Autore Topic: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte  (Letto 241376 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #900 il: 05 Mag 2014, 17:59 »
Bella storia Odessa, neh Gunny?
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #901 il: 06 Mag 2014, 06:42 »
http://www.trentinorussia.blogspot.it/

Eh, ma l'alleanza atlantica non è un pranzo di gala. Vero Gunny?
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #902 il: 06 Mag 2014, 08:08 »
ma che ci stanno a fare le navi yankee nel mar nero, so' proprio lontaaaaane da casa

http://italian.ruvr.ru/news/2014_04_14/Mar-Nero-gli-USA-accusano-la-Russia-di-provocazioni-contro-la-portaerei-Donald-Cook-7532/
Per una volta gli yankie potrebbero pure cambiare strategia...questi so' rimasti ancora a Pearl Harbour, maro'.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #903 il: 06 Mag 2014, 15:10 »
tentativo ricostruzione odessa: http://www.trentinorussia.blogspot.it

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #904 il: 06 Mag 2014, 19:44 »
http://www.trentinorussia.blogspot.it/

Eh, ma l'alleanza atlantica non è un pranzo di gala. Vero Gunny?

Hm. Suppongo tu stia cercando di dimostrare ai miei occhi (ravvisandone evidentemente il bisogno) che...boh, "gli ucraini non sono buoni"? O che è colpa di Bush anche stavolta?
Dettaglia, che sono curioso.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #905 il: 06 Mag 2014, 21:44 »
Dettaglio subito.
In un quadro assai difficile da ricostruire senza sfondoni e parzialismi (io sono di parte e questa è un'escalation di cui non si riesce ad immaginare la fine) mi vergogno profondamente di sentire i ministri del mio Paese che parlano di aiutare un'operazione di guerra.

Una guerra dove l'impego di neonazisti da parte dell'iniziativa atlantica sarebbe "sbarazzino" anche nei casi in cui questi non fossero chiamati a sostituire l'esercito ucraino, abbastanza restio a massacrare i propri connazionali, come è successo ad Odessa.


Bush politicamente è morto, piuttosto resto esterrefatto da McCain, un personaggio che ho sempre considerato di spessore umano non indifferente, che adesso tuona per la guerra contro i russi. Quale è l'opinione del contribuente USA dinanzi alla prospettiva di foraggiare Pravy Sektor?
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #906 il: 06 Mag 2014, 22:04 »
Ragazzi, mettiamoci l'anima in pace, finché non si pronuncia la Cina, parliamo di nulla.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #907 il: 07 Mag 2014, 02:42 »
Dettaglio subito.
In un quadro assai difficile da ricostruire senza sfondoni e parzialismi (io sono di parte e questa è un'escalation di cui non si riesce ad immaginare la fine) mi vergogno profondamente di sentire i ministri del mio Paese che parlano di aiutare un'operazione di guerra.

Una guerra dove l'impego di neonazisti da parte dell'iniziativa atlantica sarebbe "sbarazzino" anche nei casi in cui questi non fossero chiamati a sostituire l'esercito ucraino, abbastanza restio a massacrare i propri connazionali, come è successo ad Odessa.


Bush politicamente è morto, piuttosto resto esterrefatto da McCain, un personaggio che ho sempre considerato di spessore umano non indifferente, che adesso tuona per la guerra contro i russi. Quale è l'opinione del contribuente USA dinanzi alla prospettiva di foraggiare Pravy Sektor?

Allora.
Quello che stai sostenendo tu è che Pravy Sektor abbia agito sotto preciso mandato occidentale.
Hai qualche prova a supporto?
Puoi illuminarmi su quale vantaggio otterremmo noi mefistofelici europei facendo massacrare un centinaio di poveracci e, nel processo, a) facendo passare per genocida il movimento Maidan b) compattando il fronte filo-russo in ogni dove e c) fornendo a Putin un perfetto casus belli?
Cui prodest?

Facciamo un po' di ordine.
L'allegra giornata di Odessa è iniziata verso le 14:00 quando un gruppo di filo-russi armati di asce, catene e armi automatiche ha aggredito un gruppo di filo-ucraini (ultras di due squadre di calcio locali che avevano programmato una marcia congiunta pro-Maidan). In quella stessa circostanza si è registrata la prima vittima, un 35enne attivista filo-ucraino.
Si è scatenata la furia dei filo-ucraini (che, non bastassero qualche migliaia di ultras inferociti, a Odessa sono comunque la maggioranza), certosinamente alimentata dai filo-russi, che sparavano dalla strada o dai tetti, spesso protetti da unità evidentemente deviate della polizia, il cui capo non a caso è ora in galera https://www.youtube.com/watch?v=Tlbr2ZKxKho
Dopo un intero pomeriggio di violenti scontri, e dopo che gli FSB/infiltrati che avevano dato origine al tutto si erano rapidamente disimpegnati con l'aiuto della polizia (Cossiga-style), la folla inferocita si è diretta verso il famigerato edificio delle Trade Unions, dove hanno smantellato e dato fuoco al campo del manifestanti filo-russi (molti dei quali, probabilmente, erano in realtà incolpevoli). Questi si sono rifugiati nell'edificio... in cattiva compagnia, purtroppo per loro. E qui sono successe le cose davvero complicate..
I manifestanti, sia cittadini normali sia i fanatici di Pravy Sektor, dopo una giornata di battaglia urbana e dopo qualche morto, erano davvero con la schiuma alla bocca e volevano ammazzarli, quindi hanno iniziato a tirare molotov.
Le persone all'interno dell'edificio, curiosamente, sembravano appartenere ai due ceti ben distinti. Quelli che sono rimasti a morire soffocati o bruciati nei piani inferiori (malcapitati che lavoravano lì, manifestanti pro-russia pacifici) e quelli che, chissà come, si sono salvati andando sul tetto impedendo ai succitati di fare lo stesso e si sono goduti lo spettacolo, lanciando ogni tanto qualche molotov "motivazionale" sulla folla.

Molti manifestanti pro-Ucraini nel mentre avevano probabilmente intuito che stavano cascando in una trappola come dei fessi, tant'è che ci sono parecchi video di persone che vengono affannosamente aiutate a fuggire dalle finestre con l'uso di scale o ponteggi. Nel mentre, nuove molotov esplodevano... all'interno dell'edificio, dietro vetri mai infranti.
Non sapremo tanto presto con certezza chi abbia commesso gli atti più efferati. Quello che ha colpito di più è indubbiamente lo strangolamento della donna incinta, che immagino abbia costituito l'apice del tuo sdegno... e che però temo abbia pagato l'essere rimasta intrappolata in un edificio insieme a qualche gentiluomo dell'FSB. In questa foto, è lei sulla destra che sventola la bandiera ucraina.

Qualcuno potrebbe notare delle similitudini con la questione del Sarin in Siria - la tesi che vedeva i ribelli colpevoli (e quindi l'Occidente cattivo) all'epoca naturalmente non aveva fatto troppa fatica ad attecchire.

La mia tesi provvisoria quindi, sommando tutti gli input raccolti, è che il massacro sia stato una riuscita operazione PR da parte dell'FSB, con il generoso contributo dei bifolchi di Pravy Sektor (i più preziosi assistenti involontari (?) di Putin). Putin è un vero maestro, d'altronde non esci con le redini in mano da Afghanistan, Cecenia, Ossezia e Georgia senza imparare qualche trucco del mestiere.

Con questo, e spero sia davvero l'ultima volta che devo dirlo, non intendo affermare che gli Ucraini siano BUONI (uso parole semplici così ci si capisce tutti).
Guardiamoci tutti sto video così ci togliamo il pensiero
https://www.youtube.com/watch?v=NKuDzXAgdf4

Il punto, e spero che anche questo finalmente passi, è che io delle categorie dell'amore e della bontà non so che cazzo farmene parlando di questioni militari/geopolitiche. Ogni discussione che ambisce ad essere utile utile dovrebbe guardarsi bene dal farne uso e cercare di capire il perché delle cose, con più realismo possibile.

Noi europei siamo abbastanza abituati a determinati standard in materia di diritti umani/civili ecc, ma quando si tratta di fare business fuori dal nostro orticello ti trovi a relazionarti con gente diversa.
Gas e petrolio li abbiamo comprati da Gheddafi che faceva violentare le figlie dei dissidenti, dagli arabi che uccidono sul lavoro una trentina di filippini al minuto per costruire uno stadio di calcio e menano una donna se parla, da Putin che spara in testa ai giornalisti e... udite udite, dagli ucraini che hanno nostalgie verso la Wermacht ogni qualvolta Putin gli ricorda i duri anni dell'URSS. Nulla di tutto questo impedirà a mog_tom di accendere con piena soddisfazione la sua automobile e recarsi al lavoro godendo del frutto di tanta malvagità, e ci mancherebbe altro.

Ora la partita riguarda il futuro assetto dell'est europa ed è una partita dove la nostra voce è bene si senta. Si sta sentendo, per ora, giusto quella americana, mentre noi ancora zitti e mosca. Le sanzioni per calmare Putin non basteranno, e l'Ucraina da sola con Putin non ce la può fare. Se li incapretta come vuole e il caso di Odessa lo dimostra impietosamente. Finirà smembrata in pochi mesi, se non validamente puntellata.
Il rischio di una escalation incontrollabile non è davvero alto. Nessuno ha interesse a far esacerbare veramente la crisi Russia-Occidente, neanche Putin. Ma lui ha ottenuto il suo risultato minimo, il prossimo round lo può vincere come perdere. Un lusso che noi non abbiamo.

Questo, che è IMHO al massimo, lo dico sulla base di quanto so al momento. Non è un'opinione condivisa da tutti gli analisti e opinionisti del settore (quelli di analisi difesa, ad esempio, ritengono meglio non irritare Putin). La questione è complessa e ogni fatto, per quanto semplice, è suscettibile di valutazioni estremamente disparate.
Approfondirò meglio appena metto le mani sullo speciale ucraino appena uscito con Limes, che purtroppo non ho ancora avuto il tempo di leggere ma che confido sarà valido ed esauriente come di consueto.
Se può interessare a qualcuno, posso chiedere un parere ad un mio amico che lavora come military analist al CESI. Lui fa per lavoro quello che io faccio per (sempre più risicato) hobby, quindi credo abbia sicuramente qualche buona valutazione da offrire.
« Ultima modifica: 07 Mag 2014, 15:48 da Gunny »

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #908 il: 07 Mag 2014, 07:00 »
Grazie, sì.
E io prendo l'autobus.

Spoiler (click to show/hide)
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #909 il: 07 Mag 2014, 11:48 »
Questo, che è IMHO al massimo, lo dico sulla base di quanto so al momento.

Dove in rete posso trovare qualche analisi di quanto successo finora? Anche in Inglese. Limes forse? Ma non so se il sito approfondisce così come la rivista. Altro?

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #910 il: 07 Mag 2014, 14:44 »
Questo, che è IMHO al massimo, lo dico sulla base di quanto so al momento.

Dove in rete posso trovare qualche analisi di quanto successo finora? Anche in Inglese. Limes forse? Ma non so se il sito approfondisce così come la rivista. Altro?

Qui i due articoli CONTRARI alla mia tesi.
http://www.globalresearch.ca/how-neo-nazi-thugs-supported-by-kiev-regime-killed-odessa-inhabitants-photographic-evidence/5380504
http://scgnews.com/odessa-massacre-evidence-the-mainstream-media-wont-show-you-warning-disturbing-footage

Sono passati solo 5 giorni dai fatti, quindi non credo che su Limes abbiano fatto in tempo a trattare l'argomento, purtroppo.
Pezzi più "prudenti" o più favorevoli alla mia tesi li avevo letti su reuters e financial times, ma non trovo più i link.
Fondamentalmente, la grande disputa è su chi abbia armato la mano dei provocatori filo-russi (o apparentemente filo-russi). Se l'FSB, oppure la giunta di Kiev. Ci vorrà del tempo prima che ci sia qualche dato certo, servirebbe un'indagine imparziale e al momento non vedo come questo possa accadere.
Per il momento, l'unica cosa che posso chiedermi è, appunto: cui prodest? A chi può interessare scatenare un massacro di pacifici manifestanti filo-russi, far indignare (comprensibilmente) tutti i mog_tom del mondo ed erodere la base di consenso della politica estera blandamente filo-ucraina degli stati europei? In attesa di prove del contrario (che potrebbero benissimo arrivare, eh) la risposta che riesco a darmi è una sola.
« Ultima modifica: 07 Mag 2014, 15:48 da Gunny »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #911 il: 07 Mag 2014, 15:35 »
Gunny, è un piacere leggerti.

Però, ti prego: cui prodest, sennò mi si accappona la pelle dei polpacci.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #912 il: 07 Mag 2014, 15:48 »
Gunny, è un piacere leggerti.

Però, ti prego: cui prodest, sennò mi si accappona la pelle dei polpacci.

Santi numi, chiedo scusa. Il mio professore del Classico avrà le orecchie che fischiano da due giorni^^

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #913 il: 07 Mag 2014, 15:54 »
A chi può interessare scatenare un massacro di pacifici manifestanti filo-russi, far indignare (comprensibilmente) tutti i mog_tom del mondo

Che sarebbe un mog_tom?

EDIT: ho visto ora, sorry   :whistle:
« Ultima modifica: 07 Mag 2014, 15:59 da Kintor »
PSN: Kintor-ITA

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #914 il: 07 Mag 2014, 16:37 »
i tartari mi dicono