Autore Topic: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte  (Letto 241555 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 984
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #990 il: 11 Ago 2014, 14:51 »
Bisogna fare i conti con tutti questi aspetti, prima di illudersi che vi sia qualcosa di sbagliato nell'atteggiamento di Israele che, se corretto, magicamente trasformerebbe la Palestina in una terra di pace e concordia.

Preciso solo che io non ho mai inteso dire questo... non vorrei mai passare per filopalestinese.
E sono ovviamente d'accordo anche sul fatto che l'occidente abbia enormi responsabilità.

Ma il punto è che mi pare che israele con questo atteggiamento "la nostra sicurezza prima di tutto, gli altri si fottano" stia facendo il gioco di Hamas e alimentando potentemente l'estremismo, non solo in palestina, ma in tutto il medioriente (mondo?).
La strategia di Hamas di massimizzare le vittime e l'entusiasmo di Israele nel procurargliele fa danni enormi all'immagine israeliana fra i popoli islamici (che paiono avere come unico collante il disprezzo/odio per israele), ma anche in occidente dove sono sempre meno i paesi disposti a giustificarli.

Onestamente non mi pare un comportamento molto furbo sul lungo periodo.

Comprendo le ragioni di israele e so benissimo che se ora vivono in relativa tranquillità è grazie al fatto che hanno blindato i palestinesi nella striscia di Gaza... come so che se check-point/muri/militari sparissero oggi, domani ricomincerebbero a saltare per aria autobus e discoteche.
Ma non posso comunque accettare che tutti i palestinesi vengano considerati e trattati come potenziali terroristi perchè (oltre ad essere evidentemente ingiusto... ma lasciamo fuori i sentimentalismi) in questo modo la situazione non potrà che peggiorare.

Per ora israele può probabilmente tenere a bada la situazione, ma per quanto tempo ancora sarà in grado di farlo? con gli USA che continuano imperterriti il loro patetico declino, con l'Iran che si sta liberando dal giogo delle sanzioni e punta a tornare nell'olimpo dei grandi, con buona parte del medioriente totalmente nel caos e con gli equilibri mondiali completamente da riscrivere....

Di nuovo, perchè opporsi con tutti i mezzi al riconoscimento dello stato palestinese? Solo per non irritare i naziriccioluti? Non farebbe comodo avere un interlocutore ufficiale a cui rivolgersi?

E ancora, se il problema della sicurezza è principalmente legato al costo di Iron Dome perchè non chiedere aiuti internazionali?
Anche solo per fare bella figura: "finanziateci Iron Dome e promettiamo di non bombardare più i bambini nelle scuole e negli ospedali (perlomeno in quelli dell'ONU)".

Sarebbe interessante sapere cosa pensano i palestinesi della striscia oggi, ma Hamas nel 2006 ha vinto le elezioni con il 44% dei voti...  e io resto convinto che una consistente maggioranza della popolazione accetterebbe volentieri una pace "ragionevole".
A differenza della maggioranza degli israeliani che, pur con tutte le attenuanti storiche del caso (che ovviamente gli riconosco), mi sembrano decisamente miopi.
My TFP Yearbook [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #991 il: 12 Ago 2014, 20:37 »
Qualsiasi siano le giustificazioni degli israeliani, debbo dire che 1802 morti, sono ingiustificabili.

Gaza, il finale di ‘Blob’ e l’elenco delle vittime palestinesi dall’8 luglio ad oggi
http://tv.ilfattoquotidiano.it/2014/08/12/gaza-finale-di-blob-e-lelenco-delle-vittime-palestinesi-dall8-luglio-ad-oggi/292441/
All life begins with nu and ends with nu.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #992 il: 12 Ago 2014, 23:04 »
Qualsiasi siano le giustificazioni degli israeliani, debbo dire che 1802 morti, sono ingiustificabili.

Gaza, il finale di ‘Blob’ e l’elenco delle vittime palestinesi dall’8 luglio ad oggi
http://tv.ilfattoquotidiano.it/2014/08/12/gaza-finale-di-blob-e-lelenco-delle-vittime-palestinesi-dall8-luglio-ad-oggi/292441/

Interessante articolo relativo al numero dei morti a Gaza: http://www.ilpost.it/2014/08/11/dubbi-numero-morti-gaza/

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #993 il: 12 Ago 2014, 23:19 »
Sicuramente i numeri son da prendere con cautela, nella lista di Blob però ci sono i nomi, l'età ed il sesso... non credo siano inventati...
All life begins with nu and ends with nu.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #994 il: 13 Ago 2014, 00:45 »
Sicuramente i numeri son da prendere con cautela, nella lista di Blob però ci sono i nomi, l'età ed il sesso... non credo siano inventati...

Mai pensato.
Aggiungevo solo un link con delle informazioni sull'argomento.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #995 il: 15 Ago 2014, 20:15 »
Bisogna fare i conti con tutti questi aspetti, prima di illudersi che vi sia qualcosa di sbagliato nell'atteggiamento di Israele che, se corretto, magicamente trasformerebbe la Palestina in una terra di pace e concordia.

Ma il punto è che mi pare che israele con questo atteggiamento "la nostra sicurezza prima di tutto, gli altri si fottano" stia facendo il gioco di Hamas e alimentando potentemente l'estremismo, non solo in palestina, ma in tutto il medioriente (mondo?).
La strategia di Hamas di massimizzare le vittime e l'entusiasmo di Israele nel procurargliele fa danni enormi all'immagine israeliana fra i popoli islamici (che paiono avere come unico collante il disprezzo/odio per israele), ma anche in occidente dove sono sempre meno i paesi disposti a giustificarli.

Grandioso post, e sì, una volta spinto in fondo il pedale dell'odio (silenziando ogni critica interna) e perso l'appoggio USA, in Israele si saranno tirati la zappa sui piedi. Nessuno è un'isola, per quanto ricco e tecnologizzato.

Mi ricorderò il 2014 come l'anno in cui USA, UE e Israele "officially went full Nazi". Ma è un atteggiamento che storicamente, per usare un eufemismo, non paga.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #996 il: 16 Ago 2014, 07:47 »
Non appoggio nessuna delle due fazioni ma faccio molta fatica a comprendere le modalità di attacco di Israele. Come puoi pensare di bombardare intere città e quartieri pieni di civili per stanare dei "terroristi"?
È come se, negli settanta per debellare le Brigate Rosse, l'Esercito Italiano si fosse messo a bombardare Milano o Roma.
Si parla di 1800 vittime civile; anche una sola è di troppo in questo caso.

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #997 il: 16 Ago 2014, 11:58 »
bha, sconsiglio di vedere le foto di come è ridotta la gente dopo l'utilizzo di armi non convenzionali come il dime

Ne trattarono in una vecchia puntata di report
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.592
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #998 il: 18 Ago 2014, 09:01 »
Sarei curioso di avere il parere degli esperti del forum sulle parole di "Di Battista"  che tanto (finto) scalpore stanno facendo in questi giorni.

A me non sembrano così assurde, ma ammetto di non essere informatissimo sull'argomento..

Qui il testo originale.

http://www.beppegrillo.it/m/2014/08/isis_che_fare.html
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #999 il: 18 Ago 2014, 10:26 »
Ho letto le dichiarazioni su altri siti (piuttosto che dare il mio click al blog di Beppe Grillo mi sego la mano) e sono di facile strumentalizzazione. Ciò non toglie il fatto che prima di aprire la bocca o scrivere qualcosa sarebbe opportuno riflettere su come dirle e/o scriverle.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
All life begins with nu and ends with nu.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1002 il: 18 Ago 2014, 14:06 »
Apprezzo la voglia di qualcuno di scrivere millemila parole in risposta ad una uscita del genere.
I cinque stelle su troppi argomenti (quasi tutti) sono come quei pazienti che vanno dal medico ed in risposta ad un'analisi dicono "senta ma io ho letto su wikipedia che..." e contestano.
Ogni volta che aprono bocca mi rendono più difficile mantenere il mio proposito di votarli al prossimo giro. Sulle questioni internazionali in particolare sono di una pressapochezza, una superficialità ed una ottusità che rasenta il comico.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1003 il: 18 Ago 2014, 14:16 »
Con i voti che han preso van considerati.

Peraltro non son gli unici a dire cazzate.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1004 il: 18 Ago 2014, 14:40 »
:yes:
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto