Autore Topic: E' già finita l'era del Milan Samba?  (Letto 1884 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
E' già finita l'era del Milan Samba?
« il: 25 Apr 2003, 18:57 »
Condizione fisica e infortuni hanno generato lo stato attuale del gioco rossonero, molto più umile, operaio, prevedibile e in definitiva anonimo di quello spumeggiante e supertecnico che ha esaltato le platee di mezza europa in autunno, esibizione di una squadra che si divertiva e faceva divertire vincendo, e che mostrava una potenza offensiva ritenuta appannaggio esclusivo del Real Madrid...
Ancelotti è stato costretto dagli eventi a modificare drasticamente non solo il modulo, ma anche la mentalità tattica della squadra, che se ad Ottobre faceva 3 lanci lunghi a partita e si riversava qausi perennemente nella metà campo avversaria, oggi fa 15 lanci lunghi e difficilmente ottiene un possesso palla significativamente superiore agli avversari.
Prima domanda: perché, secondo voi?
Seconda domanda: con qualche azzeccato, ed inevitabile, innesto di qualità sulle fascie, il prossimo anno, secondo coi, l'allenatore rossonero riprenderà a coltivare il progetto del Milan "Samba", o il gioco brillante, bello, arioso ed imprevedibile visto a inizio stagione rimarrà un fatto isolato, un sogno sospeso dell'Autunno 2002? E' ancora intatto il progetto simil-Real Madrid formulato e meravigliosamente avviato ad inizio stagione?
PSN: Kintor-ITA

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
Re: E' già finita l'era del Milan Samba?
« Risposta #1 il: 25 Apr 2003, 19:16 »
Non si può pensare di tenere certi ritmi  e una condizione al top per tutta una stagione, soprattutto visto il grande equilibrio di valori che c'è in Europa. Nemmeno l'osannatissimo Real ce la fa: in campionato ha 1 punto di vantaggio sulla seconda e in Champions ha fatto più di una partitaccia.
Buoni innesti sulle fasce alzerebbero sicuramente la qualità di gioco del Milan come di qualsiasi altra squadra. Il problema è che gli esterni veramente validi sono rarissimi, e quei pochi che ci sono costano una follia. Bisognerebbe prendere un esterno poco noto con ampi margini di miglioramento (come la Juve con Camoranesi ) ma devi avere fortuna, anche perchè se dopo tre partite non rende te lo crocefiggono, poi hai voglia a recuperarlo psicologicamente.

Offline BIOblio

  • Navigato
  • **
  • Post: 580
    • http://www.danielebiondi.spaces.live.com
    • E-mail
E' già finita l'era del Milan Samba?
« Risposta #2 il: 25 Apr 2003, 19:40 »
Fate caso a tutti i gol (o almeno il 90%) che ha fatto il Milan quest'anno in tutte le competizioni: molto belli in generale e tramite azioni ragionate con palla in movimento. Io questo la considero una "novità" diciamo, nel panorama calcistico italiano, dove purtroppo ancora troppe squadre giocano arroccate in difesa e con palle lunghe e pedalare. Fate caso inoltre come, se non proprio con l'acqua alla gola, il Milan cerca il disimpegno palla al piede, magari sbagliando e facendoti venire i nervi... ma questo è segno di uno schema e di una mentalità che vuol cambiare l'approccio calcistico italiano. Se il Milan ci riuscirà, questo non lo so, ma da buon milanista, per ora, non posso che ammirare ed essere felice per la mia squadra.
Non si tratta di offrire alla nostra epoca la sedia nuova, ma quella migliore" Adolf Loos
 Arkimisti® Design   ::: www  full:design:alchemist ::