Autore Topic: [Wii] Super Mario Galaxy 2  (Letto 100807 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #855 il: 27 Mag 2020, 14:40 »
Ti posso solo dire che io nei platform di Mario sono una capra (a differenza di altri giochi), ma con la gravità ho spesso sperimentato e mi sono divertito a trovare soluzioni alternative a quelle canoniche.
Già il fatto che più è piccolo il pianeta e più il tuo salto in lungo può “gravitare” intorno ad esso e fare effetto fionda è spettacolare, dai! :)
Questo in Galaxy 2, il primo secondo me era più timido e blindato.
Professional Casual Gamer

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #856 il: 27 Mag 2020, 15:02 »
Eh siamo al nocciolo della questione, e' una meccanica divertente, ben implementata, che da' il suo sapore all' esperienza generale.
Ma da amante dei giochi asciutti che fanno una cosa e la fanno bene, tutto il valore aggiunto del parco giochi gravitazionale non vale l' effetto avverso che percepisco sulla componente puramente platform.

Allargando il discorso e' difficile montare un argomento per il quale Mario, gioco che da sempre rappresenta le piattaforme Nintendo dunque vincolato ad essere un prodotto che "accontenta tutti", possa essere concepito a monte come un platform a senso unico per gli amanti di quello che e' al giorno d' oggi un genere di nicchia, e va' bene cosi', il mio post originale era solo una sega mentale su futuro alquanto improbabile  :baby:

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #857 il: 27 Mag 2020, 16:33 »
A me sfugge il punto.

'premo il tasto salto senza sapere a priori quale sara' il risultato della mia interazione'

Se interpreto bene il problema non è Mario Galaxy, ma Mario period.
Il quale ha avuto sin dalla primissima manifestazione una certa componente di aleatorietà, tra inerzia, analogicità del salto (ottenuta su un pulsante digitale, notate) e gameplay emergente.

Non significa che Bros e Galaxy siano perfettamente allineabili, ma di certo se ciò che agogni è una sistema finito dove ad A corrisponde sempre e comunque B, con la serie Nintendo caschi male.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #858 il: 27 Mag 2020, 16:59 »
Se interpreto bene il problema non è Mario Galaxy, ma Mario period.
Il quale ha avuto sin dalla primissima manifestazione una certa componente di aleatorietà, tra inerzia, analogicità del salto (ottenuta su un pulsante digitale, notate) e gameplay emergente.

No aspetta, in tutti gli altri Mario dove la fisica e' costante nel 99% del gioco, arrivati ad un certo punto si internalizza il sistema di movimento e si gioca d' istinto.
Questa cosa e' eventualmente possibile anche in Galaxy a patto di passare abbastanza tempo in ogniuno degli enviroments con gravita' ballerina, ma almeno nel mio caso la sensazione di maestria l' ho percepita solo nei livelli "piatti", quando il gioco sperimenta con gravita' e prospettiva il gameplay passa da attivo a reattivo, con la necessita' costante di correggere la posizione di Mario al volo.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #859 il: 27 Mag 2020, 17:10 »
Beh ma queste di cui state parlando,in Galaxy sono comunque sfumature e super approfondimento, in una fruizione 'normale' (prese le 120 stelle su primo e secondo, mi restano le stelle verdi del 2 che ho lasciato per averela scusa di ritornarci sopra) basta un pò di adattamento alle regole della gravità, quando si presentano, e via.

La piroetta in volo infatti serve come ultima spiaggia per correggere il punto di atterraggio o estendere la distanza in aria (cosa sfruttata nel gameplay nel minigioco della scimmia in Galaxy 2) oltre ovviamente a consentite il famoso trick abbinato al wall jump.

Insomma è tutto molto intuitivo e la maestria suprema non è neanche necessaria per ottenere il 100% (magari giusto un pò per le comete con 1 punto salute, via).

Ad ogni modo conoscendo N sono sicuro al 100% che il concept dei Galaxy non verrà ripreso (e va benissimo così, resteranno dei giochi unici), io ne vorrei un erede spirituale che ne riprenda varietà di idee, effetto stupore sul giocatore, stile e ambizione/grandeur.

Poi magari annumciano Galaxy 3 ma ci credo pochissimo (il 2 infatti è un caso di eccezione, avvenuto a breve distanza e che in qualche modo è una graditissima aggiunta al primo gioco con alcune notevoli novità)
« Ultima modifica: 27 Mag 2020, 17:19 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #860 il: 27 Mag 2020, 18:13 »
No aspetta, in tutti gli altri Mario dove la fisica e' costante nel 99% del gioco, arrivati ad un certo punto si internalizza il sistema di movimento e si gioca d' istinto.
Questa cosa e' eventualmente possibile anche in Galaxy a patto di passare abbastanza tempo in ogniuno degli enviroments con gravita' ballerina, ma almeno nel mio caso la sensazione di maestria l' ho percepita solo nei livelli "piatti", quando il gioco sperimenta con gravita' e prospettiva il gameplay passa da attivo a reattivo, con la necessita' costante di correggere la posizione di Mario al volo.

Non sono d'accordo.
O meglio... mettiamoci d'accordo.

Se parliamo di partite reali, difficilmente lo stesso salto lo fai 10 volte allo stesso identico modo. Sia in un contesto classico che... galattico. Chiaramente in quest'ultimo il margine di variabilità è dilatato a dismisura, ma il mio punto è che si tratta di un concept in piena aderenza con lo spirito della serie cui appartiene.

Se parliamo di speedrun, non parliamo nemmeno più di Mario. E' una cosa a parte che, nella sostanza, appiattisce qualsiasi peculiarità delle regole di gioco (di qualsiasi gioco) e per questo è poco rappresentativa.

Torno a bomba al punto, per amor di chiarezza:

'premo il tasto salto senza sapere a priori quale sara' il risultato della mia interazione'
In questa asserzione hai fatto un elevator pitch di Mario : ).
« Ultima modifica: 27 Mag 2020, 18:23 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Cote

  • Iniziato
  • Post: 54
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #861 il: 27 Mag 2020, 18:19 »
Galaxy 1+2 sono quei rari giochi di cui sarebbe inutile un remake, non sono invecchiati di un giorno, graficamente spaccano ancora e girano già a 60fps, hanno controlli e meccaniche immacolate e il concept più avanzato mai visto in un Platform 3d, anche rispetto ai propri sequel. Provate a immaginare un Odyssey con questa grafica e di sottoporre entrambi a un verginello dei videogiochi: secondo voi quale indicherebbe come uscito più di recente?
Nintendo ha tra le mani un gol a porta vuota, basterebbe una remaster a 1080p con ritocchi minimi ai poligoni e venderebbe altre milionate di copie in poco tempo, cosa sta aspettando?

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #862 il: 27 Mag 2020, 18:39 »
Provate a immaginare un Odyssey con questa grafica e di sottoporre entrambi a un verginello dei videogiochi: secondo voi quale indicherebbe come uscito più di recente?
Chi non è in grado di rendersi conto di quanto il platforming di Odyssey sia più avanzato di quello dei Galaxy (controlli, fisica, collisioni, visuale libera, interpretabilità dello spazio 3D, gameplay emergente) voglio ben sperare non abbia mai preso in mano un pad :)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #863 il: 27 Mag 2020, 18:49 »
Provate a immaginare un Odyssey con questa grafica e di sottoporre entrambi a un verginello dei videogiochi: secondo voi quale indicherebbe come uscito più di recente?
Chi non è in grado di rendersi conto di quanto il platforming di Odyssey sia più avanzato di quello dei Galaxy (controlli, fisica, collisioni, visuale libera, interpretabilità dello spazio 3D, gameplay emergente) voglio ben sperare non abbia mai preso in mano un pad :)

Esatto, con tutto il bene che voglio a Galaxy, Odyssey gioca proprio in un'altra categoria (anche come level design con le sue sezioni platform "emergenti" in maniera fluidissima e naturalissima e armoniosa dentro il contesto tridimensionale free-roaming).

Non è uno sminuire Galaxy, è una semplice constatazione del fatto che sono due giochi parecchio diversi come impostazione.

Offline Cote

  • Iniziato
  • Post: 54
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #864 il: 27 Mag 2020, 18:57 »
Provate a immaginare un Odyssey con questa grafica e di sottoporre entrambi a un verginello dei videogiochi: secondo voi quale indicherebbe come uscito più di recente?
Chi non è in grado di rendersi conto di quanto il platforming di Odyssey sia più avanzato di quello dei Galaxy (controlli, fisica, collisioni, visuale libera, interpretabilità dello spazio 3D, gameplay emergente) voglio ben sperare non abbia mai preso in mano un pad :)
Se la mettiamo solo su questo aspetto, anche Sunshine ha controlli più avanzati e livelli più interpretabili rispetto ai Galaxy, e aggiungo anche di 3d World. Ma la vedo più come una scelta, una naturale conseguenza di un modo diverso di declinare il Platform tridimensionale, più lineare e "registico" da una parte, più libero e interpretabile dall'altra. Per dire, la rimozione della spanciata nei capitoli più lineari credo sia dettata da una scelta precisa, mossa che non per niente è stata subito reintrodotta quando si è deciso di tornare ad un approccio più sandbox. Idem dicasi per la piroetta e addirittura il triplo salto nel caso di 3d land e world.
Quello a cui mi riferivo io è più un'impressione "di pancia", di concept e messa in scena appunto "registica", secondo me più fresca e avanguardista nei Galaxy (fosse anche solo per il discorso gravità) che nell'impostazione più tradizionale e 64-like di Odyssey.
Poi magari mi sbaglio

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #865 il: 27 Mag 2020, 20:06 »
Sono indubbiamente impostazioni diverse.
Il platforming 3D di Odyssey può dirsi più avanzato proprio per il connubio tra impostazione (che meglio lo valorizza e più gli concede letteralmente "spazio") ed esecuzione formale (che qualitativamente non ha precedenti).
Sunshine ha lo Splac, Galaxy la gravità e le superfici curve, elementi caratteristici, apprezzabili, che vanno però a detrimento della purezza del platforming e delle nuance dello stesso. Odyssey isola quel tipo di componente nelle capture, la cui natura opzionale evita di sacrificare troppo il cuore del gameplay rispetto a quel fattore originalità/varietà/divertissement/sense of wonder apprezzabile dal più ampio pubblico.
Tra l'altro, è sempre grazie a questa discrezionalità che si possono ricavare nei livelli principali molteplici passaggi difficili/tecnici, a volte al punto da risultare canonicamente improponibili.
« Ultima modifica: 27 Mag 2020, 20:15 da xPeter »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #866 il: 27 Mag 2020, 21:00 »
Posto che nessun gioco è perfetto (nemmeno Galaxy che per me ha un  paio di pecche minori ossia tutto il tempo che intercorre tra la raccolta di una stella, esci dal livello, rientra ecc, peraltro risolto brillantememte in Odyssey), Odyssey ha meriti enormi, e alcubi di essi sono oggettivi ed innegabili.

Il moveset di Mario più variegato e completo (e divertente) lo ha lui, il level design più interpretabile fra i 3D lo ha lui, e ha anche una costruzione dei livelli pazzesca (penso a New Donk City per esempio).
E una pletora di altri meriti tra cui direzione artistica, musiche, citazioni, ambizione.

Ma le pecche le ha anche lui e a mio avviso sono da ricercare in altri elementi, semplificando: mission design con del potenziale non sfruttato e presenza di contenuti non a focus!

Mission design nel senso che le missioni (per intenderci ovviamente mi riferisco al completamento mondi e azioni necessarie alla raccolta lune) non sfruttano adeguatamente, o lo fanno in bassa percentuale, il mpveset pazzesco e inarrivabile di Mario + Cappy.

Quello che è possibile fare infatti è fantastico, un pò meno fantastico però è quello che è necessario fare per portare a casa il risultato!
E questa è una pecca di bilanciamento oggettiva, poco opinabile, un pò troppo discrezionale a dispetto del necessario (e da qui ne deriva una sfida non altissima sebbene anche altri Mario non siano difficilissimi).

L'tra pecca sui contenuti invece è rappresentata dalle lune poco significative! È più che altro una questione di equilibrio, va bemissimo l'impostazione più esplorativa (anzi, se ne sentiva il bisogno visto che i capitoli più sandbox sono di meno rispetto a quelli più lineari), va bene puntare sull'elemento collectathon ma nessun medico gli ha prescritto di fare proprio 870+ lune (fino a 999 totali con gli acquisti ma vabbé) con una certa parte di quelle lune che sono poco interessanti, talvolta tutorialose quando non dovrebbero esserlo (tipo alcune di quelle postgame) e spesso riempitive (le sculacciate nei punti segnalati  :no: ) e talvolta ripetute nel concept (le torri goomba che vengono sfruttate davvero brillantemente solo in un paio di casi ma in totale ce ne sono diverse.

In questi due punti Galaxy complessivamente è migliore.

Il resto ovviamente è preferenza personale insindacabile, c'è chi preferisce un determinato capitolo della saga per svariate ragioni (magari anche soggettive e personali, o di importanza storica o quel che si vuole), cosa che vale per ogni saga, da Reaident Evil e Devil May Cry a Zelda e Mario.

Tutto qua!

Offline Cote

  • Iniziato
  • Post: 54
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #867 il: 27 Mag 2020, 21:19 »
Dove ho nettamente preferito i Galaxy è nelle musiche, favolose e con quel tono epico da epopea cartoon.
Odyssey dal canto suo ha alcuni regni veramente top come quello cinese e quello dell'isola sperduta con la melma viola, oltre che un piglio artistico che sovverte gli stereotipi marieschi e che mi fa impazzire.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #868 il: 27 Mag 2020, 21:30 »
Odyssey ha anche la migliore narrativa.
Che sembra una cavolata da dire (in una saga in cui la trama è praticamente sempre la medesima) ma a me ha stupito enormememente.
In primis la sensazione di viaggio (con tanto di tappa inaspettata e imorovvisa sull'isola citata mentre si è in realtà diretti a New Donk).

Poi quanto ci mette del suo per espandere l'universo Mariesco con popoli, razze, ittà vere e proprie (senza far spoiler chi lo ha giocato sà) dopo che la saga aveva sempre le solite ambientazioni viste e riviste senza particolari novità (i boss di 3D World.. visti, già visti,, rivisti e strarivisti, qua invece c'è tanto di inedito, anche i villain).

A New Donk il
Spoiler (click to show/hide)

Il finale
Spoiler (click to show/hide)

Quanto amore riversato in questo gioco


Offline Cote

  • Iniziato
  • Post: 54
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #869 il: 27 Mag 2020, 21:46 »
Tra l'altro all'uscita ci ho fatto poco caso, ma tecnologicamente su Switch è impressionante.
Poligoni a pioggia, illuminazione avanzata, ottima pulizia visiva specie in docked e gira costantemente a 60fps anche in portatile. Anche Astral Chain mi ha abbastanza impressionato, credo siano i giochi più spinti su switch tra quelli che possiedo.