Autore Topic: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte  (Letto 237531 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #855 il: 27 Mar 2014, 14:56 »
Ipotizziamo l'italia di adesso con gli americani che ci regalano la sicilia abitata al 90% da americani e che sulla stessa ci pagano l'affitto per l'utilizzo delle basi militari
domani i russi organizzano un colpo di stato per dirottare il paese nella direzione filo-russa, te cosa pensi che farebbero gli yankee e cosa farebbero gli abitanti della sicilia
70 anni di lavaggio del cervello con le produzioni hollywoodiane hanno davvero convinto tutti di chi è buono e di chi è cattivo. Liberiamo le pussy riot ...

La tua visione continua ad apparirmi labile.
Per provare a capire, ti rispondo in merito all'esempio che esponi.

Tu credi nel diritto internazionale? Credi cioè che giustizia e diritto corrispondano almeno in parte?

SI
Se gli USA hanno ceduto la Sicilia con un trattato, come la Russia ha fatto con la Crimea, non hanno alcun diritto di fare alcunché. Si facciano i cazzi loro e meditino sull'errore compiuto.
Se i siciliani ritengono giusta la loro causa, la peroreranno presso l'ONU che valuterà se discutere la questione in osservanza al principio dell'autodeterminazione dei popoli. Ci sono numerosi casi di secessioni  pacifiche, vedi Rep. Ceca/Slovacchia.
Chi per primo ricorre allo strumento militare ha torto.
Questo è il "gioco" che nei secoli abbiamo affinato per evitare distruzioni eccessive.

NO
Gli USA faranno quello che vogliono, la Russia farà quello che vuole, l'Italia farà quello che vuole, e vinca il più forte. Si fa così dall'alba dei tempi.
Questa è la dura realtà soggiacente al gioco sopracitato.

La tua posizione mi sembra schizofrenica perché credi in etica e diritto quando c'è da giudicare l'operato dell'Occidente, mentre ammiri il machismo di Putin allo stesso modo in cui certi 13enni problematici amano sentire i propri amici (cui perdoni tutto) parlare madre di tuo papà (cui non perdoni niente).
Oppure credi vi sia un qualche strano principio di giustizia nel modo in cui Putin la sta... boh, "facendo pagare" agli americani. Ma allo stesso modo dovresti ammirare Hitler, campione a suo tempo della riunificazione su base di identità nazionale e supremo nemico della plutocrazia capitalistica occidentale (la crisi della Crimea è a tutti gli effetti l'anshluss di Putin). E sia chiaro, pure sta posizione mi va benissimo, io parlo con chiunque.

La mia posizione, giusto per chiarire ancora, è che sia sempre auspicabile rimanere nei limiti del pacifico rapportarsi tra nazioni, e per fare questo il diritto internazionale è d'aiuto. Tuttavia è bene essere consapevoli che gli altri players, quando devono, giocano sporco ed è quindi indispensabile essere pronti a fare altrettanto. Si vis pacem, para bellum.

Il mio universo di riferimento non sono gli USA bensì la mia patria, cioè l'Europa. Io sono estremamente fiero di essere Europeo e più di ogni altra cosa vorrei vedere questo glorioso continente avere al tavolo della politica mondiale un peso paragonabile a quello della sua economia (la prima al mondo) e della sua imparagonabile statura storica e culturale.
Chiarito questo, non posso che mettere come secondi, nella mia graduatoria delle preferenze, una nazione come gli USA che ha molti punti di contatto con noi (dal pdv storico, culturale e dello sviluppo umano) e i cui interessi hanno storicamente CIRCA coinciso con i nostri. "Circa" perché ovviamente hanno messo pesantemente le mani nella storia dell'Europa per fare i propri interessi, in modi leciti e meno leciti, spesso insabbiando e ammazzando. Ma è un gioco che si gioca così, ci sta.
I film di Hollywood mi piacciono, sono divertenti.
« Ultima modifica: 27 Mar 2014, 14:59 da Gunny »

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #856 il: 27 Mar 2014, 15:31 »
Tu credi nel diritto internazionale? Credi cioè che giustizia e diritto corrispondano almeno in parte?

no perchè chi sventola il diritto internazionale è lo stesso che dialoga con un governo golpista

non credo di aver capito tutto, compresa la schizofrenia, l'ammirazione per il machismo di putin ed il filo-nazismo comunque cerco di immaginarmi al meglio vestito da psico-nazi-comunista
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #857 il: 27 Mar 2014, 20:19 »
Premetto che, secondo me, ha poco senso dire "ah, ma gli USA..." perché mi sembra identico alle discussioni politiche "PDL sono dei ladri - ah, ma perché, il PD, invece...", un approccio che, IMHO, non ha senso alcuno.
Detto questo - ed, essendo russo, potrei sembrare quantomeno di parte, ma v'assicuro che non è mia intenzione - mi fa molto sorridere quest'idea della Russia brutten & cattifen che vuole infadere il monden. Un po' per le ragioni storiche (come siamo messi a bilancio di invasioni effettuate / subìte?), un po' per il fatto che, non mi pare abbia chissà quale mancanza di una chissà quale fondamentale materia prima da reperire ad ogni costo.

En passant, sinceramente, sono anche molto sorpreso di leggere alcuni interventi delle persone che reputo intelligenti e che stimo (Gunny in primis), che parlano di "differenze culturali". La Russia è indubbiamente indietro in molte cose, come corruzione, burocrazia - che se non è peggio di quella nostrana, poco ci manca - disonestà media dei politici ciuccia-risorse, ecc.
Ma, per il resto, non posso che rimanere perplesso. Dove sarebbe tutta 'sta differenza culturale abissale? O meglio, dove sarebbe tutta questa affinità con gli USA? Perché in Italia guardiamo i film di Hollywood, amiamo i Levi's, e beviamo la Coca? (o/ per tutti e tre)? Ma lo fanno pure in Russia, eh. Mboh.

RESPECT
« Ultima modifica: 27 Mar 2014, 20:21 da answer »
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #858 il: 27 Mar 2014, 20:47 »
una nazione come gli USA che ha molti punti di contatto con noi (dal pdv storico, culturale e dello sviluppo umano)

Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)



Spoiler (click to show/hide)
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #859 il: 28 Mar 2014, 02:34 »
Ma, per il resto, non posso che rimanere perplesso. Dove sarebbe tutta 'sta differenza culturale abissale? O meglio, dove sarebbe tutta questa affinità con gli USA? Perché in Italia guardiamo i film di Hollywood, amiamo i Levi's, e beviamo la Coca? (o/ per tutti e tre)? Ma lo fanno pure in Russia, eh. Mboh.

RESPECT

Il discorso di Gunny sul punto ha senso. Lui non dice che ci sono differenze culturali abissali tra Europa e Russia, dice che c'è una maggiore vicinanza tra Europa e USA "dal pdv storico, culturale e dello sviluppo umano". L'eredità europea in USA mi pare più che evidente, il fatto che la quasi totalità dell'Europa fosse sotto il Patto Atlantico durante la Guerra Fredda altrettanto.

A me pare molto più insensato che pur di dare contro agli USA si dia ragione a Putin e alla Russia.
La politica estera degli USA, con il suo interventismo per esportare la democrazia, è da sempre orribile e non l'ho mai condiviso, ma non è che in automatico allora questo faccia diventare Putin e la Russia paladini del bene a difesa dell'Ucraina dalle forze del male. La Russia non ha "bisogno" dell'Ucraina, è semplicemente un gioco di forza, per far capire che nella sua sfera di influenza non vuole che le si rompano i coglioni e può fare ciò che vuole.   
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #860 il: 28 Mar 2014, 07:10 »
C'è una questione di onestà (anche intellettuale), che poi è un po' lo stesso discorso del PD.

È in atto un simpatico tira e molla economico dell'area d'influenza europea tra USA e Russia.
Gli USA spingono per il trattato di libero scambio (cioè per farcelo approvare a scatola chiusa
), facendo leva sul deficit decisionale (voluto e mantenuto ad arte, oltre che foriero di miseria economica e sociale - la cosiddetta crisi perenne come metodo di governo) dell'assetto europeo corrente.

Già che ci sono, per preparare un'invasione in Siria (affaire Twitter-Youtube-Erdogan), finanziano un bel colpo di stato neonazi in Ucraina, spacciandocelo per primavera arabbah. Guarda un po', hanno già iniziato a ripulirsi la coscienza uccidendo i mercenari di Pravy Sektor, che hanno spesato loro.

Putin, che in base a una legge russa del 2001 non può annettersi chi cazzo gli pare, difende i suoi interessi. La Gazprom è la sua NATO, e guarda un po', con il gas russo ci scaldiamo, con le armi a Camp Darby o ad Aviano no.

Quindi,i cari paladini dell'Occidente Civile e della Democrazia a mezzo drone, l'accolita dei Nobel per la Pace, coloro che fanno sì che per entrare in un liceo a Brooklyn uno studente debba passare sotto due scanner e tre perquisizioni fisiche (c'ero), dimmi tu come potrebbero starmi simpatici e fare una figura migliore dell'ex KGB a 'sto giro.

Perlomeno la smettano di spacciarsi per ciò che non sono, ovvero qualcosa di diverso da cialtroni, bambini viziati e barbari guerrafondai.
« Ultima modifica: 28 Mar 2014, 07:15 da mog_tom »
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #861 il: 28 Mar 2014, 07:21 »
Ma non mi devi spiegare quello che sta succedendo o chi siano gli attori in gioco, lo so bene.

Resto dell'idea però che la Russia non sia meglio degli USA, entrambi fanno i proprio interessi. Quello che vorrei vedere è l'Europa fare i propri, di interessi, dicendo agli USA di farsi i cazzi loro, visto che non c'entrano assolutamente nulla, e dicendo alla Russia in modo chiaro che se invadono l'Ucraina ci sarà una reazione europea (non Nato, non USA, europea).
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #862 il: 28 Mar 2014, 07:41 »
Quale Europa? Quella che chiagne e fotte, correndo a Bruxelles da Obama ieri l'altro e alla Gazprom ieri, come hanno fatto gl'industriali tedeschi?

Che razza d'idea avete di Europa? Abbiamo ceduto alla Troika e a Berlino sovranità monetaria e politica in cambio di suicidi tra imprenditori e disoccupati e di una povertà mai vista dopo il 1929. In cambio della distruzione dello Stato sociale e del tessuto imprenditoriale, in cambio della possibilità di sviluppare, raffinare e redistribuire benessere per tutti, nel rispetto di minoranze e diversità secondo la Democrazia Costituzionale del 1948. in nome della credibilità e delle riforme strutturali.

E' questa l'Europa? A questa Unione Europea, che ha tradito il mandato affidatole dai popoli europei, mi auguro non venga mai dato un esercito, visto che lo possiede già e l'ha ampiamente usato in Grecia e contro di noi.

Questa Europa va demolita dalle fondamenta e poi ricostruita. Disconoscono la nostra umanità e la nostra dignità, e così facendo perdono la loro.

V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 979
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #863 il: 28 Mar 2014, 09:02 »
A questa Unione Europea, che ha tradito il mandato affidatole dai popoli europei, mi auguro non venga mai dato un esercito, visto che lo possiede già e l'ha ampiamente usato in Grecia e contro di noi.

Discorso surreale... se ci auguriamo che l'europa continui a non contare un cazzo, allora rassegnamoci anche all'idea che USA, Russia etc continueranno a farsi i loro porci comodi alle nostre spalle.

Poi sul fatto che l'europa non funziona siamo tutti d'accordo.
Ma la speranza (l'unica speranza) è che, appunto, inizi a funzionare...
My TFP Yearbook [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #864 il: 28 Mar 2014, 09:05 »
No ma Alex, sei pazzo, LORO disconoscono la nostra umanità e dignità. Sveglia!!11!1!
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #865 il: 28 Mar 2014, 10:35 »
[]
Poi sul fatto che l'europa non funziona siamo tutti d'accordo.
Ma la speranza (l'unica speranza) è che, appunto, inizi a funzionare...
Purtroppo, è una vana speranza, Red. In quanto, l'unico Paese che davvero detta la legge in Europa è allo stesso tempo l'unico che ci guadagna un botto da questa situazione, ergo...

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #866 il: 28 Mar 2014, 10:50 »
L'Europa è orientata verso una politica della soluzione delle problematiche interne e non gli do tutti i torti.
Lo ha dimostrato la germania durante il "non intervento" in libia ma ha pure abbozzato alla grande con le intercettazioni dell' NSA, grossa figura di merda da parte degli yankee che hanno balbettato qualcosa per l'imbarazzo tipo lo facciamo per la vostra sicurezza.

Obama ieri è venuto a fare le vacanze romane cogliendo l'attimo di presa di distanza dalla russia per la questione ucraina per rafforzare i trattati commerciali tra usa ed europa il Transatlantic Trade and Investment Partnership.

Il loro debito pubblico sale verso le stelle e i possessori esteri di titoli di stato se ne stanno graduatamente sbarazzando tranne noi:

se non fosse intervenuto l’acquisto massivo del governo belga; infatti il Belgio negli ultimi due mesi, secondo i dati pubblicati dal Tesoro, avrebbe acquistato titoli per 109,70 miliardi; addirittura rispetto a dicembre 2012 avrebbe accresciuto il possesso di titoli USA di ben 171,50 miliardi. In definitiva, oggi il Belgio sarebbe il terzo detentore di titoli del debito USA dopo Cina e Giappone.

|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #867 il: 28 Mar 2014, 11:09 »
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #868 il: 28 Mar 2014, 12:09 »

È parzialmente possibile che il mio odio verso gli arabi ed il mio amore per i serbi mi facciano vedere le cose in modo leggermente distorto :D

Mi sa proprio di si': http://en.wikipedia.org/wiki/Demographics_of_Kosovo
 :D

Mah insomma quell'articolo sembra piuttosto confermare il contrario, maggioranza serba dal 1000 al 1700, sostanziale 50-50 fino almeno a inizio 1900.
Insomma ho ragione io grazie per il link :)
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #869 il: 28 Mar 2014, 12:17 »
Comunque il "debito pubblico usa alle stelle" è attorno al 70 del pil, circa la metà del nostro e meno di Francia Germania e qualsiasi paese rilevante in europa.
Usa merda!
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto