle funzionalità del remote è stato... il puntamento di un mirino.
Alla faccia della rivoluzione : ).

Tutte le altre dinamiche portate attraverso i sensori di movimento (la waggleria, per brevità e chiarezza) aggiungeva uno strato di complessità, senza reali benefici.
Galaxy come ha usato i sensori? Come fossero un mouse : D.
EAD Tokyo ai tempi è stata quell'attimo (eufemismo) più avveduta dello Zelda Team o di Retro, capendo che sarebbe stato folle associare l'azione pilastro del gioco al sensore, anziché a un tasto. Sicché hanno fatto di necessità virtù, relegando le funzioni avanzate su un piano di importanza secondario.

La VR è l'ultima esponente di questa scuola. E infatti, finché non sarà comoda rispetto a uno schema di controllo classico (il problema di Wii era questo), non sfonderà.

Infine, i sensori su Switch sono rimasti come propaggine arcaica per garantire la continuità con Wii per tutti quei giochi senza troppe pretese.
Anziché dell'IR (che il suo sporco lavoro l'ha fatto, quando usato a modo), chiediti invece come mai Zelda, Mario e DK hanno mollato a piè pari la sensoristica, senza guardarsi indietro.

Saluti.
« Ultima modifica: 28 Gen 2020, 12:16 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #794 il: 28 Gen 2020, 12:58 »
Grazie!
Beh io l'ho buttata lì per intendere che li ritengo giochi di un'altra categoria, per quanto un 12/10 non esista tecnicamente rende l'idea del sovraccarico.

Sai che forse forse pure io ma devo vedere nel complesso perché poi son sicurissimo che si arriverà oltre le 120 stelle e quelle extra talvolta non sono esattente a focus o stimolanti al massimo fra ricicletti e problemini!

Per ora ludicamente trovo il 2 superiore in tutto, naturalmente manca un pò l'effetto sorpresa ma con le nuove galassie il gioco introduce costantemente novità che fanno pesare al minimo possibile questa cosa.
Mentre Galaxy in più aveva trama (qui è proprio una cosa del tipo 'oh hai sconfitto questo boss, vai nel prossimo mondo che sei sempre più vivino a Bowser') e un hub non necessariamente migliore (anzi, era obiettivamente più dispersivo mentre qui è geniale come tutte le funzioni e personaggini nuovi siano sempre a portata di mano senza perdite di tempo, idem l'accesso ai livelli) ma emozionava quel pochino di più.

Chiaramente sarebbe però scorretto non riconoscere che il 2 non esisterebbe senza la base del primo capitolo, il primo per forza di cose ebbe un impatto storico maggiore, c'è poco da fare, discorso diverso invece per la mia preferenza personale che può virare su uno o l'altro a prescindere dai meriti storici (seppur importantissimi)

Poi c'era Rosalina ed io sono un uomo semplice e troppo triste di non averla più al mio fianco  :D
Spoiler (click to show/hide)
[/quote]
Scusate l'OT ma ho un dubbio.

Laxus è qui dal 2017 e non gli manca molto per avere il mio stesso numero di post, ne ha una media di oltre 10 al giorno.
Molti dei suoi post sono lunghi come questo, o di più.

È impossibile che abbia ANCHE il tempo di giocare tutta 'sta roba :D :D