Autore Topic: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte  (Letto 241098 volte)

Offline naked

• Reduce
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2130 il: 07 Apr 2019, 18:17 »
Veramente Salvini ha fatto la figura di merda al summit dei ministri dell'interno.  :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Drone_451

• Eroe
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
« Risposta #2131 il: 07 Apr 2019, 20:46 »
La "comunità europea" vuol dire che il'Italia appoggia Serraj e Macron Haftar

Haftar è inoltre appoggiato dalla Russia, Serraj dalla comunità internazionale.

Così dopo che i francesi han fatto fuori gheddafi per coprire i finanziamenti alla campagna elettorale di Sarkozy, facendoci subire otto anni di immigrazione clandestina, ora ci fregano pure le concessioni.

|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Dark Fantasy

• Avviato
« Risposta #2132 il: 24 Apr 2019, 12:46 »
https://lobelog.com/war-in-libya-a-rare-instance-of-us-russian-cooperation/

Citazione
As Haftar’s mortars rained on the southern suburbs of the Libyan capital Tripoli and fighting between his Libyan National Army (LNA) and the United Nations-recognized government expanded to the south of the country, both Russia and the United States stopped a call for a ceasefire from being formally tabled in the UN Security Council.

Russia, which has joined US allies that include the United Arab Emirates, Saudi Arabia, Egypt and France, in supporting Haftar because of his grip on Libya’s oil resources and assertions that Islamists dominate the Tripoli government, objected to the British draft resolution because it blamed the rebel officer for the fighting.

The United States gave no reason for its objection. Yet, it shares Russia’s aversion to Islamists and clearly did not want to break ranks with some of its closest Middle Eastern allies, certainly not at a time that the UN was investigating allegations that the UAE had shipped weapons to Haftar in violation of an international arms embargo.

[...] Trump and Putin’s preference for a man with a questionable human rights record who, if successful, would likely rule Libya as an autocrat, reflects the two leaders’ belief that stability in the Middle East and North Africa is best guaranteed by autocratic rule or some democratic façade behind which men with military backgrounds control the levers of power.

[...] Underlying the Trump-Putin understanding is a tacit agreement among the world’s illiberal, authoritarian and autocratic leaders on the values that would underwrite a new world order. It is an agreement that in cases like Libya reduces rivalry among world powers to a fight about the divvying up of the pie rather than the concepts such as human and minority rights that should undergird the new order.
I'm not regret

Offline Shagrath82

• Assiduo
« Risposta #2133 il: 27 Apr 2019, 15:58 »
La "comunità europea" vuol dire che il'Italia appoggia Serraj e Macron Haftar

Haftar è inoltre appoggiato dalla Russia, Serraj dalla comunità internazionale.

Così dopo che i francesi han fatto fuori gheddafi per coprire i finanziamenti alla campagna elettorale di Sarkozy, facendoci subire otto anni di immigrazione clandestina, ora ci fregano pure le concessioni.

tipico
Per il resto non è che psicanalizzi nulla, loro parlano e io li ascolto incantata. Un idiota è come un cadavere in autostrada dopo un incidente, passi vicino, non vuoi guardare ma la tentazione per il morboso prende il sopravvento e ci butti un occhio..
Ruko

Offline Gaissel

• Eroe
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
« Risposta #2134 il: 27 Apr 2019, 19:08 »
https://lobelog.com/war-in-libya-a-rare-instance-of-us-russian-cooperation/

Citazione
As Haftar’s mortars rained on the southern suburbs of the Libyan capital Tripoli and fighting between his Libyan National Army (LNA) and the United Nations-recognized government expanded to the south of the country, both Russia and the United States stopped a call for a ceasefire from being formally tabled in the UN Security Council.

Russia, which has joined US allies that include the United Arab Emirates, Saudi Arabia, Egypt and France, in supporting Haftar because of his grip on Libya’s oil resources and assertions that Islamists dominate the Tripoli government, objected to the British draft resolution because it blamed the rebel officer for the fighting.

The United States gave no reason for its objection. Yet, it shares Russia’s aversion to Islamists and clearly did not want to break ranks with some of its closest Middle Eastern allies, certainly not at a time that the UN was investigating allegations that the UAE had shipped weapons to Haftar in violation of an international arms embargo.

[...] Trump and Putin’s preference for a man with a questionable human rights record who, if successful, would likely rule Libya as an autocrat, reflects the two leaders’ belief that stability in the Middle East and North Africa is best guaranteed by autocratic rule or some democratic façade behind which men with military backgrounds control the levers of power.

[...] Underlying the Trump-Putin understanding is a tacit agreement among the world’s illiberal, authoritarian and autocratic leaders on the values that would underwrite a new world order. It is an agreement that in cases like Libya reduces rivalry among world powers to a fight about the divvying up of the pie rather than the concepts such as human and minority rights that should undergird the new order.
Oh, grazie eh.
M'ero scordato.

Cioè grazie stocazzo in realtà, butta male parecchio. Però meglio capire che no.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Dark Fantasy

• Avviato
« Risposta #2136 il: 21 Giu 2019, 19:32 »
Bolton Argues War With Iran Only Way To Avenge Americans Killed In Upcoming War With Iran

La battuta del redattore farebbe anche ridere, se gli USA non stessero giocando a un gioco molto pericoloso.

I'm not regret

Offline Dark Fantasy

• Avviato
« Risposta #2137 il: 06 Lug 2019, 00:17 »
Un buon aggiornamento sulla situazione libica qui (in italiano!).

Nell'articolo si menziona che l'appoggio di Francia e Russia ad Haftar sembrerebbe affievolito; mentre la posizione degli USA è ancora dubbia. O forse no.
I'm not regret

Offline dave182

• Condottiero
    • Il Tentacolo Viola
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline J VR

• Condottiero
« Risposta #2139 il: 09 Ott 2019, 15:22 »
Mamma li turchi.
Spoiler (click to show/hide)

Offline babaz

• Reduce
« Risposta #2140 il: 09 Ott 2019, 18:05 »
Mamma li turchi.
Spoiler (click to show/hide)

Premesso che è probabilmente lo scenario geo-politico più complesso e polarizzato al mondo, oggi, la questione curda continua a trascinarsi senza soluzione da decenni.

La cosa realmente imbarazzante (per la diplomazia internazionale tutta) è che è palese come non gliene freghi nulla a nessuno, per assenza di interessi economici.

Probabilmente anche Metternich avrebbe provato un senso di disagio di fronte a cotanta "real politik".

Offline Gaissel

• Eroe
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
« Risposta #2141 il: 13 Ott 2019, 11:42 »
Va' l'assenza di interessi economici:

TFP Link :: https://www.ilpost.it/2019/10/13/armi-turchia-italia-francia-germania/

360 milioni di euro.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Kairon

• Condottiero
« Risposta #2142 il: 13 Ott 2019, 20:49 »
Ho l'impressione che Putin stia ridendo come un matto. USA e Europa hanno fatto una figura ridicola in quello scacchiere perdendo molta credibilità e forse influenza.
In tutto ciò l'Italia avrebbe da piangere visto gli ottimi rapporti commerciali che c'erano con Siria e Iran.

Non sono molto ferrato in storia, mi spiegate perché la Turchia teme così tanto la possibile formazione di uno staterello Kurdo ai suoi più polverosi confini sudorientali?

Offline Giobbi

• Reduce
  • Gnam!
« Risposta #2144 il: 15 Nov 2019, 12:30 »
ma cosa ci facevano gli ungheresi al fianco degli iracheni nella guerra iraq-iran negli anni '80?