Autore Topic: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte  (Letto 241201 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #960 il: 01 Ago 2014, 12:43 »
no mi sono fermato dove scrive che gli israeliani prima di bombardare valutano il minimo danno possibile tra i civili

Non mi sembra allora che tu possa esprimere un giudizio valido.
Soprattutto come fai a dire che il tutto e' di parte avendo letto solo un percentuale minima?

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 983
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #961 il: 01 Ago 2014, 14:24 »
Consiglio di leggere questi quattro articoli: http://www.ilpost.it/giovannifontana/2014/07/14/la-strategia-israele/

Sicuramente interessante,
ma purtroppo si limita all'aspetto strettamente militare ignorando quasi del tutto l'aspetto politico (che è di gran lunga più importante).

Non mi è piaciuto molto il discorso sugli scudi umani:
a) pare che sotto i bombardamenti muoiano solo gli scudi umani, il che di sicuro non è vero (sarebbe interessante, anche se temo impossibile, avere delle percentuali)
b) questi si immolano volontariamente sotto le bombe per qualcosa in cui credono (e senza danneggiare nessuno altro se non loro stessi) e noi li consideriamo degli stronzi?
Dal punto di vista militare (e lo dico senza nutrire nessuna simpatia) vorrei capire quali sarebbero le alternative di Hamas.... nascondere i razzi nel deserto? Purtroppo la loro unica "arma" di difesa sono i civili, non è raro in una guerra asimmetrica.

Vorrei poi far notare che in tutto il mondo il 99,99% delle persone che può scegliere tra vivere la sua vita in pace e farsi saltare per aria sceglie la pace.
Il fatto che nella striscia la situazione sia cosi diversa mi pare già un buon indicatore della situazione in cui è costretta a vivere questa gente (e non certo solo a causa dei propri leader scriteriati).
My TFP Yearbook [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #962 il: 01 Ago 2014, 15:20 »
Consiglio di leggere questi quattro articoli: http://www.ilpost.it/giovannifontana/2014/07/14/la-strategia-israele/

Sicuramente interessante,
ma purtroppo si limita all'aspetto strettamente militare ignorando quasi del tutto l'aspetto politico (che è di gran lunga più importante).

Vero.
Ho comunque voluto condividere il link.
Nel mio caso sono venuto a conoscenza di diversi aspetti che ignoravo.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #963 il: 02 Ago 2014, 01:32 »
ancora con 'sto rapito, in guerra i soldati si catturano non si rapiscono, che è l'anonima sequestri? mhe

http://www.corriere.it/esteri/14_agosto_01/gaza-via-tregua-umanitaria-72-ore-cairo-si-tenta-mediazione-f3210394-1940-11e4-91b2-1fd8845305fa.shtml
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #964 il: 02 Ago 2014, 07:35 »
Secondo la logica comune i Palestinesi sono terroristi e non un esercito organizzato ergo l'utilizzo, non a caso, di rapimento.
Naturalmente non sono mai riuscito a schierarmi da una parte o dall'altra.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #965 il: 02 Ago 2014, 14:45 »
Io invece sono giunto alla conclusione che abbiano torto entrambi e la soluzione sia nuclearizzarli tutti :yes:

Sulla seconda parte scherzo ovviamente
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #966 il: 02 Ago 2014, 17:10 »
Hamas è uno stato?
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #967 il: 02 Ago 2014, 17:11 »
Io invece sono giunto alla conclusione che abbiano torto entrambi e la soluzione sia nuclearizzarli tutti :yes:

Sulla seconda parte scherzo ovviamente
LoL.
Volevo scrivere le medesime cose...
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Madron

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.265
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #968 il: 02 Ago 2014, 17:47 »
Hamas è uno stato?
Sì, del Mossad.


Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #970 il: 04 Ago 2014, 18:35 »
no mi sono fermato dove scrive che gli israeliani prima di bombardare valutano il minimo danno possibile tra i civili

In realtà scrive tutt'altro.

Ci sono tre comportamenti, nei riguardi dei civili, in guerra: il primo è quello di cercare di ridurre al minimo le vittime civili, anche a costo di fare operazioni militari meno efficaci; il secondo è quello di ignorare la quantità di vittime civili che un’operazione militare possa comportare; il terzo è quello di cercare di fare più morti civili possibile.
Israele si comporta in un modo che rientra nello spettro fra il primo e il secondo, a seconda dell’opinione che se ne ha. Hamas si comporta inequivocabilmente nel terzo modo. Israele vuole uccidere il meno possibile o se ne frega. Hamas vuole uccidere il più possibile.


Mi pare assolutamente condivisibile. Se ad Israele non importasse nulla dei civili di Gaza non rimarrebbe pietra su pietra.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #971 il: 04 Ago 2014, 20:15 »
Il tg5 quale telegiornale scarto che è si schiera spudoratamente con gli israeliani senza mezze misure senza una minima critica.

Non ho prese di posizione tifo per il super parcheggio anch'io, solo per onestà intellettuale

|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #972 il: 07 Ago 2014, 14:26 »
sempre meglio. Comunque i tg sono scandalosi, si teme che la russia invada l'ucraina con la scusa di una missione umanitaria. E quando le fanno gli usa le missioni umanitarie che fanno

http://www.wallstreetitalia.com/article/1720842/putin-vieta-import-alimentare-da-europa-e-usa.aspx

http://www.wallstreetitalia.com/article/1720380/petrolio-putin-bypassa-l-occidente-intesa-da-20-miliardi-con-iran.aspx
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #973 il: 07 Ago 2014, 14:55 »
no mi sono fermato dove scrive che gli israeliani prima di bombardare valutano il minimo danno possibile tra i civili

Male.
Articolo ottimo ed evidentemente scritto da qualcuno che ha visto "sul campo" la situazione.
Apprezzo particolarmente il piglio molto "freddo" e scevro dalla solita emotività calcistica con cui purtroppo molti affrontano l'argomento.

Una piccola postilla che aggiungo io: una delle ragioni per la quale Israele lancia queste periodiche azioni militari è l'intrinseca anti-economicità della (pur efficientissima) difesa antimissilistica garantita dal sistema Iron Dome. Abbattere razzi paleolitici del costo di 150$ l'uno con missili che costano centinaia di volte tanto è naturalmente un salasso per le casse della Difesa Israeliana, per cui a cadenza regolare si procede con l'equivalente militare di una potatura.
Sospetto che la cadenza delle operazioni si ridurrà non appena entreranno in servizio diffuso i sistemi Iron Beam che, come chiunque può intuire dal nome, permettono di abbattere i razzi con dei cannoni laser, al costo di qualche kW/ora di corrente per intercettazione. A quel punto, per quanto riguarda Israele, la situazione potrà stabilizzarsi e bombardare Israele coi Qassam diventerà un semplice impoverimento economico per Hamas. Così stando le cose, le uniche ragioni per effettuare azioni militari di qualunque entità sarà il (relativo) problema dei tunnel.
Quello che è certo è che, come dice l'articolista, Israele se l'è messa via da tempo che fare la pace con Hamas è impossibile. Provvede quindi ad assicurarsi che farci la guerra sia, se non comodo, meno fastidioso possibile.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #974 il: 07 Ago 2014, 15:16 »
nessuna emotività calcistica, se la metti sul piano economico hai ragione te. Praticamente hai detto che per non spendere in soluzioni antimissile (rabin mode on) periodicamente si spiana tutto scuole ed ospedali compresi. va bene

|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _