Autore Topic: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte  (Letto 237530 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shagrath82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.200
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #675 il: 24 Feb 2014, 00:05 »
la situazione in Ucraina è un bordello clamoroso.
Forniture di gas, debito pubblico ucraino comprato dalle banche russe, tensioni etniche, corruzione e mafie a livelli che noi ce li scordiamo. Per ora Putin ha ingoiato il rospo, ma credo che reagirà
Per il resto non è che psicanalizzi nulla, loro parlano e io li ascolto incantata. Un idiota è come un cadavere in autostrada dopo un incidente, passi vicino, non vuoi guardare ma la tentazione per il morboso prende il sopravvento e ci butti un occhio..
Ruko

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #676 il: 26 Feb 2014, 11:15 »
regisce si , non credo che si faccia scappare la gallina dalle uova d'oro solo perché i manifestanti sono scesi in piazza. Quello che non mi è chiaro è il doppio ruolo europa/usa in questa faccenda.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #677 il: 26 Feb 2014, 16:32 »
regisce si , non credo che si faccia scappare la gallina dalle uova d'oro solo perché i manifestanti sono scesi in piazza. Quello che non mi è chiaro è il doppio ruolo europa/usa in questa faccenda.
...che la vogliono loro,che gli vogliono prestare un sacco di soldi e schiavizzarla per sempre,un po' come l'Italia
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #678 il: 26 Feb 2014, 20:05 »
Ma no, cosa dite, noi Europei buoni dobbiamo diffondere i nostri sani valori insieme ai nostri amici americani, come in nordafrica dove grazie a noi si è instaurata finalmente la democrazia, la pace, governi illuminati, la prospettiva di benessere per tutti. I Lampedusani hanno iniziato a sbarcare in Libia....

Se non fosse che ci rimetterei (come tutti in Italia) spererei in una reazione militare Russa tipo annessione della Crimea a cannonate.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #679 il: 26 Feb 2014, 20:11 »
« Ultima modifica: 27 Feb 2014, 09:23 da Kabuto »

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.841
  • Buraido!
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #681 il: 01 Mar 2014, 17:30 »
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2014/02/27/Crimea-due-aeroporti-occupati-russi-_10156933.html

"Putin alla guerra, si riunisce Consiglio di sicurezza dell'Onu
Senato di Mosca approva l'uso della forza e chiede di richiamare l'ambasciatore in Usa. Mezzi blindati in movimento anche verso il sud-est del Paese"

 :scared:

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #682 il: 01 Mar 2014, 17:35 »
Il giorno dell'inevitabile resa dei conti dell'Europa con Putin è sempre più vicino, e purtroppo non stiamo facendo nulla per prepararci. Gli USA sono lontani e sempre più disinteressati, dovremo cavarcela da soli.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #683 il: 01 Mar 2014, 17:36 »
Non vorrei sembrare di parte (uhm), ma sarebbe anche ora che si smettesse di schiavizzare i Paesi.
Quindi, vai Putin.

[Edit] Bella Gunny! Tu come la vedi? Una Russia brutta e cattiva o, piuttosto, che vuole limitare il fungo dell'Euromoneta?

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #684 il: 01 Mar 2014, 18:04 »
Non vorrei sembrare di parte (uhm), ma sarebbe anche ora che si smettesse di schiavizzare i Paesi.
Quindi, vai Putin.

[Edit] Bella Gunny! Tu come la vedi? Una Russia brutta e cattiva o, piuttosto, che vuole limitare il fungo dell'Euromoneta?

RESPECT

La Russia sicuramente e sempre brutta e cattiva, nel senso che è un paese politicamente ritardato dove i diritti civili/politici stanno all'800. Questo comporta svantaggi (ben chiari a tutti) ma anche svariati vantaggi, come una spregiudicatezza nella politica estera e militare che i nostri paesi si sognano.
Non credo che Putin voglia una guerra totale con l'Europa, né la vincerebbe se effettivamente scoppiasse, né è tanto stupido da fare questa mossa, l'unica in grado di compattare noi incompattabili europei. Quello che farà, come sempre, è incentivare la dipendenza dei paesi europei dall'oil&gas russo (Germania in primis) e usare di tanto in tanto questa leva negoziale per farla franca quando opera tutte queste sue piccole anschluss.
Non è pero' uno schema che può durare in eterno e l'Ucraina (che Putin ha indebolito studiatamente negli scorsi anni, cercando di escluderla dalle grandi linee di approvvigionamento energetico) potrebbe essere il punto di rottura.
Ovviamente mi auguro che la politica italiana si stia informando sull'argomento, decreto Salva Roma permettendo.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #685 il: 01 Mar 2014, 18:06 »
Chissà cosa succederà lunedì a wall street e sui mercati europei.
Già venerdì ci sono stati 40 minuti di panico con la borsa americana in caduta libera.
Solo la notizia che a breve Barak avrebbe chiamato il Cremlino ha salvato la situazione riportando in positivo la borsa.

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #686 il: 01 Mar 2014, 18:07 »
[]
La Russia sicuramente e sempre brutta e cattiva, nel senso che è un paese politicamente ritardato dove i diritti civili/politici stanno all'800. []
:)
Tu ci sei mai stato? O meglio, da dove trai queste conclusioni?

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #687 il: 01 Mar 2014, 18:29 »
[]
La Russia sicuramente e sempre brutta e cattiva, nel senso che è un paese politicamente ritardato dove i diritti civili/politici stanno all'800. []
:)
Tu ci sei mai stato? O meglio, da dove trai queste conclusioni?

Ho sempre dovuto accontentarmi di leggere libri e documentarmi su internet. Così facendo, una certa idea me la sono fatta. Ad esempio: ti consiglio di leggere "La Russia di Putin" o altri libri della compianta Anna Politkovskaja, che per aver raccontato certe verità sulla Russia (come altri suoi colleghi) è stata ammazzata. Io ne ho affrontati un paio senza riuscire a finirli, per il troppo malessere che certe cronache mi causavano.
Ovviamente sono contento di discuterne se hai una opinione diversa.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #688 il: 01 Mar 2014, 18:39 »
Tu ci sei mai stato? O meglio, da dove trai queste conclusioni?

Se è per questo, nessuno di noi è mai stato su Marte eppure qualcosa ne sappiamo.


Citazione da: http://www.treccani.it/enciclopedia/la-russia-tra-modernizzazione-e-declino_(Atlante-Geopolitico)/
[…] La stabilità politica, l’alto livello culturale, le ingenti risorse naturali (in primo luogo gas e petrolio) e la strategica posizione geopolitica tra l’Europa e l’Asia sembrerebbero garantire al paese un posto di primo piano nel mondo di domani. Tuttavia, nonostante alcuni progressi sia rispetto ai fallimentari parametri sovietici che a quelli dei rovinosi anni Novanta dello scorso secolo, la Russia fatica a risolvere i problemi fondamentali che ne ostacolano lo sviluppo nell’ambito politico come in quello economico e sociale. Non è necessario condividere la russofobia ancora presente in diversi ambienti occidentali per affermare che la dirigenza post-sovietica non è sinora riuscita a valorizzare efficacemente le risorse di questo paese, che sono enormi quanto le sue criticità. L’eccessiva dipendenza dalle fonti energetiche e l’incapacità di diversificare l’economia, la pervasiva corruzione, i forti squilibri regionali, l’irrisolta questione del Caucaso settentrionale e la perdurante crisi demografica pregiudicano seriamente le potenzialità di crescita della Russia. Il nodo cruciale sembra essere essenzialmente di carattere politico. In ampia, pur se non completa, continuità con le dinamiche sovietiche, la dirigenza russa privilegia infatti la stabilità del paese rispetto al suo sviluppo. Una stabilità che va peraltro intesa essenzialmente come controllo della società, a partire dalla stessa forma politica affermatasi a partire dalla prima presidenza di Vladimir Putin, un autoritarismo ufficialmente definito ‘democrazia guidata’. È interessante notare come quasi tutti i punti di forza della Russia presentino un rovescio della medaglia così accentuato che per alcuni aspetti paiono essere di ostacolo più che di giovamento allo sviluppo. In particolare, la stabilità politica tende a divenire stagnazione, mentre la ricchezza di risorse energetiche innesca dinamiche di corruzione dell’apparato statale e di inerzia nell’affrontare le necessarie riforme economiche. […]

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #689 il: 01 Mar 2014, 18:51 »
Come sempre, inappuntabile eugenio, il testo che hai postato è davvero una sintesi perfetta.
Ma quello tratta la "maxi - politica, cosa potremmo fare".

Quello che mi ha fatto un po' "meh" nel commento di Gunny era riferito ai "diritti civili". Vedete, a una sculacciata alle "Pussy" viene dato uno spazio mediatico enorme mentre, per esempio, tutti i pensionati hanno l'accesso gratuito ai mezzi pubblici. E' un discorso molto complesso, bisognerebbe valutare molte variabili.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare